Visualizza la versione completa : R1200GS Adventure - amm.originali - (lungo)
fabsalem
21-07-2007, 13:00
..:mad:..per me sono in disastro e cerco di spiegarlo: ci ho fatto poca strada (3mila km) e nonostante la sostituzione del ammortizzatore post. con altro originale nuovo non ho ancora trovato il giusto feeling che avevo con la std precedente! Anche ieri sera in sardostrada non mi sentivo di andare allegro :( ma cercavo di prevenire le conseguenze di rimbalzi accentuati e galleggiamenti vari.
Anche le gomme che purtroppo ho trovato (Metz :mad:Tourance) non mi piacciono, sulla std ho utilizzato 2 coppie di Anakee ed infine proprio queste Tourance. Sono riuscito, per cercare di capire, a provare altre 2 Adventure con gomme diverse. :!::!: Un grazie a chi me lo ha permesso!
La prima provata in città, quindi, a velocità basse ma con belle curve aveva le TKC e mi sono trovato benone, appunto in città, su strada veloce purtroppo non sono riuscito a guidarla, la seconda invece aveva le stradalissime Continental Trail Attack da nuova (5mila km) e la sensazione è stata buona per le Conti, nonostante la moto stesse nelle medesime condizioni della mia, anzi se possibile anche peggiori!
Ovvero vibrazioni al manubrio ed in rilascio balla e poi....... sensazioni di galleggiamento sempre fastidiose.
Per completezze di info sulla Std (20.700 km) ho avuto sia cerchi a raggi sia in lega riuscendo a capire bene le differenze che la moto ha asseconda del tipo di cerchio.
Avanti ragazzi ditemi la vostra...:!:.........:!:....chi ha trovato un buon assetto e chi invece li ha sostituiti!!:!::arrow:
Sta Adventure mi piace tanto :eek: ed ho fatto tanto per averla ma se continua così la metto in vendita :mad:e torno sulla mia standard se non trova prima che se la porta via!!!
Ringraziando per l'attenzione saluto tutti augurando buona strada e tanta tanta prudenza soprattutto in questi giorni!!
Io sull'etna dopo aver visto Chip che strisciava le valige per terra :rolleyes::arrow:(da solo e senza bagagli) ho copiato il suo setup. :downtown::downtown::downtown:
praticamente la moto diventa molto più precisa da guidare impostando l'ammo posteriore sul duro (molto duro), però devo dirti che problemi particolari non ne ho mai avuti, il fenomeno che hai descritto tu lo avvertivo solo in due e carico di bagagli, ma mai così fastidioso
Chi ha sostituito le molle originali con le Hiperpo ha risolto completamente i suoi problemi, oppure ci sonno sempre gli Ohlins o i WP che costano come un bambino al college........
Il problema degli ammo originali sono le molle, l'idraulica è buona, penso che se vorrai migliorare la situazione, l'unica alternativa sia sostituire le molle o cambiare gli ammo;)
io penso che sia solo questione di regolazione.......prova e riprova ;)
slow_ahead
22-07-2007, 00:36
Chi ha sostituito le molle originali con le Hiperpo ha risolto completamente i suoi problemi,
meglio sarebbe dire: " CREDE di aver risolto completamente" ..trattasi di ASSOLUTO effetto placebo (scusa briscola ma la fisica NON e' una opinione)
Il problema degli ammo originali sono le molle, l'idraulica è buona, penso che se vorrai migliorare la situazione, l'unica alternativa sia sostituire le molle o cambiare gli ammo;)
E' assolutamente IL CONTRARIO ....il problema degli ammo originali, oltre a molti altri, e' la NON sepaazione tra olio e gas dell'IDRAULICA.
Inoltre la mancanza di regolazione dell'IDRAULICA in compressione rende il tutto piu' complesso (e giustifica PARZIALMENTE le hyperpro che SIMULANO una sorta di freno in compressione)
Il problema degli ammo originali sono le molle, l'idraulica è buona....
L'idraulica è buona?
L'idraulica FA CAGARE!!!!!!!!
Io non mi ritengo un gran pilota e poi, specialmente come sensibilità alla guida, sono un cane!
Io preparo i bagagli, metto benzina, apro il gas e parto!
Meno regolazioni e settaggi devo fare e meglio è.
Tan'è che, appena preso il GS mi sono gustato gli ammortizzatori originali fino a 25.000 km. Poi, quando anche mia moglie si è accorta che, quando prendevo una sconnessione, la moto continuava ad ondeggiare per i successivi 2km ho capito che qualcosa non andava:lol:
Per avere un freno in estensione decente ho praticamente dovuto metterlo al massimo.
E anche per il precarico dovevo viaggiare sempre al max. :mad::mad::mad:
Alla fine sono passato alle molle gialle. Ripeto, per me andavano benissimo quelle "base" con poche regolazioni (le stesse che ci sono di seire cioè NIENTE REGOLAZIONE DEL FRENO IN COMPRESSIONE).
Ma, anche solo in questa configurazione, sono soldi ben spesi!
La moto è più alta e finalmente le sospensioni non spanciano più!
Le microasperità vengono filtrate benissimo ma la moto rimane ben piantata.
L'avessi saputo che le sospensioni di serie erano così merdose le avrei cambiate prima.
Se hai intenzione di tenerti la moto per un po' cambiale senza pensarci due volte
io metto le 2 regolazioni posteriori tutto duro , quella davanti uno scatto in più rispetto alla regolazione standard. Mi trovo bene e un giorno monterò qualcosa di meglio, però costano un botto!
io metto le 2 regolazioni posteriori tutto duro
scusami il francesismo ma è una stronz@ta!
Anch'io ero costretto a viaggiare con il precarico al max perchè viaggiando il due raschiavo alla minima asperità.
E per il freno in estensione stesaa cosa: la moto continuava, totalmente sfrenata, ad oscillare per un minuto!!!!
Se se anche tu sei costretto a viaggiare "tutto chiuso" significa che c'è qualcosa che non va. Non puoi dire "io viaggio tutto chiuso e mi trovo bene".
Il tuo è solo un "work around" e, per definizione, non può andar bene.
Ormai dobbiamo prendere atto che le sospensioni originali delle nostre mucche da 15K iuri fanno schifo. E questo è un dato di fatto. Le usi finchè vanno. Io sono arrivato a 25K km. Ora anche tu sei alla frutta.
Se il conce te le cambia (ma non credo...) bene.
Altrimenti passa anche tu ai gialloni. Ne vale la pena.
PS: non è necessario il posteriore strafigo (e caro) con 50 regolazioni. A me è bastato quello "normale" con le stesse regolazioni dell'originale.
Ma ti garantisco che la qualità è ben diversa....
ma quante storie.....con la mia ADV, da solo o in due vado che è una meraviglia.....proprio come la mia moto
marcomar
22-07-2007, 22:44
.... anche io mi dicevo che andavo benissimo! poi ho provato qualcosa di meglio e mi sono reso conto della mia non conoscenza (cioè ignoranza) .....magari potresti provare la differenza anche tu ;)
X romargi
Sicuramente sostituire gli ammo originali con i gialloni risolvi completamente il problema, non quello del portafoglio però......
Penso che staccare un assegno di 18000 € e ritrovarsi con ammo scadenti non sia il massimo, questa sinceramente è una cosa che ancora non riesco a digerire.
Eppure il Gs continua ad essere la moto più venduta, mah .............
brontolo
23-07-2007, 08:40
Penso che staccare un assegno di 18000 € e ritrovarsi con ammo scadenti (..)
Per me, per avere la moto migliore al mondo, sono anche pochi.......
X romargi
Sicuramente sostituire gli ammo originali con i gialloni risolvi completamente il problema, non quello del portafoglio però......
Penso che staccare un assegno di 18000 € e ritrovarsi con ammo scadenti non sia il massimo, questa sinceramente è una cosa che ancora non riesco a digerire.
Eppure il Gs continua ad essere la moto più venduta, mah .............
siamo noi i c o g l i o n i !
finchè NOI continuiamo a comprare BMW è contenta... alla fine hanno ragione loro!
Considera che l'utilizzo medio del GS è ben diverso da quello che si fa qui sul forum....
un ex tk
23-07-2007, 12:04
Il problema sarebbefacimente risolvibile.
Mettere a listino i gialloni professionali come optional, chi vuole li prende, almeno così chi è esigente non butta via i soldi degli originali.
Diciamo che con c.a. un migliaio di euro di differenza si potrebbero scegliere i gialloni, chi li vuole li prende...
Così difficile? Non capisco perchè BMW non dia questa possibilità all'acquisto...
Per me, per avere la moto migliore al mondo, sono anche pochi.......
...............:lol::lol::lol::lol::lol:
Il problema sarebbe facilmente risolvibile.
Esatto....... una moto che un pò accessoriata la paghi 18000 € deve avere obbligatoriamente sospensioni ottime, vedi Megamoto ;)
Ma che senso ha ritrovarsi con ammo indecenti e dover sborsare più di 1000 € per sospensioni After Market, ma sti ingegneri della BMW l'hanno mai provata l'Adventure ?
Comunque a parte le polemiche, (io di moto me ne intendo poco e di sospensioni ancora meno) secondo me la moto prima di comprarla vuole provata, l'estetica è importante (e questo alla BMW lo sanno molto bene) ma la componentistica ancora di più, soprattutto se parliamo di moto da 16000 €;)
Mettere a listino i gialloni professionali come optional, chi vuole li prende, almeno così chi è esigente non butta via i soldi degli originali.
Diciamo che con c.a. un migliaio di euro di differenza si potrebbero scegliere i gialloni, chi li vuole li prende...
Io i gialloni li ho pagati 1300 euro.
quando venderò la moto i gialloni li venderò a parte ad un prezzo intorno agli 800 euro la coppia (valore leggermente inferiore ai prezzi medi che leggo sul forum e senza contare che nel frattempo il listino sarà sicuramente aumentato).
Alla fine i gialloni li avrò pagati 1300-800 = 500 euro.
Senza contare che, avendo usato gli originali per i primi 25.000 km, ho risparmiato i soldi di una revisione.
in sintesi: è più conveniente comprarli aftermarket che sborsare 1.000 euro in più per averli di serie.
altra considerazione: considerando la qualità del prodotto BMW avrei anche dei dubbi che la qualità delle molle gialle fornite da BMW sia la medesima di quelli acquistati aftermarket!:lol: (anche le showa sarebbero delle valide sospensioni...)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |