PDA

Visualizza la versione completa : Sciaffusa

Vides
04-07-2007, 14:51
Ciao a tutti,

stavo pensando ad un week-end in svizzera, un collega mi ha messo una pulce nell'orecchio con le cascate del reno a sciaffusa e ora voglio proprio andare a visitarle.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno sà consigliarmi che giro fare (partendo da MI) per non rompersi completamente i maroni in autostrada ma conciliando anche belle strade e non aumento esagerato di Km (per non dover subire le ire della moglie), magari salendo da un lato e discendendo da un altro

troll
04-07-2007, 15:38
fai il s.bernardino, e fai la strada cantonale, tanto e' quasi sempre affiancata all'autostrada, quando vuoi diventare + veloce entri (okkio alla vignetta),arrivi fino al lago di Costanza e lo costeggi (no autostrada),poi arrivi a schaffusa, da li il ritorno verso winterthur e pi zurigo, costeggi tutto il lago di zurigo fino a rapperswil, da li fai il passo del Sattel e arrivi sulla stada che ti porta verso il S.Gottardo.

ciauz

joesimpson
05-07-2007, 10:05
dipende.....

la prima volta che ci ho portato mia moglie, giusto per evitare la noia della sardo ho fatto la tremola al san gottardo, furka e grimsel :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ah, un consiglio.......... dormi in germania (singen)
spendi meno e stai pure meglio ;)

Vides
05-07-2007, 10:22
Grazie dei consigli, ora mi studio un pò l'itinerario

joesimpson
05-07-2007, 10:54
http://farm2.static.flickr.com/1429/724860314_a2b1382dc4_o.jpg

a sciaffusa, classica vista :cool:

mattia
05-07-2007, 10:58
Urca che spettacolo! :eek::eek::eek:

rasù
05-07-2007, 11:00
ci son stato secoli fa, le cascate me le ricordo tutto sommato molto modeste, a mio avviso meritano una visita se già sei nei dintorni ma non un viaggio apposito..... d'altor canto iguazu e niagara sono sì un filino più imponenti ma non ci si arriva in moto in un weekend:lol:

nanni_900
05-07-2007, 11:33
Effettivamente non meritano un viaggio ma vicino ci sono cose interessanti come il lago di costanza e zurigo......

io ci sono arrivato partendo da bolzano facendo lo stelvio, furka pass e albula con sosta a Coira passando per lanzerheide e il giorno dopo tutta sardo anche perchè è abbastanza piatta la zona di avvicinamento....

lampese

Vides
05-07-2007, 12:05
Bhe si in effetti non sono di certo le cascate del niagara, ma credo che non si possa continuare a sognare di andare a visitare quelle se prima non si sono viste quelle più modeste ma a più modeste distanze......

Il lago di Costanza merita? sbaglio o da lì tirando a est si arriva alla foresta nera che potrebbe essere una via di ritorno

R72
05-07-2007, 19:21
ci son stato secoli fa, le cascate me le ricordo tutto sommato molto modeste, a mio avviso meritano una visita se già sei nei dintorni ma non un viaggio apposito..... d'altor canto iguazu e niagara sono sì un filino più imponenti ma non ci si arriva in moto in un weekend:lol:
si ma non puoi fare un paragone con cascate che stanno in 1 altro continente

io ci son finita per caso 3 volte a Schaffausen, vale la pena se ci aggiungi anche altro, come gia' ti han detto grimsel-furka-susten-san gottaro-nufenen-oberalpass
magari da interlaken vai anche sulla jungfrau col trenino a cremagliera

rasù
05-07-2007, 20:15
io dissi che meritano una visita se sei già nei dintorni, tu dici che vale la pena se ci aggiungi anche altro..... non mi sembrano concetti molto diversi:lol:. dopo il riferimento a niagara ed iguazu ho messo la faccina perchè era una battuta, resta il fatto che se quelle sono cascate sciaffusa non sai proprio come definirla.... forse una piccola rapida, un salto, un nonsochè, la foto sopra parla chiaro!

resta il fatto che se fai delle sedicenti cascate l'attrazione del viaggio resti sicuramente deluso..... trovai molto più imponente il lac de la dic (non so se si scrive così), un altissimo invaso artificiale e molto più suggestivi i centri storici dei paesi visitati, la svizzera è molto bella.

Dinamite
06-07-2007, 00:08
Ci sono stato lo scorso anno e secondo me meritano! Occhio ai limiti di velocità, in CH non scherzano e te le recapitano tutte a casa, precisi precisi :lol:
Se poi vuoi visitare il tempio delle scimmie, a pochissimi km c'è la sede tedesca della Touratech.
Buon viaggio ;);)

vadocomeundiavolo
06-07-2007, 07:36
metto un paio di foto dello scorzo anno.

Vides
06-07-2007, 11:14
Ci stò giusto pensando se spingermi sino là in alto solo per queste cascate, che oltretutto c'è il rischio che siano anche un pò scariche, visto le poche precipitazioni nevose dell'inverno scorso.

Mi sà che mi conviene pensare ad un giro più basso facendomi i vari passi di cui sento spesso parlare e magari cercarmi un posticino carino di fermata per una notte, magari con piscina termale o simile.

Avete consigli a riguardo? sapete mica dove poter scaricare una cartina dettagliata della svizzera con segnati anche i nomi dei passi più suggestivi?

R72
06-07-2007, 18:34
c'e' da dire che fanno un gran rumore, quello si