Visualizza la versione completa : [R850R] Trafilaggio cuffia cardano
Ciao,
sulla mia R, con 18000km, ho trovato la parte inferiore della cuffia, sporca di una morchia simil grasso-oleosa, che è andata sulla parte inferiore della conica.
Ho pulito tutto, poi dopo 4-5 giorni il problema si è riproposto.
La foto purtropp non è molto chiara....
In particolare vorrei sapere se con un uso intenso (200km al giorno tra autostrada tangenziale ecc), e con le alte temperature di questo periodo, può essere normale.
Grazie.
EagleBBG
20-07-2007, 12:01
Ciao, lo stesso fenomeno l'ho riscontrato nella mia 1150RT un paio di settimane fa. Controllando attentamente mi sono accorto che la fascetta che ferma la cuffia nella parte posteriore era allentata e leggermente spostata in avanti (dal lato interno in basso), lasciando una piccola fessura dalla quale fuoriusciva il grasso. L'ho rimessa in sede, ho ripulito accuratamente e non è più successo. Mi sono ripromesso di sostituire la fascetta quando farò il prossimo tagliando visto che oramai mancano solo un paio di migliaia di km.
Potrebbe essere normale.
Prova a controllare, sfilando la cuffia, se esce olio e quanto ne esce.
Pochi ml (un cucchiaino e non ogni giorno) è normale,
tanto e spesso è da far vedere.
Così fan tutte. Se questo è da considerarsi normale, allora è normale.
Sulla mia mia ho messo delle fascette metalliche a cremagliera e stretto bene col cacciavite (tre fascette in serie per raggiungere il diametro voluto).
Boh,
pensandoci bene, se nella cuffia è contenuto del grasso per lubrificare il cardano, potrebbe essere che con le alte temperature si arrivi vicino al punto di goccia...., poi mantenendo velocità sostenute, per effetto del rotolamento si arrivi alla fuoriuscita.... Anche perchè non mi spiego perchè questa primavera non è mai successo....
La moto è ancora in garanzia.... meglio che faccio fare un controllo.
Grazie a tutti.:D
cataldos
20-07-2007, 13:13
Al tagliando dei 40000 km a Frosinone da Co:Mo ho fatto presente il problema come sopra: trafilaggio e grasso che imbrattava il tutto.Io scuffiavo,ripulivo
ma fuoriusciva sempre. Smontato il tutto non era il cambio come si era pensato in un primo momento,bensì era la guarnizione interna alla coppia
conica,costo del lavoro eseguito in garanzia stil nuovo 70 euro iva compresa.
Da venerdì scorso fatti 1300 km senza trafilaggi e tanta la mia gioia poichè
mi aveva preso una fissa e stavo sempre a guardare lì sotto.
Non c'è grasso dentro, non ci deve essere niente.
EagleBBG
21-07-2007, 11:07
Sulla mia mia ho messo delle fascette metalliche a cremagliera e stretto bene col cacciavite (tre fascette in serie per raggiungere il diametro voluto).
Avevo pensato anch'io di mettere delle fascette metalliche, perchè per forza di cose quelle plastiche dopo un po' cedono e per giunta non si possono regolare di nuovo. Ma c'è un motivo per metterne tre in serie? Non si trovano metalliche della misura giusta?
Io di quella misura non le ho trovate.
Ma se non c'è niente che cosa gocciola?:scratch:
angelor1150r73
22-07-2007, 23:39
olio dentro giunto cardanico che esce dal paraolio.
giusto ezio?
(sò forte?mica perchè ci capisco...lo fa anche la mia!!!!!)
beh, allora cambia il paraolio
Cambiare il paraolio taglia la testa al toro.
Se poi perde ancora, ricambi il paraolio e ritagli la testa al toro.
Se poi perde di nuovo.... allora cambi le fascette e metti quelle che stringono bene.
Come fa a perdere se ce lo metti nuovo? Lo fanno con lo stracchino?:-p
x Moskino:
L'argomento e' stato discusso a fondo nel passato.
Ti evitero' tutti i passaggi saltando direttamente alla conclusione:
- Nel caso di "trafilamento" inteso come perdita di una minima quantita' d'olio (un cucchiaino da caffe in 10.000 km) e' preferibile evitare la sostituzione del paraolio in quanto questa potrebbe ripresentarsi (come e' successo al sottoscritto e ad altri) e risolvere utilizzando fascette metalliche e/o un velo di silicone trasparente tra cuffia e scatola della coppia conica.
- Nel caso invece di perdite copiose e' necessario sostituire il paraolio responsabile.
Una eccessiva quantita' di lubrificante nel cambio e nella coppia conica e' stato inoltre ritenuto responsabile dei trafilamenti.
Meglio quindi limitare il livello al bordo inferiore del tappo della coppia conica come specificato dal manuale di officina.
Meglio quindi limitare il livello al bordo inferiore del tappo della coppia conica come specificato dal manuale di officina.
Personalmente ne metto meno ancora.
8 mm di meno del bordo inferiore del foro di riempimento.
Altrimenti mi esce dal tappo di sfiato e va a imbrattare la gomma della ruota.
Da quando ne metto 8 mm di meno non ho più avuto neanche trafilamenti dal paraolio d'entrata (lato pignone).
angelor1150r73
25-07-2007, 17:56
ma si...essere troppo fiscali a che serve....finchè si può tirare avanti è meglio...smonta e monta....logora!!!!
Ricevuto, quindi è solo un problema di trafilamento, ma a giudicare dalla foto di Zio Tom sembrava una perdita.
Comunque grazie Welcome per il riassunto (e consiglio) io è da poco che frequento il forum, e magari mi trovo a fare delle considerazioni che sono state ampiamente trattate in precedenza, e non conosco tutti gli argomenti.:-o
Quando è successo a me (perdita - pulizia - sporco di nuovo) si trattò di paraolio del cambio: l'olio gocciolava giù per il braccio e si fermava nella cuffia, uscendo a poco a poco.
C'è però un sintomo aggiuntivo: scostando in basso la cuffia, dovrebbe scenderti un gocciolone di olio.
Se fa così controlla i livelli di olio nel cambio e nel cardano.
In bocca al lupo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |