PDA

Visualizza la versione completa : RT 1200 sospensioni aftermarket

Pier_il_polso
13-07-2007, 10:43
Oramai mi sono convinto di avere comperato una moto sfigata; bellissima per me ma poco considerata da tutto il mondo accessoristico che ne ruota attorno pur sapendo che è la terza moto BMW più venduta dopo GS ed R.
A mio modo di vedere la moto nasce con sospensioni ancora più indecenti rispetto al GS su cui tutti i costruttori di sospensioni e non ci si buttano a capofitto; ecco che nasce l' esigenza (per me) di sostituirle ma è come avere a che fare con un muro di gomma nonostante la moto sia ormai in produzione da oltre 3 anni.
Ho contattato diversi produttori e questo è il risultato:
- WP: contattati a febbraio non avevano nulla in catalogo e mi hanno detto di richiamare dopo un paio di mesi, e quando l' ho ricontattati qualche giorno fa non avevano novità
- Bitubo: idem, nulla a catalogo e la possibilità di offrire la mia moto come campione da utilizzare per costruire il primo esemplare, ma io abito a Lecce a circa 1.000 km di distanza e diventa un problema in ogni caso, perchè anche spedendo resterei senza moto diversi giorni.
- Ohlins: hanno a catalogo due sospensioni che sembrano quelle per la graziella e se le fanno pagare come se fossero da Motogp. Anteriore ad emulsione (BM 503 46ER € 637,00 + iva senza possibilità di regolazione) e posteriore a camere separate da una membrana (BM 504 46DRS € 704,00 + iva, senza serbatoio separato e comunque con l' unica regolazione del freno in estensione) il tutto alla modica cifra di oltre 1.600 euro. Ad ulteriore presa per i fondelli quando ho chiesto al mio fornitore che sconto avrei potuto spuntare mi sono sentito rispondere che Andreani su queste sospensioni fa pochissimo sconto perchè ne vende tantissime ed è praticamente in una situazione di monopolio per cui il massimo che riesco ad ottenere è il 13% pagandole 1.400 €.
E' una cifra spropositata considerando la tecnologia utilizzata per costruirle e mi sento davvero un pollo a dover spendere tutti quei soldi solo perchè c' è il marchietto Ohlins da qualche parte; il problema è che ho solo 2 alternative: o mi tengo le originali e continuo a guidare la mia RT come se fosse una Ducati Motogp che serpeggia come una biscia, oppure tiro fuori il portafoglio, compro le giallone sapendo bene di pagare 1400 € per un prodotto che ne vale la metà.

Ps: di cambiare solo le molle non mi interessa (lo avrei fatto quando la moto era nuova e l' idraulica fresca, ma ora non più....)

:(:(:(:(:(:(

onlybmw
13-07-2007, 10:55
Pensavo pure io più in avanti di sostituire le sospensioni, adesso ho sù il posteriore nuovo sostituito in garanzia e e adesso và decisamente meglio.

Guardavo proprio prima sul catalogo wunderlich come sospensioni hanno pure le wilbers prova a guardare qui (http://www.wunderlich.it/)

modmax
13-07-2007, 12:01
Wilbers ? In Germania sono vendutissime, dovrebbero avere qualcosa, le fanno anche per l 'ST..... ed ho detto tutto. ;)

onlybmw
13-07-2007, 12:06
E guardando pure i prezzi dovrebbero costare meno degli Ohlins, non lo sò se sono ivate o meno ma sul sito della wunderlich tedesca mi viene circa 1100 euro

aspes
13-07-2007, 14:25
Pier, visto che non sei un pivello io mi armerei di pazienza e misurerei l'interasse dei deu ammortizzatori che hai,poi ci scommetto che qualcosa di adatto ai gs ci puo' andare

Pier_il_polso
13-07-2007, 14:30
X Aspes

Preferisco evitare soluzioni "fatte a casa" perchè va a finire che mi ritrovo con le quote ciclistiche modificate, o con escursioni studiate per moto che ne hanno di più e poi davvero ad acquisto fatto diventano soldi buttati...:-o:-o:-o

dreeeg
13-07-2007, 18:25
Profeta mi sembra avesse montato i wilbers sulla esse,parlandone molto bene

especchio
13-07-2007, 19:56
Secondo me, il problema di cambiare le sospensioni sull'RT è anche che non puoi regolarle facilmente.
Cioè compri un prodotto migliore per regolarlo a tuo piacimento a seconda delle condizioni e poi.....l'anteriore non lo puoi toccare perchè chiuso nella carena, al posteriore il regolatore del precarico esce sotto la sella, con la scocciatura di dover ogni volta toglierla per modificare l'altezza.

Questo è il motivo che mi ha fatto optare per l'ESA. Certo le sospensioni non sono un gran che, ma posso regolarle facilmente e secondo me è la soluzione migliore

Paolo Grandi
13-07-2007, 21:23
Ps: di cambiare solo le molle non mi interessa (lo avrei fatto quando la moto era nuova e l' idraulica fresca, ma ora non più....)

Scusa ma non hai l'ESA?

E poi, perchè no una bella revisione degli ammo + molle Hyperpro. Prezzo onesto e resa assicurata (almeno sulla mia vecchia RT) ;)

Pier_il_polso
14-07-2007, 01:44
Scusa ma non hai l'ESA?

E poi, perchè no una bella revisione degli ammo + molle Hyperpro. Prezzo onesto e resa assicurata (almeno sulla mia vecchia RT) ;)

Niente esa volutamente.
Gli ammo oroginali non si possono revisionare a meno di fare interventi particolari che preferisco non fare e che fanno decadere la garanzia; poi quelli dell' avia-racing (molle Hyperpro) li ho contattati per montare le loro molle appena ho comperato la moto ed oltre ad essere stati approssimativi non si sono comportati bene....:(:(:(

E comunque oggi pomeriggio bofonchiando ho aperto il portafoglio ed ho ordinato i gialloni...:mad::mad::mad::mad:

ilmaglio
14-07-2007, 07:16
c.v.d. :lol::lol::lol::lol:

vincenzo164
14-07-2007, 10:08
scusate, ma gli ammortizzatori con esa non sono white power?

mi sembra di aver letto qualcosa in un post del forum che non riesco più a trovare.

mi confermate la cosa?

dario
14-07-2007, 15:56
Perdonami, ma i gialloni sarebbero gli Ohlins? Dopo il montaggio tienici aggiornati.

Pier_il_polso
15-07-2007, 01:25
Gli esa sono White power, gli ammo dei GS prima serie erano White Power, stessa marca di alcuni piloti che corrono il mondiale.
I GS seconda serie, come le RT sono Showa, stessa marca con cui alcuni corrono i motogp.
La Fiat Punto è prodotta dalla Fiat come la Ferrari che con Schumacher ha vinto molto in F1.
Questo per dire che la marca non conta nulla, quello che conta è la richiesta che BMW fa ai suoi fornitori quando gli commissiona una pezzo; se BMW commissiona alla WP due sospensioni che sommate non gli devono costare più di 150 €, che prodotto volete che gli fornisca la WP ?

I gialloni sono gli Ohlins; quando li monto vi posto le mie impressioni...;)