Entra

Visualizza la versione completa : GS e tuta in pelle...

emmegey
09-07-2007, 08:33
Mi son sempre chiesto come mai i giessisti che usano il loro mezzo esclusivamente su strada difficilmente si vedono abbigliati con la classica tuta in pelle preferendo abbigliamento protettivo in altro materiale. Qualcuno ha idea del perché? :)

dpelago
09-07-2007, 08:52
Forse perchè in caso di pioggia la tuta di pelle non è impermeabile. Forse perchè in inverno non è calda...

A titolo personale ovviamente....

Dpelago KTM 990 Adv.

fred94
09-07-2007, 08:55
Forse perchè in caso di pioggia la tuta di pelle non è impermeabile. Forse perchè in inverno non è calda...
forse perchè non è fresca d'estate..e sono comunque protettivi come la pelle e alcuni anche di piu' ?... ;)

Panda
09-07-2007, 09:02
perchè non sverniciano nessuno....:lol: !

(a differenza dei jappi)

freedreamer11
09-07-2007, 09:07
Perchè:

1) in Germania moltissimi la usano mentre in Italia siamo restii;
2) perchè le ultime tute che vanno di moda sono disegnate con colori sgargianti ed ad imitazione delle tute da motogp;
3) perchè (qui parlo ovviamente per me) son vegetariano.

emmegey
09-07-2007, 09:16
la tuta in pelle fa molto jap.;)
Questione di testa...Quindi...?

1200rt
09-07-2007, 09:24
de gustibus......

AleConGS
09-07-2007, 09:26
Troppo caldo in estate, troppo freddo in inverno.

BurtBaccara
09-07-2007, 09:38
Ieri il mio amico Giovanni (R1200GS) si è presentato per Garmisch con tuta completa di pelle Dainese.
Se ricordo bene Divoletto quando aveva l'ADV vestiva tuta in pelle completa.

FabCap
09-07-2007, 09:42
1. perchè non sono pratiche;
2. perchè ormai le fanno solo in tonalità "Arlecchino frullato";
3. perchè le fanno solo da automi del moto GP;
4. perchè se non è come sopra, le fanno solo nero-lugubre (un po' d'allegria...)
5. perchè se ti vedono QdE mentre vai vestito da Valentino Rossi, dopo una magnata de' paura, con panza relativa, a 10 Km/h spipazzando il sigaro e chiacchierando appaiato coll'amico, sghignazzando per le m1nch1ate post-prandiali, le prese per il cul0 si sprecano...
6. torna al punto 1. (fondamentale).

FabCap
09-07-2007, 09:44
Aggiungo che se ne facessero una tutta carina, con un bel paio di tascone, magari con colore base un bel testa di moro... magari accoppiata con membrabona waterprùf, beh... se produconla, io comprala (burocratese estremo).

Smart
09-07-2007, 09:52
perche farebbero ridere

barbasma
09-07-2007, 09:53
Aggiungo che se ne facessero una tutta carina, con un bel paio di tascone, magari con colore base un bel testa di moro... magari accoppiata con membrabona waterprùf, beh... se produconla, io comprala (burocratese estremo).
si chiama ATLANTIS e la bmw la produce da anni.

Diavoletto
09-07-2007, 10:03
io in estate sono sempre in tuta....con ogni mezzo a due ruote...

ridete pure...a vedere uno sul gs o sul KTM in tuta...
...tanto a me nun me frega .....la pelle è mia

e poi tanto ....rido io

HAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

Supermukkard
3) perchè (qui parlo ovviamente per me) son vegetariano.

mica te la devi da magnà

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ;)

Unforeseeable
quoto il Barbone.
L'atlantis secondo me è il nonplusultra delle tute in pelle

aklm75
09-07-2007, 10:11
esatto diaulauss!!!....un buon biker (tetteschi in primis)...veste a mo' di regolarista tutta la vita...pantalone di pelle e giacca in tessuto o cotone spalmato - molto oldish -...se devo fare un giro a lungo raggio..pelle anche la giacca...oviusly nera...:cool::cool:

sei lugubre-triste-piatto-scuro??...chissene

Commodoro
09-07-2007, 10:20
Esatto, la pelle resta quella che da più protezione quindi anch'io pelle. Se poi fa figo o no m'importa 'na sega.

Lecter
09-07-2007, 10:30
..e sono comunque protettivi come la pelle e alcuni anche di piu' ?... ;)
Su questo ho moooolti dubbi.
Ti auguro di non fare una bella scivolata su asfalto perchè la cordura, o materiale simile, strisciando si scalda al punto da sciogliersi....poi te la tolgono dalla pelle (la tua), con le pinzette in sala operatoria.

:)

FabCap
09-07-2007, 10:34
è testa di moro? mi era sempre sembrata di un altro colore...

Diavoletto
09-07-2007, 10:51
no
non fa pandan

barbasma
09-07-2007, 10:56
è testa di moro? mi era sempre sembrata di un altro colore...
è meglio che testa di moro... è antracite...

anche a me piacerebbe un completo in pelle... tra l'altro SPIDI fa anche degli abbinamenti pelle tessuto molto belli e poco vistosi.

la protezione della pelle abbinata alla traspirabilità del tessuto.

http://www.spidi.it/images/products/p76_b.jpg
http://www.spidi.it/images/products/p67_b.jpg

Paolillo Parafuera
09-07-2007, 10:57
ma i vegetariani cosa calzano?

Lippolo
09-07-2007, 11:05
non ho il GS ma la tuta in pelle sì.....

emmegey
09-07-2007, 11:07

Basta farsela fare su misura....Colore che vuoi, tipo di pelle che vuoi (bovina, canguro) tasche dove e quante ne vuoi ecc. ecc...

Comunque la mia domanda era un'altra: perchè chi usa il GS, tendenzialmente no no e chi usa altre moto (non necessarie mante Jap supersport) tendenzialmente sì...?

Flying*D
09-07-2007, 11:13
Comunque la mia domanda era un'altra: perchè chi usa il GS, tendenzialmente no no e chi usa altre moto (non necessarie mante Jap supersport) tendenzialmente sì...?

Be' allora anche quelli con i maxi scooter da 160 km/h non la portano.. non e' che se cadono si fanno meno male..

Lippolo
09-07-2007, 11:14
secondo me è una questione di immagine....

molti GS che incontro hanno sopra tuta, casco modulare, guanti, stivali, occhiali e quant'altro rigorosamente BMW.....

c.p.2
09-07-2007, 11:18
pelle per sempre e con qualsiasi moto :-p

Diavoletto
09-07-2007, 11:32
non si usa la tuta perchè è dozzinale non fa trendy è out....

una volta mi presentai ad un giro di puri col gsAdv e la tuta in pelle....

....non gli piacevo....
.....sguardi allibiti...commenti fuori luogo...
.....pazienza avranno ragione loro .....ma io continuo sulla mia strada

3alista
09-07-2007, 11:36
.... Testa di Moro...

Un Nigeriano entra in un negozio di scarpe e dice: " vorrei quelle scarpe"
il tizio chiede "il mocassino Testa Di Moro??"

"NO LE STRINGATE TESTA DI CAXXO"

Gary B.
09-07-2007, 12:33
sono comunque protettivi come la pelle e alcuni anche di piu' ?... ;)
Chi ti ha raccontato questa colossale vaccata?
Tanto per fare un esempio, se i tessuti sintetici fossero piu' protettivi della pelle, ti pare che i piloti motogp o sbk indosserebbero ancora tute in pelle?
Altro esempio: prova a presentarti con abbiliamento in cordura e/o casco modulare all' ingresso di qualsiasi autodromo, vedrai come ti lasciano entrare:):):)
Per finire, oltre a BMW, i cui costi sono francamente assurdi, da diverso tempo, Frank Thomas produce una tuta in pelle TURISTICA con fodera in goretex, ultimamente anche Dainese ne ha in catalogo una.
Per quanto mi riguarda personalmente, a parte i trasferimenti inferiori ai 20 km per i quali indosso pantaloni e giubbotto in tessuto traspirante ma con protezioni, in tutte le altre occasioni, circolo con stivali, guanti, pantaloni e giubbotto rigorosamente in pelle pieno fiore e con paraschiena Dainese con struttura metallica a nido d' ape.
S' intende che il modulare lo lascio indossare agli ottimisti:)
Meglio due gocce di sudore in piu' che diversi centimetri quadrati di pelle(propria) in meno.
PS: tuta antipioggia sempre e comunque pronta all' uso con ghette impermeabili e sopraguanti in gomma.

barbasma
09-07-2007, 12:39
ma che c'entra?

l'abbigliamento da turismo deve essere versatile... purtroppo la pelle per quanto più protettiva (vorrei però vedere con quale scarto rispetto ad un tessuto evoluto misto kevlar ecc.ecc.)... è meno versatile.

la pista è un estremo... scivolano col culo a 200kmh e passa...

su strada crepi ben prima... dato che non ci sono spazi di fuga.

Gary B.
09-07-2007, 13:07
Mah, i miei pantaloni da turismo in pelle della Spidi sono quanto di piu' comodo e pratico abbia mai provato in sella ad una motocicletta.
Per quel che riguarda invece le giacche, mi si spieghi per quale motivo, gente che ha motociclette dotate di millanta valigie, bauletti ed ammennicoli vari debba sentire la necessita' di giacche con 24 tasche.
PS: non per errore proprio, ma per assurde manovre altrui, si puo' andare per le terre anche sul dritto, ed anche a velocita' sostenute.
Per esperienza personale, dopo una scivolata di dieci metri sull' asfalto, un capo in cordura e' fottuto e, con esso, il suo contenuto:(

pupinomaxy
09-07-2007, 14:10
Io e mia moglie, col GS usiamo la BMw Atlantis. D'estate da fermi fa un po' sudare ma è calda ed impermeabile durante la stagione fredda e quando piove.

novantottoottani
09-07-2007, 14:21
Appunto..........ottima per tutte le stagioni.............

Gary B.
09-07-2007, 14:24
su strada crepi ben prima...
SGRRRRRAAAATTTT!

barbasma
09-07-2007, 14:33
Appunto..........ottima per tutte le stagioni.............
beh tutte NO.

prova tu a girarci con 30° e passa.

però è bellissima.

barbasma
09-07-2007, 14:34
mettere oggetti rigidi nelle tasche delle giacche moto è PERICOLOSO.

io le chiavi le lascio nella borsa serbatoio... sempre... anche il portafoglio... non ho mai niente in tasca.

idem per il cellulare.

metti che voli... e una chiave si gira... e si infilza... è come avere i chiodi in tasca.

brewer
09-07-2007, 14:38
Bho.. io ho il GS e la tuta in pelle.
Poi ho anche i pantaloni in cordura el a giacca in cordura...
vinco qualche cosa?

Duca
09-07-2007, 14:50
Allora, come protezione credo che la pelle sia imbattibile...inoltre d'estate anche con trenta gradi non la trovo caldissima..certo il giubbino traforato è un'altra cosa...riconosco che come versatilità sima un pò scarsini: una volta scesi dalla moto non è molto comoda!
Però credo che la sicurezza e protezione vengano prima di ogni altra cosa!
Per la cronaca uso giubbino di pelle con panatolni in goretex con inserti in pelle...
Un lampeggio.

echo21
09-07-2007, 15:15
Io giro con una Atlantis, mi vergogno un pò visto il costo, però è comoda, bella e ultimo ma non per ultimo sicura. :)

Certo quando andrò in Norvegia (speriamo presto:-o) partirò con il mio "vecchio" completo Dainese in goretex, penso sia una scelta più versatile in un viaggio di quel tipo.

un ex tk
09-07-2007, 15:22
Per i viaggi lunghi no, ma per i girelli da settembre ad aprile e per tutti i giorni, ho un giubbo in pelle BMW (ovvio...:lol:) che non cambierei con niente altro.

Discreto, si infila in un attmo, miente da regolare, solo la Zip, non sventola, protegge il collo ma lo lascia libero di girare, se metti qualcosa di tecnico sotto va bene anche in inverno.
Impareggiabile come sensazione.

Però quelle tutte colorate (belle) non si addicono alla mia età, al mio GS (full titansiber...) e soprattutto alla mia pancetta...;)

Pietrof2
09-07-2007, 15:33
ho visto due persone (2) con la tuta in pelle sopra un gs. Uno di questi ci ha sverniciato senza pietà scendendo dal cerreto (e dire che noi eravamo un gruppettino abbastanza allegro). Tre curve e non l'abbiamo più visto. :dontknow:

megag
09-07-2007, 15:54
ho visto due persone (2) con la tuta in pelle sopra un gs. Uno di questi ci ha sverniciato senza pietà scendendo dal cerreto (e dire che noi eravamo un gruppettino abbastanza allegro). Tre curve e non l'abbiamo più visto. :dontknow:
Gs grigio/nero 2007 e tuta dainese grigio chiaro forse ????
Se si, lo conosco hhehehe !!!!

er-minio
09-07-2007, 16:10
La tuta di pelle è ormai l'abbigliamento fisso per i giri in moto.
Certo per i viaggi estivi non è propriamente indicata e non la uso mai (pesa, calda, non ci puoi camminare...).

Però, IMHO, è la cosa più sicura (e più comoda) da indossare per guidare la moto.
Devo dire che visto:

a) le mie dimensioni
b) la mia forma a patata
c) la moto su cui vado in giro
d) sono un fermone

sulla eRRe con tuta e slider sono ridicolo, ma sinceramente stigrancazzi. :wink:

PS
comunque, spidi nera con due strisce grigie. Più semplice di così...

fred94
09-07-2007, 18:05
Chi ti ha raccontato questa colossale vaccata?
Tanto per fare un esempio, se i tessuti sintetici fossero piu' protettivi della pelle, ti pare che i piloti motogp o sbk indosserebbero ancora tute in pelle?
Altro esempio: prova a presentarti con abbiliamento in cordura e/o casco modulare all' ingresso di qualsiasi autodromo, vedrai come ti lasciano entrare:):):)
Meglio due gocce di sudore in piu' che diversi centimetri quadrati di pelle(propria) in meno...

perche' per l'uso quotidiano nostro tu pensi che hai differenza fra le due ???...cosa vuol dire scivolare in pista a 220 km/h ???.....vuol dire che hai degli spazi di frenata che in strada neanche ti sogni, li ti puoi permettere di arrestarti dopo 40 mt di scivolata..sulla strada se non ti sei fermato dopo 10mt al massimo gia' stai contro un albero..un muro...una casa...una vettura....quindi hai tutta questa necessita' di utilizzare capi in pelle ?..o basta anche il cordura ?..personalmente lo trovo piu' comodo ;)

Lippolo
09-07-2007, 18:11
Er-Minio....
Brutto Ciccionazzo!!!!

100 Kg, dainese in pelle nera e grigia, di varie tonalità di grigio, su R1150R nera.....

dobbiamo organizzare un girettino!!! :D:D:D

saremmo uno spettacolo!!!! :confused:

andy
09-07-2007, 18:18
ovvio che non lo auguro a nessuno, ma basta una strisciata e capite a cosa serve la pelle. Al momento è ancora insostituibile, ma forse prossimamente dalla NASA ci sarà qualche prodottino tecnico per la felicità dei vegetariani..
la mia dainese nera 2 pezzi per viaggione è una fi€ata estrema. Ci si abbitua e diventa una seconda pelle e non si sente il bisogno di altro. certo è d'annata. se non erro deve essere del 92 o 93. Vissuta, ma perfetta. Il giubbo in città resta fruibilissimo e i panta....va bè quelli solo in viaggio dai 250km in su o meglio dire dai 2 giorni in su. parere personalissimo ovvio, ma i vari materiali sintetici bruciano con l'atrito, è inevitabile e questo non è parere ma <fatto>

er-minio
09-07-2007, 19:36
100 Kg, dainese in pelle nera e grigia, di varie tonalità di grigio, su R1150R nera.....

Minchia! Allora pesiamo uguale!
Spero di fare un giro dalle tue parti a breve, se organizzo ti mando un segnale di fumo e ci vediamo che mi farebbe molto piacere!!!

makx75
09-07-2007, 20:57
Io ci vado anche a letto con la sola pelle

calcas
09-07-2007, 21:46
Casco modulare aperto, jeans, giubbetto da moto butterato, mocassini e sigaretta in bocca.........questo si che è andare in moto, no tutti specializzati, se siete di pan carrè state a casa!!!

ragazzi scherzo ovviamente...........

novantottoottani
09-07-2007, 21:49
beh tutte NO.

prova tu a girarci con 30° e passa.

però è bellissima.
No problem,usata in agosto 2006 in Sicilia a 40°................

Sinusoid
09-07-2007, 21:54
vedo che vi son 2 correnti di pensiero ben distinte sull'uso della tuta in pelle

da parte mia penso che le scivolate su strada normale siano in genere molto corte e quindi i vantaggi della tuta in pelle valgono fino ad un certo punto, ben più probabile su strada sbattere contro qualcosa di duro e allora ben venga un abbigliamento in materiale tipo cordura con le opportune protezioni

discorso a parte merita l'uso in pista ma credo che anche qui ci siano opinioni a volte viziate dal fatto che qualcuno di noi motociclisti scambia la strada per la pista e allora vede più logica la pelle anche su strada normalmente aperta al traffico veicolare

resta comunque vero che per tradizione la pelle da sempre veste i motociclisti e che appunto vi sia maggiore propensione ad usare questo tipo di abbigliamento da parte dei "puristi" della motocicletta

non esprimo opinioni sul confort climatico in quanto non ho esperienze sull'abbilgiamento in pelle non avendone mai indossato uno

sempre di una mia personale opinione si tratta

:)

Davide
09-07-2007, 22:03

Sicuramente era Diavoletto :lol::lol::lol:

guidopiano
09-07-2007, 22:19
la tuta in pelle d'estate è più fresca che il goretex
la tuta in pelle è come una seconda pelle e non svolazza
la tuta in pelle è più protettiva, in caso di caduta si usura meno
la tuta in pelle non è vero che chi ha il GS non la usa

ditemi voi :rolleyes: se non siamo fighi :lol:

http://digilander.libero.it/fraiteri/IMG_6275.jpg

Cianopride
09-07-2007, 23:00
Ho un GS e uso spesso la tuta Atlantis. Un buon connubio. Lamps

adventurer
09-07-2007, 23:14
x guidopiano....
ma alla tua Lei vieta assolutamente di andare senza guanti...
io e la mia manu non abbiamo capi in pelle(non sò perche,non ci ho mai pensato) ma cmq siamo sempre coperti,una scivolata nel parcheggio e 100€ di refil delle unghie buttati all'aria per non aver messo i guanti

Gary B.
09-07-2007, 23:15
Questa e' dirimente e definitiva:
Secondo tutti i tester di tutte le riviste, le velocita' di punta maggiori si spuntano con le tute in pelle!

Devilman83
09-07-2007, 23:32
Ormai la pelle solo in pista. In strada mi è molto più comodo un capo in cordura e adesso ho praticamente abbandonato anche il giubbino in pelle anche se esco con la Speed, o goretex o traforata!
Un altro motivo percui ho dismesso la tuta è perchè fa troppo smanettone e le forze dell'ordine si fanno condizionare non poco da saponette grattate o tute consumate...

Lippolo
10-07-2007, 10:08
FABBRIII siete una sciccheria, da veri fighetti!!! :lol::lol::lol::lol:

barbasma
10-07-2007, 10:12
No problem,usata in agosto 2006 in Sicilia a 40°................
beh usarla è una cosa.

dire che ci stavi bene... ammettilo...

a me piacerebbe una tuta di pelle tipo atlantis... non appariscente... magari giacca tipo le BREMA... ma con ovvie protezioni tecniche...

insomma un capo turistico... ma in pelle... idem per i pantaloni...

Piac73
10-07-2007, 10:16
Guidopiano la tuta in pelle la usa anche per l'offroaddddddddd!!!!

Tommone
10-07-2007, 10:23
la tuta in pelle d'estate è più fresca che il goretex
la tuta in pelle è come una seconda pelle e non svolazza
la tuta in pelle è più protettiva, in caso di caduta si usura meno
la tuta in pelle non è vero che chi ha il GS non la usa

ditemi voi :rolleyes: se non siamo fighi :lol:

http://digilander.libero.it/fraiteri/IMG_6275.jpg
FICHISSSSSSSSSSSSSSIMI !!!!!!!! la mano nuda di lei è per la macchina foto ..... NO ???