PDA

Visualizza la versione completa : Attraversar la Corsica

bepin
17-07-2007, 17:53
Il 31 parto da Savona con la mukka e per raggiungere la famigghia in Sardegna faccio Savona - Bastìa e poi Bonifacio - Santa Teresa.

Arrivo alle 7 a Bastìa e alle 20:30 imbarco a Bonifacio.

Ho 13 ore e mezza per attraversar la Corsica. Cosa mi consigliate, tenendo conto che mi hanno già detto che:

1. La costa ovest è meglio da sud a nord per via delle strade strette
2. La costa est è 'na p@mpa

Rimane l'interno. Vedo dalla carta che ci sono varie possibiltà. Cosa consigliate?

Grassssssie

AlessandroF
17-07-2007, 21:20
se cerchi, ci sono parecchi spunti. Sappi comunque che se la corsica è bella sulla costa, è sorprendente e stupenda nell'interno. Io la considero una sorta di microcontinente, dove passi dalla spiaggia caraibica alle cime dolomitiche.
comunque, cercherei di passare da Corte, facendo prima la costa fino a porto e attraversando la foresta di Ajtone, con variante alla Restonica, per poi scendere fino al col de la bavelle e da li scendere a Bonifacio.

jonlomb
17-07-2007, 21:25
che spettacolo!!

bepin
18-07-2007, 06:23
che spettacolo!!

:D:D:D:D
E qui dov'è?

rhino
18-07-2007, 06:35
andrò anch'io una settimana, dal 18/08 al 25/08, partendo da Livorno con arrivo a Bastia. Sarebbe la prima volta, qualche info farebbe comodo anche a me. Grazie

jonlomb
18-07-2007, 07:50
la strada che da Solenzara porta a Zonza. Attraversa la zona del centro sud. Merita, merita assolutamente una puntata.
Ciao

modmax
18-07-2007, 14:24
Se devi fartela in un giorno ti consiglio la costa, la ovest è bella, panoramica, dietro ogni curva c'è una meraviglia.

Personalmente ti sconsiglierei l'interno, bellissimo ma un po' accidentato ( Corte -Zonza), l'anno scorso l'ho fatto per risalire da Portovecchio a Corte..... prima che qualcuno mi smentisca. :lol:

Isola meravigliosa. :cool:

AlessandroF
18-07-2007, 14:30
le cime che si vedono nella foto sono quelle del col de la bavelle. Bisogna assolutamente passarci

stiv
23-07-2007, 12:42
Allora: se vuoi guidare e basta, poche musse
Calvi, Ile Rousse, Ponte Leccia, Corte, Vivario, Cozzano, Zicavo, Sartène, Bonifacio. Che spettacolo, mi vengono le lacrime agli occhi ...quest'anno andrò in macchina, mia moglie è incinta e il dottore le ha proibito la moto....
Altrimenti: super sfacchinata ma vedi quasi tutto
Calvì, Ile Rousse, Saint Florent, dito, Bastia, Casamozza, Corte, Vivario, Ghisoni, Ghisonaccia, Solenzara, Portovecchio (fermati a fare un bagno alla Palombaggia), Bonifacio

Oppure guidi poco e godi sole e mare:
Calvi, Ponte Leccia, Figaretto e giù dritto ... due palle ma in tre ore e mezza (1 sosta caffè) sei a Porto Vecchio....

Fammi sapere se hai bisogno d'altro...

Ciao!!!

bepin
23-07-2007, 20:56
Grazie Stiv (e tutti), l'è che parto da Bastia ...
Sceglierò fra la prima e la terza in base ai chilometri.

stiv
24-07-2007, 09:18
Bepin.... avevo capito Calvi.... scusa.....

Te ne faccio un altro al volo spettacolare per un terzo, efficace per due terzi... ma soprattutto in quattro ore lo fai e puoi permetterti di farti 2 ore come si deve in una spiaggia spettacolare...

Bastia- Ponte Leccia-Corte-Alèria-Solenzara-Porto Vecchio-Palombaggia (spiaggia)-Bonifacio
Totale 220 km .

Portati degli stracci se no ti si riga l'RT sul traghetto...
Ciao!!!

bepin
25-07-2007, 14:06
Scusa(te) tu(voi), avevo effettivamente scritto Calvi ma m'ero sbagliato, adesso ho corretto.

E fare tutto interno tipo

Bastia Corte Vivario Tavera Cauro Bicchisano Propriano Sartene Pianottoli Bonifacio 270 km

o la variante

... Corte Ghisoni Zicavo Aullene Sartene ... 264 km?

C'è qualcosa intorno di bello da vedere? Direi che fino a 300 - 330 km ci posso stare, con 13 ore a disposizione, andando da bradipo (vedi firma) fermandomi per foto, pause, magnà, vendetta corsa, ...

Apropos della vendetta corsa (manca alla mia modesta collezione), c'è un paese o città dove hanno la specialità? Che so, tipo Pattada?

Grasssie

touring
25-07-2007, 14:25
Maa scusa con il tuo passo ce la fai ad arrivare in tempo (come si mette la faccina che ride?)

Saluti e buone vacanze Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!

bepin
25-07-2007, 20:10
Non ti dico cosa potrei dirti (niente offese, per carità) perchè andremmo OT.

Chiedi a MrBongo, Caribù o Franz ....

stiv
26-07-2007, 09:33
se fai tutto interno è ancora meglio, non avevo capito che di fare il bagno te ne fregava poco....anche se comunque tempo che arrivi a Bonifacio hai ancora a disposizione almeno 6/7 ore per fare quello che vuoi, andatura bradipa, foto e tutto quello che vuoi in mezzo....
Da vedere c'è tutto....
Per quanto riguarda la vendetta....non saprei, ma quando passi da Corte e Vivario cerca i negozietti che vendono formaggi e insaccati...e non dimenticarti il cinghiale!!!!!!!

Zio Erwin
26-07-2007, 15:01
Fai come vuoi e come puoi....
Comunque fermati almeno un paio d'ore a Bonifacio.....
Non ti dico altro.....
Sarà una sorpresa....

bepin
27-07-2007, 18:17
....fermati almeno un paio d'ore a Bonifacio.....
Non ti dico altro.....
Sarà una sorpresa....

Devo preoccuparmi? Magari ci sto anche più di due ore visto che è la mia destinazione ...

faggio
27-07-2007, 20:51
Ragazzi domani sera traghetto a Savona per la Corsica!!!:lol::lol::lol:

jonlomb
27-07-2007, 20:58
fai un fischio 3483989827!

torelik
27-07-2007, 23:44
Bepin, ti parla un amante della Corsica (ci sono stato 8 volte).
L'isola è splendida, sia le coste soprattutto occidentali, che l'interno.
Deve essere però essere vista con calma, soffermandosi nelle varie località.
Dalle sette del mattino, ora in cui arrivi a Bastia e le 20e30 ora in cui parte il traghettino per Santa Teresa, non hai molto tempo.
Ti suggerisco di puntare a sud fino a Solenzara. Qui c'è la deviazione per il Col de Bavella. La strada è spettacolare ed in cima vedrai! Scendi poi a Porto Vecchio e ti ci stà il bagnetto a Palombaggia.
Tieniti almeno un'oretta o due per visitare Bonifacio. E' stupenda.
Buone vacanze e buon viaggio.

stiv
28-07-2007, 09:47
belin Faggio stasera sono fuori a mangiare! Porca vacca!