PDA

Visualizza la versione completa : [R 1150R 2002] la mukka non s'accende


obrad
08-07-2007, 16:01
Sulle ginocchia Vi prego di aiutarmi, perchè la mia mukka oggi non voleva accendersi.
L'impianto elettrico funziona a dovere, l'annelo rosso spegne la moto (accesa a spinta)
ma il bottoncino grigio non vuole sapere di niente.

Pensando che fosse solo un contatto ho smontato il blochetto ma non ci riesco ad arrivare fino al bottoncino.
Che fare???


grazie :(

Ezio51
08-07-2007, 18:58
Controllare se premendo il pulsante grigio (avviamento) arriva tensione 12V al motorino d'avviamento.
Ovvero: sul dado di rame ci sono sempre +12V , alla pressione del pulsante viene collegata la massa affinchè passi corrrente.

In questo modo puoi almeno dividere il problema in due metà: o non funziona il motorino o non funziona il comando del motorino.

Prova a consultare gli schemi elettrici della R1150RT (per l'avviamento è uguale alla R) nelle FAQ.

Ezio51
08-07-2007, 19:02
Però il maggior sospetto per questo genere di guasti va sempre rivolto a:
le solite fascette troppo strette che hanno tagliato qualche filo elettrico sul manubrio!

obrad
08-07-2007, 22:09
grazie ,almeno qlc da provare

router
11-07-2007, 19:50
E' successo anche alla mia due anni fà; poi anche alla manopola destra che non scaldava più. Il problema è che sono i fili troppo corti e quando giri il manubrio si stirano e si strappa il rame. Normalmente non è sul manubrio ma vicino al canotto del manubrio, zona sotto il serbatoio a dx. Io ho fatto così: Tolto le fascette e aperta(tagliata) la guaina esterna, poi, con delicatezza ma deciso ho preso un filo alla volta e, tenendolo ben fermo dalla parte posteriore( verso la ruota dietro) con la mano dx( verso il manubrio) ho tirato, il filo interrotto si trova perchè la gomma si allunga facilmente fino a rompersi, quello è il punto d'interruzione. A quel punto ho preso 5/6 cm di filo e li ho saldati alle rispettive estremità, problema risolto. Non è facile ma neanche impossibile, fammi sapere.
router

obrad
11-07-2007, 23:28
grazie router,devo ancora provare quello detto da Ezio,cmq domani vado da un amico dell'amico dell'amico e gli spiegherò tutto,almeno spero di riuscirci,se no si va dalla mamma BMW.
grazie di nuovo

router
12-07-2007, 19:58
Stai attento alla "mamma" a volte fanno al contrario, sono loro che ti spremono le "tette"( della mucca, ovviamente). Magari ti cambiano tutto il cablaggio, spendi una fortuna e...i cavi sono ancora corti. Occhio!
Router

obrad
13-07-2007, 17:32
problema risolto grazie ad un appasionato dell'elettronica,in breve router,avevi ragione il filo si era staccato proprio sotto il cruscotto,sembra non casualmente,c'era un taglietto

angelor1150r73
13-07-2007, 21:27
io le fascette le ho tagliate...tanto i fili mica scappano!!!!
ho fatto male?

obrad
13-07-2007, 23:48
boh,ma se ti servono te le mando :)

Welcome
18-07-2007, 05:05
Il leggere questo post mi ha portato sfiga.:lol::lol:
Domenica pomeriggio infatti ho provveduto a saldare a stagno il filo del cancella frecce che si era interrotto all'altezza del faro dove il cavo fa una "brutta" curva. Non era quindi un problema di cavi tirati e/o di fascette troppo strette.

Ho altresi' "allungato" di pochi centimetri tutti i cavi riducendo l'ansa presente vicino al connettore sotto il serbatoio.
Non sono comunque convinto: quando giro il manubrio la guaina non piega ancora bene. :mad: