Entra

Visualizza la versione completa : La pressione corretta delle gomme dipende dalla marca delle stesse?

Andrea.P.
07-07-2007, 13:24
ciao
mi spiego meglio:
Sulla mia R1200S viene indicata (libretto e targhetta sotto sella) una pressione consigliata di 2,1 bar anteriore e 2,3 posteriore (con solo guidatore, senza bagaglio o passeggero).
Cambiando le gomme ho preso delle Dunlop qualifier (che mi erano piaciute molto sulla precedente R1100S) e sul sito della dunlop la pressione consigliata per la R1200S è di 2,5 anteriore e 2,9 posteriore (in pratica quella che sul libretto bmw trovo con moto con passeggero e/o bagagli).

Quale secondo voi è la pressione corretta per un uno stradale? Può cambiare da marca a marca di gomme?

grazie mille per ogni suggerimento!!.
ciao

silversurfer
07-07-2007, 13:50
Può cambiare da marca a marca di gomme?

Si, secondo me una certa differenza c'è, le Michelin Anakee ad esempio le tengo belle gonfie rispetto a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione. Le Qualifier non le conosco, io partirei attenendomi a quanto consigliato dalla BMW e poi farei delle prove sentendo la differenza gonfiandole a quanto consigliato dalla Dunlop.
Alla fine i migliori giudici siamo noi.

ITALO
07-07-2007, 13:55
Fai una media e sei a posto... ;)

Andrea.P.
07-07-2007, 14:07
grazie a tutti. Proverò a fare una via di mezzo...

Saponetta
09-07-2007, 19:18
Secondo me cambia in quanto da marca a marca e da modello a modello la rigidezza della carcassa cambia, quindi applicando la stessa pressione faresti lavorare le carcasse in modo diverso e anche l'impronta a terra sarebbe diversa. Per esempio le D207rr e D208rr di carcassa sono parecchio più rigide delle Pirelli Diablo, le Qualifier non le ho ancora provate...