Visualizza la versione completa : Autovelox in Svizzera. Pago?
enzor850r
20-07-2007, 14:05
Cari amici,
il Kristallrally fatto a febbraio con Pongo e MauroLT, è ritornato più vivo che mai.
Oggi mi è arrivata una multa autovelox, la lettera è datata 12.07.07, in riferimento al superamento dei limiti di velocità di +16km/h, in data 19.02.07 (che bel giorno ... Kiel-Milano in 12 ore), alle 20.05, località Luzern Autobahn A2. Il limite era di 80Km/h. Premetto che il tratto di strada è a tre corsie ma il limite è proprio da svizzero.
La multa mi è arrivata per posta ordinaria. L'importo è di 180 CHF circa 108 euro.
Vi chiedo:
Visto che mi è arrivata per posta ordinaria, se non la pago cosa succede?
Premetto che so perfettamente cosa succede se mi fosse arrivata per raccomandata. In quest'ultimo caso non c'è via di fuga. Gli accordi Italo-svizzeri consentono al tribunale di Milano di attivare tutta la procedura per il recupero del credito, etc.
Qualcuno ha esperienza in materia?
Secondo me vista la cifra bassa ti conviene pagarla e punto.
Magari poi ti applicano penali ed affini..
conosco uno che non l'ha pagate e 3 giorni dopo delle guardie svizzere gli hanno rubato la moto...
Flying*D
20-07-2007, 14:11
Paga perche' come diceva Deckard in Svizzera mantengono i dati per sempre e nei prossimi 40 anni ti capitera' di ripassarci e ti butteranno nelle segrete del castello sul lago di Ginevra...:lol::lol:
Paolillo Parafuera
20-07-2007, 14:13
se non paghi ti consiglio di non rientrare più con quella moto...
non sarai schedato tu, ma il numero di targa (fonte: guardia di frontiera chiasso)
non mi é mai capitato (fino adesso) di ricevere una multa dall estero. Conoscendomi la pagherei perché non dormirei la notte.
domenica scorsa uno a caso del gruppo dopo BRIGA e' stato fermato a 116 all'ora (limite 80 dovunque)
500 euro di multa pagati immediatamente
perche' uno solo?
booh ,hanno fatto la foto da un ponte e qualche centinaio di metri dopo hanno fermato il gruppo e si sono concentrati solo su uno...e lui e' risultato quello piu' sfigato
io seguivo a distanza di 100 metri, non andavo a quella velocita' ma qualche km sopra il limite, speriam bene....
ciao
bim
conosco uno che non l'ha pagate e 3 giorni dopo delle guardie svizzere gli hanno rubato la moto...
.... e ciulato la moglie
Dpelago KTM 990 Adv.
barbasma
20-07-2007, 14:29
dato l'importo esiguo... pagala.
ti eviti un sacco di problemi... se dovessi varcare il confine e poi non la paghi... rischi di peggio.;)
scommetto gallerie di lucerna....
Flying*D
20-07-2007, 14:43
.... e ciulato la moglie
Dpelago KTM 990 Adv.
Non e' possibile, le guardie svizzere sono rigorosamente tutte gay..
Urka... io pensavo le scegliessero tra gli eunuchi per andare ancora più sul sereno...
basta trafugare i capitali italiani all'estero. Non pagarla!
Azz ! Allora chi sarà stato?????
Dpelago KTM 990 Adv.
Paga!!!!
Ad un mio amico è successa la stessa cosa e pure lui non aveva dato peso alla cosa perchè riteneva l'arrivo tramite posta ordinaria una scusante, e successo poi che è stata avviata una rogatoria internazzionale nei suoi confronti ed ora si guarda bene di passare nuovamente dalle svizzera, teme ma secondo me sbaglia il sequestro della moto.
Vale la pena?
Tu sai di aver sbagliato giusto?
E allora paga ed avrai la coscenza a posto.
:!:
ma se è stata spedita con posta ord. come fanno a sapere che ti è arrivata?
Altro che notifiche Atti, quelli minimo c'hanno una cimice incollata nella busta...Butta via tutto prima che sia troppo tardi. Rifletti, in centinaia di anni di storia nemmeno la partecipazione ad un conflitto: avranno sempre mandato le lettere con certificazione d'entrata in guerra con la posta ordinaria ??
Umh.
porcapupazzaladraimpestata@*!?°:mad::mad::mad:
vabbe' se mi arriva si paga e stop
pagala....anche solo perchè oltre alla benzina è l'unica cosa che costa meno che in italia, hai fatto un affare!
la guardie svizzere ti fanno scomunicare da RAXXINGHEURD in persona.
Sicuramente potresti non pagarla......però vivrai con il dubbio: CI PASSO O NON CI PASSO DALLA SVIZZERA?????
Io ti consiglio di pagarla per poi non trovarti tra 5 anni una cartella esattoriale quintuplicata...!!!!
Altro consiglio vai all'ACI di Milano e vedi se hanno qualcosa su accordi bilaterali in materia di traffico o recupero crediti con la Svizzera o fai una ricerca in internet......
porcapupazzaladraimpestata@*!?°
vabbe' se mi arriva si paga e stop
ponghino non ti lamentare ke io sto aspettando quella che ho beccato sicuramente in Austria a Gennaio di ritorno dall'Elefant...sul ponte sfiorato i 180kmh
Una decina di anni fa ho preso l'autovelox in Cantone URI. Non ho pagato al primo avviso (non ricordo se era per raccomandata).
I bastardi mi hanno mandato la Polizia Italiana ad accertare il conducente presso il mio domicilio!!!!!
I nostri poveri agenti hanno dovuto procedere di malavoglia (così dissero) ad identificarmi per recuperare qualche centomila lire.
Ma quanto sarà costata questa procedura?
Credo che purtroppo dovrai pagare....
Ciao Enzo la prossima volta che vai al Kristallrally anzichè usare quella moto usa anche tu lo stesso mezzo dei due genovesi " al pesto " e vedrai che , non solo ,nessuno ti dovrà più spingere ma non prenderai neppure i velox nè in Svizzera nè in altri paesi ::lol: :lol: :lol:
ildanese
20-07-2007, 20:00
Ciao Enzo!!
Condoglianze...neanche a me sono arrivati velox da quel giro!!!!! :lol:
paga,paga!!
Polis...io ti arresterei!
Vitellino
20-07-2007, 20:33
Io non pagherei più neanche il canone Rai!
se non torni più in sfizzera ...
non essendo una raccomandata
...per un centinaio d'euri non rischiare in futuro.....
Certo che in Svizzera oramai bisogna piombare le farfalle....
se vuoi tornare nella patria del chuculat sereno pagala.
diversamente se non ti fermano per un controllo non rischi molto ma, se succede, sono tavolette senza zucher
alessandrobacci
20-07-2007, 21:26
io qui a los angeles ne ho presa una da 70$ per divieto di sosta. il fatto strano che il divieto era dalle 11 alle 13, l'orario della multa e' 13.01. tanto la moto e' a noleggio e io non PAGO!!!!!!!!!!! la carta di credito con qui lo noleggiata appena rientro la taglio per motivi di sicurezza.
In Svizzera gli uffici pubblici non notificano con raccomandata, si trasmette tutto per posta ordinaria.
Il presupposto è che le poste funzionano e consegnano sempre e che funzionari e cittadini (non sudditi) non mentano riguardo l'invio o la ricezione.
Per tranquillità meglio pagarla. Gli Svizzeri possono non essere veloci di pensiero ma sono tenaci.
Poi piu' soldi incassano dall'estero piu' contengono le tasse per noi residenti...
La storia della raccomandata, vale solo per l'Italia :lol:
La Svizzera è l'unico paese dove la posta arriva anche la domenica.
Ma sopratutto ARRIVA.......loro non hanno bisogno di raccomandate.
X CIT:
Bellissima questa!
enzor850r
21-07-2007, 15:09
Grazie per i consigli!!! Che brava gente su questo forum :)
Per i fratellini genovesi non pubblicizzate le nostre "intimità" del Kristallrally. Come sono andate le cose sul posto... non sa dà sapè!!! Preciso che mi è arrivata ieri... quindi non cantate vittoria!!!
Alla fine la pagherò vista la somma abbordabile. Rosico un pò, perchè malgrado gli autovelox segnalati sul gps, gli avvisi per strada, in Svizzera siamo andati piano ma non si può stare sempre incollati sul contachilometri. Su una strada secondaria si percepisce se si va 80km/h anzichè a 50, ma su una strada a tre corsie, forse quel tratto è anche a 4, ricordo la flashata, è difficile tenere sotto controllo un limite così basso.
108 euro, una metzeler z6 anteriore. La pago... o ci sono consigli dell'ultima ora?
Maddai Lucerna, più classico di così:lol:, quella è l'autostrada più autoveloxata della confederazione, tolleranza zero, vabbè, poteva andar peggio:)
IL colmo per un carabiniere..... è cercar di non pagare una multa. :(
ildanese
21-07-2007, 17:05
E va bene Enzo....quella del Kristall al pesto rimarrà "cosa nostra"!!! :toothy3:
..paga dai. Spero almeno che il limite avesse una giustificazione che tu non hai visto.
E va bene Enzo , messaggio ricevuto mi associo al frè Il Danese ;) ;)
Nicknock
22-07-2007, 12:14
Il limite in quella zona è assurdo... ma ormai è così.
Negli ultimi tempi hanno anche cambiato tutti i radar (ora si vedono appena, sporge solo uno scatolotto dal muro...), e ne hanno aggiunto qualcuno.
PS: la domenica nemmeno la Posta Svizzera consegna (non ricordo abbia mai consegnato, ma forse sbaglio), ma è vero che le contravvenzioni arrivano per posta normale.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |