Entra

Visualizza la versione completa : Croazia dove??


ziocipo
22-07-2007, 12:16
Ho appena prenotato il traghetto per Spalato per martedì mattina e comprato guida e cartina...chi mi sugerisce un itinerario per un soggiorno di circa 10 gg?? Ho letto sugli altri post che non dovrebbe essere difficile trovare posti x dormire e la cosa mi rassicura assai, visto che l'età avanza e la tenda rimarrà a casa:cool:

Mi era anche balenata l'idea di fare un salto a Mostar, ma mi confermate il fatto che in bosnia si entra solo con passaporto?

Grazie

geoldiego
22-07-2007, 12:40
io ci sono stato 9 anni fà in moto( guzzi 350cc) solo che sono partito da dubrov....e sono arrivato a spalato passando per orebic, hvar, korcula, brac, e poi spalato. posti stupendi, per dormire oltre campeggi abbiamo trovato quasi sempre delle stanze in fitto anche per due giorni econimche pulite e confortevoli pochi passi dai vari centri abitati. poi ti ripeto io sono stato quasi 9 anni fà avevo 18 anni e tanta voglia di girare in moto quindi ho badato poco al dormire.........cmq posto stupendo buon viaggio.....

ildanese
22-07-2007, 13:07
L'isola di rab a me è piaciuta moltissimo!!

Regghe
22-07-2007, 15:52
per dormire non hai problemi, io ci vado tutti gli anni e trovo sempre dove mi immagino di chiedere.
Per itinerario, non saltare le isole di RAB e PAG poi devi assolutamente fare l'isola di CRES e da li passare in ISTRIA. CRES e' un gran bel luogo molto frequentato ma saggiamente, al di fuori di LUSINJ, rimane incontaminata.
Una perla e' LUBENIGE che devi raggiungere attraversando in moto un paesaggio esclusivo e da qui a piedi scendere alla baia.
Ti diverterai stanne certo.

lucamarck
22-07-2007, 15:53
se vai nelle zone a nord di spalato fai Sebenico e risali fino a Skaradin,
c'e' una specie di fiordo con sopra acqua dolce e sotto acqua di mare.
Fare il bagno li e' molto particolare.
da skardin si visitano le cascate ed il lago superiore, molto bello
una volta si faceva anche il bagno nelle cascate!!! :D
se vai per isole Hvar e' la piu' bella e diventata molto di moda questi ultimi anni, traghetto da Spalato diretto fino a Starigrad o hvar citta'
vicino c'e' anche l'isola di Brac con la famosa lingua di sabbia di Bol
Sa vai a sud e' molto bella Dubrovnik.
Non sono mai andato all'interno che e' molto triste :(, almeno quando ci andavo io 20 anni fa' :confused:

GIANFRANCO
22-07-2007, 15:59
Da Split (Spalato) scendendo verso sud, devi farti Trau (Trogir), Sibenik (Sibenicco) e le cascate di Krka, il parco naturale.
Puoi farti le isole di Hvar, molto turistica, ..e se ti spingi a sud della stessa becchi anche delle distese di piantagioni di Lavanda.
Non dimenticarti di fare un salto a Primosten, merita una passeggiatina.
Da li puoi proseguire giu' verso Makarska, Ston,...Dubrovnick..
Oppure potresti eventualmente optare per lasciare la moto, e fare un giro alle Kornati, in barca.
Merita anche l'isola di Korcula e quella di Brac,...quella famosa per la spiaggia di Bol a forma dl corno, che in base alle maree si sposta a sx o a dx..
C'e' tanto da vedere, ma non saltare una visita a Dubrovnick.
Se poi devi farti il nord, da Split vai su per Zadar,...Plitvice...ecc..

lucamarck
22-07-2007, 16:41
confermo :D
li ancora si riescono a mangiare i ballari o datteri di mare :-p
in italia proibitissimi da pescare
cmq sebenico e' a nord di spalato ;)
dimenticavo che adesso se parti da Spalato (croazia) e vai a Dubrovnik (che e' sempre Croazia)
devi attraversare quei 6 km di Bosnia Herzegovina e credo che ti chiederanno il passaporto :mad::lol::mad:
(sono pazzi questi slavi)

GIANFRANCO
22-07-2007, 18:36
No, se scende da Split per andare a Dubrovnick, attraversa la frontiera bosniaca, tranquillamente, e non gli chiedono nulla perche' è un passaggio obbligato su quel tratto di strada (spero che l'asfalto in quel punto sia migliorato) . Lo vedranno dalla faccia e dalla moto che è un turista...

ambroeus2003
22-07-2007, 19:08
per Mostar,basta la carta di identità,ma è molto importante che la carta verde della assicurazione contempli la Bosnia,altrimenti nn entri,è l^unica cosa che mi hanno chiesto 2 mesi fa,
fermati a Mali Ston,se ti piacciono le ostriche,li le allevano,ne abbiamo mangiate un sacco,costo cdauno 0.80cents,e lascia perdere i datteri...è una violenza a qlcsa che x riprodursi ci mette 30,e distrugge una parte del nostro già precario patrimonoi ittico!!:rolleyes:

ziocipo
22-07-2007, 22:06
Grazie a tutti voi x i presiosi consigli, sto prendendo nota!! :D

x i datteri di mare concordo con ambroeus, la pesca di questi esemplri crea danni enormi e poi c'e' una legge internazionale che li tutela (scusate la digressione, ma è il mio lavoro:confused:)

x president: anch'io sarò a Splato martedì sera, visot che il mio traghetto dovrebbe arrivare da pescara nel pomeriggio (speriamo)...magari ci si vede intorno ad una birra....

wariol
23-07-2007, 08:48
Ciao Ziocipo,

mi raccomando quando torni ..... consigli e suggerimenti....io parto l'8 per Zara da Ancona...poi sud fino dubrovnic!!!......ovviamente puntatina a mostar!!

ildanese
23-07-2007, 09:08
Ti consiglio anche i parchi di Plivitćka!! Spettacolari!!
Ti capitasse poi da li di dover andare a prendere il traghetto a Jablanac per Misnjak sull'isola di Pag, passa assolutamente dal passo di Veleki Alan!! è tutta sterrata e sbuca sopra i monti della costa dove godi di una vista assoluta su tutte le isole della Coazia!! Serve solo una buona cartina perchè i cartelli stradali sono pochissimi ed è facile sbagliare strada!!

angydavidkm4ever
27-07-2007, 10:00
Quoto ildanese!! Plitvicka Jazera... è indimenticabile... :eek: Ti consiglio il percorso "H".. . mi pare di ricordare... cmq il percorso che parte dal lago più alto. Ti portano con il loro trenino e poi ti fai tutto il percorso a piedi in dicesa/pianura... viceversa devi scarpinare in salita un casino, e a giudicare dalle facce delle persone che incontravano in senso contrario, non deve essere proprio una passeggiata!! :confused:
Altro consiglio: vacci la mattina presto, col fresco e soprattutto poca gente che rompe! ;)
Altro posto: tutta la dalmazia...dopo Makarska e dopo il confine con la Bosnia...bella strada e paesaggi...come tutta la Croazia!!! :D
Buon Viaggio!