Entra

Visualizza la versione completa : Un nemico in agguato: il colpo di sonno


Barney Panofsky
11-07-2007, 01:44
Ne ho sentito parlare spesso. Ho scritto decine di volte di disastri causati dal famigerato "colpo di sonno": in auto, camion, treno, lo sbadiglio frequente, la palpebra che si chiude, i sensi che si annebbiamo, la perdita di coscienza anche per pochissimi centesimi di secondo.

Quelli fatali per perdere il controllo della moto e sfracellarti contro il guard rail mentre torni a casa dopo cena. E mi sono sempre chiesto "Ma come si fa?? Bisogna esser proprio pirl@..."

Ed alla fine è successo anche a me.
Poco fa, nonostante fossi pressocchè sobrio e apparentemente lucido.
Ero sul GRA a Roma, sul KS ad andatura moderata entro i limiti. Mi sentivo stanco e camminavo a 110/130. Seguivo una macchina che dovevo accompagnare a casa.

Ero molto stanco, giornata intensa al lavoro. Allenamenti in piscina, poi ape e cena con amici, sino a tardi....La sera prima avevo dormito solo 2 ore (dalle 5 del mattino, ora di rientro, alle 7 della stessa giornata, sveglia ordinaria lavorativa). Ma litri di Coca Cola light, caffè e la goliardia degli amici che continuano a prendermi per il culo per la ciociara (messaggio in codice per Albart), mi han tenuto sveglio.

All'improvviso, però, senza accorgermene, mi si chiudono gli occhi. Un secondo al massimo, perdita totale di coscienza, il casco va giù verso il serbatoio, mollo l'acceleratore e allento la presa sui semimanubri.
Mi sveglio, riprendo il controllo della moto e sfioro col gomito la barriera che stavo per sfondare con la capoccia e il resto del corpo.

Mi è andata bene, perchè rispettavo i limiti e perchè lassù qualcuno, nonostante tutto, mi vuole ancora bene. Ma è mancato tanto cosi' perchè succedesse il peggio.

Spero che questa piccola cronistoria di una tragedia scampata possa servire a mettervi in guardia per il futuro. Almeno quelli pirl@ come me che si mettono alla guida in queste condizioni....

Ricordo di bellissime gite randagie fatte con l'Elika Koatta la domenica dopo un sabato passato a ballare e bere sino all'alba, senza dormire direttamente all'appuntamento del "chi c'è c'è" mukkista senza batter ciglio.

Un vero incosciente. Oggi non lo rifarei...32 anni è tardi per prender consapevolezza, ma non è mai troppo tardi se puoi raccontarlo.






PS Scusate, ma il topic nonostante sia serissimo, è troppo ridicolo.
Mi cimento in parafrasi surreali...

Un nemico in agguato: il colpo di culo
Un nemico in agguato: il culo di un colpo
Un nemico in agguato: un colpo nel culo
Un culo in agguato: er-minio
Un nemico in agguato: il morto di culo
and so on..... :-o


Barney 'cazzaro sino alla morte, Amici Miei docet' Panofksy

Killarney
11-07-2007, 06:19
Senz'altro la stanchezza ma penso che la causa maggiore sia stata quella del seguire una macchina e quindi "il lasciarsi guidare da lei" così da non avere la minima tensione nella guida e col calo della tensione la stanchezza ha preso il sopravvento.
Queste cose non succedono mai in un tratto curvilineo ma sempre in rettilinei abbastanza lunghi.
Io ti posso dire che con l'avanzare dell'età il colpo di sonno diventa più probabile ma ci sono anche dei metodi per combatterlo; a parte il fermarsi per un caffè o per fare 4 passi si può alzare la visiera e prendersi in faccia un po di aria, cambiare il ritmo di guida e non ultimo, anche se stonati, mettersi a canticchiare. Se poi la prossima volta te ne vai a dormire alle 21 ancora meglio.:lol:

cecco
11-07-2007, 08:08
Prendi esempio da Killarney: tutte le sere alle 9,00 russa già come un facocero... :lol:
scherzi a parte, felice che tu l'abbia scampata! :)

saurogs
11-07-2007, 08:14
va a dormire prima e bevi con l'acqua:lol::lol:

Boro
11-07-2007, 08:25
Io ho rischiato un paio di volte in sardostrada. Mi ricordo che tornando da un lungo giro in Toscana e dopo un pranzo pesante nei pressi di Sasso Marconi mi sono trovato a riaprire gli occhi in piena corsia di emergenza. Mi ando' di culo, anch'io pensavo che in moto non fosse possibile ma puo' capitare. Appena si avvertono i sintomi bisogna fermarsi immediatamente.

BurtBaccara
11-07-2007, 08:37
Felicissimo di leggere che l'hai scampata Barney.
Io ho scoperto quasi per caso che in questi casi masticare una cicca mi aiuta abbastanza a restare sveglio.
Non so il motivo, ma funziona.
Ovvio che se si riesce a fermarsi per riposarsi è meglio.

Saetta
11-07-2007, 08:43
Sono felice che te la sia scampata :D

Ricordati che è una caratteristica "eroica" quella di morire entri i 32/33 anni, ti consiglio (se piace la materia) la lettura dei "saggi sul puer" del grande psicoanalista James Hillman.
A mio giudizio i fatti oggettivi -nottate insonni, bevute ecc ecc - contano reltivamente, certi episodi possono essere letti anche come "atti mancati", ma forse vado troppo sul complicato :mad:
In ogni modo nei prossimi giorni avrai sicuramente di che riflettere sulla sottile barriera che esiste fra l'essere ed il non/essere :sleepy2: e sul contributo che in prima persona diamo a questo etereo fantasma che è la nostra vita :rolleyes:

Con affetto.

FabCap
11-07-2007, 09:04
E' capitato anche a me. Scansato la fine per un pelino. L'unico pensiero che mi torna sempre in mente è non tanto la sensazione di panico profonda, quanto la consapevolezza di essere arrivato alla fine. Svegliarsi all'improvviso e scoprire che qualcuno ti ha protetto. Non vorrò mai più in tutta la mia vita disturbarLo due volte.

mariosol
11-07-2007, 09:35
un pò di autocritica non fà mai male.:lol:

Merlino
11-07-2007, 09:46
Aprire la visiera, è fare affluire aria fresca al cervello.....
Altrimenti fermarsi un momento e fare un pò di esercizi fisici, rimette in moto il metabolismo e l'afflusso di sangue al cervello...-

P.S. Quanto sopra è ininfluente per chi non ha il cervello....

:)

Trinitro
11-07-2007, 09:52
il colpo di sonno è micidiale e nessuno ne è immune.

giez70
11-07-2007, 10:38
dei metodi per combatterlo; a parte il fermarsi per un caffè o per fare 4 passi si può alzare la visiera e prendersi in faccia un po di aria, cambiare il ritmo di guida e non ultimo, anche se stonati, mettersi a canticchiare. Se poi la prossima volta te ne vai a dormire alle 21 ancora meglio.

ancora meglio del caffè è masticare una cicca...

fabsalem
11-07-2007, 11:37
:!::!:Azz meno male:!::!:
Ho sempre pensato che in moto non potesse accadere, anche se più di una volta sono tornato a casa anche in pieno inverno con la visiera alzata per km sperando di tamponare un pò il sonno e la sbornia!!
Saluti e buona strada a tutti!!

mangiafuoco
11-07-2007, 11:46
il sistema migliore, che e' anche stato provato scientificamente da alcuni studi fatti, e' masticare la cicca.

TAFFO
11-07-2007, 11:55
in macchina ne ho pagato le conseguenze qualche anno fa, e mi è anche andata di lusso!
In moto mi è capitato spesso nelle lunghe trasferte in notturna che amo particolarmente. Ho dovuto però mio malgrado abbandonare l'idea di viaggiare di notte, troppo pericoloso il colpo di sonno.

er-minio
11-07-2007, 11:56
Mi capitò anni fa in macchina, all'alba, sulla pontina tornando a Roma dal Circeo. Mi costò, per fortuna, solo un graffio allo specchio dato sul jersey che separa le carreggiate.

L'unica è fermarsi e riposare. L'ho fatto diverse volte nei viaggi lunghi (tra l'altro preferisco guidare di notte). Certo in moto è un bordello dormire... :wink:

Mcfour
11-07-2007, 12:01
Può capitare...anche quando...mangi..;)

http://img237.imageshack.us/img237/4821/colpodisonnocv7.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-11

neoelica_bis
11-07-2007, 12:03
fermarsi e riposare anche solo 15 mins...sono ben spesi

nossa
11-07-2007, 12:08
I ristorante è la causa maggiore, mi era bastata una normalissima pausa ristorante in un'amena località francese, e una birra media, per svegliarmi poco prima dell'impatto con il guardrail, stop immediato e pennica sul prato.
Pirla sì ma se ne fanno di pirlate:clock:

squalo
11-07-2007, 12:16
è capitato anche a me in macchina...non è successo nulla ma lo spavento è stato grande!
e non era neppure particolarmente tardi...saranno state le 23.00
lo ricordo ancora adesso perfettamente dopo molti anni

Tommone
11-07-2007, 12:27
Per fortuna che sei qui a raccontarlo !! Consigli ora non ne avrai bisogno ......... ed è difficile sapere quali sono i migliori ! proprio 2 gg fa un TIR per colpo di sonno si è intraversato davanti a me sulla MI-TO ! il camionista sbalzato sull'altra corsia ... sarà che ho passato i 50, ma sapere come succedono gli incidenti mi aiuta a prevenirli, una 20/30 anni fa non me lo domandavo.

Flying*D
11-07-2007, 12:33
Ovviamente stai diventando vecchio e secondo il trend del forum andresti:gib:
:lol:

Io fino ad adesso colpi di sonno ancora niente, sempre fermato prima.. Ho notato pero' che seguire l'auto di fronte quando sei molto stanco dopo un po' ti butta in uno stato quasi ipnotico altamente pericoloso.. magari il colpo di sonno e' il passaggio successivo..


PS: sul GRA il limite e' 100 non "110/130"...:lol:

Barney Panofsky
11-07-2007, 13:02
Er-minio, sarebbe il caso che la smettessimo di fare i debosciati e mettessimo la testa a posto.

Magari in un'altra vita.

PS Scusa se non ti ho risposto ieri, ma la macchina che seguivo mi ha impegnato sino a tardi.

cidi
11-07-2007, 13:22
meglio ancora della cicca, masticare
.
.
.
.
.
.
.
http://www.mamani-inca.com/spir/cocaplant.JPG

:weedman:

Damiano
11-07-2007, 13:25
Io sono stato miracolato in macchina.
Colpo di sonno, ho strisciato prima il guardrail di sinistra, mi sono svegliato di colpo, poi ho sterzato di botto e ho sfondato il guardrail di destra, la macchina si capotta in un fossone, per fortuna senza acqua, mi ritrovo a testa in giù dentro i rottami, nel fossone. Ho dovuto spaccare i vetri per uscire, ero con Erica.
UN INCUBO
incredibilmente non ci siamo fatti niente (cinture GRAZIE), la macchina era completamente accartocciata, invece.

Da allora prendo sempre un caffè, anche se mi sembra di essere sveglio, la notte.

Ratavolòira
11-07-2007, 13:26
Casco aperto e cantare a squarciagola.
Barney riguardati che ci servi ;)

CRIS_RM
11-07-2007, 13:29
...una bella botta e via arrivi fino a casa in un batter d'occhio!

Se ti becca la polizia puoi sempre dire che avevi notato un'imperfezione delle striscie di mezzeria e la stavi prontamente correggendo forte del tuo spiccato senso civico.

abii.ne.viderem
11-07-2007, 13:29
Barney riguardati che ci servi ;)

mmm... a cosa? :scratch::scratch::scratch:

pm1964
11-07-2007, 13:40
La digestione è il peggior nemico, bastarda e silente ti arriva negli occhi e te li chiude, maledetta.

Però su questo argomento ho anche una storia. Quando ero immortale ho imparato a dormire in moto: ero alla fine di un viaggio di 6000 km, un massacro, e le ultime tappe le abbiamo fatte cercando di recuperare un ritardo mostruoso sulla tabella di marcia. Lunghissimi infiniti rettilinei e allora io chiudevo gli occhi e dormivo, sì dormivo per uno o due secondi, volendo dormire. Ero stremato e quei due secondi mi davano forza.

Sono vivo, per fortuna, e non sono più immortale.


pm

frenco
11-07-2007, 13:45
Luglio 1995, sull'argine sinistro di San Donà di Piave, una mattina presto, reduce da un weekend in gommone in Croazia, colpo di sonno, esco sulla destra verso il fiume, mi sveglio, sterzo a sinistra, volo fuori e faccio 60 metri di capriole con la uno (misurate dalla polstrada) prima di fermarmi dritto, sei metri più in basso (l'argine è a due livelli) in fianco ad una vigna.
Avevo cinque bombole in macchina e nessuna mi ha colpito, in compenso ho perso tanti pezzi per strada.
Illeso. Anche pompieri e ambulanza erano basiti.
80mila lire per rimuovere il rottame e 100mila di multa per non essermi fermato in sicurezza.
Avevo con me la Nikonos e ne ho approfittato per fare qualche foto, se la scannerizzo la posto.
Da allora appena ho sonno mi fermo a dormire dieci minuti.

louberta
11-07-2007, 13:47
premesso che:
la cosa migliore è fermarsi e riposare;
se ti prende... ti prende;

con questa devo dire che l'attenzione migliora....
certo a meno che non te la bevi abitualmente al posto dell'acqua...

er-minio
11-07-2007, 14:47
Er-minio, sarebbe il caso che la smettessimo di fare i debosciati e mettessimo la testa a posto.

Non è il momento adatto.
Devo comprare una segreteria telefonica.

Magari in un'altra vita.

Ecco bravo. :lol:
L'importante è (serio) limitare le cazzate alla guida. Per il resto può passare.

PS Scusa se non ti ho risposto ieri, ma la macchina che seguivo mi ha impegnato sino a tardi.

Devi smetterla di andare a cambiare le gomme agli sconosciuti :evil4:

Unknown
11-07-2007, 14:55
Bisogna avere la forza di fermarsi ed addormentarsi,anche 5 minuti,non è umiliante io lo faccio spesso soprattutto in auto.Il colpo di sonno non viene improvviso,manda dei segnali da recepire;)

ilmaglio
11-07-2007, 15:17
Per il mangiare, lasciando perdere i casi di ripartenze dopo pantagrueliche abboffate, è bene evitare di sfamarsi tardi, rispetto all'ora consueta di pranzo. Quando si è in viaggio, a mezzogiorno e mezzo, non alle due.
In autostrada - e questa è la mia esperienza in moto - ci sono tratti di decine di chilometri senza autogrill o uscite: è tremendo percorrerli con la consepvolezza che devi resistere ed impedire l'automatica chiusura delle palpebre. Perciò, meglio evitare prevenendo che pensare di porci rimedio. E non è vero che basta sempre e solo un caffe', un quarto d'ora, un po' d'aria ... Dipende.

Enrox
11-07-2007, 15:20
il modo migliore per restare svegli e' pensare al governo che abbiamo... o ai post de ilmaglio su Rossi... a scelta :lol:

matth78
11-07-2007, 15:26
Ho avuto un colpo di sonno una sera di maggio del 2000, dopo ho avuto un anno per riposarmi, ho fatto 9 interventi, 45 sedute di camera iperbarica e 2 ospedali.
Ora è tutto ok, sono zoppo ma con poche menate e poche paure faccio tutto quello che facevo prima, come mi viene ma lo faccio.

Non scerziamoci che la pelle è una sola, sarà pure robusta, ma una sola rimane. Anche come forma di rispetto verso chi muore senza averne colpa...

frenco
11-07-2007, 15:36
http://farm2.static.flickr.com/1153/775869623_a86eee1da4_o.jpg

ilmaglio
11-07-2007, 15:52
Il problema è che la prima volta avviene "automaticamente" e addirittura percepiamo la sonnolenza ma non ci accorgiamo di avere chiuso le palpebre.
La fortuna è che ciò avviene di solito in tratti di dritto, e quindi (di solito) tutto finisce bene.
Stanchezza, mangiata inapproriata, caldo, monotonia: al primo debole segnale, fermarsi.
Tra l'altro, in auto musica, finestrino aperto, sigaretta possono aiutare ... in moto non ti può aiutare nulla, a resistere un po'.

Unknown
11-07-2007, 16:47
Non sono d'accordo sul fatto che il sonno arriva improvviso e si chiude la palpebra!Allora dovrebbe accadere anche in altre situazioni,tipo al lavoro,a tavola o durante una conversazione con amici.Invece il sonno sale gradualmente e siamo in grado di accorgercene tranquillamente,è un bisogno fisiologico,come la fame,la sete,la pipì(che ce la facciamo addosso?).Il problema secondo me è che troppe persone trovano stupido o inutile fermarsi per disabitudine.meglio perdere mezz'ora e ripartire in forma e vigili.

ilmaglio
11-07-2007, 16:54
Son d'accordo. La sonnolenza, il sonno che arriva, ce ne accorgiamo. Ma, se non ci si ferma, come dici tu, e continuiamo, rischiamo che le palpebre si chiudano, senza che ce ne accorgiamo, senza che riusciamo ad impedirlo. In altre parole, avvertiamo la sonnolenza e crediamo di poterla "dominare": invece, colpo di sonno, cioè palpebre che si chiudono, per un attimo, un attimo solo ...

Barney Panofsky
11-07-2007, 16:57
...avvertiamo la sonnolenza...

A volte, se viaggio in scia di quel cancello di er-minio che si mette accucciato sul serbatoio a manetta di sesta piena a 160 km/h, avverto anche la flautulenza.

Cimina
11-07-2007, 17:28
Quando si è in gruppo ci si aiuta, appena si vede che uno rallenta senza motivo, tutti a fare casino, a suonare il clacson... l'ho imparato dagli esperti andando all'elefantentreffen...

ma quando si è da soli, finchè non lo provi sulla tua pelle, non puoi capire cosa vuol dire, e io lo capissi....

Cimina
11-07-2007, 17:30
Comunque Barney, concedimi l'opportunità di conoscerti dal vivo prima di fare 'ste cavolate... e dì alla tua amica di guidare senza maglietta la prossima volta, vedrai che non ti addormenti!!

Unknown
11-07-2007, 17:32
A volte, se viaggio in scia di quel cancello di er-minio che si mette accucciato sul serbatoio a manetta di sesta piena a 160 km/h, avverto anche la flautulenza.
Che c'ha er Garelli 3 marce?:lol:

er-minio
11-07-2007, 17:37
Comunque Barney, concedimi l'opportunità di conoscerti dal vivo prima di fare 'ste cavolate... e dì alla tua amica di guidare senza maglietta la prossima volta, vedrai che non ti addormenti!!

Non è un bello spettacolo dal vivo.
Fidati.

Cmq mi ricordo il viaggio di andata per il compleanno dell'elica un po' di anni fa, durante il quale MyWay ebbe un colpo di sonno (era partito all'alba per raggiungerci alle 9 a Roma) mentre guidava. Paura.

ilmaglio
11-07-2007, 20:05
..la flautulenza.

.. flatulenza direi ... E' pecche' er K nun c'ha una buona protezione aerodinamica ... e subisce la potenza de Er-Minio ..

varamukk
11-07-2007, 22:13
il modo migliore per restare svegli e' pensare al governo che abbiamo... :lol:
Anche pensare al prossimo fa rimanere svegli...

frenco
11-07-2007, 22:17
la gomma da masticare funziona, quoto chi mi ha preceduto

varamukk
11-07-2007, 22:29
interessante questa della gomma da masticare...

BARTH
12-07-2007, 09:12
Le temperature elevate favoriscono il colpo di sonno in un modo incredibile.Ricordate l'estate del 2003?quell'ondata di caldo che investì tutta l'Europa?io mi trovavo in un paese fresco:la Spagna:lol::lol::lol: e mentre percorrevamo l'autostrada verso Montecarlo con più di 40° tutti e tre avevamo continui colpi di sonno,fortunatamente leggeri.

er-minio
12-07-2007, 11:00
È vero. Pure io stavo in spagna. Verso Zaragoza mi toccava svegliare in continuazione il mio zainetto che crollava ogni dieci minuti. Oltre 40° con abbigliamento non proprio estivissimo... :rolleyes:

Muttley
12-07-2007, 11:42
E' accaduto anche a me nel 2004 tornando da garmish con Mauro K1200LT ed il Bradipone.... Ad un certo punto mi sono accorto che mi "mancavano" 5 minuti di autostrada austriaca :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Raggiungo Mauro e mi accorgo che stà dormendo con il Tempomat inserito !!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ci fermiamo a Vaduz e:

http://www.agmuttley.it/images/Garmish_K1200LT/images/a%20050_jpg.jpg

Supermukkard
12-07-2007, 11:49
che pappagogia!

er-minio
12-07-2007, 11:49
La cosa più brutta, ma non è un colpo di sonno, è quando non ti ricordi la strada che hai fatto. Forse un po' di disattenzione.
Me l'ha fatto venire in mente Alex.

Quando facevo sempre su e giù roma/spoleto (tragitto relativamente breve) in moto sia di giorno che di notte, lo facevo in modo automatico. Alcune volte cercavo di ricordare quante macchine avevo incrociato nei km precedenti. Avevo superato camion? Avevo notato qualcosa di strano?

Il vuoto assoluto. Pausa caffè e sigaretta.

Muttley
12-07-2007, 11:51
che pappagogia!
Era 15Kg fa......

teodoro gabrieli
12-07-2007, 11:53
la regola d'oro che vale alla guida di qualsiasi mezzo:
alla primissima avvisaglia fermarsi immediatamente e riposare per un quarto d'ora....con me ha sempre funzionato. In auto,moto,camper o camion.....
:cool:.

rudel
12-07-2007, 14:42
Quando facevo il militare, tornando in casema, mi sono addormentato alla guida (dell'auto)...in prossimità dell'incrocio, dopo aver percorso circa 50 metri nel mondo dei sogni e aver invaso la corsia opposta, come d'incanto mi sono svegliato, ho frenato all'altezza dell'intersezione con la strada che mi si parava innanzi. In quel mentre passava una macchina...non è successo nulla.
Come si evita un colpo di sonno? solo avendolo avuto almeno una volta. Si impara a riconoscerlo e se ti va bene poi successivamente non ti fai più fregare.
Solo chi perde il controllo ha il controllo!!!!

Supermukkard
12-07-2007, 14:57
Era 15Kg fa......
ghghghghgh ;)