ITALO
01-07-2007, 02:38
La nuova canzone di Lucio Dalla dedicata a Valentino Rossi
http://www.youtube.com/watch?v=Ucamr3vxBgg
Estate
Mi ricordo i primi viaggi fatti in treno
Il vento in faccia, le ore al finestrino
Le sdraio colorate e l’odore che fa il mare lungo il litorale
I muri sporchi, i nomi e le stazioni
L’acqua fresca e le corse alle fontane
La puzza della notte nei vagoni con l’odore del mangiare
Ma soprattutto il mare
La gente sulle spiagge
Il profumo sensuale della pelle sotto il sole
Le lentiggini sul muso, le palline sulla fronte di sudore
A 15 anni mi sembrava di volare
E che potevo scegliere se vivere o morire
Ché tanto era uguale
L’importante era capire
Dove io e la mia testa col mio corpo potevamo andare
Dicevo a tutti “io vivrò
Due dita sotto il cielo”
A 15 anni questo era il mio pensiero
Invece cercavo solo due occhi neri da guardare
Un’altra mano con le sue dita che mi venissero a cercare
Con la sua testa sulla mia spalla stare in silenzio e non parlare
ed ascoltare il mare
E in quel silenzio sentire battere il mio cuore, solo il mio cuore
E nel bagnasciuga sentirlo naufragare
Estate, vienimi ancora a cercare
Levami d’addosso quel colore, quel grigio umido sapore
Che il tempo ci vorrebbe dare
Estate, portami fresco, vita e amore
Ché io lo voglio respirare
Vale la pena anche morire se ancora io lo sentirò
Due dita sotto il cielo
A bocca aperta il tuo respiro
Ad occhi chiusi il tuo mistero
Lucio Dalla dedica la canzone “Due dita sotto il cielo” a Valentino nel film “46” in DVD con scene stile fumetto di Milo Manara. Luciana Littizzetto, Dario Vergassola e Montezemolo le guest star.
Valentino Rossi non è solo uno che corre e vince portando la sua Yamaha ai limiti dell’immaginabile. È innanzi tutto un personaggio, che sprizza l’energia di un ragazzo pronto a conquistare il mondo con il suo impeto e con una spontaneità che mantiene inalterata la sua origine di bravo ragazzo. Non si è montato la testa, Valentino. È una star, ma non fa la star, vive recitando sempre la parte di se stesso, cavalcando grandi sogni, ma con i piedi, anzi le ruote sempre ben aderenti al terreno.
Ora Valentino è anche protagonista di un fumetto, disegnato da Milo Manara, dal titolo “Quarantasei”. Quarantasei come il numero di pagine in cui si sviluppa una storia non particolarmente geniale, ma che porta Valentino a rincorrere il suo talismano attraverso percorsi che lo fanno incontrare con Jim Morrison, con Steve McQueen, con Vasco Rossi e perfino con i Blues Brothers.
Ma, non contento dell’operazione, Valentino si è fatto aiutare da Lucio Dalla per mettere insieme un bel cast di doppiatori che hanno trasformato la pagina stampata in un DVD, in cui le varie tavole non vengono animate, ma solo recitate da artisti come lo stesso Dalla, che dà voce al cane di Valentino, Luciana Littizzetto, che fa parlare la moto, Dario Vergassola, nella parte del pollo che rappresenta Valentino da giovane. E poi David Riondino (Steve McQueen), Bebo Storti (un regista che architetta di clonare Valentino) e perfino un cameo di Luca Cordero di Montezemolo, buon amico del campione, che presta le sue corde vocali alle poche battute pronunciate da un redivivo Enzo Ferrari.
A suggellare il tutto è la canzone di Lucio Dalla “Due dita sotto il cielo”, per celebrare le gesta del centauro dal sorriso facile e dall’entusiasmo stellare.
http://www.cinevideoblog.it/img/video/703/condidvdfumettoililmanaramiloquarantaseirossisuval entino.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=Ucamr3vxBgg
Estate
Mi ricordo i primi viaggi fatti in treno
Il vento in faccia, le ore al finestrino
Le sdraio colorate e l’odore che fa il mare lungo il litorale
I muri sporchi, i nomi e le stazioni
L’acqua fresca e le corse alle fontane
La puzza della notte nei vagoni con l’odore del mangiare
Ma soprattutto il mare
La gente sulle spiagge
Il profumo sensuale della pelle sotto il sole
Le lentiggini sul muso, le palline sulla fronte di sudore
A 15 anni mi sembrava di volare
E che potevo scegliere se vivere o morire
Ché tanto era uguale
L’importante era capire
Dove io e la mia testa col mio corpo potevamo andare
Dicevo a tutti “io vivrò
Due dita sotto il cielo”
A 15 anni questo era il mio pensiero
Invece cercavo solo due occhi neri da guardare
Un’altra mano con le sue dita che mi venissero a cercare
Con la sua testa sulla mia spalla stare in silenzio e non parlare
ed ascoltare il mare
E in quel silenzio sentire battere il mio cuore, solo il mio cuore
E nel bagnasciuga sentirlo naufragare
Estate, vienimi ancora a cercare
Levami d’addosso quel colore, quel grigio umido sapore
Che il tempo ci vorrebbe dare
Estate, portami fresco, vita e amore
Ché io lo voglio respirare
Vale la pena anche morire se ancora io lo sentirò
Due dita sotto il cielo
A bocca aperta il tuo respiro
Ad occhi chiusi il tuo mistero
Lucio Dalla dedica la canzone “Due dita sotto il cielo” a Valentino nel film “46” in DVD con scene stile fumetto di Milo Manara. Luciana Littizzetto, Dario Vergassola e Montezemolo le guest star.
Valentino Rossi non è solo uno che corre e vince portando la sua Yamaha ai limiti dell’immaginabile. È innanzi tutto un personaggio, che sprizza l’energia di un ragazzo pronto a conquistare il mondo con il suo impeto e con una spontaneità che mantiene inalterata la sua origine di bravo ragazzo. Non si è montato la testa, Valentino. È una star, ma non fa la star, vive recitando sempre la parte di se stesso, cavalcando grandi sogni, ma con i piedi, anzi le ruote sempre ben aderenti al terreno.
Ora Valentino è anche protagonista di un fumetto, disegnato da Milo Manara, dal titolo “Quarantasei”. Quarantasei come il numero di pagine in cui si sviluppa una storia non particolarmente geniale, ma che porta Valentino a rincorrere il suo talismano attraverso percorsi che lo fanno incontrare con Jim Morrison, con Steve McQueen, con Vasco Rossi e perfino con i Blues Brothers.
Ma, non contento dell’operazione, Valentino si è fatto aiutare da Lucio Dalla per mettere insieme un bel cast di doppiatori che hanno trasformato la pagina stampata in un DVD, in cui le varie tavole non vengono animate, ma solo recitate da artisti come lo stesso Dalla, che dà voce al cane di Valentino, Luciana Littizzetto, che fa parlare la moto, Dario Vergassola, nella parte del pollo che rappresenta Valentino da giovane. E poi David Riondino (Steve McQueen), Bebo Storti (un regista che architetta di clonare Valentino) e perfino un cameo di Luca Cordero di Montezemolo, buon amico del campione, che presta le sue corde vocali alle poche battute pronunciate da un redivivo Enzo Ferrari.
A suggellare il tutto è la canzone di Lucio Dalla “Due dita sotto il cielo”, per celebrare le gesta del centauro dal sorriso facile e dall’entusiasmo stellare.
http://www.cinevideoblog.it/img/video/703/condidvdfumettoililmanaramiloquarantaseirossisuval entino.jpg