Visualizza la versione completa : Alimentazione TOMTOM
Ciao a tutti,
la mia dolce metà mi ha regalato uno splendido TomTom Rider 2nd edition per la mia mukkina [R 850 R] del 2002.
Ho escogitato un più che dignitoso montaggio allungando 2 delle 4 viti del coperchio del serbatoio del liquido del freno anteriore, ma sono in difficoltà con il collegamento elettrico.
Nel sottosella, dietro la scatola dei fusibili è presente un conettore fascettato e non utilizzato a 3 poli. Posso utilizzare quello? E se sì, dato che il cavo di alimentazione del TomTom ha 2 fili ed il connettore 3, come li collego?
Benvenuto in QDE.
La tua e' una domanda da postare nella sezione degli accessori e tuning. Non preoccuparti, ci pensera' qualche moderatore a spostare il topic.
Per rispondere alla tua domanda ti consiglio di collegarti direttamente alla batteria interponendo un fusibile che probabilmente e' gia' presente sul cavo di alimentazione del tomtom.
Se mi permetti un suggerimento modifica tutte e 4 le viti del coperchio dell'olio frizione. Questo per evitare un montaggio a sbalzo che, prima o poi, causa vibrazioni portera' al cedimento delle viti in oggetto.
Visto che la basetta del Tom Tom consuma corrente(anche senza il navigatore inserito e acceso) ti consiglio il collegamento sotto chiave d'accensione naturalmente fusibilato.
Mi sembra che più di qualcuno sia rimasto con la batteria a terra
Io l'ho collegato intercettando i fili che alimentano la luce di posizione, che ovviamente è sottochiave e con fusibile.
Visto che la basetta del Tom Tom consuma corrente(anche senza il navigatore inserito e acceso)
Davvero...? mi pare strano...:confused:
La prova non l'ho fatta io, un conce in zona per il quale tra i più affidabili
Stef@no-LIVE
24-07-2007, 08:14
Ma come fa a consumare corrente senza tomtom inserito??? sono solo dei fili e contatti... senza alimentatori o circuiti elettrici....me pare strano!!!!
Il tomtom consuma batteria anche da spento quello sicuramente, infatti se non lo uso per 2-3 settimane lo trovo con batteria a zero.
Cercate di fissare il supporto del tomtom rider in modo che vibri poco, sulla prima edizione non sono stati rari i casi che per le vibrazioni tra tomtom e supporto si sono consumati e bucati i contatti elettrici dietro al tomtom stesso!!!
... HO il TTR 1 e confermo il consumo della sola basetta, senza GPS montato.
Infatti se misurate sui contatti ci sono 5V sempre... quindi il trasformatore e sempre in funzione.... consumera poco... niente... ma quel tanto che basta a spazzolare una batteria di GS in 7/10 gg... consumo totale !!
A riprova, senza la basetta collegata dopo 15/16 gg. la moto parte senza bisogno di manutentori etc. etc.
Quindi adesso sfilo sempre il filo di collegamento alla basetta... quando non uso il TTR1.
Questa e' la mia esperienza e le prove che abbiamo fatto in conce per venire a capo dell'arcano... ;)
Alimentarlo con un contatto sotto chiave noooooooooo???
...NEL mio caso significherebbe modificare l'impianto originale... con problemi per la garanzia... mi si brucia l'impianto elettrico sai cosa mi costerebbe ??? Sto prima a sfilare lo spinotto... e' un attimo ;)
Intanto grazie a tutti per le risposte e scusate l'errore nel postare il thread (sono proprio un pivello).
Mi restano ancora un paio di domande:
1) è possibile avere uno schema chiaro di come fare il collegamento intercettando le luci di posizione?
2) il connettore libero che ho nel sottosella a che cosa serve?
Grazie ancora a tutti quanti.
ma scusate, la basetta del ttr ha il regolatore per i 5 volt incorporato..?
se sì, allora assorbe sempre davvero: pensavo passasse i 12 volt al ttr e basta...
dentro la base del ttr c'è un trasformatore che ,se collegato ,succhia corrente sempre io ho messo un interruttore impermeabile dietro la fiancatina sx fascettata sul telaio. il cavo in dotazione non è dotato di fusibile.....;)
pacpeter
24-07-2007, 14:20
anche se ci fosse un trasformatore, se non c'è assorbimento di corrente da parte di un apparecchhio mi sembra strano che consumi corrente..........
anche se ci fosse un trasformatore, se non c'è assorbimento di corrente da parte di un apparecchhio mi sembra strano che consumi corrente..........
fidati!!!!!;);)
pacpeter
24-07-2007, 16:19
mapperò che bella fregatura. a mio avviso se metti sotto chiave succede che è un continuo dare e togliere la correwnte quando giri la chiave e poi metti in moto. alla fine un apparecchio elettronico finisce che magari si guasta. ecco perchè io preferirei diretto alla batteria, ma se succhia corrente................
... guardate che levare lo spinotto dalla basetta e' un attimo... e tra l'altro con il nuovo supporto RAM MOUNT.. si puo facilmente smontare TUTTO il braccio completo di basetta quando non si usa il TTR, resta solo la U stretta al telaio con la sfera di aggancio. Io faccio cosi visto che non uso il "braccio" fornito a corredo con il TTR1 ma uno della RAM MOUNT...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |