PDA

Visualizza la versione completa : Tagliandi impossibili e problemi a non finire! Vergogna


dante002
06-07-2007, 23:15
Non sono un grande dialogatore del Web, ho poco tempo, ma stasera ne ho trovato un po per lamentarmi dei meccanici BMW e dei loro tagliandi.
Premetto che io ormai me li faccio da me da circa due anni, moto perfetta e spendo al massimo 70 Euro cambiando candele, Olio motore, cartuccia, olio cambio e differenziale, filtro aria e freni posteriori. Allineamento farfallati con il mio vacuometro acquisato su E-Bay alla sbalorditiva cifra di 20 Euro e registrazione valvole all'occorrenza.
Risultato. Moto perfetta e la sicurezza di aver cambiato i componenti.
Scrivo perchè un mio amico è venuto da me con il suo GS 1150 che non gli reggeva bene il minimo, dopo un tagliando BMW da 240 Euro. gioco da ragazzi regolargli il minimo e dato che c'ero ho controllato l'allineamento dei farfallati ma sapendo che aveva fatto il tagliando, credevo fosse perfetto. Dal cilindro destro a quello sinistro c'era una differenza spaventosa. Secondo me nenahe lo hanno guardato. Gli hanno cambiato le pasticche posteriori ch erano nuove e la moto neanche stava accesa.
Una vergogna. 240 Euro cioè 500.000 delle vecchie e rimpiante lirette per non fare un c...zzo e farlo anche male.
A me quando la moto era in garanzia un mecca L.....o, per il quale nutrivo buona stima, ha cambiato la pompa della benzina perchè rumorosa. Nel serbatoio c'era il pieno e quando l'ho ripresa era vuoto. Ovviamente ho chiesto spigazione e questi mi voleva dare ad intendere che nel serbatoioi vi aveva trovato del gasolio ed era stato costretto a buttare via tutto.
Ovviamente grossa incazzatura in quanto era impossibile che vi fosse gasolio, la moto non sarebbe andata o quantomeno fumava come una friggitrice cinese.
Ora nel mio circondario ho sparso il verbo, li ho fatti registrare su quellidellelica, gli ho premarato un memorandum per farsi i tagliandi da soli, ogni tanto vengono da me per l'allineamento dei farfallati e ogni tanto mi offrono una pizza, Come minimo gli ho fatto perdere a questi ladroni, una decina di clienti
Morale della favola, chi fa da se fa per tre e paga de men.
Saluti:D

luca.gi
06-07-2007, 23:27
....spendo al massimo 70 Euro cambiando candele, Olio motore, cartuccia, olio cambio e differenziale, filtro aria e freni posteriori.
mi piacerebbe sapere dove riesci ad acquistare
4 kg olio motore
filtro olio
filtro aria
1 kg olio cambio 80W90
1 coppia pastiglie freno posteriore
4 (o 2) candele
il tutto a 70€!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi piacerebbe saperlo perchè quì è impossibile acquistare TUTTO questo popo' di roba a SETTANTA €!!!!

Sa'
06-07-2007, 23:34
Settanta euro con la fattura?

luca.gi
06-07-2007, 23:35
ma pure senza...!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sa'
06-07-2007, 23:38
io a roma con settanta euro ci compro 10 lt d'olio... d'oliva... di sansa...

dante002
06-07-2007, 23:38
Acquisto il materiale da un mio amico grossista.
...e poi il segreto sta nell'usare olio buono che costa poco, guardati intorno e vedrai ottimo olio semisintetico per il motore a 14 E. la lattina da 4 litri.
Per essere precisi all'ultimo tagliando ho speso 78 Euro.
Non farti fregare le nostre mucche che hanno giri motore ragionevolmente bassi, non sanno propio che farsene di olio full sintetic da 20 Euro il litro. Tra l'altro è un olio che tendono anche a consumare eccessivamente.
Saluti

diego@
06-07-2007, 23:46
Complimenti, avessi un amico così...tagliando 10.000 = 300€:mad: :confused: cambio meccanico................. tagliando 20.000 = 300€ :confused:

sandro_ge66
06-07-2007, 23:51
Grandeeeeee
Hai confermato sempre un mio atroce dubbio... " ma li allineano i corpi farfallati?????"
sono rientrato proprio ieri da u n stupendo giro solitario in toscana ........
Posso chiederti se puoi inviarmi il memorandum anche a me.... ed eventualmente posso pagarti anche io una buona pizza...... per controllare l'allineamento
ciao
sandro

luca.gi
07-07-2007, 00:06
Acquisto il materiale da un mio amico grossista.
...e poi il segreto sta nell'usare olio buono che costa poco, guardati intorno e vedrai ottimo olio semisintetico per il motore a 14 E. la lattina da 4 litri.
Per essere precisi all'ultimo tagliando ho speso 78 Euro.
Non farti fregare le nostre mucche che hanno giri motore ragionevolmente bassi, non sanno propio che farsene di olio full sintetic da 20 Euro il litro. Tra l'altro è un olio che tendono anche a consumare eccessivamente.
Saluti
sì ma anche togliendo l'olio motore, ovvero pagandolo la metà di quanto lo paghiamo normalmente (1lt=10-12€) cmq sia 70€ (o 78 che siano) in totale è cmq pochissimo!
Le pastiglie post io le pago almeno 35€ (ovviamente non scelgo quelle sgalfe);
Filtro ario 17€
filtro olio 18€
Solo fin quì siamo a 70€!!!!
Aggiungiamoci le candele....
e mettiamoci l'olio pagato la metà!!
78€ è molto poco.....beato te!
Beh...certo che avendo l'amico grossista si può...
ma se devi comprare nei canali normali (come tutti noi) è impossibile stare su questa cifra!
Superi abbondanteente i 100€!!!

silversurfer
07-07-2007, 04:31
Io ho un amico che ha un cugggino che lavora alla BMW che per i tagliandi non spende più di €50 alla volta...

Berghemrrader
07-07-2007, 07:23
Dante continua così.
Per molti spendere 300 euro di tagliando è una soddisfazione.

Helico
07-07-2007, 08:35
Complimenti Dante,
Stiamo un pò lontani purtroppo (anch'io sono toscano (si) ma vivo a roma)
altrimenti ti verrei a chiedere qualche consiglio.

eugeniog
07-07-2007, 08:39
il cuggino di mio cognato conosce un tipo che ti fa i tagliandi per € 59,99

sguinz
07-07-2007, 11:02
quoto Berghemrrader, come se la spesa corrispondesse alla qualità dell'intervento :lol::lol::lol:

Dante, anche io sono per il fai da te... per risparmio ma anche per il puro piacere di farlo.

ma come già ampiemente discusso/letto/disquisito in merito...
ognuno faccia quello che vuole :lol::lol::lol:

fabgal
07-07-2007, 11:17
ragazzi il fai da te è bello, ma anche le officine autorizzate permettono di risparmiare un bel po'... magari c'è chi non vuol sporcarsi nemmeno quel poco le mani... ;)

Supermukkard
07-07-2007, 11:20
io pago così poco dal conce che se me li faccio da solo spendo di + :lol:

Merlino
07-07-2007, 11:25
L'amico dell'amico di mio cugino fa tagliandi a 50 €, ha anche numerosi ricambi usati praticamente nuovi che rivende al 25 % del prezzo, basta non fargli domande.

Io preferisco fare il tagliando da un'officina autorizzata, semplicemente perchè il faidate e facile per chi a dimestichezza a sporcarsi le mani, ma l'elettronica non è un'opinione personale che si concretizza con l'aquisto di un pezzo su e-bay. ;)

novantottoottani
07-07-2007, 11:25
Il discorso vale per le mukke in cui ci puoi mettere le mani.......se cambi una lampadina e sbagli per errore il wattaggio nelle ultime can bus dotate ti segnala errore la centralina e se non vai a resettarla dal conce ti tieni la segnalazione accesa............al massimo puoi andare attorno a pastiglie freno.....ma solo dopo il periodo di garanzia...perchè se succede qualcosa e non ti riconoscono la garanzia e devi pagare di tasca Tua........................auguri.

andrew1
07-07-2007, 12:18
...e poi il segreto sta nell'usare olio buono che costa poco, guardati intorno e vedrai ottimo olio semisintetico per il motore a 14 E. la lattina da 4 litri.
Per essere precisi all'ultimo tagliando ho speso 78 Euro.
Non farti fregare le nostre mucche che hanno giri motore ragionevolmente bassi, non sanno propio che farsene di olio full sintetic da 20 Euro il litro. Tra l'altro è un olio che tendono anche a consumare eccessivamente.

Confermo tutto, come ho più volte scritto; se nelle mucche dobbiamo mettere olio (e non solo) che usano in motoGP o F1, c'è qualcosa di strano, non vi pare?
Poi dicono che olio da 5 euro/litro fà formare la "marmellata" nelle punterie, però io NON l'ho mai trovata.

se cambi una lampadina e sbagli per errore il wattaggio nelle ultime can bus dotate ti segnala errore la centralina e se non vai a resettarla dal conce ti tieni la segnalazione accesa............
Bhè, e il conce si rifiuta di azzerartela? O se lo fà quanto ti può chiedere, 20 euro? Oppure ti puoi comprare il GS911, oppure vai da un elettrauto che abbia un qualsiasi tester per Bosch e te la fai azzerare (per esempio il mio amico elettrauto per un azzeramento di questo tipo farebbe pagare 15 euro, e ti dà pure la stampa degli errori memorizzati).

Tempo fà avevo proposto dei corsi ad hoc ed a più livelli a seconda della "manualità" di ogniuno per insegnare a farsi i tagliandi da soli, e ribadisco che non sarebbe una cattiva idea.

alfred_hope
07-07-2007, 14:38
Sul mio vecchio Gssino mi ci divertivo a metterci le mani. Ma avevo il manuale di officina BMW ed oggettivamente la meccanica era più semplice (tipo non c'era bisogno di allineamenti vari...)

Ora sulla Esse sono in garanzia per un'altro anno, ma appena finisce vorrei iniziare a farci almeno qualche lavoretto, tipo il cambio dell'olio e dei filtri vari.

Tra l'altro trovo che un motociclista che sappia cosa c'è sotto la carena e soprattutto sappia metterci le mani, è più completo. In caso di avaria, non dico che sarebbe in grado di risolverla, ma per lo meno diagnosticarla e forse anche porci una soluzione temporanea.

Dante, li organizzi dei "corsi"???

Ciao

bmw-garage
07-07-2007, 14:46
dante da qualeparte dellatoscana vieni? Per curiosita' mia...

dante002
07-07-2007, 23:13
...questo è uno dei motivi per il quale ho scelto la R850R, poche rotture di scatole, computer di bordo e menate varie. Ha l'essenziale, consuma il giusto, non consuma Olio, la manutenzione è alla portata di tutti e poi io la trovo molto bella come linea. ...e pensare che le BMW mi facevano ridere con quelle bisacce laterali.
Saluti

mangiafuoco
08-07-2007, 14:14
Bravo Dante!!
Io sono un incapace a fare i lavori da me, ti ammiro molto.


PS: Certo che c'e' parecchia gente in malafede in questo forum...molti a farti i conti in tasca...contenti loro..

guidopiano
08-07-2007, 14:43
Bravo Dante!!
Io sono un incapace a fare i lavori da me, ti ammiro molto.


PS: Certo che c'e' parecchia gente in malafede in questo forum...molti a farti i conti in tasca...contenti loro..

bhè anch'io dico " Bravo Dante "

PS: :lol: non è vero che c'è parecchia gente in malafede in questo forum.... io dico solo che chi ha la fortuna di conoscere grossisti o amici che ti possono procurare ricambi a prezzi stracciati fa bene a risparmiare ...ma una cosa è certa che non fa media .... il fai da te va quantificato nel risparmio della manodopera e nella soddisfazione di averci messo mano tu stesso e NON il risparmio nell'acquisto dei ricambi perchè quello è un dato troppo condizionato da fattori di mercato.

dico anche che non c'è da fare nessuna colpa a chi non se la sente o non ha voglia di avventurarsi nel " fai da te " ..... io che sono meccanico preferisco leggere di chi ammette di non saper mettere mano piuttosto di chi lo fa e poi si incasina e viene anche qui a piangere ( dopo ) su "cazzate" fatte per mancanza di esperienza :-p

Gigi
08-07-2007, 15:35
anch'io non credo nella malafede tuttavia non bisogna nascondere una realta'
gran parte dei clenti bmwisti e non ; sono stati abituati durante i primi due anni di garanzie del veicolo a pagare fatture di svariate centinaia di euro per la manutenzione delle loro motociclette .

calcas
08-07-2007, 16:44
Io credo che non tutti i concessionari sono uguali, anche come prezzi. Nella mia zona, le marche, ce ne sono 4, Pesaro, Ancona, Macerata, San Benedetto del tronto, io abito ad Ancona e mi servo a San Benedetto, un'ora di strada, perchè mi trovo meglio su tutto, anche come prezzi.
All'inizio andavo ad Ancona, lavorano bene, ma sono troppo fiscali, non hanno la mentalità che la gente, anche se compra bmw, ama risparmiare e sono le piccole cose che fanno la differenza. Un esempio, avevo una gemma rotta, ad ancona me la danno, prezzo di listino pago e via.
Avevo una gemma rotta, a San Benedetto mi prende la moto, và in officina, ne rimedia una usata che aveva li, la monta e mi fà: apposto vai!
Mio fratello ha appena fatto il tagliando del gs1200 dei 10000Km, ha speso 120 euro, senza pasticche, non mi sembra esagerato, inoltre con i nuovi 1200 si risparmia rispetto ai vecchi boxer.

sologas
08-07-2007, 19:13
ma bisogna perforza fare i tagliandi............non basta rabboccare

Luigi
08-07-2007, 19:25
Dici?.....

Longaus
09-07-2007, 14:41
Premetto che io sono scarsissimo nel fai-da-te e che la mia mukka la tocca solo il mecca. Dunque ... alcune considerazioni. Credo che la definzione di "buon meccanico" non sia semplice. Lasciamo perdere i tagliandi ordinari e diamo per scontato tutti gli autorizzati BMW fatturino solo i lavori svolti, che si attengano alle tabelle nel valorizzare i tempi e che il lavoro sia "fatto bene" (altrimenti si parla di ladri e/o incompetenti), per me è importante che il mecca: A) faccia la cosa giusta al momento giusto, senza preventivare, svolgere e fatturare interventi del tutto inutili (lo so anche io che se mi apri il motore e rifai cambio e frizione magari scompare anche quel rumore un po' "strano" ... ma forse una ottima messa a punto sarebbe comunque stata sufficiente!!!! :banghead:) e B) trovi il tempo per "ascoltare" il mezzo e, in una lingua a me comprensibile, mi spieghi cosa ha "sentito". Prendersi il tempo per capire ... prima di parlare, sapersi spiegare con tutti, con trasparenza e competenza. Non considerare un pezzente un BMWista solo perché non è disposto a spendere 2.000 eurini senza che il mecca abbia quasi acceso il motore. Inutile dire che questa non è pura teoria, ma una recentissima esperienza per la quale non ho voglia di fare nomi e cognomi ... molto eccellenti. Anzi si, nel bene, Turati ancora una volta NON mi ha deluso.
Dettò ciò uno dei patemi che più mi affligge è la mia incapacità di far fronte a eventuali piccoli problemi durante i viaggi. In questo senso dei "workshop autogestiti" con l'obiettivo di insegnare alle bestie come me due o tre cose importanti ... sarebbero davvero benvenuti (magari ci sono già e io arrivo tardi ....). Lamps a tutti.

marisa
09-07-2007, 15:37
Per molti spendere 300 euro di tagliando è una soddisfazione.
-----------------------------------------------------------------

presente!
sabato ho speso 290 euro da co.mo e sono soddisfattissimo :)
oltre il tagliando dei 40.000 ho avuto in omaggio un itinerario montanaro di rientro a roma che da solo è valso il prezzo del tagliando.

Longaus
09-07-2007, 18:06
ne ho spesi molti di più, ma molti meno di quanto fosse stato preventivato altrove ... e la mukka gira come un orologio. Dunque soddisfatto!

dante002
09-07-2007, 18:51
sabato ho speso 290 euro da co.mo e sono soddisfattissimo :)
oltre il tagliando dei 40.000 ho avuto in omaggio un itinerario montanaro di rientro a roma che da solo è valso il prezzo del tagliando.
__________________________________________________ ____
Io ho speso 78 Euro, con i 212 che mi sono avanzati ho fatto un fine settimana in moto con la mia zavorra che è valso la pena, hotel, cena a lume di candela, passeggiata lungomare, dove
.... ho incontrato il capo officina della co.mo che era soddisfattissimo e stava facendo un fine settimana migliore del mio in quanto disponeva di un badget maggiore...
...azzo, devo organizzarmi per spendere ancora meno per i miei tagliandi, soffiando il filtro dell'aria e spazzolando le candele, senza cambiarli, potrei risparmiare qualcosina in più... e si, devo propio organizzarmi meglio.
....si scherza ovviamente ognuno e libero di fare come crede, l'importante essere soddisfatti ed avere la moto a puntino.
A me danno fastidio i mecca che ti fanno pagare e non ti fanno i lavori o che, come a quel mio amico gli hanno fatto pagare l'allinemento dei farfallati che nemmeno hanno fatto.
Saluti

Burro
09-07-2007, 19:15
x dante

seguo totalmente la tua filosofia, il garage di bubu64 (lui è il titolare io i'ragazzo di bottega :lol:) ha gia tagliandato diversi qdeini e anche qualche jappo :(.

di contro c'è da dire che le 2v e le 4v (fino al canbus...) sono abbastanza facili da manutenere, almeno per l'ordinario, e poi no garanzia.
se avessi un 1200 nuovo.....che faresti??

per quanto riguarda saidichistoparlando.....stendiamo un velo pietoso ;)

xtutti
AHOOO!!!! E LE FAQ (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=12469) DI EZIO!?!
chi vuol darsi da fare li trova tutto lo scibile!!!
leggete, sperimentate e...impementate!!!

scusate ma ultimamamente vedo che è un sezione poco conosciuta e a parte l'utilità la trovo un pò l'anima di QdE....come dice lo "spiritosone di besozzo" :lol: : "+moto-tastiera"

:lol:

marisa
10-07-2007, 10:13
x dante

seguo totalmente la tua filosofia, il garage di bubu64 (lui è il titolare io i'ragazzo di bottega :lol:) ha gia tagliandato diversi qdeini e anche qualche jappo :(.

di contro c'è da dire che le 2v e le 4v (fino al canbus...) sono abbastanza facili da manutenere, almeno per l'ordinario, e poi no garanzia.
se avessi un 1200 nuovo.....che faresti??

per quanto riguarda saidichistoparlando.....stendiamo un velo pietoso ;)

xtutti
AHOOO!!!! E LE FAQ (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=12469) DI EZIO!?!
chi vuol darsi da fare li trova tutto lo scibile!!!
leggete, sperimentate e...impementate!!!

scusate ma ultimamamente vedo che è un sezione poco conosciuta e a parte l'utilità la trovo un pò l'anima di QdE....come dice lo "spiritosone di besozzo" :lol: : "+moto-tastiera"

:lol:
certo a cambiare i vari oli o le pasticche non è che ci voglia granchè ma francamente io neanche studiando 5 mesi l'eccezionale manuale di ezio riuscirei a cambiare un filtro della benzina o a individuare e riparare l'assurdo sistema di cavi elettrici che passano sotto il serbatoio.
in pratica ognuno fa come meglio crede
saidichistoparlando

CRIS_RM
10-07-2007, 10:59
...la verità è che col trucchetto delle garanzie estendibili,o comunque moto lunghe, le case hanno trovato il modo per continuare a guadagnare molti soldini la dove possono ovvero nel post vendita.

Tenendo conto che si rompono poco, e fino a prova contraria rimane un dato effettivo, solo con i soldi che fanno grazie ai tagliandi pagano abbondantemente le rare sostituzioni in garanzia che devono fare, ed è da vedersi quanto siano necessarie davvero.

I tagliandi ufficiali constano cari non solo in Bmw intendiamoci è un trend che con la scusa dell'elettronica hanno sfruttato anche altre case.

Per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione avendo tempo passione e conoscenza si potrebbe fare molto da soli.

Qasi74
02-09-2007, 12:21
ciao , io sono nuovo ho appena acquistato una Bmw r 1150 r del 03/2005 con km 15000
la moto pur non avendo esperienza non mi sembra aver particolari problemi ,
l'unico riscontrato è il consumo di olio ma questo da quanto ho letto è risaputo.
P.S: Io per i rabbocchi uso castrol gps 10/40w è ok ? o meglio il gp o ancora cambiare tutto con MOTUL.?


Essendo della provincia di bergamo c'è qualcuno che mi sappia consigliare una concessionaria bmw o anche un meccanico non ufficiale della zona che lavori come dio comanda ma che allo stesso tempo non si faccia pagare uno sproposito?

grazie a tutti coloro che vorranno perdere un po del loro tempo per fornirmi queste indicazioni.:!:

un saluto e alla prossima

iceunstable
02-09-2007, 15:46
Azz...allora io che porto la moto ogni 5000km a controllare dal conce sono proprio un coglione...uhm...avevo il dubbio!

Robertk64
04-09-2007, 22:29
Anch'io nel dubbio non mi sono rivolto alla rete ufficiale per il mio K , e dopo aver girato un pò alla ricerca di quello adatto , ho finalmente trovato il mecca giusto ....

Morale ?

I preventivi ufficiali per i lavori in elenco erano intorno dai 600 ai 750 €:mad:

Poi sono andato a far fare gli stessi lavori da un mecca giusto e ne ho spesi 212 €:blob::blob:
e per giunta mi ha sistemato anche delle altre cosette che non erano in elenco !

Risultato più che buono , il mio K funziona benissimo e quando passo davanti ai conce il motore accellera da solo .....per paura di dover entrare !

:D

Vavavummaaaaa!!!!

Enzofi
04-09-2007, 22:58
la mia esperienza non vuole essere la verità.
1. La BSA deve andare dallo "specialista" nonché "Gran sacerdote". Il fedele , in gergo detto anche "il cliente" deve solo pagare. Il risultato dei lavori é discutibile ed i tempi sono incerti.
2. a Suzuki va dal generico. I risultati sono inadeguati ma almeno i prezzi sono bassi.
3. la BMW va in concessionaria. In risultati sono ottimi e professionali, i tempi sono quelli previsti. In compenso si paga anche la polvere che capitasse per errore di respirare.
tirate le somme dei costi - benefici la 3. rende meglio.

Merlino
04-09-2007, 22:58
Badate bene, sul K75 ormai faccio tutto da me, tra l'altro essendo un Kappa non soffre delle regolazione del boxer, ma quello che volevo intendere con il mio primo intervento e che sulle nuove moto c'è sempre meno spazio per il faidate.;)

X Mangiafuoco, chi vede malafede è in malafede....

Robertk64
04-09-2007, 23:58
Io volevo solo dire che a me questa volta è andata bene !:D
La mia K è del 94 e ha solo 48000 Km i primi proprietari l'hanno sempre portata in BMW ,come ho potuto verificare dal libretto di manutenzione , credo sia la prima volta che cambia officina , in ogni caso mi è stato dato il modo di conoscere la persona che chi messo mano e da quanto emerso mi sono reso conto che è una persona competente e meticolosa nel suo lavoro , con l'aggiunta di quella passione per le moto che non guasta e questo dovrebbe bastare per farmi dormire tranquillo .:sleepy2:

Io ci sono arrivato un pò per caso e un pò attraverso altri amici che da anni portano le moto da lui , e con quello che mi fatto risparmiare ci faccio un bel pò di strada .

doppio lamps a tutti !!

Vavavuumaaaaaaaa