PDA

Visualizza la versione completa : R1100RT lubrificazione paralever

il franz
02-07-2007, 07:57
Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato indicazioni su come lubrificare il Paralever (possibilmente senza smontarlo).
In pratica quando comprimo l'ammortizzatore avverto un rumore metallico che proviene indicativamente tra il perno inferiore ammortizzatore, fissaggio anteriore barra inferiore e perno del braccio Paralever.
Grazie per le risposte.

bi-power
02-07-2007, 09:17
tale rumore lo faceva anche la mia GS, ed mi era stato riferito, in concessionaria, di una boccola usurata, che lascia passare sabbiolina e/o sporco in genere, bloccandosi a sua volta.
unica possibiltà, smontare tutto.

sguinz
02-07-2007, 12:48
così come la racconti
...boccole della barra di reazione o boccola dell'ammortizzatore...

comincierei smontando la barra di reazione e verificando quelle

Ezio51
02-07-2007, 22:20
Successo anche a me.
Di recente ho tolto gli ammortizzatori Ohlins per farli revisionare.
Nel frattempo ho rimontato gli originali Showa.
Ebbene: il Showa posteriore cigola, e cigola solo molleggiando, e credo cigoli sullo stelo lucido centrale del pistone. Probabilmente la guarnizione è grippata sullo stelo. Gli occhielli alle estremità sono innocenti perchè li avevo già lubrificati leggermente, e i relativi bulloni serrati a dovere.

Attenzione che lo snodo della barra di reazione sotto la scatola della coppia conica non è uno snodo vero e proprio, è un gommino rigido, non c'è nulla che ruoti, va serrato a dinamometrica dopo aver posto sulla sella un peso pari a quello del guidatore.
Ovvero il guidatore si siede sulla sella, e un altro serra il bullone sul gommino della barra di reazione.

Ezio51
02-07-2007, 22:31
Se sospetti il perno inferiore dell'ammortizzatore, esso è una grossa vite con testa a brugola.

Basta svitarla leggermente, soffiare via lo sporco con aria compressa e spruzzare SVITOL o WD40 nella zona tra vite e fusione d'alluminio sul forcellone, serrare la vite di nuovo.
Meglio se sulla filettatura hai messo una goccia di frenafiletti debole, ma allora la vite la dovresti svitare tutta.

il franz
03-07-2007, 00:23
Grazie a tutti per le risposte :)
Ezio sei sempre di una chiarezza esemplare.
Provo a vedere se riesco a fare qualcosa.