Visualizza la versione completa : Considerazioni in libertÃ*
Tutti si lasciano andare a considerazioni più o meno sensate e più o meno interessanti per un folto pubblico così, in questi giorni, ne è venuta in mente una anche a me.
Abbiamo preso per il culo i guzzisti e i ducatisti per anni, perché continuavano a montare a decantare e ad apprezzare le loro cavalcature nonostante li lasciassero spesso e volentieri per strada e fossero tutti i giorni dal meccanico.
I tempi vengono per tutti. Oggi, su queste pagine, non si fa che leggere di gente scontenta, di BMW che piantano per strada per i motivi più disparati, di guasti anche catastrofici su moto nuovissime, vedi bielle che fanno capolino da improbabili varchi dei carter dei k, eppure fateci caso, secondo il più collaudato copione, siamo subito pronti a trovare la giustificazione di turno, alla peggio vantandoci che l’assistenza BMW tramite un collegamento telepatico ci ha fatto funzionare di nuovo la moto in 30 secondi, per non dire che ci stanno menando per il naso come tutti quelli che fino a ieri deridevamo.
Tutto per l’amore per il marchio. Sentimento che fino a ieri abbiamo deriso negli utenti di altre marche che, se non altro, hanno la giustificazione di essere “nazionalisti”.
Ho detto! Ora sparate pure.
er-minio
05-07-2007, 16:09
Mah... io la maggior parte delle cose che leggo è di gente lamentosa.
Non che non ci siano i problemi veri, intesi. :wink:
dario2704
05-07-2007, 16:09
Sono concorde all'affermazione di Aldo.
io sono uno di quelli che si è lamentato della BMW in quanto l'ho comprata per bellezza, affidabilità e prestigio.
Purtroppo ho avuto un'esperienza negativa (che spero si sia risolta...) e ne ho parlato.
Ma in tutti i forum è così....
Si parla sempre (o quasi) delle sfighe ma quasi mai delle soddisfazioni.
Barney Panofsky
05-07-2007, 16:11
Quando avrò una Bmw e sarò in grado di partire con la frizione e le marce ne parlerò solamente bene. Per adesso mi accontento dello scuter e vi leggo tutti con moltissimo interesse! Soprattutto Barba e Piripicchio.
caro Aldo, i marchi di "passione" sono cosi', hanno il proprio zoccolo duro che gli perdona tutto in nome di una quasi religione.
Pensa come e' ingiusto il mondo.Chi compra jap pretende che non si rompano mai, normalmente lo ottiene, spende molto meno, e normalmente non e' nemmeno fedele al marchio.
credo ke la fedeltà al marchio ci possa stare, ma la capacità critica è importante in ciascuna persona. Più ke altro non capisco ki tira merda sul marchio e sulla moto e poi se la tiene o ricompra lo stesso marchio.
lampsssssss:cool:
enricogs
05-07-2007, 16:30
....ma che italiani saremmo senza lametarci???
fin quando non avrò problemi seri la terrò! andare in moto non è una missione è e dev'essere un divertimento!
05-07-2007, 17:11
in questi anni di forum ne ho lette di tutti i colori su bmw, c'e' anche da dire che chi e' ampiamente soddisfatto solitamente non apre 3ad di elogio ;)
in questi anni di forum ne ho lette di tutti i colori su bmw, c'e' anche da dire che chi e' ampiamente soddisfatto solitamente non apre 3ad di elogio ;)
Concordo pienamente. Si scrive per lamentarsi o per chiedere qualcosa che non si sa. Bisogna leggere tra le righe: chi torna soddisfatto da un viaggio, magari fatto con un gruppo di quddieini, parla bene del viaggio ma sotto sotto parla bene della moto.
E poi dirsi troppo soddisfatti potrebbe portare pure un po' iella...
pm
Non è cambiato nulla sull'affidabilità Bmw: una percentuale di esse si rompeva negli anni '70, '80, '90...
E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza.
varamukk
05-07-2007, 19:43
...fino ad oggi...:lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=129333
05-07-2007, 19:49
se sei quella dell'avatar puoi fare qualsiasi cosa qua dentro
mototour
05-07-2007, 19:52
La cosa divertente è vedere come certa gente si altera quando parli male di un dato modello o di una marca, come se fossero stipendiati dalla casa o se regalassero loro le moto.
A me sembrano un branco di poveretti, lo dico da estimatore delle Bmw e da primo critico quando mi sembra il caso di farlo, senza paraocchi da estremista di qualcuno o, peggio ancora, per giustificare il (caro) prezzo a cui hanno acquistato la cavalcatura........
Purtroppo esiste gente che si sente offesa quando qualcuno gli ricorda che, FORSE, ha speso male i propri soldi, poi magari in cuor suo lo pensa davvero ma davanti al mondo deve difendere lo stesso la sua scelta a spada tratta.
Ripeto: per me siete dei poveretti, per le case, qualsiasi casa, siete un tesoro anzi, un "tesoretto"......:lol:
io, prima bmw, solo 20000 km finora e sono contentissimo. Mai avuto rogne e dico che non essendo un pistaiolo ne un smanettone ,usando la moto come si dovrebbe usare sulle nostre strade (cerco di farlo ):!: non ritornerò piu indietro.:lol:
Dove la trovo un'altra poltrona con le ruote:lol::lol:
Ripeto: per me siete dei poveretti, per le case, qualsiasi casa, siete un tesoro anzi, un "tesoretto"......:lol:
Ovviamente il grande Mototour si auto-esclude dai poveretti?
mototour
05-07-2007, 20:15
Ovviamente ma io sono un grosso non grande...:)
P.s.: mica te la sarai presa?:lol:
Difficile che me la prenda, ma oggi ho voglia di sottolineare le affermazioni dei professorini da Forum.
mototour
05-07-2007, 20:31
Difficile che me la prenda, ma oggi ho voglia di sottolineare le affermazioni dei professorini da Forum.
Ho capito: te la sei presa.
Me ne dispiaccio e mi taccio.
Così va meglio?
Prendermela...:lol:...la veneranda età delle mie moto tende ad escludermi da queste discussioni, l'ho cmq aperta ed apprezzato il soggetto iniziale di Aldo, meno il tuo "siete dei poveretti...", in parole povere chi compra una moto d'oggi è un pirla. Ma tu chi sei? Fai parte dei pochi eletti super-partes?
Credo che il "poveretti" di Mototour si riferisse a chi "difende" il marchio "a prescindere".. anche se magari ha sperimentato sulla sua pelle che non è tutto rose e fiori.
Però, francamente.. non è che ne veda poi così tanti, qui dentro. O forse leggo troppo poco il Walwal?
Quindi, trovo un pò tirate anche le generalizzazioni iniziali di Aldo.. "Abbiamo, siamo, deridevamo"... ;)
Piripicchio
05-07-2007, 21:44
La cosa divertente è vedere come certa gente si altera quando parli male di un dato modello o di una marca
specialmente quando parli male del GS1200... è la cosa piu divertente di QdE :lol:
poi pero ci sono anche chi sta allo scherzo, ci si incontra, si mangia qualcosa insieme... ma è giusto che ci siano anche gli stupidi altrimenti niente divertimento ;)
... ma è giusto che ci siano anche gli stupidi............
Ben arrivato Piripicchio, glorioso esponente della categoria :D:D:D:D:D:D:D
varamukk
05-07-2007, 22:02
Ben arrivato Piripicchio, glorioso esponente della categoria :D:D:D:D:D:D:D
ma no... mette solo un po' di sale...! :lol:
Non è cambiato nulla sull'affidabilità Bmw: una percentuale di esse si rompeva negli anni '70, '80, '90...
E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza.
Quoto in pieno, cmq Internet è la più vasta fonte di informazioni nel mondo:!::!: basta saperlo usare:D
Per quello che riguarda le lamentele siamo come i bambini..... mai prenderci le figurine;)
Io giro in BMW da 20 anni e in linea di massima ho avuto più esperienze positive che negative, ma penso sia così per tutte le marche.
Direi che non sono più quelle di una volta, ma mi piaccono comunque: resta un senso di esclusività che so non essere più attuale (mi sembra di essere come i vecchi in osteria...) ma c'è il fascino di un'appartenenza che sintetizza le emozioni trascorse in due decenni e la promiscuità di una complicità subdola che soddisfa una individualità non condivisibile volontariamente..
Mah
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io ho la stessa moto da più di dieci anni. I casi sono due, o l'ho trattata bene o tutto sommato è ben fatta. Se potessi prenderei un'altra BMW.
Piripicchio
06-07-2007, 01:54
Ben arrivato Piripicchio, glorioso esponente della categoria
ti risulta che io mi sia mai imbestialito come una capra al solo sentire una parolina contro la mia moto?
secondo la mia inutile opinione solo uno stupido puo incazzarsi sentendo dire qualcosa di negativo sulla propria moto ;)
..... al solo sentire una parolina......
Sembri un vecchio disco rigato che dice sempre la medesima cosa, pirlipicchio,all'inizio noioso, alla fine patetico.
ragazzi, bbboni....il talebanismo a difesa strenua della propria moto o auto etc. non e' legato alla marca, e' legato alla personalita' di chi lo manifesta.
Mio fratello e' un esempio tipico. Ogni moto che ha comprato era il meglio del mondo e tutto il resto rumenta, ovviamente l'opinione cambiava appena compra una nuova moto. Io cerco di mantenere un certo oggettivo distacco e credo di riuscirci, non a caso non sono nemmeno fedele a nessun marchio, compro un modello che mi piace a prescindere dal marchio che lo produce.
Ci sono anche i talebani al contrario, quelli che passano da una moto all'altra perche' sono tutte dei cessi, basta parlare ai bar sui passi e si trovano entrambe le categorie.
Per i "favorevoli a tutti i costi" vorrei dire che il fenomeno psicologico e' "critichi la mia moto= critichi me" perche' in fondo mettere in dubbio le tue scelte e' come dirti "non capisci niente". Fenomeno puerile ma comprensibile.
I critici ad ogni costo invece non saprei classificarli, forse i,l fenomeno psicologico e' del tipo "niente e' alla mia regale altezza".
Psicologia da 2 soldi si intende...voglio un po' scherzare ( e qui arrivera' patologo a prendermi per i fondelli..)
mototour
06-07-2007, 10:54
Credo che il "poveretti" di Mototour si riferisse a chi "difende" il marchio "a prescindere".. anche se magari ha sperimentato sulla sua pelle che non è tutto rose e fiori.
Però, francamente.. non è che ne veda poi così tanti, qui dentro. O forse leggo troppo poco il Walwal?
Quindi, trovo un pò tirate anche le generalizzazioni iniziali di Aldo.. "Abbiamo, siamo, deridevamo"... ;)
Proprio così.
E vale per TUTTI i marchi, nessuno escluso ma EVIDENTEMENTE QUALCUNO si sente offeso personalmente se si parla male (su fatti! e non su chiacchiere) di un dato modello.
Boh, fatti suoi......
Del modello e della marca "in causa" sai che m'importa? nulla.
M'importa che i pirlipicchi e mototour di turno anzichè dire le solite cose su tal moto,e solamente su tal moto, prendessero in considerazione che ad alcuni possessori di 1150 o 1100 è capitato purtroppo di tutto, basta leggere il forum tecnico.
....E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza....
Di tutti gli interventi questo è quello che meglio ha risposto al mio post. Tuttavia non sono completamente d'accordo.
Dalla "densità" di post sui vari problemi capitati ai forumisti io "percepisco" una caduta di affidabilità. Ammetto che le "percezioni" non sono uguali per tutti, per fare un esempio io non sono favorevola all'ABS e tendo a ricordare i casi che hanno denunciato problemi all'ABS chi è favorevole tende a dimenticare i post sfavorevoli e a ricordare solo i favorefoli. Ciò premesso, la mia sensazione è che dal 1150 al 1200 ci sia stata una caduta di affidabilità. Cerchiamo di analizzare insieme, cercando di essere obiettivi, se questa mia sensazione sia solo mia o sia una realtà.
Del 1150 (a parte la mia esperienza personale che è più che positiva ma non fa statistica) io ricordo numerosi post riguardanti il battito in testa, il consumo d'olio, qualche moto ha preso fuoco ed è subito stato fatto il richiamo su tutte (anche se il singolo la cui moto ha preso fuoco non sarà rimasto contento), poi le fascette al canotto di sterzo (che grazie alle pronte segnalazioni di questo forum non mi ha mai causato problemi). Non ricordo problemi "ricorrenti" a cardani, cambi, frizioni, o organi "essenziali" in genere, qualche problema alle batterie delle moto con ABS. Nel complesso mi sembra che statisticamente si possa sostenere che la 1150 "non lascia per strada".
Non mi pare che si possa dire lo stesso del 1200. Mi pare che sia ricorrente la prematura sostituzione della frizione sulle RT (qualcuno ha addirittura dato colpa alla prima troppo lunga). I primi 1200 avevano avuto problemi di gioventù, mi pare, alle valvole. Supporti delle borse che si rompevano sui GS, mi pare che i post sui cardani siano piuttosto frequenti come si sono viste foto di scatole del cambio spaccate (il GS si presta ad un uso "improprio" da parte di smanettoni, leggi impennate che secondo me non sono state previste dal costruttore nel dimensionamento degli organi di trasmissione). Il fatto che una moto debba essere sempre attaccata ad un mantenitore di carica e non sia stato fatto niente per risolvere il problema e che molti siano rimasti a piedi non mi pare un guasto da poco. Naturalmente considerando sempre l'utilizzo che faccio io della moto che non orbito sempre in giro ad un concessionario BMW. A questo punto, solo per scherzare, vi racconto quello che mi dicevano quando ho cominciato a praticare il volo a vela in aliante. Il consiglio era quello di programmare la rotta in modo da essere sempre nel raggio di planata di un aeroporto o una aviosuperficie per evitare il rischio di atterraggi fuori campo. Nel leggere i recenti post di gente che è stata soccorsa in pochi minuti dal conce più vicino mi è tornato alla mente quel consiglio. Bisogna programmare le rotte come delle spezzate che tocchino sedi di conce BMW :mad:.
A parte gli scherzi, voi che guasti avete percepito come "ricorrenti" del 1150 e del 1200?
mototour
06-07-2007, 11:33
Del 1150 (a parte la mia esperienza personale che è più che positiva ma non fa statistica) io ricordo numerosi post riguardanti il battito in testa, il consumo d'olio, qualche moto ha preso fuoco ed è subito stato fatto il richiamo su tutte (anche se il singolo la cui moto ha preso fuoco non sarà rimasto contento), poi le fascette al canotto di sterzo (che grazie alle pronte segnalazioni di questo forum non mi ha mai causato problemi). Non ricordo problemi "ricorrenti" a cardani, cambi, frizioni, o organi "essenziali" in genere, qualche problema alle batterie delle moto con ABS. Nel complesso mi sembra che statisticamente si possa sostenere che la 1150 "non lascia per strada".
Non mi pare che si possa dire lo stesso del 1200. Mi pare che sia ricorrente la prematura sostituzione della frizione sulle RT (qualcuno ha addirittura dato colpa alla prima troppo lunga). I primi 1200 avevano avuto problemi di gioventù, mi pare, alle valvole. Supporti delle borse che si rompevano sui GS, mi pare che i post sui cardani siano piuttosto frequenti come si sono viste foto di scatole del cambio spaccate (il GS si presta ad un uso "improprio" da parte di smanettoni, leggi impennate che secondo me non sono state previste dal costruttore nel dimensionamento degli organi di trasmissione). Il fatto che una moto debba essere sempre attaccata ad un mantenitore di carica e non sia stato fatto niente per risolvere il problema e che molti siano rimasti a piedi non mi pare un guasto da poco.
Che dire?
Hai centrato il problema, tutto qua.:D
ProbleMINI capitano a TUTTI, io ho cambiato la levetta dello starter, ho regolarmente piccoli trafilaggi dal tappo di rabbocco olio motore, una mattina giro la chiave e sento puzza di benzina (fascette da ri-serrare) ma la moto non ha MAI tradito, il punto è questo e, pur avendo messo due volte l'annuncio di vendita, per due volte non ho voluto venderla nonostante le offerte.
Il resto sono chiacchiere, scherzi, pinzillacchere e, in qualche caso, offese gratuite ma si sa, la legge dei grandi numeri vale anche per questo.
fra giacomo
06-07-2007, 11:35
Tra tutti i lettori il vero poveretto sono io, indeciso se acquistare un 1150 o un 1200 ( tanto un adv 1150 e un o std. 1200 costano uguale dello stesso anno ) che non ci sto capendo una mazza. Che faccio prendo un 1200 ( e ogni volta che provo ad accenderla incrocio le dita ) però ho 100cv ( che nn mi frega ) è di 30Kg più Leggera ( che mi frega ancora meno ) oppure mi accatto il mastodonte da 250Kg e spicci con pochi cavalli ( secondo me più che sufficenti ) ma che mi lascia vivere tranquillo?
Questo è quello che trasmette il forum ad un 1/2 profano come me .:-o
mototour
06-07-2007, 11:41
Tra tutti i lettori il vero poveretto sono io, indeciso se acquistare un 1150 o un 1200 ( tanto un adv 1150 e un o std. 1200 costano uguale dello stesso anno ) che non ci sto capendo una mazza. Che faccio prendo un 1200 ( e ogni volta che provo ad accenderla incrocio le dita ) però ho 100cv ( che nn mi frega ) è di 30Kg più Leggera ( che mi frega ancora meno ) oppure mi accatto il mastodonte da 250Kg e spicci con pochi cavalli ( secondo me più che sufficenti ) ma che mi lascia vivere tranquillo?
Questo è quello che trasmette il forum ad un 1/2 profano come me .:-o
Non sei il solo: a me il GS1200 (udite! udite!) non dispiace di certo.
Il mio sogno sarebbe stato che montassero la nuova meccanica sul vecchio telaio magari leggermente modificato esteticamente ma era solo un mio personale desiderio.
Io stesso avevo (ed ho ancora) i soldini pronti per l'acquisto, non solo per la GS ma anche per l'RT avevo più di una voglia ma vedo che certi guasti o malfunzionamenti continuano ad imperversare.
Se non altro adesso han tolto il servofreno, è un inizio........hai visto mai che nel 2008 si cambi?
Pensa un po' che tanti sono i dubbi che volevo comprare un GS1200 ed affiancarlo al 1150 per un anno esatto, alla fine tirare le somme e buttarne una dalla torre: credo che farò così.
...oppure mi accatto il mastodonte da 250Kg e spicci con pochi cavalli ( secondo me più che sufficenti )...
questo non è un problema, tu "prova" il mastodonte, poi ti accorgi che tanto mastodonte non è. Io vado in giro con molti jappisti. In tanti hanno dovuto ricredersi sulle doti di agilità e stabilità di quelle che credevano "mastodonti", l'ultimo sabato scorso sui passi francesi
Mototour, tra tutte le varie considerazioni non ho capito bene quella relativa alle impennate.Il gs e' previsto per poter fare fuoristrada, non durissimo daccordo,ma come puo' una impennata causare rotture gravi? a me piace lasciarla venir su, e ci viene naturalmente di motore, non mi metto certo a sfrizionare come un quattordicenne , oltretutto con la frizione a secco deboluccia che si ritrova il gs.
Non faccio atterraggi violenti e quindi non capisco quale gran sollecitazione possa essere qualche "innocente" monoruota...
ps: col B12 dopo 40.000 km di impennate non ho nemmeno MAI dovuto registrare il cannotto di sterzo
mototour
06-07-2007, 11:51
Tra i "Pazzi del Bracco" sei forse "l'impennatore"?:lol:
ehm di cardani rotti sui 1150 basta ricordarsi di Jenk e Jacknipper + un'altro al mukken Piemontese...di cambi bloccati su strada basta ricordarsi di CCCP ....o di pistoni forati. Peccato che il forum tecnico si fermi alla fine 2004, di esempi cosi ce ne sono a valanghe, per non parlare dei soliti attuatori che perdono e imbrattano definitivamente la frizione o delle bobine bruciate sulle doppie accensioni. Insomma che si stava meglio quando si stava peggio e tutto da stabilire. Moto auto-incendiate ce ne saranno state una mezza dozzina, problemi al servofreno che io sappia sono iniziati sil 1150.
Tra i "Pazzi del Bracco" sei forse "l'impennatore"?:lol:
ma no...c'e' ben di peggio, a me ne scappano un paio a ogni uscita, ad altri un paio ogni km percorso....:lol:
non sono più quelle di una volta
...anche mio nonno diceva che ai suoi tempi si stava meglio...nel frattempo alcune cose sono cambiate...l'uomo è andato sulla luna, la mortalità infantile si è ridotta al lumicino (in europa intendo...) non si gira più solo a piedi e ciso gli aerei che ti permettono di vedere l'altro capo del mondo e altre cose di questo genere, per citare le prime che mi vengono...ma tant'è qualcuno è sempre lì a dire che "ai miei tempi"...
io ho esperienza di bmw solo da 2 anni, ma di tutte le altre di 30 e ormai mi son formato una opinione, giust o sbagliata che sia.La fama di affidabilita' del passato e' forse dovuta al fatto che una volta bmw non cambiava modello di frequente, l'utenza era affezionata e costante e conosceva i vari trucchi e segreti tipici delle bmw, aggiungi che era in genere composta da gente tranquilla o magari veloce ma comunque rispettosa della meccanica e faceva la manutenzione. Questo ha creato una certa fama.Ma quando sono arrivati gli smanettoni emergono tutti i limiti di un progetto che ha parecchi punti intrinseci di debolezza. Cioe', una frizione a secco e' normale che surriscaldi facilmente, il fatto poi di avere gli organi motore/cambio/cardano separati con diversi paraoli e' unaltra debolezza, un paraolio causa l'allagamento del vano frizione, poco danno (il paraolio) ma grande effetto.Il cardano in teoria dura piu' della catena ma se strapazzato o montato senza mille malizie si rompe, o lui o i cuscinetti .Una moto tradizionale alla fin fine ha un paraolio sull'uscita pignone, se perde si cambia in un attimo da fuori.Ha una frizione in bagno d'olio che non surriscalda e comunque si cambia in 1 ora senza disintegrare la moto.Insomma, a mio modestissimo avviso sono proprio le scelte tecniche (compreso il diluvio di elettronica) che presentano vari punti critici.A quel punto se uno compra un boxer sa a cosa va incontro.Penso che si possa anche andar forte cercando comunque una guida non violentatrice della meccanica. Certo che intile contarsi delle belle storie, se penso a quello che vedo fare da certa gente a certe povere giapponesi che non si lamentano mai (burn out a limitatore, impennate infinite a colpi di frizione, stoppies violentissimi) credo che un boxer non durerebbe un mese.....
fra giacomo
06-07-2007, 13:47
Credo che non ci sia argomento migliore per applicare la legge di Ford:
" quello che non c' è non si può rompere ". Chi prima a citato la vecchia cinquecento, raffreddata ad aria, carburatori, elettronica inesistente, inarrestabile ( nei limiti del discorso ovviamente ) alla faccia del progresso, dovendo scegliere una mezzo che non mi lasci a piedi lo vorrei con meno elettronica possibile.
mototour
06-07-2007, 14:39
ma no...c'e' ben di peggio, a me ne scappano un paio a ogni uscita, ad altri un paio ogni km percorso....:lol:
Azzz......sei a rischio di "uso non consono", attento....:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |