Visualizza la versione completa : multa divieto sosta
marcobmw
10-07-2007, 14:03
Ho preso una (anzi 3 !) multa per divieto di sosta. Hanno ragione, non ho visto il cartello e bla bla bla. il divieto c'era e anche se la moto non da fastidio a nessuno è giusto che paghi. Ma la questione è un'altra, ho lasciato la moto venerdi e ripresa lunedi. Non mi hanno fatto una multa, me ne hanno fatta una al giorno !!! Qualcuno sa se questo è normale ? Se lascio un mese la moto o l'auto in divieto di sosta possono farmi 30 multe ? E se passano 2 vigili al giorno possono farmene 60 ? Mi sembra eccessivo ......
Ma qualcuno ne sa di più ?
GIANFRANCO
10-07-2007, 14:10
Ma il cartello del divieto, dietro, riportava l'autorizzazione del Comune?
Sulla multa ti hanno indicato la via con il numero civico?
Se il cartello non ha l'autorizzazione, sai che puoi contestare la multa?
Una multa al giorno (solare) è corretto. Quindi, in teoria, se te ne fanno una alle 23.59, potrebbero farti la seconda alle 00.01 (tralascio le 00.00).
Due multe, o più, no!
walter58
10-07-2007, 14:16
Sarà giusto, ma comunque sono sempre dei testa di cavolo.
Dopo la prima multa potevano fare accertamenti sull'intestatario e chiamarti.
Sarebbe stato più onesto.
marcobmw
10-07-2007, 14:44
la cosa è successa all'aereoporto di milano-linate. occhio, stamane metà delle moto e scooter parcheggiate li aveva la multa.
il problema è che i posti assegnati alle 2 ruote erano completi, e ognuno ha messo la propria moto dove ha potuto. personalmente mi sono preoccupato che non desse fastidio a nessuno, che non intarlciasse i pedoni, che non occupasse spazio in modo irrazionale. Cosa altro potevo fare, portarmela in aereo ?
Ma comunque ho sbagliato, accetto di pagare. certo che trovarne una al giorno mi è sembrata un po' una presa per il cxxxx ......
Sarà giusto, ma comunque sono sempre dei testa di cavolo.
Con il termine "corretto" non intendevo "giusto", ma solo che è quello che prevede il CdS.
Non ditelo a me, che a Perugia ho preso due multe per accesso alla ZTL a 3 (diconsi tre) minuti l'una dall'altra e che quelle BIP di BIP dei vigili mi hanno risposto che per loro l'infrazione è l'accesso alla ZTL non la circolazione all'interno della stessa e che, pertanto, le dovevo pagare tutte e due. :mad::mad::mad:
A me ormai non le fanno neanche più le multe per divieto di sosta.. mi caricano direttamente l'auto.. :(
wildweasel
10-07-2007, 21:06
Ma la questione è un'altra, ho lasciato la moto venerdi e ripresa lunedi. Non mi hanno fatto una multa, me ne hanno fatta una al giorno !!! Qualcuno sa se questo è normale ? Se lascio un mese la moto o l'auto in divieto di sosta possono farmi 30 multe ? E se passano 2 vigili al giorno possono farmene 60 ? Mi sembra eccessivo ......No, non è normale. Se puoi dimostrare che hai lasciato lì la moto per prendere l'aereo e l'hai ritirata al ritorno, ti conviene andare al comando dei Vigggili e spiegare le tue ragioni. Se hanno sale in zucca, avviano in autotutela la procedura di annullamento di tutti i verbali successivi al primo.
In caso contrario dovrai far ricorso e seguire le vie legali.
Cose del genere succedono più frequentemente di quanto si immagini, i vigggili lo sanno e in genere si regolano di conseguenza.
In bocca al lupo.
wildweasel
10-07-2007, 21:09
Se il cartello non ha l'autorizzazione, sai che puoi contestare la multa?Lassa perde... la Cassazione si è già pronunciata più volte al riguardo, spiegando che il cittadino ha comunque l'obbligo di rispettare la segnaletica. Egli è liberissimo di contestarne la legittimità nei modi e nei tempi previsti dalla vigente normativa, ma nel frattempo deve adeguarsi. Punto.
Wild anche secondo me è normale, del resto scusa ma, ragionando per assurdo, se la lasciava per un anno perchè partiva per Cuba avrebbero dovuto fargli soltanto una multa?
wildweasel
10-07-2007, 21:48
Beh, in tal caso si sarebbe rientrati in un altro discorso... abbandono del veicolo eccetera.
walter58
11-07-2007, 01:00
Perchè dico potevano accertare dopo la prima multa?
E' successo ad un mio amico:
Gli rubano l'auto e la stessa viene lasciata in sosta su di un piazzale della stazione con disco orario. Dopo un paio di giorni passano i vigili e gli lasciano la multa sul parabrezza. A distanza di 3 giorni gli mettono altra multa sul parabrezza.
Dopo 10 giorni e la 3^ multa sul parabrezza, i solerti vigili hanno pensato bene di fare un accertamento, con l'ovvio risultato dell'autovettura rubata.
Se l'avessero fatto prima di fare la 2^ multa, avrebbero fatto una gran bella figura, e il mio amico sarebbe rientrato in possesso dell'autovettura con 15 giorni di anticipo.
Non è il caso di MARCO, ma può succedere.
CapitanFede
11-07-2007, 09:21
Ciao,
non vorrei dire una cretinata ma mi par di ricordare che il CdS dica che non puoi essere multato consecutivamente più di una volta per la stessa infrazione. A mia logica, quindi, se puoi dimostrare di essere stato via tre giorni (ovvero di non aver parcheggiato per tre volte in divieto, ma di aver parcheggiato una volta per tre giorni) potresti avere gli estremi per un ricorso.
Non sono certo di aver ragione, ma una verifica con un avvocato amico non ti costa niente, no?
Trinitro
11-07-2007, 10:03
per marco: una per giorno solare.
walter: se non è rubata sono cavoli tuoi, loro non sono tenuti a farlo.
gianfranco: la sai lunga...
mirpe: era da contestare... ma ti sarebbe costato di più... hai fatto solo 2 infrazioni.
wildweseal: ciò è parzialemnte corretto... diciamo che occorre anche regolarsi in base alla visibilità ed allo stato di conservazione della segnaletica... la via del non pagare le multe è lunga... molto lunga!
walter58: quella è omissione di atti d'ufficio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |