PDA

Visualizza la versione completa : F650gs - frizione


BREEZE
16-07-2007, 12:31
Sono arrivato alla soglia dei 20.000.
Ho avuto degli spiacevoli episodi di spegnimento del motore dovuti molto probabilmente al fatto che la centralina dovrà essere riprogrammata, lavoro che farò fare in occasione del tagliando a breve.
Ultimamente noto un leggero slittamento della frizione, soprattutto se in salita o con moto carica, in città o in piano nulla.
Il tutto potrebbe essere anche dovuto al fatto che, dato il timore di altri spegnimenti, con la frizione ci sono andato parecchio pesante, soprattutto sull misto stretto, in salita, ecc...
Mi sembra veramente impossibile dopo così pochi Km, ma potrebbe essere che sia già da rifare??
Valutando che ad agosto starò via in moto tutto il mese con fidanzata e bagagli, per un paio di migliaia di Km., cosa mi consigliate di fare?

MaxMad
16-07-2007, 13:44
La frizione, come i freni, dipende sempre da come li usi.

ollast
16-07-2007, 15:16
Controlla il gioco alla leva. Vedi alle faq.

azzo
16-07-2007, 17:57
PRova a fare come dice Ollast, se ci sei andato pesante con la frizione non è impossibile averla finita, o comunque rovinata.

Non è che hai messo un olio automobilistico (non adatto alle frizioni in bagno d'olio)?

Un mio amico che lavora nel settore mi ha insegnato che la frizione si prova coi freni tirati e provando a partire, senza esagerare col gas la moto si deve spegnere, se slitta la frizione è agli sgoccioli...

bodo
17-07-2007, 09:39
Io l'ho dovuta cambiare (consumata a causa di una sbagliata regolazione della leva...colpa mia:mad:) intorno ai 40.000....che sono il doppio di quanti ne hai fatti tu...però tutto è possibile.

Sicuramente come dice Ollast, proverei a vedere se la leva ha poco gioco e quindi è come se fosse sempre tirata (ovviamente lo senti solo a quando la moto sforza di più...anche io cominciavo a sentire il motore che prendeva giri a vuoto solo quando eravamo in due o in accelerazioni più spinte).

Se invece è proprio consumata, devi valutare tu quanto, magari col parere del meccanico. Se è una cosa lieve, credo che 2000 km ce li fai senza problemi, dipende anche dal tipo di guida che pensi di tenere...

Se decidi di cambiarla, preparati a un bel salasso: 160 euro di ricambio più la manodopera...il consiglio è quello di prendere la frizione all'Aprilia che costa 50 euro di meno ;)

BREEZE
17-07-2007, 12:49
grazie a tutti.
Per ollast: non ho controllato ancora il gioco ma mi sembra tutto ok.
Per azzo: olio ok. Ho fatto la prova della partenza frenata. La moto si spegne e non ho avvertito nessun slittamento.
Per bodo: me lo immaginavo il salasso, d'altra parte so già che se "chiedo il parere" al meccanico il verdetto sarà scontato :mad:

Controllerò bene il gioco e programmo a breve un giro in condizioni ottimali (carico e magari in montagna) così da farci più attenzione. (ora mi viene quasi il dubbio di aver avuto le allucinazioni...)

PER TUTTI: grazie 1000000

azzo
17-07-2007, 15:54
Tienila controllata e viaggia felice, magari erano solo un pò vetrificati i dischi, un problema momentaneo:lol: