Visualizza la versione completa : stranezze aerodinamiche
volevo racocntarvi una strana cosa che mi e' successa domenica.
Ero su uno stradone bello dritto e solitario, sui 100-120 km/h, tranquillo e beato, un po' rattrapito nelle gambe mi alzo in piedi per sgranchirmi, sento qualcosa di strano e riprovo...poi ancora....insomma, in piedi investito dall'aria in pieno il rumore dell'aria era praticamente inesistente, il motore non si sentiva piu',e il fruscio sul casco spariva! ma come, senza protezione di cupolino il confort era nettamente superiore? evidentemente la turbolenza crea molto piu' fastidio e rumore che l'impatto diretto dell'aria.Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno?
paolinosemprefesta
06-07-2007, 09:19
Ciao...
anche a me succedeva....
e penso che sia normale....
dipende molto anche dall altezza del guidatore....
lo stesso casco,shoei xr 1000 (direi),è piu confortevole aereodinamicamente e silenzioso su una moto senza cupolino....che sul gs...
Confermo, casco molto + silenzioso e libero da turbolenze quando non avevo il cupolino.
probabilmente senza ostacoli il flusso d'aria che investe il casco rimane per lo piu' laminare (cioe' scorre sulle superfici seguendole) mentre dopo il cupolino si incasina ed il moto diventa per lo piu' turbolento (facendo i ricciolini sulle superfici).
e' solo un'ipotesi, verificabile attaccando dei filini di cotone al casco e vedendo come si dispongono mentre si guida dentro e fuori dal cupolino.
varamukk
06-07-2007, 10:20
Sul mio vecchio TA 650 con cupolino maggiorato Givi e lo Shuberth C1 ero costretto a mettere i tappi alle orecchie... :mad:
E' normale, i parabrezza per quanto ben profilati creano sempre turbolenze e i caschi di solito sono progettati per essere investiti direttamente dal flusso d'aria, non di rimbalzo.
Andando in Vespa con il parabrezza d'inverno, la sciarpa mi si solleva in avanti! :rolleyes:
ciccio bmw
06-07-2007, 10:32
notato anch'io con casco nuovo,comprato schubert concept, stando seduto normalmente è rumorosissimo se raddriizzo la schiena ed esco un po' dalla protezione del cupolino,originale alto bmw, diventa silenzioso, ergo o cresco o tolgo il cupolino.;)
barbasma
06-07-2007, 10:37
E' normale, i parabrezza per quanto ben profilati creano sempre turbolenze e i caschi di solito sono progettati per essere investiti direttamente dal flusso d'aria, non di rimbalzo.
esatto.;)
su una naked i caschi sono molto più silenziosi.
e' per questo che non mi piacciono piu' i cupolini, ora preferisco le nude....
avevo notato l'effetto sulla r1100rs
ciao
bim
varamukk
06-07-2007, 12:26
Le turbolenze dei cupolini, quando arrivano all'altezza delle cerniere dei modulari, sono micidiali.. :(
La naked è la moto più silenziosa fino ai 120 Km. orari.
Passato questo limite devi avere i muscoli del collo da palestrato.
La nuda è la moto perfettamente allineata ai limiti di velocità e tra le curve ti diverti una cifra!
Confermo alla grande, stesso mio problema con l'RT 1200, a seconda di come abbassi o alzi il cupolino elettrico l'aria crea strani vortici.
Mi trovo molto meglio con un casco aperto che uso tutti i giorni, che con lo Schubert C2, probsbilmente è sicuramente una questione di altezza.
lo stesso dicasi del cupolino originale del gs1150 , veramente vergognoso per le turbolenze , molto ma molto meglio con l'isotta . anche se qualche turbolenza , benche ' minima , c'e' sempre;)
Pippor850r
06-07-2007, 19:18
Oooooooooh...Ma siete incontentabili!...
Se manca il cupolino ci vogliono i muscoli al collo;se c'è il cupolino ci sono turbolenze...Andate in macchina...Pe'l'amor dì ccelo! Lì si che non vi va bene nulla!:lol::lol::lol::lol:
Il male non è favvi...Ma accontettavvi!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Confermo. Il problema è più evidente, IMHO, con lo Schuberth C2 che con altri caschi.
A proposito di C2, una curiosità: se si toglie il sottogola, il casco diventa sensibilmente più silenzioso (:shock:), anche perché consente di viaggiare con la presa d'aria frontale chiusa (quando è aperta fa molto rumore) con un ottimo ricambio d'aria e senza che si appanni la visiera.
Ahhahahahahhhahahahahaaaahahhhhaah!!!
sailmore
06-07-2007, 23:59
il fenomeno è reale. mi è capitato spesso di viaggiare con vari cbr 900 e 600 o con altre moto molto sportive.
vi assicuro che il vento non dà alcun fastidio, perchè il flusso d'aria è pulito e regolare.
AlessandroF
07-07-2007, 00:19
penso che lavorando un po' sull'inclinazione del parabrezza si possa migliorare un bel po'.
se non ricordo male (lo avevo visto sul bracco) tu aspes hai un parabrezza piuttosto insolito, non originale e neppure delle solite marche after market.
E' possibile che sia più turbolento?
Il fenomeno, già accennato da qualcuno, è del tutto normale.
I parabrezza hanno lo scopo di riparare dall'aria, non dal rumore.
I flussi aerodinamici a valle del parabrezza sono in generale molto turbolenti quindi generano il rumore sul casco, se non addirittura squotimenti laterali...
Per questo spesso è meglio un parabrezza meno verticale, che curi maggiormente la pulizia delle linee di flusso dopo il suo passaggio.
Per questo i cupolini doppia-bolla sono migliori di quelli con lo spoiler o quelli regolabili per sola rotazione peggiorano il confort nella posizione di "maggiore protezione" (come il GS).
In generale però ci sono zone che sono tipicamente favorevoli, per esempio posizionando il casco a ridosso del cupolino, con gli occhi all'altezza del profilo superiore dello schermo.
In questo modo il casco beneficia di una certa protezione ed intercetta le linee di flusso ancora abbastanza pulite ed ordinate.
ciao
Cavallopazzo
07-07-2007, 01:31
Sono alto 1,85; con il GS 1200, ho quasi risolto il problema rumori da turbolenze con il cupolino nella posizione più bassa e la sella nella posizione più alta. Con questa combinazione (casco Suomy) il fruscio avvertibile stando seduti o in piedi è quasi lo stesso; più è basso il cupolino, minori sono i fruscii avvertibili, innanzi tutto perchè il cupolino lavora meglio dal punto di vista aerodinamico (il flusso è molto meno turbolento) e poi perchè il casco emerge di più ed è più esposto all'aria diretta: l'aria turbolenta colpisce il collo e la parte più bassa del casco, producendo molto meno rumori.
Con questa posizione si ottiene il giusto compromesso: pochi fruscii e buona protezione del busto anche sulle alte velocità (nessun affaticamento per il collo; garantito). L'ideale si avrebbe con un cupolino più basso di 5-6 cm. ma non si può avere tutto.
Prima avevo un V Strom 650 e il rumore da turbolenze, qualunque fosse la posizione del cupolino era veramente molto alto, insopportabile.
varamukk
07-07-2007, 09:31
Sul Vadavvero con Givi maggiorato e casco C1, più vado forte e più è silenzioso...
A 180 sembra di stare in auto...
Berghemrrader
07-07-2007, 10:15
lo stesso dicasi del cupolino originale del gs1150 , veramente vergognoso per le turbolenze , molto ma molto meglio con l'isotta . anche se qualche turbolenza , benche ' minima , c'e' sempre;)
100% Caps.
Stessa impressione con lo standard e medesima impressione con l'economico ed efficace Isotta che non ho più tolto.
L'XJR con il cupolino medio della GIVI era un disastro: molto più confortevole senza...
Tante turbolenze anche sull'R1100R con parabrezza originale: ero costretto ad abbassare tutta la sella, per viaggiare un pò meglio in autostrada...
davide71
08-07-2007, 09:48
doppia bolla.........? che vuol dire ?:rolleyes::rolleyes:
doppia bolla.........? che vuol dire ?:rolleyes::rolleyes:
Vuol dire che mantiene il profilo di un cupolino un poco più grande e non di un parabrezza, in questo modo infatti il flusso d'aria rimane abbastanza ordinato.
Sono i cupolini che mettono menl mondiale SBK in sostituzione di quelli di serie, pensa tu!!!!!!!!
Per fare le gare sono costretti a cambiare i cupolini originali...... pensa quanto sono inutili....
Io sul VFR ne ho messo uno spettacolare, della Ermax studiato in galleria del vento, prima ne avevo preso della Zero Gravity ma non mi era piaciuto.
Sul GS i doppia bolla non si possono montare, serva un parabrezza!
Per me andava pure bene quello originale in posizione rigorosamente bassa, infatti nelle altre posizioni c'erano troppe turbolenze, ma per il passeggero era un poco fastidioso, ad alta velocità dietro c'era qualche problema anche perché il secondo si trova in posizine rialzata.
Ho risolto con il cupolino della Wunderlich, modello Ergo. Ovviamente in posizione bassa.
Ora sembra di andare in auto... dovrò mettere l'aria condizionata!
Io ho tolto il parabrezza anche dalla macchina:lol::lol::lol::lol:
exenduro
08-07-2007, 19:42
Stesse considerazioni che ho fatto ieri con la mia F800ST; il flusso d'aria viene deviato sopra il collo (sono alto 1,85) e crea turbolenze sotto il casco (Arai Astro-R) che rombano abbastanza fastidiosamente nelle orecchie. Oltre tutto il collo sta la caldo...
Raddrizzando il busto qualche centimetro più in alto... silenzio e fresco.
Devo fare qualche prova e capire quale può essere la configurazione migliore, forse è meglio il cupolino della S?
In effetti, quando a suo tempo andavo in giro con l'XT l'effetto d'aria sul busto era fastidioso e dopo un po' eri "appeso" al manubrio, nonostante le velocità non proprio supersoniche, mentre con il cupolino l'aria non da' fastidio, ma il rumore sì.
Tricheco
08-07-2007, 23:07
strano.......ma vero
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |