PDA

Visualizza la versione completa : Progetti Fiat

vadocomeundiavolo
18-07-2007, 22:18
A Torino hanno deciso di riesumare, aggiornandolo, un vecchio progetto di minicar (prima e seconda foto) elaborato un paio d'anni fa – di cui "Quattroruote" svelò tutto in anteprima nel febbraio 2005: si trattava di un'auto tecnicamente rivoluzionaria, con motore e trazione dietro e quattro posti in soli 2 metri e 70, grazie alla collocazione dei sedili posteriori sopra il propulsore. Allora motivi di budget spinsero la dirigenza ad accantonare il progetto per dedicarsi alla più immediata e redditizia 500. Adesso, che la popolarità di Fiat è al massimo e che le casse tornano a riempirsi, ci sono le condizioni per recuperarlo.

L'amministratore delegato di Fiat Marchionne, infatti, vorrebbe assolutamente una macchina di 3 metri. La molla che spinge la Fiat in questa direzione non è tanto la Smart, quanto il progetto di minicar della Toyota. La casa giapponese presenterà l'anno prossimo una vetturetta da città, lunga proprio 3 metri, con un interessante schema di sfruttamento dello spazio interno: tre sedili, più uno d'emergenza per un bimbo. Guarda caso, una "tre più uno" (non era la disposizione studiata dalla Fiat sulla concept car che prefigurò la 500?). La citycar Toyota – il cui concetto è stato anticipato dal prototipo Endo (terza foto)presentato nel 2005 - naturalmente costerà poco, ma non si tratta di una low cost in senso stretto, come la Dacia Logan di Renault. Lo stesso varrà per la rivale Fiat, che – se avrà disco verde – potrebbe uscire nel 2010.

Già (quasi) pronto il motore: un bicilindrico a benzina di 900 cm cubici sovralimentato, in grado di sviluppare fino a 100 CV, alla cui messa a punto sta lavorando la divisione motoristica Fiat Powertrain. Però la prima auto del gruppo a fregiarsi di questa nuova unità, che promette consumi ed emissioni ridotti, sarà non la futura minicar ma proprio la 500, nel corso dell'anno venturo.

west
18-07-2007, 22:25
è carina ma il prezzo??, per andare bene dovrebbe essere concorrenziare alla smart

mascam
19-07-2007, 00:16
Ancora che si continuano a progettare motori a scoppio!!!!!!!!

Incredibile! Ma quando cavolo si passerà al tanto osteggiato idrogeno???

Per il bene di tutti, ad esclusione delle multinazionali del petrolio......

bepin
19-07-2007, 08:50
Sappiamo, sappiamo .... ;)

Claus70
19-07-2007, 08:54

il problema non è il motore, ma i distributori...fino a quando lo Stato non deciderà un piano per realizzare una rete di distribuzione, mai nessun Costruttore si impegnera a creare vetture ad idrogeno o altro combustibile, se non prototipi per i saloni...

Damo
19-07-2007, 09:08
L'altro giorno passando in analisi concorrenza ho visto il prototipo posteggiato in un angolino, il posto di guida ha un volante simile ad una F1 :) alcuni pezzi della panda, la strumentazione di un mezzo commerciale iveco, insomma ancora mooooolto prototipale ;)

dgardel
19-07-2007, 09:44

Quando inventeranno un sistema di immagazzinamento (a celle) efficace e quando ci sarà una rete sicura.............

anora molti anni a venire..............

Viggen
19-07-2007, 17:21
Sarebbe ora di sostituire quel cesso della 600, che nei crash test si accartoccia come una lattina...

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2000/seicento.php

bruno
19-07-2007, 17:30
mi son fissato sul tuo avatar "v.c.u.d", non riesco a prendere coscienza del post....:lol::lol::lol::lol:

tommygun
19-07-2007, 17:34
Mascam, non dire minkiate come al solito.
:lol:

mascam
19-07-2007, 20:16
Se se........ questi ci continuano a propinare una tecnologia ormai alla frutta, quando potrebbero benissimo investire e ricercare sul carburante del futuro!

Ma noi non possiamo fare nulla, anzi andiamo ad alimentare questo mercato dell'oro nero!!! :mad::mad::mad::mad:

Soprattutto chi toglie catalizzatore e dB killer......... :confused:

Mo progetto una GS a scoregge!!! :lol::lol::lol::lol:

tommygun
19-07-2007, 22:48
Mascam, l'idrogeno non è la soluzione al problema... magari lo fosse!

zergio
19-07-2007, 22:56
S'inquina (me pare se chiami rapporto stechiometrico) il doppio a produrre idrogeno.

Frega seg@ se poi la macchina produce acqua!

mascam
20-07-2007, 01:53
.......mmh tanto per curiosità, avete dei dati alla mano???? :confused:

Viggen
20-07-2007, 02:09
L'idrogeno si produce in bella quantità nelle centrali nucleari di ultimissima generazione. Che piaccia o no, il nucleare è il futuro...

tommygun
20-07-2007, 09:37
Mascam se fai una ricerca sul forum trovi decine di thread in cui viene spiegato per filo e per segno, con argomentazioni scientifiche e di buon senso, perché l'idrogeno non è la panacea che molti vogliono far credere.

Non ci far riscrivere tutto da capo, su! :)

Regis
20-07-2007, 09:44
Concordo con Fiat che deve fare uno piccole e popolari per tirare a campare. Io stesso ho la Bravo.

Purtroppo i tempi duri per Fiat non sono finiti. Anzi. Se non saggiustano so' cazzi.
E la Comau (ex-controllata del gruppo), o taglia dei posti di lavoro o a fine anno chiude ( e mi sa che manco se taglia i posti si salva).

ciccio bmw
20-07-2007, 11:02
Mo progetto una GS a scoregge!!!

esiste già qualcosa
http://picasaweb.google.it/gianpaolofranchi/VarieEdEventuali/photo?authkey=N7Nt9dK8f-Q#5080719520037720370

Damo
20-07-2007, 14:02
Concordo con Fiat che deve fare uno piccole e popolari per tirare a campare. Io stesso ho la Bravo.

Purtroppo i tempi duri per Fiat non sono finiti. Anzi. Se non saggiustano so' cazzi.
E la Comau (ex-controllata del gruppo), o taglia dei posti di lavoro o a fine anno chiude ( e mi sa che manco se taglia i posti si salva).
hanno già tagliato ;)