Visualizza la versione completa : Domanda ad Eugeniog e ai moderatori
Oggi leggevo di quel post che ricordava un ragazzo deceduto in moto e alla fine mi sentivo di partecipare anche se non lo conoscevo.
Ma quando faccio per inserire trovo il post di Eugeniog che definendosi cinico chiude il post.
Ma perchè scusa?
Non ci sono delle limitazioni sulle regole del forum, che impediscono di salutare qualcuno che non c'è più, anche se non fa parte della comunità però è una persona, un motociclista e trovo giusto che gli iscritti del forum possano parlare di loro.
Se io ho bisogno e mi fa piacere parlare di un motociclista che ho perso, che mi era caro e cerco del conforto nel sito, non posso farlo, allora è inutile far parte di una comunità.
Mi chiedo il senso allora di questo forum, si può scrivere di come passo le giornate a sverniciale le japo, dei mille difetti di una moto che fino a poco tempo fa era l'unica sulla terra, adesso è arrivata la moda arancione e non va più bene, si può scrivere di come mi sento solo e sono rammaricato perchè gli "amici" si aggregano e fanno i giri carbonari, insomma se sono idiozie va tutto bene, se sono momenti dove ci vuole un pò di calore umano, dobbiamo cambiaie sito.
Aveva già assistito alla chiusura di altri post perchè "scomodi" e poteva anche starci, ma chiuderne uno simile è solo dimostrazione di ....... non so trovate voi le parole, che siete moderatori e quindi di sicuro più adatti.
A questo punto bloccate il post e buttatemi fuori, ma per rispetto a chi non c'è più e alle persone che hanno voluto ricordarlo io mando un saluto Federico e gli auguro un buon viaggio.
Cerea
chimico01
10-07-2007, 11:59
Probabilmente dipende dal fatto che ultimamente (e ciclicamente) ci sono piú topic di "ultimi Saluti" che altro...ed effettivamente scoccia un pó. Per questo ci sono giá i giornali con "moto di grossa cilindrata a velocitá elevata" etc etc.
Personalmente penso facciano bene a bloccarli, magari alla lunga si impara a non metterli.
Cinsietta
10-07-2007, 12:00
soprattutto quando le risposte sono una fila interminabile di puntini....
@ ermanno
:D:D:D:D:D
mi pongo le stesse domande da un pò di tempo, quando vedo "sopravvivere" post idioti e cancellare interventi senza alcuna ragionevole motivazione.
Sembra quasi che a volte si guardi a chi scrive e non a cosa viene scritto .....:confused:
Forse è meglio chiuderla qui.... altrimenti ci avventuriamo in un campo minato. :cool:
Allora si può chiudere il forum.
Tanto ci sono riviste specializzate che parlano male o bene delle moto, ci sono gli sms per organizzare i giri, c'è il bar per parlare di come sono bravo ad andare in moto, quindi perchè sprecare il tempo qui.
Ma questi post sono fatti per ricordare, non per fare cronaca, un modo per essere vicino a chi sta soffrendo...... scusami vero la cosa non interssa non ci tocca da vicino quindi meglio chiudere questi post così la gente impara e non li scrive più.
Discorso molto intelligente e istruttivo, da seguire come esempio per le prossime generazioni.
Cerea
Con il mio lavoro sono abituato a rischiare un pò quindi non mi preoccupo.
Comunque visto l'enormità di cose scritte in questo forum, un'idiozia in più o in meno non cambia vero motomix?????? :D:D:D
Cerea
direi di no Ermanno, al massimo ti bannano.... e direi che tutto sommato si può correre il rischio ;)
e comunque mi unisco volentieri al tuo saluto....
Hai ragione ermanno...
perche' un conto e' commentare una morte letta sul giornale, un conto e' uno di noi che scrive che ha perso un amico, che gli vuole dedicare un saluto.
Boh.
soprattutto quando le risposte sono una fila interminabile di puntini....
Non sempre in certi momenti si trovano le parole giuste, ma sapere che qualcuno è vicino ti fa bene, forse il motivo dei puntini è questo :lol::lol::lol:.
Cerea
Se bannano tutti quelli che scrivono idiozie..... ne restano pochi :lol::lol::lol::lol:
Vero Giada, non è giusto parlare di simili fatti di cronaca tanto per passare il tempo, ma a volte è difficile capire la differenza e se nel caso questa non sia chiara, trovo giusto lasciare la possibilità di partecipare alle persone interessate, senza limitare la propria libertà chiudendo un post.
Cerea
Io concordo con Cinsietta.... Ne ho anche parlato a voce con Eugenio e anzi li lucchetterei subito dopo la notizia.
Contenti voi di far parte di una simile comunità va bene contenti tutti, io trovo giusto che l'individuo possa dire quello che pensa se questo non danneggia gli altri, ma se lo spirito di QDE è quello di dire solo quello che fa comodo a qualcuno ben venga.
Cerea
Manga R80
10-07-2007, 12:35
la comunità è molto grande e purtroppo molti di noi vivono o partecipano eventi dolorosi.
C'è stato un momento in cui erano presenti contemporaneamente quattro o cinque post di questo tipo, ai quali molti giustamente davano un cenno di riscontro, per correttezza e sensibilità. Altri non li gradivano, altri li ignoravano. Altri ancora li trovavano inopportuni e non appropriati al tono generale del forum.
come vedete però, i pareri in merito sono diversi. Tra i moderatori ha prevalso la scelta di evitare di dare seguito a post di questo tipo.
Evidentemente questo non rappresenta nulla di cinico, o di personale, o di negazione dell'esistenza del dolore. E' stata una scelta, che in questi casi non può essere ne' giusta ne' sbagliata, quindi è sempre sbagliata.
Questa comunità, a sentire molti, è mal gestita. Io in primis me ne scuso, ma questo è quello che riusciamo a fare. comunque è una comunità aperta, di centinaia di iscritti, e chi ci si trova bene, bene, chi ha qualcosa da dire lo dice, e chi proprio non la sopporta, o la ritiene inutile, ha già fatto la sua scelta.
10-07-2007, 12:39
ti dico la mia:
siamo in 6500 iscritti, in costante crescita, e purtroppo tutti noi abbiamo a che vedere con la morte di un conoscente, di una persona cara ecc... Se tutti pubblicassimo un "ricordo" del caro estinto questo forum diventerebbe un necrologio permanente. Altra cosa fondamentale , tu dici di essere per la liberta' di espressione e che un individuo puo' dire cio' che vuole, io ti ricordo invece che sei in casa d'altri e le regole le fa il padrone di casa, ti piaccia o meno.;)
ciao
x Ermanno e per tutti quelli che la pensano come lui
Tutti noi ogni volta che sentiamo o leggiamo di un motociclista morto ci sentiamo toccati da vicino, anche perché magari è capitato anche a persone a noi vicine. Oltre al fatto che magari altri hanno anche rischiato di persona, con incidenti importanti.
La partecipazione c'è, ed è comune a tutti, e sicuramente anche da parte di Eugenio. Non è sicuramente il cinismo che spinge Eugenio a chiudere quel post.
Forse, al contrario, è il rispetto del dolore, e dolori così grandi meritano il silenzio, meritano solo il palcoscenico dell'intimità dell'animo, non certo un topic di puntini (sicuramente fatti con buone intenzioni) in un forum di cazzeggi vari.
Evangelist
10-07-2007, 12:52
Forse, al contrario, è il rispetto del dolore, e dolori così grandi meritano il silenzio, meritano solo il palcoscenico dell'intimità dell'animo, non certo un topic di puntini (sicuramente fatti con buone intenzioni) in un forum di cazzeggi vari.
Assolutamente d'accordo... rispetto e silenzio, i puntini purtroppo non servono a niente, piuttosto un Mp ...
Vero ma tutto questo non toglie che visto che siamo in tanti se tutto quello che non è gradito alla "direzione" viene tolto, allora sarebbe meglio fare come con la cantina accesso solo a chi si vuole e va bene così.
E' vero che se tutti scrivono di una persona scomparsa diventa un necrologio, ma vedo che tutti scrivono di argomenti più o meno futili ma non per questo si dice che QDE è diventata una rivista di barzelette, sono sicuro che Eugenio non l'ha fatto per danneggiare qualcuno, ma non ho visto delle regole che impedisco questi post, quindi nel momento che lui e qualche altro gestore di QDE ha preso questa decisione, ha limitato la libertà dei frequentatori del sito e questo non è corretto.
Rispetto il lavoro di tutti quelli di QDE, per la loro dedizione e il tempo impiegato, li ringrazio per il lavoro svolto e meritano molto di più di critiche gratuite, ma è anche vero che sono tanti gli argomenti inutili e noiosi che invece continuano a riempire il forum e pensavo che far parte di una comunità era come essere vicino alle persone iscritte, ma mi sono sbagliato.
Cerea
barbasma
10-07-2007, 12:55
concordo con pat.
Beh si possono anche ignorare i post che non ci interessano, almeno io faccio così. Quel post che ricorda una persona morta lo capisco... ma una serie di post su questo tema tutte le settimane no. Allora che si faccia come sui giornali: una stanza dove si mettono i necrologi.
10-07-2007, 13:31
. Allora che si faccia come sui giornali: una stanza dove si mettono i necrologi.
fantastico...
ci manca solo la pagina dei morti.
Allora che si faccia come sui giornali: una stanza dove si mettono i necrologi.
Io la trovo un'idea bellissima. Però che lo si faccia in chave ironica, con quel delizioso sarcasmo nero anglosassone.
Non so, potrebbero intitolarla "Quelli che amano guardare il panorama... dall'alto!". O, meglio ancora, fare un sondaggio per il titolo. Se ne fanno tanti per caxxate... per una in più... ;) ;)
Ok, forse per voi è idiota rispondere con dei puntini o delle faccine, ma per chi soffre pensate serva sentirsi dire mille cose??? un intervento di puntini dimostra di esserci, di esser presenti, di aver letto, ed è la cosa più importante!
Personalmente i 3d che parlano di morti mi rattristano un sacco, mi deprime esser messo davanti al fatto che si può buttar via tutto per un divertimento. Cerco di guardarli una volta e poi li evito accuratamente, ma le cose tristi fanno parte della vita e trovo sia giusto facciano parte del forum.
Bravo Ermanno!:D:D
Esiste una linea sottile tra un argomento che può interessare i partecipanti del forum stimolandone la discussione, ed una notizia che costituisce una semplice informazione a cui ogni replica poco aggiunge alla notizia in se. Apprendere della scomparsa di una persona non conosciuta dalla grande maggioranza delle persone del forum è in se una notizia seria ed importante ma le repliche alla stessa non possono necessariamente andare al di la di frasi di circostanza. A tale scopo si è considerato che se da un lato è giusto dare la notizia dall'altro era sterile dar corso a quella sequela di risposte fatte di puntini o formule di circostanza. Si è deciso quindi di chiudere i post di tale contenuto al fine che la notizia possa essere conosciuta ed il cordoglio resti privato.
Come tutte le scelte questa può essere criticabile ma ci è sembrata quella piu corretta
dataware
10-07-2007, 13:56
Secondo me non serve a nulla mettere i messaggi di necrologio. Tra di noi abbiamo in comune il fatto diessere motociclisti e soffriamo solo per il fatto che chi è morto era un motociclista come noi. (ci immedesimiamo perchè pensiamo possa capitare anche a noi)
I motociclisti muoiono e noi tutti, motociclisti e non, moriremo, ma il dare notizie nefaste senza alcuno scopo porta solo tristezza. Ci pensano già i telegiornali a riportare notizie del "treno deragliato a Bogotà" ma come direbbe Lino Banfi "Tu c'eri a Bogotà? E allora che ti incazzi a fa?".
P.S.
Se dovessi morire in moto a me non fregherebbe nulla che qualcuno di voi che non conosco mandasse un post con qualche puntino e facesse una faccia di circostanza.
x datawere
i necrologi si fanno per chi rimane non per chi muore
dataware
10-07-2007, 14:15
Infatti l'ho messo nel P.S.
eugeniog
10-07-2007, 14:15
.....c'è un problema "cinicamente" "statistico" siamo tanti e ognuno di noi conosce tante persone e ha tanti parenti.... ci sono stati anche topic che ricordavano i propri cari defunti e le annualità passate dal triste evento.
Non so se sia giusto o no e capiso che il forum abbia anche proprietà "psicologiche", capisco, cioè, che rendere partecipi gli altri dei propri tristissimi momenti si possa, almeno un pochino, attenuare il proprio dolore, ma non vorrei neppure che che il forum diventi una specie di muro del pianto....
comunque mi scuso del mio operato, ma continuerò con la stessa linea
dataware
10-07-2007, 14:26
Ma scusa Claus, ragionandoci meglio, ma a te che rimani, a cosa servono i necrologi? Hai detto che "Personalmente i 3d che parlano di morti mi rattristano un sacco, mi deprime esser messo davanti al fatto che si può buttar via tutto per un divertimento" e allora ti piace essere triste e depresso? E alle persone che sono mancate, pensi che possano essere più felici nel vederti triste e depresso? Pensi che si sentirebbero più rispettate?
Insomma, non servono a noi, a meno che uno non si voglia sentire "triste e depresso", e non servono ai morti ... al forum nemmeno.
...mi scuso del mio operato, ma continuerò con la stessa linea
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
comunque mi scuso del mio operato, ma continuerò con la stessa linea
questa me la devo proprio segnare..... :confused:
dataware io personalmente mi rattristo a leggere i necrologi, ma chi apre un 3d per esprimere il proprio dolore forse (dico forse) trae conforto saper di avere altre persone vicine che lo esprimono con una faccina o dei puntini.
In quei brutti momenti penso che tutto sia utile anche se non logico.
Patologo
10-07-2007, 14:43
e cosa dovrei dire io.....
I moderatori possono prendere certe decisioni. Prendere delle decisioni che fanno l'unanimità tra centinaia di persone non é possibile.
""la differenza, in questi casi, è data dalle persone, che, come tali, devono dimostrare la propria personalità ed i propri sentimenti e le proprie emozioni liberamente e senza costrizione alcuna, uno delle cose piacevoli dei forum (tutti i forum) è che si può parlare di tutto ed esprimersi liberamente, nel rispetto delle regole e della civiltà.
Nessuno ha il diritto di decidere se un saluto, fatto con una dimostrazione di questo tipo, ha il diritto di sindacare su come manifestare la propria amicizia e vicinanza ad una persona scomparsa, sia che sia un amico, un semplice conoscente o un motociclista che si è incontrato una volta sola e con il quale è stata condivisa, anche solo per pochi minuti, la stessa passione.""
queste parole sono state tratte da un'altro forum, dove forse ci sono delle persone "umane" e non dei numeri.
Non mi interssa quanto hai scritto eugenio, semplicemente hai dimostrato che dall'alto del tuo potere fai quello che vuoi, nonostante ci siano delle persone che non sono d'accordo con te e se questo è lo spirito di QDE .......... metto i puntini che tanto odiate, così potete scrivere voi quello che volete e siete felici.
Non era comunque per creare una sezione di necrologi, ma semplicemnte per dimostrare il nostro affetto a chi sta passando un momento difficile, ma visto che noi di QDE non abbiamo momenti difficili e non siamo mai toccati dalla quotidianità della vita allora perdo solo il mio tempo.
W QDE e tutti quelli si sentono offesi perchè uno di noi ricorda un suo caro.
Cerea
dataware
10-07-2007, 14:54
Ermanno sei un "buonino". Per mettere i tuoi puntini magari mi rovini una giornata: sei libero di soffrire e non di fare soffrire gli altri.
10-07-2007, 14:58
Perche' invece non fai un bel respiro profondo e rileggi quello che hai scritto?
Mi sembra che tu stia cercando la polemica a tutti i costi.
parere personale.
1-in linea di principio non contesto l'operato dei moderatori in quanto come si diceva prima, non è facile e prendere una decisione inevitabilmente scontenta una parte. anche se riterrei + utile a QdE motivare meglio le decisioni.
2-il topic in questione parlava di un tragico incidente di un motociclista conosciuto (così ho capito) da chi ha aperto il topic e ciò mi sembra in linea con il regolamento.
3-il topic in oggetto mi è sembrato anche un bel momento di "automoderazione" degli utenti. (i + attenti mi hanno capito ;) )
4-ora non mi fraintendete (vedi la mia firma) ma non poter aprire topic di cordoglio in WalWal.....non è una contraddizione in termini?
IMHO
Mi intrometto. Scusa ermanno ma se senti di dover dire qualcosa su un post di °necrologio° mi si passi il termine, mandare un MP ti fa brutto? Io sono per il silenzio. E se devo mostrare cordoglio lo mostro alla persona non lo scrivo su un forum per farlo leggere 6000 persone. Almeno io la penso cosi'. p.s. sono d'accordo con stuka sulla polemica gratuita
dataware
10-07-2007, 15:02
No, stuka, non cerco la polemica, se do questa impressione mi fermo.
Penso che Ermanno pensi che quando si tratta di morte si sia giustificati a fare di tutto. Ho alcuni parenti che quando vengono a casa mia non vedono l'ora di raccontarmi un sacco di brutte cose, quasi si sentissero più interessanti o perchè non sanno cosa dire.
Mi dispiace si debbano sbandierare ai quattro venti (e se ne rivendichi il diritto a farlo) le cose tristi e contemporaneamente inutili. Non giovano a nessuno e creano solo dei danni.
10-07-2007, 15:03
veramente io mi riferivo all'ultimo post di Ermanno, non a te ...
E' stata posta una domanda, la spiegazione è stata data ampiamente. E' un discorso delicato ed ognuno di noi ha una posizione squisitamente personale verso la quale non può esistere un giudizio di giusto o sbagliato. Qualunque sia l'opinione personale, essa merita il massimo rispetto.
Riportare tale argomento ad una questione di libertà di espressione del forum è completamente fuori luogo, e mi auguro che non diventi un ulteriore pretesto per una sterile polemica sul forum. In tal caso, per quanto mi riguarda, la discussione potrà essere immediatamente cancellata.
Supermukkard
10-07-2007, 15:04
bof
quel 3D voleva solo essere un saluto ad un amico biker
postarlo su un forum di motociclisti non mi sembrava così fuori luogo.
che sia stato chiuso quasi subito non mi ha dato fastidio, tanto io l'avevo già salutato ;)
tanto per dimostrare che so essere più cinico di eugeniog..
quanto scommettiamo che se mai dovesse succedere ad un personaggio conosciuto del forum assisteremmo a settimane di lutto?
dataware
10-07-2007, 15:05
stuka :-o
Vabè, l'ho spiegato.
Manga R80
10-07-2007, 15:08
Ermanno, scusa, ma perchè ti parli e ti rispondi? Non mi sembra che quello che scrivi sia riscontrabile in quello che è stato scritto sopra, da chiunque.
Visto che... allora.... ma chi si sente offeso? chi dice che non ha momenti difficili?
Che teorema stai ipotizzando, Ermanno? Un gioco di potere? una comunità di cinici? Numeri e non persone?
Mi sembra, dico mi sembra, che tu abbia fatto una obiezione, e che ti sia stato risposto.
Verosimilmente queste risposte non ti soddisfano. Ma perchè spingersi in conclusioni azzardate? Vogliamo per forza applicare la tua sensibilità, degna di rispetto senz'altro, a questa comunità? Può essere che non tutti condividano. Magari tanti condividono, ma non tutti. Vuole dire che tutti noi stiamo sbagliandoci? Può essere. Ma credi veramente che nessuno di noi abbia avuto il desiderio, o la sfiga, di portare qui il proprio messaggio di dolore?
Anche questo è un forum di uomini, non di numeri. E che ci si scrive a fare, in un forum di numeri?
il_della
10-07-2007, 15:09
trae conforto saper di avere altre persone vicine che lo esprimono con una faccina o dei puntini.
purtroppo il problema è che molti di quelli che si esprimono con faccine e con puntini lo fanno solo perchè....si fa così.
onestamente non credo che apprendere della dipartita di X solo perchè amico di Y possa in qualche modo rattristare eventualmente Z che non conosce nè X nè Y. certo quando si viene a sapere che un'altra persona con la tua stessa passione è morta per colpa di quella passione non fa stare bene, ma credo anche che sia sufficiente sapere quello che è successo e ognuno nel suo intimo pensa e/o prega quello che vuole e che ciò valga tanto di più di una faccina o di un puntino di circostanza
tutto ciò IMHO, ovviamente.
eugeniog
10-07-2007, 15:11
ho chiuso io perchè altrimenti andremmo avanti a parlarne per troppo tempo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |