PDA

Visualizza la versione completa : candela unta e nera alla mia eSSe, percorsi 31000km in 2 anni.


mauroantognini
05-07-2007, 18:05
Ho appena finito di fare il tagliando alla mia eSSe,percorsi 31000km in 2 anni.
Ho eseguito le solite operazioni,cambio olio e relativo filtro,registrazione gioco valvole (che erano praticamente perfette,alla fine è stato solo un controllo),lavaggio filtro aria e nuova oleazione (ho un K&N),controllo gioco del cardano (che dopo le l'ultima registrazione eseguita 10000km orsono è rimasto = a zero,come deve essere),allineamento dei corpi farfallati (con vacuometro autocostruito).
Adesso vengono le magagne: quando ho smontato le cadele (la mia è doppia accensione) ho notato che mentre la candela centrale di sx era perfetta (bel colore nocciola senza alcun residuo) quella di dx presentava un dei residui carboniosi ed asciutti però solo su un lato (probabilmente la parte rivolta in basso);preso dal dubbio ho smontato anche le candelette,risultato:quella di sn era praticamente perfetta (consumata perchè era oramai a fine vita ma il colore era ok) mentre quella di dx era veramente disastrosa,presentava abbondanti residui oleosi che in parte erano vere e proprie croste che ricoprivano sia l'isolatore che l'elettrodo.L'ho fatta vedere al mio amico mecca
(non BMW) ed anche lui è rimasto perplesso. A questo punto ho cambiato le 4 candele ma temo che il problema si farà presto sentire.Non chiedetemi quanto olio consuma perchè non l'ho mai quantificato in quanto faccio i rabbocchi quando necessario ma non stò lì a fare i conti.A giorni devo partire per la Slovenia con la mucchetta e ho programmato un giretto di circa 1500 km,al ritorno controllerò le candele.
Qualche Guru intanto può darmi qualche dritta?

mauroantognini
05-07-2007, 18:29
nessuno che possa dirmi qualcosa di competente?

Luigi
05-07-2007, 18:32
Beh dopo mezz'ora...è già tanto non dover leggere le solite c@@@olate:confused::cool:

Ezio51
05-07-2007, 18:40
Io, lo so che ci ho messo molto tempo a riflettere su questa cosa, azzarderei a dire che la candeletta destra in basso non funziona.

guglemonster
05-07-2007, 18:43
ehehehe ce l'ha con me... ;))

piccolo sospetto...
le candele secondarie sono risaputamente soggette ad usura e mal funzionamenti... non vorrei che fosse stato il mal funzionamento di quella inferiore sulla tua a portare ad una incrostazione anomala della principale...
certo che se ti sei trovato davanti ad una candela che era un cero di catrame siamo nei guai, ma non credo che fosse a quel punto.

ogni quanto cambi le candele? avuto senzasioni di perdite di potenza? hai provato a vedere se il cielo del pistone era morchiato? si fa con una lampadina a fibre ottiche......

boh, io non mi preoccuperei piú di tanto..... fatti sti km, mettiti un paio di candele di scorta nella borsa e via andare ;)

guglemonster
05-07-2007, 18:44
hehe ezius ahhaahahah spaventati la pensiamo uguale hahaahahahahahahahah:lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

mauroantognini
05-07-2007, 19:45
Penso anche io che l'annerimento di un solo lato della candela principale di dx dipenda dal malfunzionamento della candela accessoria inferiore (che comunque faceva veramente schifo!) ad ogni modo il cielo del pistone non era morchiato ma solo annerito tale e quae il controlaterale.La mia paura è che ci sia un trafilaggio di olio in camera di scoppio ed a farne le spese sia proprio la candela accessoria (per un semplice discorso gravitazionale,l'olio si raccoglierebbe in basso imbrattando e poi incrostando nel tempo la stessa).
Se così fosse sarei costretto a tirare giù testa e cilindro di dx e poi andare a vedere,lavoro che farei fare al mecca (sob) e che mi farebbe molto inca@@are visto che la mucchetta non ha neanche 40000 km.
Ad ogni modo torno dalla slovenia e controllo di nuovo la candela incriminata,probabilmente avrò l'ardua sentenza.
Voi che ne pensate??

guglemonster
06-07-2007, 11:07
che te ne devi strafregare, le candelette piccole sono una fregatura, manco le NGK fanno la differenza.

portatene dietro un set e vivi tranquillo che tanto la moto va bene lo stesso ;)

non smontare nulla che poi non risolvi una cippa. alla peggio potresti avere il problema dei soliti gommini guida valvole, ma battitene le pelotas e via andare ;)):cool::cool::cool::cool::cool:

mauroantognini
06-07-2007, 14:25
grazie Gugle,sei sempre di conforto!!
Del resto la bimba va benone e mi dà grandi soddisfazioni,la manutenzione la eseguo personalmente e scrupolosamente di persona (anche grazie ai preziosi consigli di QDE),a piedi non mi ha mai lasciato.
Farò come dici e se nel tempo la cosa dovesse manifestarsi in maniera importante ne riparleremo (comunque adesso monitorizzerò i consumi di olio).
Salutoni a tutti.
Cordialità.