Visualizza la versione completa : Attraversar la Corsica
Il 31 parto da Savona con la mukka e per raggiungere la famigghia in Sardegna faccio Savona - Bastìa e poi Bonifacio - Santa Teresa.
Arrivo alle 7 a Bastìa e alle 20:30 imbarco a Bonifacio.
Ho 13 ore e mezza per attraversar la Corsica. Cosa mi consigliate, tenendo conto che mi hanno già detto che:
1. La costa ovest è meglio da sud a nord per via delle strade strette
2. La costa est è 'na p@mpa
Rimane l'interno. Vedo dalla carta che ci sono varie possibiltà. Cosa consigliate?
Grassssssie
AlessandroF
17-07-2007, 21:20
se cerchi, ci sono parecchi spunti. Sappi comunque che se la corsica è bella sulla costa, è sorprendente e stupenda nell'interno. Io la considero una sorta di microcontinente, dove passi dalla spiaggia caraibica alle cime dolomitiche.
comunque, cercherei di passare da Corte, facendo prima la costa fino a porto e attraversando la foresta di Ajtone, con variante alla Restonica, per poi scendere fino al col de la bavelle e da li scendere a Bonifacio.
che spettacolo!!
:D:D:D:D
E qui dov'è?
andrò anch'io una settimana, dal 18/08 al 25/08, partendo da Livorno con arrivo a Bastia. Sarebbe la prima volta, qualche info farebbe comodo anche a me. Grazie
la strada che da Solenzara porta a Zonza. Attraversa la zona del centro sud. Merita, merita assolutamente una puntata.
Ciao
Se devi fartela in un giorno ti consiglio la costa, la ovest è bella, panoramica, dietro ogni curva c'è una meraviglia.
Personalmente ti sconsiglierei l'interno, bellissimo ma un po' accidentato ( Corte -Zonza), l'anno scorso l'ho fatto per risalire da Portovecchio a Corte..... prima che qualcuno mi smentisca. :lol:
Isola meravigliosa. :cool:
AlessandroF
18-07-2007, 14:30
le cime che si vedono nella foto sono quelle del col de la bavelle. Bisogna assolutamente passarci
Allora: se vuoi guidare e basta, poche musse
Calvi, Ile Rousse, Ponte Leccia, Corte, Vivario, Cozzano, Zicavo, Sartène, Bonifacio. Che spettacolo, mi vengono le lacrime agli occhi ...quest'anno andrò in macchina, mia moglie è incinta e il dottore le ha proibito la moto....
Altrimenti: super sfacchinata ma vedi quasi tutto
Calvì, Ile Rousse, Saint Florent, dito, Bastia, Casamozza, Corte, Vivario, Ghisoni, Ghisonaccia, Solenzara, Portovecchio (fermati a fare un bagno alla Palombaggia), Bonifacio
Oppure guidi poco e godi sole e mare:
Calvi, Ponte Leccia, Figaretto e giù dritto ... due palle ma in tre ore e mezza (1 sosta caffè) sei a Porto Vecchio....
Fammi sapere se hai bisogno d'altro...
Ciao!!!
Grazie Stiv (e tutti), l'è che parto da Bastia ...
Sceglierò fra la prima e la terza in base ai chilometri.
Bepin.... avevo capito Calvi.... scusa.....
Te ne faccio un altro al volo spettacolare per un terzo, efficace per due terzi... ma soprattutto in quattro ore lo fai e puoi permetterti di farti 2 ore come si deve in una spiaggia spettacolare...
Bastia- Ponte Leccia-Corte-Alèria-Solenzara-Porto Vecchio-Palombaggia (spiaggia)-Bonifacio
Totale 220 km .
Portati degli stracci se no ti si riga l'RT sul traghetto...
Ciao!!!
Scusa(te) tu(voi), avevo effettivamente scritto Calvi ma m'ero sbagliato, adesso ho corretto.
E fare tutto interno tipo
Bastia Corte Vivario Tavera Cauro Bicchisano Propriano Sartene Pianottoli Bonifacio 270 km
o la variante
... Corte Ghisoni Zicavo Aullene Sartene ... 264 km?
C'è qualcosa intorno di bello da vedere? Direi che fino a 300 - 330 km ci posso stare, con 13 ore a disposizione, andando da bradipo (vedi firma) fermandomi per foto, pause, magnà, vendetta corsa, ...
Apropos della vendetta corsa (manca alla mia modesta collezione), c'è un paese o città dove hanno la specialità? Che so, tipo Pattada?
Grasssie
Maa scusa con il tuo passo ce la fai ad arrivare in tempo (come si mette la faccina che ride?)
Saluti e buone vacanze Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!
Non ti dico cosa potrei dirti (niente offese, per carità) perchè andremmo OT.
Chiedi a MrBongo, Caribù o Franz ....
se fai tutto interno è ancora meglio, non avevo capito che di fare il bagno te ne fregava poco....anche se comunque tempo che arrivi a Bonifacio hai ancora a disposizione almeno 6/7 ore per fare quello che vuoi, andatura bradipa, foto e tutto quello che vuoi in mezzo....
Da vedere c'è tutto....
Per quanto riguarda la vendetta....non saprei, ma quando passi da Corte e Vivario cerca i negozietti che vendono formaggi e insaccati...e non dimenticarti il cinghiale!!!!!!!
Zio Erwin
26-07-2007, 15:01
Fai come vuoi e come puoi....
Comunque fermati almeno un paio d'ore a Bonifacio.....
Non ti dico altro.....
Sarà una sorpresa....
....fermati almeno un paio d'ore a Bonifacio.....
Non ti dico altro.....
Sarà una sorpresa....
Devo preoccuparmi? Magari ci sto anche più di due ore visto che è la mia destinazione ...
Ragazzi domani sera traghetto a Savona per la Corsica!!!:lol::lol::lol:
fai un fischio 3483989827!
Bepin, ti parla un amante della Corsica (ci sono stato 8 volte).
L'isola è splendida, sia le coste soprattutto occidentali, che l'interno.
Deve essere però essere vista con calma, soffermandosi nelle varie località.
Dalle sette del mattino, ora in cui arrivi a Bastia e le 20e30 ora in cui parte il traghettino per Santa Teresa, non hai molto tempo.
Ti suggerisco di puntare a sud fino a Solenzara. Qui c'è la deviazione per il Col de Bavella. La strada è spettacolare ed in cima vedrai! Scendi poi a Porto Vecchio e ti ci stà il bagnetto a Palombaggia.
Tieniti almeno un'oretta o due per visitare Bonifacio. E' stupenda.
Buone vacanze e buon viaggio.
belin Faggio stasera sono fuori a mangiare! Porca vacca!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |