Visualizza la versione completa : Prezzi Benzina in autostrada.
Seppure con 6 mesi di ritardo rispetto alla approvazione del decreto Bersani, finalmente sulle autostrade fanno la loro comparsa i cartelli che mettono a confronto i prezzi della benzina..
Quello che vediamo nella foto, scattata il 23 luglio, si trova nei pressi di Milano.
(fonte Altro Consumo)
In Spagna esistono da oltre 10 anni, qui siamo felici per il primo ed unico esemplare......
Fortuna che i decreti sono "ESECUTIVI" dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla G.U.
Qualcuno sa quanto costa la benzina in Grecia e Romania
L'Emarginato
25-07-2007, 10:07
La mia piccola considerazione è che, sapendo tutti dell'esistenza del *Cartello* (non quello autostradale) mi pare uan esercizio davvero risibile informarmi che hanno tutti lo STESSO PREZZO, a mneo di decimi di centesimo...
E' anche simpatico notare come le scuse per aumentare il prezzo della benzina sono infinite: aumenta il dollaro, di9minusic eil dollaro, c'è brutto tempo , c'è bel tempo, fa freddo, fa caldo...
Io gli sceicchi li prenderei a calci nel culo, ma con molto rispetto...
pacpeter
25-07-2007, 10:10
e tu pensi che gli sceicchi siano la vera colpa del prezzo?????????????????????
pannello meritorio di plauso. peccato che forse è l'unico, e comunque in ritardo 10 anni rispetto all'europa
Il petrolio aumenta soltanto?
La benzina è aumenta dopo meno di 24 ore dell'aumento del prezzo del barile, ma quando diminuisce ci vogliono i "tempi tecnici", tempi biblici che si allungano sino all'ultimo aumento.
Vi consiglio di verificare le variazioni di costo del greggio e costo della benzina in Italia avrete delle sorprese....
alfred_hope
25-07-2007, 10:13
Io dico che il problema non sono gli sceicchi, altrimenti non si spiega perchè nelle altre nazioni, per fare un esempio quali Svizzera, Slovenia, ecc. la benzina costa sensibilmente meno...
O ce l'hanno con gli italiani :confused: ?
O anche qui si espleta la nostra italiota abilità di mettercerlo nel baugigero l'uno con l'altro, con sommo piacere dei nostri politicanti e qui mi taccio, altrimenti andiamo dritti in cantina :wink:.
in autostrada non so, ma fuori l'obbligatorietà di esporre i prezzi esiste da molto tempo, il problema è sempre lo stesso "le leggi ci sono , ma nessuno le fa rispettare"
non ho capito che concorrenza sia visto che i prezzi sono tutti uguali (mah il decreto Bersani :rolleyes:)
Penso che ci vorrebbe un po di cantina per tutti, qui vedo commenti di chi crede ancora nelle fate, senza offesa. ;)
L'Emarginato
25-07-2007, 10:22
L'OPEC è qulle che decide i valori di estrazione, e quindi anche indirettament eil rpezzo, ed essa è formata dai maggiori estrattori, che sono sceicchi.
Sulle dinamiche del prezzo ma non solo, il sito migliore che conosco con italiano è
http://petrolio.blogosfere.it/
Una lettura che consiglio a tutti...
AleConGS
25-07-2007, 10:28
beh speriamo che quel pallino verde accanto al prezzo più basso aiuti, anche se molto alla lunga, un minimo di concorrenza... anche se non ho molte speranze...
Qualcuno sa quanto costa la benzina in Grecia e Romania
romania un neuro circa.
elikantropo
25-07-2007, 11:20
I decreti entrano in vigore alla data in essi prevista.
L'Emarginato
25-07-2007, 11:22
In grecia, dove sono stato tre settimane fa, è praticmaent elo stesso che qui:
1,2 euro o poco meno, a seconda di quanto lontano fosse...
Se pensiamo che noi abbiamo le tasse dell'abissinia, mi viene spontaneo dire che ci è finita ancora bene!!!
AleConGS
25-07-2007, 11:24
In grecia, dove sono stato tre settimane fa, è praticmaent elo stesso che qui:
1,2 euro o poco meno, a seconda di quanto lontano fosse...
Se pensiamo che noi abbiamo le tasse dell'abissinia, mi viene spontaneo dire che ci è finita ancora bene!!!
Beh ma tu che ne sai...magari loro pagano ancora l'accisa sulle Termopili :lol: :lol:
tommygun
25-07-2007, 13:22
Per esempio i tedeschi (gente che non ama essere presa per il culo) hanno i prezzi ai distributori quasi sempre senza i millesimi di euro.
Meditate, gente.
L'Emarginato
25-07-2007, 14:23
Tommy, tu stare prendendo me per culo? :lol::lol::lol:
(se tolgono i millesimi, aggiornano i prezzi al centesimo o ai due superiori, quindi preferisco vivere...)
Purtroppo, comunque vada, cartelloni o no, decreti o no, la situazione non cambia ne cambierà...
tommygun
25-07-2007, 15:00
Massì, preferiamo farci prendere per i fondelli da pubblicità che dicono, nella sostanza "qui la benzina a ben 0,003 euro in meno al litro!!"
E poi diciamo hai visto come funziona bene la concorrenza in Italia?!
OK, preferiamo vivere.
;)
tommygun
25-07-2007, 15:03
D'altronde basta guardare il cartellone all'inizio del thread: le prime tre compagnie differiscono per ben 6 millesimi di euro!!
Cazzarola, se mi faccio 10 km in più per fare il pieno alla mucca posso risparmiare ben... 12 centesimi!!
Bahamas, arrivo!
L'Emarginato
25-07-2007, 15:13
Tommy, forse non mi sono spiegato.
Togliendo i millesimi di fatto NON ci sarebbe pià concorrenza, perchè sarebbero tutti allo stesso prezzo...
Fossero anche 9 millesimi, sono sempre meglio 1,32 e basta, con tutti uguali.
Perchè a quel punto sfido chiunqe aqdimostrare che c'è cartello (come infetti c'è).
Se tu non vuoi farti prendere per il sedere, devi produrre la benzina da te, altrimenti benvenuto nel club!!:lol:
Se magari pensi ai biodiesel, beh leggi il sito che ti ho indciato poco sopra, è illuminante...
tommygun
25-07-2007, 15:24
Togliendo i millesimi di fatto NON ci sarebbe pià concorrenza, perchè sarebbero tutti allo stesso prezzo...
Fossero anche 9 millesimi, sono sempre meglio 1,32 e basta, con tutti uguali.
Perchè a quel punto sfido chiunqe aqdimostrare che c'è cartello (come infetti c'è).
Niente di più lontano dalla realtà.
In Germania e in Francia (paesi di cui ho esperienza diretta) la differenza di prezzo tra le varie marche di benzina è molto più marcata che da noi, soprattutto se si prendono in considerazione le molte stazioni di servizio presenti nelle aree dei grandi magazzini.
Qua in Italia invece fanno praticamente tutti lo stesso prezzo, e se davvero non sai il perché (ma mi pare assurdo) leggiti questo:
http://newscontrol.repubblica.it/item/273985/benzina-antitrust-istruttoria-su-9-compagnie-petrolifere
Ovviamente poi fanno finta di farsi concorrenza levandoti 3 millesimi di euro, e tu ringrazi pure. :confused:
("tu" in senso lato)
mangiafuoco
25-07-2007, 15:29
quei cartelli non servono a niente anche secondo me. I prezzi sono gli stessi...tutto al piu' e' utile sapere che marche di benzina trovi piu' avanti, se fai la raccolta punti (altra cosa che odio..vabbe').
Un'ulitma considerazione. Gli sceicchi sono dei santi, dei benefattori. Il petrolio lo farei pagare 1000 dollari al barile, tanto te lo devi comprare.
L'Emarginato
25-07-2007, 15:30
Se in ITALIA, ripeto se qui da noi, in ITALIA, tu prendi ed utilizzi un metodo ampiamente rodato in altri paesi,legato alal concorrenza, troverai di fatto che questo metodo viene usato in modo del tutto diverso dal suo orignale intento.
Se in Francia l'abolizione dei millesimi ha portato vantaggi, in Italia ciò non è più vero.
La presenza dell'EURO è la defintiva, ineluttabile, non rimangiabile prova delal verità.
SOLO da noi TUTTI i rpezzi sono aumentati, anche a discapito di palesi miglioramenti del cambio in favore della locali produzioni ed import.
Quindi non vedo perhcè farci dell'ulteriorie male.
Se la concoreenza deve essere lo Stato non può metterci bocca, e le uniche cose da fare dovrebbero essere votle a toglire i lacci e i lacciuoli.
Se pensiamo alla farsa sui costi di ricarica, mi viene la pelle d'anatra al solo pensiero che il Governo, qualsiasi, possa *togliermi* altri balzelli!!!
tommygun
25-07-2007, 15:37
Ah ok.
Allora mettiamocene altre due di cifre decimali, così risolviamo.
tommygun
25-07-2007, 15:38
Se la concorrenza deve essere lo Stato non può metterci bocca
Questa poi...
L'Emarginato
25-07-2007, 15:40
Tommy, sono tutto orecchie: qual'è la soluzione per aumentare la concorrenza nel mercato della distribuzione dei prodotti di alimentazione da autotrazione in Italia?
A) togliere i millesimi
B) ?
L'Emarginato
25-07-2007, 15:41
Questa poi...
Ussignur!!!
Tommy, oltre a palesare stupore, sai motivarlo?
Per favore, non mi dire in Francia in Austria etc etc che la strada stale del Sempione è lastricata di buoni propositi...
L'Emarginato
25-07-2007, 15:59
Capisco...
Ragazzo, per me un VOV.
Anzi, se lo avete uno Zabov andrebbe bene, mi siedo li, aspetto un amico che mi deve dire una cosa importantissima sulle dinamiche del prezzo degli idrocarburi in Italia nell'ottica del libero mercato in un paese post-comunista...
...
....
:lol::lol::lol::lol::lol:
tommygun
25-07-2007, 16:38
Oi ciccio, parrà strano ma ogni tanto ho da fare. :)
Facciamo finta che il discorso sia serio.
Il libero mercato si basa sulle regole della concorrenza, che vengono stabilite dal governo. Le leggi antitrust non se le fanno mica le imprese.
Un imprenditore non punta certo al regime di concorrenza, il paradiso dell'imprenditore è il monopolio. E' il governo che (dovrebbe) impedire che tale condizione si verifichi, legiferando in modo adeguato.
Se imprese che sulla carta dovrebbero farsi concorrenza nei fatti fanno cartello per determinare un "monopolio condiviso", lo stato deve intervenire con gli strumenti del caso. Vedi le assicurazioni, per fare altri esempi recenti.
Che poi tali strumenti in Italia siano risibili (per molti motivi, uno dei quali non raggiunge il metro e settanta) è un altro discorso.
Infine, cosa fare in Italia per la benzina?
La risposta è in parte nel link che ti ho dato, ovvero indagini antitrust serie che si concludano con legnate paurose nel caso si accertino responsabilità. Questo -ovviamente- non accadrà per i motivi suddetti.
Anche i consumatori possono fare la loro -piccola- parte, smettendola di farsi abbindolare da chi sventola orgogliosamente uno sconto assolutamente ridicolo spacciato come sostanzioso con banali tecniche di marketing (la proliferazione dei decimali) e premiando quei -pochi- che offrono un prezzo realmente più basso.
Buon VOV.
PS: Paese post-comunista?
PS: Paese post-comunista?
dai lasciagli qualche convinzione :lol:
L'Emarginato
25-07-2007, 17:02
...cioè, NULLA.
Non si può fare nulla, altro che i millesimi.
Come appunto per le assicurazioni che hai pure nominato.
Merlino, secondo te un paese come il nostro, con le migliaia di leggi che regolano il taglio dei capelli, si può seriamente definire liberale?
Io ambivo (si fa per dire) alla scesa in campo del signor Berlusconi, un uomo che ha capito tutto.
Purtroppo ho capito dopo io che mi sbagliavo, ma oggi almeno un poco in più si è fatto.
Certo , se avessero abolito di fatto l'obbligo del notaio sui rogiti entro i 100.000 euro sarei saltato di gioia, ma purtroppo ancora una volta , in Italia la libera concorrenza non è bene accetta, sorpatutto se la legeg al doveva fare proprio i notari...
AleConGS
25-07-2007, 19:07
Avevo sentito un commento tempo fa su radio24, relativamente al fatto che in pratica in Italia i prezzi dei carburanti "li farebbe l'ENI", nel senso che più o meno i ritocchi ai prezzi vengono fatti prima dall'Agip, e poi gli altri le vanno dietro. Ma la cosa più interessante che si diceva, e che secondo me dovrebbe far riflettere sulla nostra intelligenza di consumatori, è che in effetti la concorrenza tra le compagnie in Italia viene fatta... in pratica sulle campagne punti. Sulle prime può sembrare ridicolo: chi sceglierebbe la benzina in base al premio invece che in base al prezzo? (risposta: evidentemente noi). Però poi ci pensi, pensi alle pubblicità in televisione e sui giornali... a parte qualche decantata benzina o gasolio super performante... la maggior parte delle pubblicità dei petrolieri parla proprio di premi...Quindi forse l'analisi non è proprio del tutto sbagliata...
Mikegio si finisce in cantina se si parla di politica qui che è vietato ed io concordo.
Comunque l'Italia è il paese democratico sulla carta ....... In verità è un regime in mano a politici che si scambiano i posti in parlamento solo tra di loro, come discendenza divina di pertinenza dei partiti.....ed i Notai ultimo baluardo Feudale resiste per questo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |