Visualizza la versione completa : cut off su r1150r
A tutti, con la mia adorata ho percorso circa 50.000 km in quasi 4 anni senza mai problemi....a parte il cut off. Avete presente quella spinta che il motore dà prima di raggiungere il regime minimo quando si chiude il gas?In conce dicono che è normale ma non ne sono convinto, parlando con gli altri possessori dicono che più o meno lo fan tutte, i miei amici del GS dicono che non esiste sulle loro moto, bè, qui credo che qualcuno ne sa molto di più per cui chiedo info, grazie.
router
er-minio
03-07-2007, 21:05
Sinceramente non ci ho mai fatto caso...
angelor1150r73
03-07-2007, 22:21
forse ho capito.
candele valovole e farfalle sono ok?
se le sistemi non lo fa
Tricheco
03-07-2007, 22:28
a me non l'ha mai fatto
popialfi
03-07-2007, 22:37
Mai accorto. E' una specie di spinta, pur con gas a zero? Scopietta?
Si, è vero, è il cut-off che smette di intervenire esattamente a meno di 2000 giri.
Il fastidio diminuisce con una buona messa a punto del motore.
Anche una resistenza da 400 Ohm circa in serie al sensore aria contribuisce enormemente a migliorare la fluidità del motore. Vedasi la FAQ.
ankorags
03-07-2007, 23:43
...Avete presente quella spinta che il motore dà prima di raggiungere il regime minimo quando si chiude il gas?
Che tipo di benzina stai usando?!?
Lo fa pure la mia e non ha risentito minimamente delle varie messe a punto fatte durante i tagliandi.
Ho ordinato i connettori del sensore aria per mettere in serie la "famosa" resistenza da 220/470 Ohm (da verificare sperimentalmente la giusta misura), poi ti saprò dire se va meglio.
La mia non lo fa proprio.
..uhm .. anche la mia è soggetta a tal fenomeno
vincenzo 66
04-07-2007, 18:45
Ciao Router i fastidi che hai sono come degli strappi.Allapertura del gas senti come se mancasse alimentazione (corrente/ benzina) per un attimo.
greenmanalishi
04-07-2007, 19:06
il cut-off è all'interno dela eprom, ci sono eprom modificate che limitano un poco questa cosa nel senso che abbassano la soglia. la sensazione è fastidiosa (per chi la sente perchè per esserci c'è). quando si chiude il gas la centralina blocca la mandata di benzina, per inquinare meno e per consumare meno, se non tocchiamo piu' la manopola del gas, quando si arriva circa ai 2000giri il cut-off (taglio di benzina in parole povere) cessa, e la centralina fa si che si riapra la mandata di benzina altrimenti la moto si spegnerebbe provocando quello scatto in avanti della moto. che io sappia nessuno ancora è riuscito a programmare una eprom senza cut-off però ce ne sono certe che hanno la soglia del fenomeno piu' in basso, a 1000giri poco piu'. questo si trasforma in:
1 da un lato un freno motore che si protrae anche sotto i 2000 e per alcuni è piu fastidioso del cut-off stesso.
2 avvertire meno il fenomeno in quanto durante la guida si apre la manopola prima del termine del cut-off...ma poi..l'effetto è quasi identico e lo procuriamo noi con il comando gas.
secondo me la resistenza di ezio (per intenderci) è la soluzione migliore sopratutto quando si passa da una marcia all'altra.
er-minio
04-07-2007, 20:02
Io sotto ho l'eprom laser (il cut-off comunque non l'avevo notato nemmeno con l'originale)... ora mi avete messo la curiosità di vedere a quanti giri avviene :wink:
BurtBaccara
04-07-2007, 22:01
Lo fa lo fa eccome a 1.800rpm.
E' normale che lo faccia.
No, all'apertura nessun problema, è solo il passaggio dal regime di rotazione al minimo e in marcia, si sente molto di più in discesa.
router
ok, resto in attesa di una tua prova,grazie.
router
quella verde, 95 ottani, oltretutto te la consigliano quelli della bmw, non so se il ns boxerone va meglio con 98 ottani, boh! Tu cosa usi?
router
No, nessun rumore o scoppio strano. Il difetto si avverte di più in discesa, in rilascio, magari con la terza o seconda marcia, quando passa dal regime normale al minimo, ti dà una "spintarella", nient'altro. Ma da quello che ho letto sembra che non tutti se ne accorgono, è anche vero che non è facile accorgersene.
router
tutto ok. meccanica a posto. E poi l'ha sempre fatto, fin da "vergine".
Router
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |