Visualizza la versione completa : 60euro per montare 2 gomme!!
::zinco::
17-07-2007, 19:57
ma siamo diventati matti? :mad:
sono andato chiedere a più di un gommista nei pressi di casa mia
(roma, zona piazzale Jonio) tutti con la stessa risposta... secondo me mi hanno sparato quella cifra solo perchè hanno visto che la moto è BMW! :mad:
ricordo che qualche anno fà in puglia me le hanno montate con 10 euro ripulendo per bene i cerchi!! Si, lo sò non ero a Roma ed era appunto qualche anno fa... ma porca pupazza 50 euro in più per la stessa medesima cosa!! :rolleyes:
che faccio me le monto da solo? :lol:
Dinamite
17-07-2007, 20:01
Ma le gomme dove le hai prese?
...vai a viale Angelico, di fronte al deposito ATAC e chiedi di Franco oppure Massimo...digli che si amico di QDE e che ti manda Pepe....vedrai che ti costa pochi spiccioli...:pirate:
cambiate giusto sabato mattina: il venerdì pomeriggio ho portato dal mio gommista le gomme nuove e le 2 ruote della moto ( smontate da me a casa ) con le gomme da sostituire...il sabato mattina ho ritirato le gomme tolte ed i cerchi con le gomme nuove montate ed ho speso 10 euro.
ciao :D
bissio
17-07-2007, 20:24
per Dinamite: le ho prese quì sul forum(nuove)
per gpepe: non è che avresti nome dell'officina e telefono? così li chiamo per prenderci appuntamento? :lol:
per bissio: :mad:
10 euro a gomma spendo in quel di Lucca ...
Bologna: dai 20 ai 30 euro!
qui a Catania 18 euro a gomma montati ed equilibrati... però secondo son tanti!! :mad:
bruciafedere
17-07-2007, 21:55
Ma quanto ti deve chiedere un gommaio che ti vede arrivare con le gomme in mano comprate altrove?
Suvvia...è un modo per dirti "montatele da te, visto che te le sei comprate!"
Voi ci andate mai al ristorante con la roba che vi siete cucinati a casa chiedendoli quanto vi prendono per servirvi?:lol:
GIANFRANCO
17-07-2007, 22:12
uaglio'...ma non puoi venire a montarle qui, dico io?
Con 25 euro te le montano sui cerchi, te le equlibrano e te le mettono sotto la moto...
Io per montare due donne ho pagato duecento euro.
Oggi ho montato un treno di diablo corsa: 280 euro, sempre a Lucca.
Praticamente quanto ti è venuto il tutto?
Ma quanto ti deve chiedere un gommaio che ti vede arrivare con le gomme in mano comprate altrove?
Suvvia...è un modo per dirti "montatele da te, visto che te le sei comprate!"
Voi ci andate mai al ristorante con la roba che vi siete cucinati a casa chiedendoli quanto vi prendono per servirvi?:lol:
cosa significa, scusa......se vende ha un ricarico e guadagno diverso ma altrimenti il suo guadagno deve essere per il montaggio.....che problema c'è?
é questione di intelligenza.............a me un gommista che conoscevo si è rifiutato di montarmele proprio perchè le avevo prese dove mi conveniva di più......il risultato? che da allora le gomme da lui non le ho più prese...anche se mi fosse convenuto, e le ho sempre fatte montare altrove..così ci ha smenato anche la manod'opera.....contento lui
X DAVE:
Hai fatto bene...chi è fesso...
quoto Dave... con i miei € vado 'ndo me pare... ;)
Io per montare due donne ho pagato duecento euro.Praticamente quanto ti è venuto il tutto?
Due volte, la seconda un po' piu' a fatica.
bruciafedere
17-07-2007, 22:58
Con il tempo che monta le gomme a te e ci guadagna di sola manodopera, monterebbe le gomme ad altro che le compra e oltre alla manodopera ci prende anche il ricarico sui pneumatici venduti.
Ripeto, fa benissimo, se fossi io il gommaio chiederei 150€ arrivederci e grazie.
Berghemrrader
17-07-2007, 23:17
A me di andare dal gommista con le gomme sottobraccio mi darebbe fastidio.
Il gommista può chiedere "quello che vuole" per il suo servizio, e se 30 euro sono tante la prossima volta le risparmi comprandole da lui (io non pago il montaggio quando le compro dal gommista).
Per finire, prima che qulcun'altro si stracci le vesti perchè un professionista chiede 30.ooo lire a gomma per montarle, ricordo che la responsabilità del montaggio è del gommista e, mettendoci nei suoi panni, montereste delle gomme "di cui non conoscete la provenienza" su una moto prendendovi la responsabilità di un eventuale difetto? Con conseguenze che preferisco tacere?
Se io fossi un gommista chiederei 100 euro per montare gomme di cui devo pure prendermi carico in caso di foratura o difetto e che non ho venduto io.
Per quanto perfette possano essere all'apparenza.
Ma in ogni caso ci sarà sempre qualcuno che pensa solo al proprio interesse e non ci prova nemmeno a mettersi nei panni del gommista, "quello" deve solo montare le mie gomme e se chiede troppo è un ladro... :(
105 dollari ed acquistate l'albero per bilanciare le gomme della mucca.
http://www.marcparnes.com/BMW_Motorcycle_Wheel_Balancer.htm
oppure se non volete bilanciare la gomma basta che introduciate nel pneumatico queste sferette ceramiche. Bah!
http://www.innovativebalancing.com/motorcycle.htm
per Dinamite: le ho prese quì sul forum(nuove)
per gpepe: non è che avresti nome dell'officina e telefono? così li chiamo per prenderci appuntamento? :lol:
per bissio: :mad:
...Angelico gomme in viale Angelico non so il numero ma sta di fronte al deposito ATAC...nel frattempo me ne è venuto in mente un altro....è l'area di servizio AGIP all'inizio di viale delle Medaglie d'Oro, la imbocchi da piazzale degli eroi e dopo 200 metri te la trovi a sx, li devi parlare con Mauro.....
Ma insomma si può sapere quanto hai pagato le 2 gomme + l'equilibratura, alla fine?
Forse era meglio che le facevi montare da chi ti ha fornito le gomme..., non perdevi tempo e risparmiavi pure...
Adesso prima devi trovare chi ti fa un prezzo buono, poi devi portare le 2 gomme a spalla o con una macchina...ecc.
Mah!
18-07-2007, 08:16
quando vado al ristorante non mi porto il vino da casa ....
bikelink
18-07-2007, 08:29
sarà uno scenario sempre + frequente.
gruppi di acquisto , internet ecc... mettono a disposizione opportunità prima non disponibili.
io credo che a breve ci sarà anche chi monterà le gomme di chi le compra altrove..a prezzi ragionevoli.
non c'è forse chi compera l'hardware da una parte e servizi da un altra ?
mi pare del tutto normale.
guidopiano
18-07-2007, 08:33
questa è la sintesi perfetta :!::!:
concordo :lol:
Berghemrrader
18-07-2007, 08:36
sarà uno scenario sempre + frequente.
gruppi di acquisto , internet ecc... mettono a disposizione opportunità prima non disponibili.
io credo che a breve ci sarà anche chi monterà le gomme di chi le compra altrove..a prezzi ragionevoli.
non c'è forse chi compera l'hardware da una parte e servizi da un altra ?
mi pare del tutto normale.
Certamente. Ma qui si parla di costi, non di metodi di acquisto.
E non puoi sindacare sui prezzi richiesti per il montaggio, o meglio, non puoi scandalizzarti su quanto uno fa pagare per il montaggio.
guidopiano
18-07-2007, 08:50
A me di andare dal gommista con le gomme sottobraccio mi darebbe fastidio.Il gommista può chiedere "quello che vuole" per il suo servizio, e se 30 euro sono tante la prossima volta le risparmi comprandole da lui (io non pago il montaggio quando le compro dal gommista).
Per finire, prima che qulcun'altro si stracci le vesti perchè un professionista chiede 30.ooo lire a gomma per montarle, ricordo che la responsabilità del montaggio è del gommista e, mettendoci nei suoi panni, montereste delle gomme "di cui non conoscete la provenienza" su una moto prendendovi la responsabilità di un eventuale difetto? Con conseguenze che preferisco tacere?
Se io fossi un gommista chiederei 100 euro per montare gomme di cui devo pure prendermi carico in caso di foratura o difetto e che non ho venduto io.
Per quanto perfette possano essere all'apparenza.
Ma in ogni caso ci sarà sempre qualcuno che pensa solo al proprio interesse e non ci prova nemmeno a mettersi nei panni del gommista, "quello" deve solo montare le mie gomme e se chiede troppo è un ladro... :(
Pedro .... hai detto delle cose sensate :lol: .......... però
1)
ti vorrei far riflettere sul fatto che se il gommista ti prende anche 200 euro per il solo montaggio delle gomme da lui NON vendute non è che cambia la sua posizione in caso di responsabilità post-montaggio.
quindi :lol:
in questi casi io troverei più corretto e professionale una risposta del gommista di questo tipo :
" NON monto gomme che non siano vandute da me " ( magari motivando la presa di posizione oppure non motivando )
2)
la responsabilità del gommista che monta gomme che non ha venduto lui è solamente ed esclusivamente su problemi che possono sorgere sul montaggio e non sulla bontà-vecchiaia-stato di usura del pneumatico, del resto è la stessa responsabilità ddel gommista occasionale a cui ti potresti affidare per lo smontaggio e il rimontaggio per la riparazione di una foratura, anche in questo caso il gommista mette mano ad un pneumatico che NON ha venduto lui.
ha solamente da rilasciare una ricevuta fiscale con la dicitura che precisa che la prestazione è del solo montaggio di gomme fornite dal cliente.
:lol:
pero' dal dentista i denti li porto io
:lol:
Che 60 euro per montare due gomme sìano uno sproposito, è un dato di fatto :(
Ma è pure stupefacente, che ci sia chi non ha la minima soggezione ad andare da un gommista portandosi le gomme da casa.:confused:
Ed oltretutto si stupiscono se vengono trattati con freddezza.
Trinitro
18-07-2007, 09:35
è normale. guarda il tariffario appeso al muro.
60 EURO per montare due gomme???
ma te le monta con le termocoperte??? :mad::mad:
ps io monto le gomme seduta stante al momento dell'acquisto........montaggio gratis e intanto mi gusto la ragazza del bar davanti il gommista :lol::lol:
la scelta ragionevole e':
- trovare un gommista che e' disposto a montare le gomme non vendute da lui e fissare il prezzo
- comprere le gomme dal fornitore piu' economico
- farle montare dal gommista precedentemente individuato
e poi secondo me, il venditore di gomme dovrebbe individuare il montatore, cioe' mettere a disposizione degli acquirenti la lista dei montatori convenzionati, come fa la grande distribuzione per le gomme delle auto
ciao
bim
Berghemrrader
18-07-2007, 09:51
ha solamente da rilasciare una ricevuta fiscale con la dicitura che precisa che la prestazione è del solo montaggio di gomme fornite dal cliente.
Non hai torto Guido.
Ma sarai daccordo con me che montare una gomma è sempre una bella responsabilità per un gommista, se a questo aggiungiamo che uno arriva con le sue gomme nel baule della macchina e chiede il solo costo di montaggio posso anche capire che il gommista spari una cifra che è indubbiamente cara, nessuno lo mette in discussione, ma che non deve far passare il gommista per disonesto.
Il fatto stesso che molti facciano una maratona tra più gommisti e tutti chiedano una cifra importante dovrebbe far riflettere sulla voglia che ha un gommista nel montare le gomme altrui.
Nessuno sembra si sia rifiutato di montarle, se il prezzo non va bene pazienza.
Succede anche nel mio lavoro, alcuni clienti vanno a MediaWorld a prendere l'oggetto superscontato-sottocosto-in-offertissima e poi si arrabbiano se hanno bisogno di me ed io, in quel caso, non faccio sconti.
Una soluzione è quella di andare dai gommisti convenzionati per il montaggio (molti siti web li indicano) oppure mettersi il cuore in pace e pagare.
Ma per favore senza arrabbiarsi troppo con i gommisti.
18-07-2007, 10:56
il gommista fornisce una serie di servizi tra i quali il montaggio delle gomme, così come un meccanico, se gli porto la macchina con una sospensione da cambiare, se gliela porto con i pezzi di ricambio, lui me li monta applicandomi la tariffa ad ore (giustissima).
se compro un condizionatore da mediaword l'elettricista viene a casa mia a montarmelo!
in puglia qualsiasi artigiano lavora in questo modo, e lavorano tutti!
il gommista ci impiega circa 20/30 minuti per smontare e rimontare 2 gomme, quindi 60 euro mi sembrano un furto!
ovviamente non voglio scaricare a lui la responsabilità di una gomma ipoteticamente difettata, chiedo solo che me le monti!
e torno a ripetere che ho visto gommisti che per la stessa ed identica cosa mi hanno chiesto solo 10 euro!! quindi questa differenza abissale di costi mi sembra assurdo, senza contare il fatto che quando mi hanno visto arrivare con una BMW, nessuno si è indispettito per le gomme prese da un'altra parte ma addirittura mi hanno detto, si certo le posso montare, che problema c'è... sfregandosi le mani con un ghigno da iena assetata di sangue!
La lobby dei gommisti, ci mancava anche questa, alla faccia degli acquisti su internet.......................
Beemer2V
18-07-2007, 11:25
è vero, ma può anche capitare che arrivi qualcuno che ha comprato le gomme chennesò tramite internet, ormai è l'abitudine in molte cose.
il commercio è cambiato e molti commercianti non se ne sono ancora accorti.
per cui, se se a me avessero chiesto 60 euro per montare e equilibrare 2 gomme, avrei tirato una bella croce con l'indelebile su quel gommista.
avrebbe fatto una figura migliore a dire "non voglio assumermi responsabilità per quelle gomme, per cui scusa ma non te le monto"
tanto più che per un lavoro del genere (non devono scaricare merce) dubito che ti facciano una fattura o uno scontrino!
18-07-2007, 11:39
Infatti!! condivido pienamente!!
Due dei migliori gommisti di Roma, Donati a Borgo Pio e MotoPneus a via Dandolo, portando le tue gomme per il servizio smonta e monta, con annessa equilibratura e dritte sempre preziose, prendono tutti e due 40 euro.
Flying*D
18-07-2007, 11:46
Pero' i ristoranti sempre piu' spesso preparano pizze o interi pranzi a portar via.. non mi sembra applichino le stesse tariffe se ti siedi al tavolo... stessa cosa al bar, caffe' al banco o al tavolo con vista ;)
Il gommista ha un servizio di vendita e montaggio gomme, se puoi andare a fare SOLO l'equilibratura delle ruote non capisco perche' non possa fare solo il montaggio..
18-07-2007, 12:02
quanta teoria, quante belle parole....
vorrei che voi foste i gommisti e vi si presenta tizio con le gomme da casa voglio vedere la vostra interezza morale e la vostra proverbiale onesta' dove ve la mettete...
non prendiamoci per il culo per cortesia.
fedrangelo
18-07-2007, 12:02
120 vi farei pagare altroche'.....
per curiosità, secondo te quanto vale un'ora di lavoro di un gommista???
per curiosità, secondo te quanto vale un'ora di lavoro di un gommista???
un'ora di lavoro costa quello che deve costare perchè invece non parliamo dei rischi?
Se il gommista ti rovina il cerchio eseguendo il lavoro o ti rovina la gomma come la mettiamo?
L'Emarginato
18-07-2007, 12:15
quanta teoria, quante belle parole....
vorrei che voi foste i gommisti e vi si presenta tizio con le gomme da casa voglio vedere la vostra interezza morale e la vostra proverbiale onesta' dove ve la mettete...
non prendiamoci per il culo per cortesia.
Quello della ripicca perchè non compri da me, è un discorso diverso.
L'esempio del ristorante non ci azzecca un cavolo.
Fra i servizi del gommista c'è il montaggio gomme, che le prendi da lui o no.
Poi ognuno decide per se, il prezzo esoso serve anche al commerciante per selezionare la clientela, non ci vuole mica essere gommisti o ristoratori per saperlo....
L'Emarginato
18-07-2007, 12:16
un'ora di lavoro costa quello che deve costare perchè invece non parliamo dei rischi?
Se il gommista ti rovina il cerchio eseguendo il lavoro o ti rovina la gomma come la mettiamo?
A) assicurazione, obbligatoria per tutti gli esercizi commerciali
B) Ti dice che era già cosi.
Vedi tu cosa è meglio...
fedrangelo
18-07-2007, 12:22
posto che un incidente fortutito ci può stare in qualsiasi laoro...il suo lavoro è montare e smontare le gomme e i relativi cerchi!!! se li rovina vuol dire che quantomeno ha sbagliato qualchecosa....e poi mi chiede 240 euri all'ora!!!
GIANFRANCO
18-07-2007, 12:29
Forse la discussione sta un po' travisando....
Io ho un ottimo rapporto di rispetto reciproco con il mio gommista, dal quale mi servo da anni. Ma se lui non voleva ritirare le Michelin Desert, ed oggi non vuole ritirare le Continental TKC, io che devo fare? Devo rivolgermi ad un altro che davvero potrebbe montarmi un cerchio al contrario?? (Vedasi un KTM nero al Mukken... )
Io vado dal mio gommista con le tassellate legate sulla moto, lui mi fa il lavoro, lo pago come richiesto, e ci prendiamo anche un caffè insieme, e siamo entrambi felici. Perchè? Perche' anche se non ha venduto lui quelle gomme, ha cme lavorato, ha cmqe guadagnato, ed ha sempre un cliente felice e soddisfatto che gli portera' (così come faccio da una vita) altri acquirenti ed io tornero' sempre da lui a comprare le gomme stradali ed a farmele montare, proprio perche' si è instaurato negli anni un rapporto gommista/cliente di rispetto reciproco, ma soprattuto perchè so che lavora bene. Punto.
Io mi affido alla professionalita' del tecnico, pagandogli il servizio che lui mi offre, e nel momento in cui accetta di garantirmi questo servizio, si prende anche le sue responsabilità sul montaggio, mi sembra ovvio.
18-07-2007, 12:42
Forse la discussione sta un po' travisando....
..........
ma no Gianfra' , non sta travisando, e' che , come al solito, siamo tutti bravissimi a fare i froci col culo degli altri, salvo poi gridare allo scandalo quando gli altri pretendono la stessa cosa da noi.
ovviamente non e' riferito a te il discorso ;)
18-07-2007, 12:43
a scanso di equivoci, non faccio il gommista! :lol:
GIANFRANCO
18-07-2007, 12:49
Tranquillo Stuka! ... :lol:
Flying*D
18-07-2007, 12:54
ma no Gianfra' , non sta travisando, e' che , come al solito, siamo tutti bravissimi a fare i froci col culo degli altri, salvo poi gridare allo scandalo quando gli altri pretendono la stessa cosa da noi.
ovviamente non e' riferito a te il discorso ;)
Quindi secondo te e' meglio non vendere le gomme, non vendere il servizio di montaggio, non creare un legame con un cliente che tornera' sicuramente, non creare la possibilta' di fargli un' offerta per gomme e montaggio per la prossima volta?
I faro' il frocio col culo degli altri, ma chi fa cosi' per me non ha bisogno di soldi o voglia di lavorare.. e lo dico da ROMANO ad un VENETO...:rolleyes::lol:
PS: io le gomme le compro e le monto dal gommista ;)
L'Emarginato
18-07-2007, 13:00
a scanso di equivoci, non faccio il gommista! :lol:
Hai un ristorante però...:) :)
18-07-2007, 13:02
Grande Gianfranco! tu hai capito in pieno! ;) aggiungo che avendo in casa 2 treni di gomme, stradali e tassellare da scambiare ogni tanto a seconda delle esigenze, vedi cazzeggio in off oppure uso pista... potrei tranquillamente andare dal gommista per farmele scambiare
per poi ritornare il giorno dopo per rimettere quelle che avevo prima...
e se ogni volta mi deve spillare 60 sesterzi, la prossima volta vado dall'orefice che mi da una placcata di oro zecchino ai cerchi! ;)
18-07-2007, 13:13
Quindi secondo te e' meglio non vendere le gomme, non vendere il servizio di montaggio, ;)
senti Fly, probabilmente non ci siamo capiti...
Il gommista , che vi piaccia o meno VENDE GOMME da sempre, poi le GOMME CHE VENDE le monta, se arriva lo "stuka pirlone di turno" con le gomme da casa cosa deve fare ? Feste? Baci e abbracci? Vieni qua te le monto per 10 euro non vedevo l'ora e diventiamo pure amici?
La prossima volta che andro' dal gommista oltre a portarmi le gomme da casa mi portero' anche i piombini della bilanciatura e chiedero' un ulteriore sconto!!
ps: non ho nemmeno un ristorante! :lol:
tariffario di riferimento per roma, anno 2002. (http://www.cnapmi.org/associazioni/aira/news/file_up/tariffediriferimento_2002_a.doc)
cosi' vi potete scannare fra di voi con piu' cognizione di causa :lol:
Flying*D
18-07-2007, 13:39
senti Fly, probabilmente non ci siamo capiti...
Il gommista , che vi piaccia o meno VENDE GOMME da sempre, poi le GOMME CHE VENDE le monta, se arriva lo "stuka pirlone di turno" con le gomme da casa cosa deve fare ? Feste? Baci e abbracci? Vieni qua te le monto per 10 euro non vedevo l'ora e diventiamo pure amici?
La prossima volta che andro' dal gommista oltre a portarmi le gomme da casa mi portero' anche i piombini della bilanciatura e chiedero' un ulteriore sconto!!
ps: non ho nemmeno un ristorante! :lol:
Decisamente non ci siamo capiti..
Io intendevo dire che il lavoro te lo deve fare pure se non le hai prese da lui, non che te lo deve regalare per 10 euro.. quanto ci vuole? 30 minuti, va' pagata una tariffa equa.. 60 euro pero' mi sembrano tanti.
18-07-2007, 14:04
baste leggere il tariffario postato da cidi per confermare il fatto che 60 euro sono un furto!
la discussione mi semba stupida..
allora un meccanico non deve sistemarti una moto che hai comprato da un'altra parte?
:angryfir:
IO il lavoro lo pago, sia il montaggio delle mie cose sia altro.
e se sei un professionista serio non hai paura di montare una gomma.
è solo fastidio e ripicca verso chi ha fatto un'altra scelta.
e la storia della responsabilità mi sembra una gran cazzata, visto che da queste cose se ne esce come niente..sopratutto se non si firma niente, e nessuno fa firmare niente quando cambia le gomme giusto?
inoltre la colpa può essere data semplicemente a chi monta i cerchi.(il padrone della moto molte volte)
il discorso poi dei 100 euro per il montaggio visto che nel frattempo poteva montarle e venderle a un'altro mi fa semplicemente ridere..
allora d'ora in poi bannate tutti gli annunci di chi vende le gomme sul forum, visto che si possono comprare solo dal gommista..
18-07-2007, 14:44
la discussione mi semba stupida..
sara' anche stupida ma, dal seguito che scrivi ,mi sembra che tu non abbia bene inquadrato la questione ...
allora un meccanico non deve sistemarti una moto che hai comprato da un'altra parte?
chi ha detto questo?
pero' fai una prova, la prossima volta che vai dal Conce a farti fare il tagliando alla moto, o da un qualsiasi meccanico che NON SIA tuo amico ;portati ricambi e consumabili da casa , vediamo cosa ti dice o dove ti manda...
allora d'ora in poi bannate tutti gli annunci di chi vende le gomme sul forum, visto che si possono comprare solo dal gommista..
mi sembra che tu ti stia girando i discorsi a piacimento, che c'entra bannare le vendite sul mercatino? rileggi bene cio che e' stato scritto
ciao
+10gomme....
il gommista è ARTIGIANO non commerciante il suo lavoro è montare e smontare gomme, può "anche" venderle.
cos'è che devo inquadrare?
spiegamelo meglio..
quelli che tu hai evidenziato sono paradossi che ho fatto, ma spesso si usano nella lingua italiana per commentare per assurdo (cioè con paradossi) una situazione.
sei tu che giri le frasi a tuo piacimento tagliandole..
mauro 62 ha centrato il problema.
io ti pago il lavoro che fai. se poi prendo i ricambi da te o da un'altro non ti deve interessare.
Dico la mia in quanto mi è capitato con la macchina un paio di anni fà, per un favore fatto mi sono ritrovato 4 gomme da montare sulla macchina, sono andato dal gommista dove vado solitamente, e mi ha fatto 2000 domande...dove le hai prese.... saranno vecchie.... meglio queste...meglio quelle....alla fine le ha montate non ricordo neanche quanto mi ha chiesto...
Credo che portando le gomme si urti la suscettibilità del gommista ingiustamente ritengo, in quanto a mio modo di vedere il mercato ed il commercio in genere stanno subendo una evoluzione lenta ma inesorabile, internet ha praticamente liberalizzato parecchi mercati tagliando fette di guadagno a parecchia gente, ma non è colpa di nessuno, il modo di fare commercio sta cambiando... quindi se trovi il professionista che lo capisce...no problem... :3some: se invece incontri il tipo radicato nelle sue convinzioni pazienza, avrà perso un occasione di farsi un cliente, visto che magari tra sei mesi non le compro più da solo ma vista la gentilezza il lavoro completo lo faccio da lui..;)
io, artigiano, se facessi il gommaio a chi mi porta due gomme da montare su una moto prenderei non sessanta , ma duecento euretti , proprio perchè di clienti pidocchiosi se ne trovano finchè uno vuole, sono i buoni clienti che , non necessariamente ricchi e neppure fessi, sono difficili da trovare.
io, artigiano, se facessi il gommaio a chi mi porta due gomme da montare su una moto prenderei non sessanta , ma duecento euretti , proprio perchè di clienti pidocchiosi se ne trovano finchè uno vuole, sono i buoni clienti che , non necessariamente ricchi e neppure fessi, sono difficili da trovare.
Non farei di tutta l'erba un fascio, non è detto che chi porta le gomme dal gommista sia un cliente pidocchioso, per esempio nel mio caso me le avevano regalate... il cliente può diventare pidocchioso se non accetta la tariffa del gommista per il montaggio..
CMQ non ci vedo niente di strano ad acquistare dove è più conveniente...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |