PDA

Visualizza la versione completa : Airoh vs Caberg

Emocromo
18-07-2007, 12:34
Possiedo un justissimo caberg, prossimo alla rottamazione (5 anni e quasi 100000 km). Mi ci sono trovato abbastanza bene.
Però ho visto anche l'Airoh, simile per caratteristiche basilari (visiera parasole interna).
Nel frattempo è uscito anche il caberg justissimo gt.
Quale scegliere?
PS: non mi piace lo schubert per 2 motivi: la mia capoccia non vale i soldi del casco e la visiera parasole è senza sagomatura naso.

albiTO
18-07-2007, 15:28
L'Airoh, intanto costa molto meno, se non sbaglio.

Emocromo
18-07-2007, 15:39
L'indagine prezzi la farò questo WE...
Intanto cerco di raccogliere pareri di chi li ha... provati. (stavo per scrivere "posseduti", ma non si sa mai...!!!!!)

Smart
18-07-2007, 15:52
ho il C2 che uso solo sotto i 20° e airoh sv55 sopra i 20° (beh non sono proprio così fiscale con le temperature d'utilizzo :lol:)

il C2 è molto più silenzioso e protettivo ma lo trovo caldissimo e con una visiera parasole insuff per le ns latitudini (in pratica proprio un casco tedesco!)

l'airoh è più ventilato internamente e con una visiera parasole più scura e più ampia quindi più adatto al ns sole estivo e che ti permette di lasciare anche la visiera aperta avendo cmq una buona protezione
di contro dell'airoh non mi piace il meccanismo di chiusura della mentoniera che trovo troppo delicato e impreciso e il materiale della calotta/imbottiture che è anni luce inferiore al C2 (ma costa anche 1/3)

bmwadv
18-07-2007, 17:13
io possiedo un sv 55 sicuramente il prezzo è buono ma difficile da consigliare a un amico per il rumore che fa

Hantar
18-07-2007, 18:16
Io uso abitualmente il Justissimo GT e mi ci trovo davvero bene. La presa d'aria superiore funziona, i vari meccanismi sono perfetti....nulla da eccepire. Inoltre è molto comodo.
Ciao

nossa
18-07-2007, 18:43
Airoh TR1 per me è ottimo, ben areato, visierina interna utilissima, leggero, è omologato jet anche se ha la mentoniera che si può rimuovere, non lo consiglierei per velocità sopra i 150, troppo rumoroso, ma fino a 130 è ottimo.

Gadget
19-07-2007, 12:12
Una domanda da fare a tutti gli utilizzatori di caschi con il visierino parasole interno.........come vi trovate con quel "taglio naso"....??????????:-o

Grazie

Hantar
19-07-2007, 12:23
Il "taglio naso" non mi hai mai dato problemi. L'unica cosa (ma vale per tutte le visierine aggiuntive) ci si deve fare l'occhio quando si sposta la vista dalla strada al cruscotto e c'è lo "scalino" tra la visierina e la visiera grande.
Ma dopo un po ci si fa l'abitudine.
Nel mio Caberg la visierina scura non è bassa e quindi non mi tocca da nessuna parte.
Ciao

chribu
19-07-2007, 12:24
Io con il Justissimo GT mi sono trovato malissimo a causa della rumorosità devastante (fischi aerodinamici) ma devi tenere conto che ho una naked.
Ho dovuto restituirlo al negoziante e riesumare il mio AGV.. e non dico altro...

Gadget
19-07-2007, 12:34
Intendevo dire (riferito al "taglio naso") che non arreca fastidio spostatndo il punto di vista da dx a sx il salto repentino del visierino?.....alla lunga mi sembra dia nausea.....

Emocromo
19-07-2007, 15:22
Con il justissimo non da alcun fastidio. E' come avere degli occhiali da sole, quindi da dx a sn non da problemi.
Inoltre la sagomatura nasale consente di "chiudere" molto in basso la visierina, quindi non c'è il problema da alto in basso, invece presente sugli schubert che non ha la sagomatura ma che è tutta dritta, del taglio a "mezz'occhio" della visiera parasole.

pancomau
23-07-2007, 18:32
Concordo con Hantar ed Emocromo sui ragionamenti legati alla visiera "sagomata".
Io ho avuto prima l'airoh sv-55 ed ora il 66.
A parte il materiale sono pressochè identici.
Hanno cambiato la forma delle prese d'aria ma la rumorosità non cambia... e neanche l'efficienza.

In compenso sono entusiasta delle visierine interne che mi permettono di andare in giro a mentoniera alzata fino a 90-100 all'ora (con lo schermo dell'RT tutto alzato... ovviamente).

In passato ho posseduto 3 caschi BMW ed un Nolan N100.
...e gli interni dell'airoh sono di gran lunga i migliori di quelli che ho avuto.
Tutto staccabile e facilmente lavabile con acqua e sapone... e si asciugano presto.

Devo anche render merito alla Airoh di un servizio clienti ottimo.
Con una caduta stupida del casco si era rotto il meccanismo della visiera e quando ho chiesto direttamente alla ditta se si poteva ordinare da loro il ricambio me lo hanno mandato gratuitamente!!!!!!!
Precisando però che era un gesto occasionale ed eccezzionale!

Oltre alla gentilezza, la cosa più anacronistica è che risultano esistere a catalogo (anche sul sito) tutti i pezzettini di ricambio!!!... cosa quasi incredibile se pensate che oggigiorno la maggioranza dei prodotti non ha servizio di "ricambi"... si butta e si compra nuovo...