PDA

Visualizza la versione completa : Tubi areo su GS Dakar (e mettiamola questa EFFE!)


Darth Monk
11-07-2007, 12:36
Ciao a tutti e bentrovati.
Vi pongo un quesito bizzarro.
La scorsa settimana ho percorso una strada ricca di curve in sequenza con la mia GS Dakar e con zavorra al seguito!
Alla fine della strada, circa 4-5 kilometri di frenate brusche, il pedale del freno ha ceduto così tanto da farmi pensare di aver rotto il tubo dei freni e di aver perso tutto l'olio. Vedendo che l'olio c'era ho creduto di aver perso i ferodi, ma a ben vedere non c'era nulla che non andasse, finché ho capito che lolio doveva aver dilatato talmente tanto la tubazione da aver allungato enormemente la corsa del pedale: in pratica la moto non frenava più. Dopo 10 minuti di riposo il freno è tornato alla normalità.
Secondo voi, montare un tubo in treccia areonautica, può compromettere il corretto funzionamento del freno posteriore?
La mia paura è che si possa bloccare la ruota posteriore, ma soprattutto che la pompa possa rovinarsi perchè non nata per quel genere di frenata.

Grazie a tutti anticipatamente!! :cool:

Evangelist
11-07-2007, 12:42
Non hai dilatato il tubo, hai mandato in ebollizione l'olio ivi contenuto...

Prova a cambiarlo, probabilmente è stressato!!

top
11-07-2007, 13:07
Più che stressato se è vecchio ha assorbito umidità e con il calore ti si sono formate bolle di vapore. Cambialo assolutamente e subito.
ciao

Darth Monk
11-07-2007, 14:23
Grazie a tutti! Stavo già per comprare i tubi in treccia!!!

Eventualmente posso mettere dell'olio DOT 5.1 al posto del classico DOT 4,oppure i tubi in gomma non sopportano il 5.1 ??

jocanguro
11-07-2007, 14:50
Attenzione a mescolare gli olii dei freni, che io sappia i dot 4 non vanno mai sostituiti con i dot 5 anche le gomme o-ring etc potrebbero danneggiarsi, il 5.1 forse puo andare con il 4 .... gli altri che dicono?

top
11-07-2007, 15:09
Io metterei l'originale Dot4: cambiarlo agli intervalli prescritti (o poco dopo) basta e avanza per mantenere il tutto in perfetto ordine.

ollast
11-07-2007, 16:49
Nelle FAQ tecniche (in cima ai post della sezione Meccanico nel box) puoi trovare la descrizione della procedura di sostituzione del liquido dei freni per l'F650.

bodo
12-07-2007, 09:01
Comunque, il tubo in treccia all'anteriore è cosa buona e giusta :!:, mentre al posteriore secondo me non serve...

Muttley
12-07-2007, 09:45
Sul GS mettere un tubo in treccia è cosa buona e giusta per migliorarne la frenata. Sostituisci completamente il liquido freni con un super Dot4 tipo il Castrol response. Il DOT 5.1 non ha proprietà migliori del super Dot4 , ha solo una viscosita inferiore ed è nato per i circuiti degli impianti ABS.

azzo
12-07-2007, 18:54
Beh avete già detto tutto...:lol::D

confermo metti castro super dot 4, successo anche a me di rimanere senza il posteriore, liquido da cambiare.