Visualizza la versione completa : GS ed ADV, ma sotto il vestito....?
Ciao a tutti, in realtà mi riferisco alle differenze visibili e non esistenti tra la 1150 gs "base" e la Adv. Mi interessa sapere sopratutto se, a parte le sospensioni con + escursione, la sella, paracilindri ecc, ci sono delle differenze di motore (meno CV, cambio con 6 di potenza e non O.D. ecc. ecc.)
Sono in procinto di acuistare una ADV del 2003 e mi piacerebbe fugare questi dubbi.
Grazie
Berghemrrader
12-07-2007, 12:30
La differenza che ho notato io dalla GS1150 alla ADV è stato, oltre le indicazioni che sai già, il cambio con gli innesti migliorati.
Credo sia una questione di ingranaggi modificati, anche se rimane un cambio krucco e lontanissimo dagli eccellenti cambi giapponesi.
La mia ha anche il servofreno, una cosa di cui avrei fatto a meno.
avendole provate tutte e due la adv è migliore in tutto.
mototoposr
12-07-2007, 12:34
una differenza sostanziale è il passo più corto nella ADV con la conseguente migliore maneggevolezza. Faresti un ottimo acquisto se pensi di viaggiare su due ruote.
cavalcapassi
12-07-2007, 12:41
Ma quello che dice mototoposr è applicabile anche al 1200 o.....:arrow:
La scimmia cresce!!
...la sesta della ADV è impagabile, non ha la spaziatura da overdirve comoda ma grazie anche alla coppia del motore la rende praticamente un megascooter per cui passi da 80 a 180 senza cambiare con facilità.
Utile anche se si viaggia carichi.
E' molto probabilemte una delle poche cose che rimpiangerò della moto che sto vendendo.
giuliofan
12-07-2007, 14:53
Gli ammortizzatori sono più alti ma sempre scarsi e poco durevoli.
Fai una scelta di estetica (e prezzo).
Se prendi un GS normale ora te lo tirano dietro e perciò puoi spenderci qualcosa in più per gli ammortizatori ed il resto.
La ADV è più particolare e tiene il mercato.
Per il discorso cambio credo che tu debba guardare più alla serie che acquisti. Comunque il cambio è sempre un BMW 1150... non ti aspettare il click di un CBR...
P.S. l'overdrive l'ha anche la mia che è un GS normale 2001. Nell'ADV era a richiesta se non ricordo male in quanto di serie davano la sesta corta.
Per me l'overdrive è una gran cosa... soprattutto per viaggiare... ma la moto, nella guida spostiva, è una 5 marce...
avendole provate tutte e due la adv è migliore in tutto.
Soprattutto negli ingombri...!!! :lol::lol::lol:
Piripicchio
12-07-2007, 15:21
emmegey, in effetti l'adv non è per tutti... quelli che non riescono a portarla si son comprati una GS1200 ;)
Quando dovetti scegliere le provai entrambe, poi scelsi la std perche' era piu' precisa su strada e sopratutto era piu' comoda in due (per le due selle), piu' che la sesta OD preferirei la prima corta, in off a volte servirebbe.
Fossi in te prenderei la std ma dipende molto dai gusti (la ADV è indubbiamente piu' bella) e da quello che ci devi fare (se non fai off e' forse meglio la std).
Poi vedi tu, il cambio e' identico per adv e std dello stesso anno. Il servofreno se fosse integrale a me non piacerebbe ma vedi tu
fedrangelo
12-07-2007, 15:35
il cambio dell'ADV ha la sesta di potenza non è uguale!!! cambia.... e non di poco, poi non so dire con precisione se fosse optional o meno, ma la mia è del 2003 e ha la 6° di potenza, cosa veramente stupenda...
Piripicchio
12-07-2007, 15:55
se non fai off e' forse meglio la std
mi sa che è il contrario...
partiamo dal presupposto che i GS, di qualunque versione e annata, non sono fatti per l'off!
detto questo mi sembra ovvio che tra uno standard e un adventure il piu adatto all'off è lo standard per via del minor peso!
Nell'ADV era a richiesta se non ricordo male in quanto di serie davano la sesta corta.
La prima marcia era a richiesta,
la sesta è di potenza per tutte le ADV ....
Consuma un pelo in più viaggiando
ma consente di sorpassare senza scalare
praticamente mai.....
giuliofan
12-07-2007, 16:10
La prima marcia era a richiesta,
la sesta è di potenza per tutte le ADV ....
Consuma un pelo in più viaggiando
ma consente di sorpassare senza scalare
praticamente mai.....
Giusto... è vero. La prima cambia. La sesta overdrive per l'ADV non c'è.
Tieni anche presente l'osservazione che hanno fatto sopra (per la quale un mio amico sta "discutendo" con la morosa per il viaggio di questa estate). Il passeggero nell'ADV non sta granchè bene... anche se la sella unica è bellissima..
Gattonero
12-07-2007, 16:28
Che io sappia, l'ADV ha il WAD... la standard no.....
Il passeggero non stà comodo ???
Mia moglie con bauletto montato si addormenta !!!!
:lol::lol::lol:
Sicuramente però è più scivolosa per il passeggero
in frenata...
il_della
12-07-2007, 16:50
partiamo dal presupposto che i GS, di qualunque versione e annata, non sono fatti per l'off!
faccio finta che tu non abbia detto nulla...anche perchè se no mi toccherebbe dirti che hai detto una grande minc@iata
:lol:
Evangelist
12-07-2007, 16:55
mi sa che è il contrario...
detto questo mi sembra ovvio che tra uno standard e un adventure il piu adatto all'off è lo standard per via del minor peso!
OPPPALLLALALALA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E via di perle di saggezza dal "vecchio" motociclista... certo effettivamente per fare off leggero il K è meglio anche se gode poco le tassellate ...
:mad::mad::mad::mad::mad:
.......a Piripì.......mà me caschi sui fondamentali..........e nun sè pò.....ecchecazzarola.............:mad:
alemanga
12-07-2007, 16:59
sono passato dalla GS all'ADV...secondo me è decisamente migliore la posizione di guida, "senti" meglio la moto, è più maneggevole per via del passo accorciato. sono contento di averla cambiata.
L'unica nota negativa è il sedere del passeggero....la sella sdoppiata era più comoda.
Più comoda non vuol dire comunque che
quella dell'ADV sia scomoda....:cool:
Cesarone
12-07-2007, 17:09
Più comoda non vuol dire comunque che
quella dell'ADV sia scomoda....:cool:
Tutto dipende da quanto posto tiene chi guida......io per esempio lascio poco posto al passeggero e mia moglie si lamenta un po'.
Poi lamenta anche vibrazioni più forti di quelle che avvertiva sul GS1100 (ma questo credo che al massimo dipenda dalla sella meno imbottita)
io per esempio lascio poco posto al passeggero e mia moglie si lamenta un po'.
:lol::lol::lol:
e farle un regalo ??
http://www.touratech.com/shops/003/images/artikel/BIGIMAGE/01-055-2110-0_I_01.JPG
Prolunga sella BMW R 1150 GS Adventure
01-055-2110-0
Cesarone
12-07-2007, 17:32
E poi il bauletto come me lo porto, con il carrello????
Trinitro
12-07-2007, 17:55
sono pienamente daccordo a meta con il mister IL_DELLA
io mi sono preso la std '01 . quoto chi ti ha detto che x il discorso sospensioni devi tenere il conto che anche sull'adv sono mediocri e la std con degli aftermarket diventa poi alta uguale se non di + (ho messo i wp e ho provato il confronto) . la sesta overdrive x me e' una manna . viaggi a 130 a filo gas , consumi meno e senti meno vibrazioni ., la sella a 2 posti e' + comoda se viaggi spesso in 2 . allora cos'ha l'adv in + ?? e' semplicemente stupenda:eek:
a proposito della sella non comodissima per il passeggero, ricordo di avere visto da qualche parte una specie di pelle di agnello o similare che dovrebbe migliorare di molto il comfort....nessuno ne sa niente ?
E poi il bauletto come me lo porto, con il carrello????
ecco come lo metti!:)
saluti
bissio
appostosemo
12-07-2007, 22:16
Anche io da quasi circa otto mesi sono passato all'ADV, che in sintesi reputo più moto anche se meno morbida del gs std, si più vibrazioni agli alti regimi ma sicuramente più pronta e svelta nella guida sul misto. Circa il consumo di ritorno dal "giro garmish-austria-dolomiti", senza fare particolare attenzione, con spostamenti in montagna e con trasferimenti a velocità allegra di circa 700-800 km ho avuto un consumo medio di circa 16-17 km/litro, tanto quanto il mio compagno di viaggio con rt 1100. Posso comunque garantire che, nel tempio della bmw, ho scovato tanta gente che guardava la mia motina, assolutamente di serie, con grande ammirazione :eek: E' certo che l'ADV incarna lo spirito delle prime gs ed è forse tra le più belle moto mai prodotte :cool:
mototoposr
13-07-2007, 10:42
evviva la 1150 ADVENTURE
Grazie amici per tutte le risposte e i consigli che mi avete elargito, devo dire che, dopo aver provato la ADV, l'ho trovata un gran moto, bella, imponente, alta (anche troppo...), e proprio per questa sua altezza di sella quasi esagerata sono obbligato a "ripiegare" sul modello std.; e poi quella sesta corta.........proprio non mi va giù. Vi terrò informati.
Ciao
gio smanettone
13-07-2007, 16:07
faccio finta che tu non abbia detto nulla...anche perchè se no mi toccherebbe dirti che hai detto una grande minc@iata
:lol:
un gs di serie ci puoi solo giocare ,x fare off.... se non la vuoi spaccare tutta ..;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |