Entra

Visualizza la versione completa : Garanzia Usato dell'Elica

Uto
18-07-2007, 09:21
avevo pensato una cosa:confused:
nella nostra comunità siamo oltre 6000 iscritti
c'è un fiorente mercato dell'usato (il mercatino appunto)...
mercato che ultimamente è in crisi anche perchè giustamente si dice che comprando dal conce c'è la garanzia mentre dal privato no..:mad::mad:
ebbene, non si potrebbe studiare una forma di garanzia, tipo stilnuovo per intenderci, che con una contribuzione volontaria copra gli eventuali problemi post-vendita?
se dessimo la possibilità, non a tutti badate bene, ma almeno ai membri cioè a quelli che partecipano attivamente alla vita del forum di versare volontariamente un contributo annuale (50 €?) così che se un domani quel membro volesse vendere la sua moto essa potrà avere una garanzia..
si scelgono dei mecca convenzionati al nord al centro ed al sud ed il gioco è fatto...
Garanzia Usato dell'Elica:arrow:
poi è chiaro che tra noi del forum c'è la massima fiducia ma l'inconveniente può sempre capitare:(
e adesso linciatemi:-o

Pio
18-07-2007, 09:54
Io sarei d'accordo.
(poi magari non ho i requisiti per essere "garantito", ma la cosa e' interessante:lol:)

Beemer2V
18-07-2007, 11:10
sarebbe interessante e utile!

bisogna trovare però i concessionari che si accollano "la responsabilità" di garantire un usato che magari non hanno mai visto.

oppure bisognerebbe prevedere una "supervisione" del concessionario garante sulla moto in vendita, il che temo abbia un costo non irrisorio nel caso ci controlli accurati sulle condizioni meccaniche.

è comunque ula buonissima proposta, da sviluppare sentendo se c'è qualche concessionario disposto.

::zinco::
18-07-2007, 11:18
mi sembra un'ottima proposta! poi bisogna parlarne con qualche meccanico tipo Co.Mo. a Frosinone che è anche onesto!

Uto
18-07-2007, 11:20
.... resta comunque la sincerità e la fiducia reciproca tra noi dell'elica;)
non credo che si utilizzerebbe molto questa garanzia ma... sarebbe sicuramente uno stimolo in più nella vendita delle nostre moto...
addirittura mi sarebbe piaciuto studiare una convenzione con una società di spedizioni per poter avere prezzi agevolati nel caso che un forumista di milano venda la sua moto ad uno di palermo...

andrew1
18-07-2007, 11:39
ebbene, non si potrebbe studiare una forma di garanzia, tipo stilnuovo per intenderci, che con una contribuzione volontaria copra gli eventuali problemi post-vendita?
Esiste già; il codice civile dice che pure il venditore privato deve dare una garanzia di 1 anno su quanto vende (qualsiasi cosa), infatti su e-bay e molti altri siti i venditori per bypassare la cosa vendono con la formula "visto e piaciuto" (per essere tranquilli andrebbe aggiunto "e provato"), anche se è difficile che un acquirente vinca una eventuale causa per la difficoltà di provare che il venditore ha venduto in "cattiva fede", cioè che era a conoscenza di qualche vizio.

Detto ciò, ci sono assicurazioni che assicurano questo anno di garanzia fra privati. Prova a contattare qualche assicurazione.