Entra

Visualizza la versione completa : Appello per i motociclisti

bmwfranco
16-07-2007, 12:14
Ieri me la sono vista molto brutta :confused:! Stavo percorrendo una strada abbastanza larga e relativamente veloce con il solito traffico caotico della domenica sera nelle strade della Brianza. Sto effettuando l'ennesimo sorpasso, sto percorrendo una curva a sinistra circa un metro all'interno dalla striscia di mezzeria quando mi si presenta davanti, credo a non piu' di 30 metri, una kawasaki verdona e corsaiola che sta effettuando il sorpasso nella corsia opposta ma completamente incontrollato invade ampiamente la mia corsia e siamo in rotta di collisione :(. Terrorizzato lo guardo e faccio quello che posso, ovvero piego il piu' possibile e stringo a destra contro l'auto che sto superando. Ma dentro temo di non farcela. La mia moto e la sua si incrociano con un margine di pochi centrimetri. Questa volta siamo salvi :) ma abbiamo corso un pericolo enorme. Un frontale tra due moto di grossa taglia al solo pensiero mi fa tremare.

PER PIACERE, CARI MOTOCICLISTI, SE VOLETE FARE LE CORSE ANDATE IN PISTA E NON SULLE AFFOLLATISSIME STRADE DELLA DOMENICA. E' DA PAZZI IRRESPONSABILI!

Ogni weekend ci sono tante persone che perdono la vita per incidenti in moto causati proppo spesso da uno stile di guida completamente incompatibile con le strade che si percorrono! Per non parlare di quelli che dopo l'incidente passano una vita in carrozzella e/o dentro e fuori dagli ospedali per recuperare quello che si puo'. E tutto cio' magari perche' un 'verdone' irresponsabile vuole divertirsi a guidare come un incoscente.

Siamo responsabili e diffondiamo questo modo di pensare e comportarsi tra tutti i nostri amici motociclisti. Mi sembra che la posta in gioco sia troppo grande per fregarsene!! :D

Cinsietta
16-07-2007, 12:28
MOTOCICLISTI

motociclisti?!?!? li chiamerei motomuniti

Tommone
16-07-2007, 12:33
Confermo le vostre opinioni, purtroppo non si nasce "imparati " e qualcuno per imparare a guidare sceglie la scorciatoia delle brutte esperienze.......piuttosto che andare a scuola !

FRANK65
16-07-2007, 12:33
successo anke a me anni or sono.....alla fine mi sono fermato a togliere i pezzi di vetro rotto...(proveniente dallo specchietto....) dalle parti scoperte.......

teribbillleee....istanti indimenticabili......poi ci si ferma e si pensa a cio ke si è rischiato....e averlo avuto fra le mani...........

1200rt
16-07-2007, 12:35
........................!!!!!

greenmanalishi
16-07-2007, 12:44
vabbè gli incoscienti motomuniti...ma anche sorpassare in curva anche se dentro la corsia è pericoloso, da come hai scritto una gran visibilità non l'avevi.

Joe Sasa
16-07-2007, 12:49
Quando capiremo il vero valore della vita e quanto siamo umanamente vulnerabili forse riusciremmo a goderci una gita in moto per gli odori i colori il senso di libertà invece che attraversare nevroticamente la nostra rotta rischiando di perdere tutto e far soffrire chi, non capendo la nostra stupida, soffre per la nostra prematura uscita di scena.
Cerchiamo di far capire a tutti che esiste un altro modo di andare in moto.

il franz
16-07-2007, 12:50
Sto effettuando l'ennesimo sorpasso, sto percorrendo una curva a sinistra circa un metro all'interno dalla striscia di mezzeria quando mi si presenta davanti....

Quindi alla fine era un 50% a testa?
Spesso le auto le curve a sx le chiudono verso mezzaria... occhio...

kfabry
16-07-2007, 12:51
Concordo che superare in curva non va molto bene, anzi non va proprio!!!
Io sono un "po'" smanettone, ma solo quando possibile.
E' necessario considerare le condizioni stradali e le proprie capacità, ma anche quelle degli altri!!! Non siamo soli sulle strade, ma è strano ci sono anche "altri"

BREEZE
16-07-2007, 12:55
...ho avuto le stese visioni apocalittiche qualche settimana fa sul lungo lago maggiore, tornando dalla svizzera...penso che quella strada non la farò MAI più in moto...troppi "motomuniti" come dice cinsietta

Zio Erwin
16-07-2007, 12:55
Volessero veramente risolvere questo problema, basterebbe far girare delle pattuglie in borghese su moto civetta nei posti giusti.....
Sarebbe come la sagra della Salama da Sugo.....

E' come il ministro Bianchi che si è accorto che la gente nei weekend beve e si droga.....ma invece di fare una legge perchè non mettono più pattuglie a fare controlli?

E' una strategia per evitare di parlare di problemi più gravi....

Vogliono farci credere che l'emergenza è il pericolo sulle strade.....

Longaus
16-07-2007, 13:08
io non so davvero che parte vada preso il problema. L'andatura eccessiva è la norma non appena esci dall'abitato e ti porti dove ci sono un po' di curve. Anche su questo forum questo si percepisce spesso (indirettamente viene "confessato"). E' che tutti noi pensiamo che il problema riguardi "gli altri", e che quando IO "tiro" è perchè "posso farlo" (riguarda anche me). Analoghi rischi li corro del resto ogni giorno a Milano, grazie agli scooter che sfrecciano come impazziti, da tutte le parti. Confesso: sono un po' avvilito e forse disfattista, ma mi sembra una battaglia "culturale" persa, se non a prezzo di una repressione "senza pietà" che andrebbe poi a coinvolgere anche chi supera il limiti di pochi Km. Boh

s_riki
16-07-2007, 13:34
Settimana scorsa a momenti mi schianto con una R1 impennata che uscendo da una rotonda invadeva in monoruota la mia corsia e poi ridisceso fra i normali evitava me per 50 cm e per 10 cm il mio dito medio su sinitro teso.

Mi sono fermato e ho atteso il confronto mentale..ma non si è presentato il concorrente..

Flying*D
16-07-2007, 13:41
PER PIACERE, CARI MOTOCICLISTI, SE VOLETE FARE LE CORSE ANDATE IN PISTA E NON SULLE AFFOLLATISSIME STRADE DELLA DOMENICA. E' DA PAZZI IRRESPONSABILI!

Scusa ma tu che ci stavi a fare in sorpasso in curva?? quello se la cercava, ma pure tu....:confused:

tristano
16-07-2007, 14:07
Vi ricordo che il C.d.S. impone di tener conto di eventuali manovre azzardate ed errate da parte di altri utenti della strada.

Conosco gente che a causa di infrazioni totalmente altrui è costretta su una sedia. Non andiamo a cercarcele le disgrazie che a volte vengono loro senza alcuna nostra provocazione.
Sorpassiamo solo quando abbiamo ben ponderato il rischio. Una moto ha una accelerazione che le auto si sognano, sono io il primo ad ammettere che sorpasso anche dove è vietato e c'è la striscia continua ma solo in rettilineo dove la visibilità è ottima e a distanza dalle auto che supero.

In curva è sempre pericoloso, specialmente in curve cieche come quella che hai descritto.

caps
16-07-2007, 14:17
ho perso 2 miei amici in un frontale , ebbene si' la sfiga volle che si dovessero ammazzare l'un l'altro...

bmwfranco
16-07-2007, 14:26
Ha ragione chi mi fa notare che stavo superando in curva.
In verita' non ho scritto che in quel punto la stada e' a tre corsie. Due in salita, dove ero io, e una in discesa. C'e' quindi spazio per superare anche se l'auto che stavo superando aveva chiuso gia i tre quarti della carreggiata. Come dice giustamente il franz gli automobilisti chiudono verso la mezzeria.
Per me, grazie all'epilogo incruento, sara' certamente una lezione per il futuro.

Sono convinto pero' che e' importante che si diffonda l'idea che chi guida come in pista sulle strade e' un irresponsabile che gioca con con la vita (degli altri).

Non vorrei che con la scusa lo fanno tutti anche tu stavi superando in curva si cerchi di rimuovere il problema. E' evidente che tutti sbagliamo e la fatalita' e sempre dietro l'angolo ma certi stili di guida sono completamente inaccettabili e aumentano a dismisura il rischio di incidente.

lucianoerre
16-07-2007, 14:57
qualche anno fa mi è capitato di passare su una strada dalle mie parti spesso teatro di "eccessi" poco dopo che tre moto erano state coinvolte in un frontale vicendevole, se non ricordo male ci sono stati 2 decessi e un ferito grave, pareva fosse scoppiata una bomba;purtroppo spesso non si tiene conto che se oltre alla inevitabile fatalità ci si mette anche del proprio, il conto finale può essere non solo salato ma anche tragico.

motomix
16-07-2007, 14:59
motociclisti?!?!? li chiamerei motomuniti

...meglio "cervello-sprovvisti"....direi.

staffy
16-07-2007, 15:17
Se ne vedono tanti che vanno in moto come se non avessero nulla da perdere nella vita e probabilmente la loro vita è veramente insignificante. Quando uno di questi cadaveri che camminano finisce nel suo posto naturale non riesco a dispiacermene, è un pericolo in meno per quelli che alla vita ci tengono. Purtroppo spesso ci vanno di mezzo anche quelli che a restare vivi e vegeti ci terrebbero ma vengono falciati dallo zombie. L'incidente ci può stare, lo sappiamo tutti, ma se te lo vai a cercare non è più un incidente e se ci lasci le penne senza fare danni agli altri non è poi così drammatico.

Longaus
16-07-2007, 15:20
Se ne vedono tanti che vanno in moto come se non avessero nulla da perdere nella vita e probabilmente la loro vita è veramente insignificante. Quando uno di questi cadaveri che camminano finisce nel suo posto naturale non riesco a dispiacermene, è un pericolo in meno per quelli che alla vita ci tengono. Purtroppo spesso ci vanno di mezzo anche quelli che a restare vivi e vegeti ci terrebbero ma vengono falciati dallo zombie. L'incidente ci può stare, lo sappiamo tutti, ma se te lo vai a cercare non è più un incidente e se ci lasci le penne senza fare danni agli altri non è poi così drammatico.
realistico ... ma un tantino cinico

staffy
16-07-2007, 15:32
E' più cinico chi mette a repentaglio la tua vita perchè usa la strada come se fosse la sua pista. Un assassino è tale indipendentemente dall'arma che usa per ucciderti.

brewer
16-07-2007, 15:40
Scusa se mi permetto..
Il kavasakista era un pirla ma tu che cribbio superi in curva?

liz
16-07-2007, 15:43
ma Appello il figlio di Apollo?

insomma, quello della palla di pelle di pollo?

bmwfranco
16-07-2007, 15:52
Brewer hai ragione ma qualche post fa ho spiegato che stavo superando su una strada a tre corsie e io ero nella parte a due. In realta' la macchina era quasi al centro della carreggiata e quindi avrei dovuto aspettare. Esperienza!!.

Per quanto concerne il kawasakista definirlo pirla e', ahime', riduttivo e alla fine quasi di una simpatia gogliardica. In realta' queste persone sono dei potenziali assassini. Penso che necessiti un atteggiamento molto duro e di assoluta intolleranza verso chi fa della strada di tutti un suo parco giochi. Sono persone senza senso di responsabilita' verso di se e gli altri.

Veramente bisogna che facciamo qualcosa per isolare questi pazzi. Tutto il nostro disprezzo dovrebbe servire a qualcosa!!

Plo
16-07-2007, 21:23
...fare qualcosa...penso che solo le istituzioni preposte possono fare molto....purtroppo a spese di tutti...la patente a punti come si vede nn funziona (come il cervello di molti..)...sono sicuro che qualcosa bolla in pentola, ma spero solo sia una soluzione intelligente e nn la solita ca@@ta...

259kg!
16-07-2007, 22:22
Forse, ricordarsi che la propria vita vale più del proprio tempo.... aiuterebbe a valutare se il piacere di un sorpasso compensa il rischio...., e quale livello di rischio si ritiene accettabile, sempre se si usa la testa...
Non é un consiglio, lo dico sempre a me stesso, quando devo scegliere.

nossa
17-07-2007, 10:26
Come dice Il Maglio: una mano sul cuore e un'altra sui...., la moto è così, i pirla sono solo quelli che guidano alla c... quasi sempre, i normali solo ogni tanto:lol:

Ziubelu
17-07-2007, 10:47
A me è successo con una macchina.. ero appena uscito da un tornante tranquillo nella mia corsia dopo 200 mt c'era il successivo. Una macchina è uscita dalla sua corsia per superarne un'altra e mi ha puntato contro. Ho visto chiaramente che non avrebbe fatto in tempo e mi sono praticamente buttato contro il muro che avevo sulla dx. Questo mi ha sfiorato e poi ha continuato come niente fosse.

Giorgio Longo
17-07-2007, 10:52
Siamo alle solite,dobbiamo tutti noi usare di più il cervello .