Entra

Visualizza la versione completa : TRANSEUROPE [report] 11.913 km in 201 ore


alexd
26-06-2007, 15:12
Ciao a tutti. Il vostro supporto mi è servito molto, mi sono ricordato delle vostre parole nei momenti più duri.

ESITO: 11.913 km in 8 giorni e 9 ore (9 ore in più rispetto all'obiettivo posto, escludendo le ore di attesa,imbarco e navigazione da Tallinn a Helsinki).

Di fatto ho definito un record dato che non esiste in giro per il mondo alcun tentativo del genere, a parte il team Wunderlich che ha compiuto 9500 km in 9 giorni (8 era il loro obiettivo) partendo dalla Germania e passando per Nordkapp ed arrivando a Gibilterra. Bene, quel "primato" l'ho battuto di ben 2 giorni. Il 22 giugno ero al point Europe - Gibilterra. Posterò nei prossimi giorni diverse delle foto che ho scattato durante questo tour.

REPORT [lungo]

Venerdì 15 giugno ore 22.20 parto da Jesolo Lido (Venezia) diretto a Tallinn Estonia dove prenderò il traghetto che mi condurrà a Helsinki e da li dritto a Nordkapp. Domenica 17 giugno raggiungo Tallinn alle ore 9.45 dopo aver attraversato Austria, Slovakia, Rep. Ceca, Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia. Ho trovato diversi lavori stradali che mi hanno rallentato molto, oltre ad aver perso tempo per attraversare Varsavia. Nonostante tutto sto rispettando la tabella di marcia prefissata. Più di 2400 km trascorsi per la maggior parte del tempo sotto una pioggia fine ma insistente. Ero però carico e nessuno mi avrebbe fermato. Arrivato ad Helsinki respiro un'altra aria e sono davvero emozionato. Questa parte del pianeta mi ha sempre trasmesso forti emozioni. Parto alle 16.45 dopo aver conosciuto un gruppo di raiders filandesi che non credevano che stessi facendo questo tour. Crazy italian guy ...Dopo pochi chilometri un bel sole mi da il benvenuto. La mia tappa sarà Oulu. Lunedì 18 parto alle 5.30 per la prima conquista: Nordkapp che raggiungerò alle 18.45 local time. Che spettacolo. Entrare nel circolo polare artico è come entrare in una nuova dimensione. Cambiano i paesaggi, gli odori. Per fortuna non fa freddo e il sole mi accompagna sino a Nordkapp. Ogni tanto però qualche bella nuvola grigia mi faceva delle belle sorprese (pioggia fitta e grossa!) Quando arrivo a Nordkapp, pago per entrare, non so se sono emozionato per aver completato, in tempo, il primo obiettivo o perchè sono a Nordkapp. Penso però che non potrò godermi questo momento più di tanto dato che mi aspettano tantissimi km per raggiungere il prossimo importante obiettivo: Gibilterra. Mi do da fare per trovare due testimoni che compilino il form adatto a testimoniare il fatto che sono a Nordkapp. Dopo circa 40 mins riparto.... con la promessa che questo angolo del pianeta me lo godrò in futuro, con calma. La notte la passerò in un grazioso alberghetto ad Alta. Sino a questo momento tutto è filato liscio. Mi sento fisicamente perfetto, non sento la stanchezza e la mia GiSelle è straordinaria, è lei che mi porta. So che arrivare a Gibilterra sarà dura, per i km e per il fatto che dovrò passare città come Parigi e Madrid (evitarle sarebbe solo fare tantissimi altri chilometri). Martedì 19 e mercoledì 20 mi serviranno per attraversare tutta la Svezia (che dopo non molto diventa davvero monotona), la Danimarca (dove la gente corre da pazzi) e la Germania, sino ad arrivare a Wuppertal dove cambierò le gomme.
Giovedì 21 alle 7.30 mi presento alla porta del gommista tedesco dove la Bridgestone Italia aveva organizzato il cambio gomme. La gomma posteriore era bella piatta ma avrebbe resistito ancora per 2000 km. Devo dire che il nuovo Battle Wing della Bridgestone è davvero notevole e mi sono divertito un casino a piegare sulle curve delle Norvegia, dove oltretutto ho trovato un asfalto ottimo.
Alle 9.30 riparto e li decido che se vorrò arrivare al Jesolo sabato 23 per le ore 22.20 (scadenza delle 192 ore) dovrò correre tutta la notte ed arrivare venerdì massimo per le 14.00 a Gibilterra. Sono stato troppo ottimista nel pensare che avrei potuto percorrere quei 2500 km in un tempo così breve dovendo oltretutto passare due città davvero ostiche come Madrid e Parigi. La notte del 21 risulterà per me la più dura, la più angosciante. Sino a lì avevo sopportato la stanchezza, la fame e a volte il sonno. Quella notte però nulla funzionava, forse era il destino che mi rallentava per evitare che facessi qualche …… Dalla mezzanotte alle 5.00 della mattina del 22 giugno riesco a mala pena a fare 500 km. Mi sono dovuto fermare non so quante volte perché ero troppo stanco. Il sonno non si può sopportare, oltretutto è troppo rischioso e la vita vale molto di più di un record. Quando ti prende devi fermarti e dormire. Passo il confine tra Francia e Spagna alle 5.30 e la temperatura è di 5 gradi!!!! Sono stanco e ho freddo! Dentro il casco mi ripeto “ Ale non ti stai più divertendo,cosa cacchio stai facendo, cosa vuoi fare, lascia stare, non sei fatto per ste robe”. Poi mi vengono in mente tutte le persone che hanno appoggiato questa mia impresa ed hanno posto grande fiducia in me. Non posso tradirle ma non posso nemmeno morire. Anche se arrivassi con 1 giorno di ritardo sull’obiettivo prefissato sarebbe sempre un record, un grande risultato. Decido allora di fermarmi e di dormire. Riposo per circa un’oretta e mezza e poi riparto. Mi sento già meglio. Alle 8 entro a Madrid……. un disastro. Il traffico è in tilt, tutto bloccato. Inizio così uno slalom tra le macchine (da considerare che ho la moto carica con tutte le borse su) e il GSA non è uno scooter. Passo la sotterranea e il sengale GPS sparisce. Quando esco dal tunnel mi trovo subito a decidere quale strada prendere delle 3 che mi si presentano davanti e non posso fermarmi dato che un mare mi macchine mi potrebbero travolgere. Vado per istinto, dato che il segnale GPS ci mette un po’ per rielaborare la posizione. Il mio istinto mi tradirà per ben 2 volte e alla fine ci impiegherò un’ora e mezza per passare Madrid! Ormai non c’è più nulla da fare, non arriverò mai il 23 alle 22.20. A questo punto si tratta di contenere il ritardo e stare il più vicino all’obiettivo.
Arrivo a Gibilterra, al point Europe, alle 16.45 di venerdì 22 dopo 2500 di interminabili chilometri. Che fatica!!! E’ stata davvero dura e l’entusiasmo che avevo al Nord qui era sparito. Però dopo un po’, guardando la cartina ho realizzato quello che avevo fatto! Inoltre Gibilterra ha un certo fascino, è un punto di confine che divide due continenti così vicini ma al tempo stesso così lontani. Durante la notte non ho avuto modo di ricaricare il telefono cellulare così non ho potuto condividere quel momento con nessuno oltre a non aggiornare il blog di viaggio del sito. Poco dopo riparto e alle 23.00, esausto, mi fermo a dormire lungo l’autostrada. Sabato 23 alle 6.00 riparto, ho ancora 2000 km prima di arrivare a Jesolo, ma sarà la tappa più tranquilla e rilassante dell’intero viaggio. La costa Spagnola e quella Francese è bellissima, la strade sono ottime e i limiti sono perfetti per la mia media di 105 km/h. Alle 24.00 arrivo al confine italiano mi restano ancora 500 km. Decido però di trascorrere l’ultima notte in un confortevole albergo per riposarmi ed arrivare a Jesolo l’indomani entro le 12.00 bello fresco. Ennesimo errore di valutazione. Siamo a metà giugno, costa ligure e nel weekend. Non c’è una camera libera nemmeno a pagare 500 euro. Dopo diverse estenuanti ricerche, alle 2.00, decido che per il giusto lieto fine trascorrerò la notte in un’area di servizio. A pochi km da Tortona, mi fermo, appoggio la tuta antipioggia per terra e mi ci distendo sopra. Chiudo gli occhi, “buona notte Ale, questa è l’ultima notte di questo incredibile viaggio”. Alle 5.45 di Domenica 24, la sgommata di una macchina mi sveglia. Che dormita. Per fortuna avevo chiesto al benzinaio di turno di controllarmi ogni tanto per evitare le male intenzioni di qualche pazzo, altrimenti mi avrebbero potuto sfilare anche le mutande (di solito sono molto vigile e attento a queste cose, penso sono in Italia, cosa mi potrà succedere……. meglio non abbassare mai la guardia). Con calma mi avvio a guidare questi ultimi 500 km e alle 12.20 (solo perché volevo che i conti fossero precisi), dopo aver trovato i miei amici ad accogliermi al casello dell’autostrada, arrivo in piazza Mazzini a Jesolo Lido (VE). 11.913 km sofferti ma con grandi emozioni e tantissima gioia. 8 giorni e 9 ore (escludendo 5 ore per il trasferimento da Tallinn a Helsinki) è il tempo impiegato, con una media giornaliera di 1.500 km circa fatta di 16/17 ore di giuda. Ora tocca a qualcun altro tentare di battere questo risultato.

Foto in bassa risoluzione - non sono più in ferie ma la connessione rimane sempre poco soddisfacente

ESTONIA - Confine
http://img124.imageshack.us/img124/60/transeurope01ck1.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

CIRCOLO POLARE ARTICO .... un saluto a babbo natale con le infradito
http://img101.imageshack.us/img101/980/transeurope2pa8.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Il nord con le sue coste e i suoi paesaggi
http://img258.imageshack.us/img258/134/transeurope3yy4.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Il primo obiettivo, Nordkapp con tutti i suoi turisti. Quando sono arrivato e ho visto tutta quella gente ho perso il sentimento della conquista. Nessuno, che non sia motociclista, non riesce a capire cosa voul dire per "NOI" raggiungere la meta.....
http://img258.imageshack.us/img258/9296/transeurope1yx5.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Rischi? quando come un.... decidi di fotografare la tua ombra in movimento.
http://img401.imageshack.us/img401/237/transeurope5gq0.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Altro grande rischio del nord: le renne. Chi c'è stato sa cosa vuol dire e sa quanto "stupidine (sono pur sempre amiche di babbo natale non posso offenderle più di tanto)" sono
http://img401.imageshack.us/img401/7161/transeurope03oh1.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Il Nord, con le sue distese e la sua solitudine.....
http://img441.imageshack.us/img441/2508/transeurope4zq5.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Anche se ho sempre corso non mi sono mancati momenti e/o paesaggi come questi......
http://img146.imageshack.us/img146/5488/transeurope6mo9.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

La grande opera (emozionante, forse per la sua maestosità)
http://img146.imageshack.us/img146/2635/transeurope11fj9.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Il secondo obiettivo si sta avvicinando.....
http://img106.imageshack.us/img106/5332/transeurope8td0.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

Il secondo obiettivo, il più difficile: Gibilterra, Europe point. In 7 giorni ho percorso 9.500 km partendo da Jesolo arrivando a Nordkapp e da lì giù a Gibilterra. Se solo ci penso mi vengono i brividi......
http://img146.imageshack.us/img146/9963/transeurope9el5.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

L'arrivo. Jesolo, domenica 24 giugno. 11.913 i km percorsi in 8 giorni e 9 ore. Finalmente rivedo (anche se otto giorni sono nulla) mia moglie e mio figlio. Pensare di avercela fatta, di aver lottato e passato notti a pianificare questo giro mi gratifica molto. Grazie ancora a tutti!!!
http://img295.imageshack.us/img295/9167/transeurope10jd9.jpg (http://imageshack.us)
Shot with EX-Z50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=EX-Z50&make=CASIO+COMPUTER+CO.%2CLTD)

marktbike
26-06-2007, 15:26
Mah, anche a me piace fare molti km, ma questa mi sembra sofferenza. Bravo per la tenacia, comunque.

scooterista pentito
26-06-2007, 15:30
Be', non male!!!!!!
Attendiamo le foto!
Insomma, va detto, ste plasticose GS non vanno poi così male come qualcuno sostiene? Mi sembri soddisfatto del tuo destriero.
Ancora complimenti, S.P

cencio
26-06-2007, 15:49
attendiamo anche i verbali e multe varie....;)

alexd
26-06-2007, 15:55
attendiamo anche i verbali e multe varie....;)

Ti posso garantire che non ho preso rischi.Questo era una prova di regolarità che di velocità. Non posso dirti che ogni volta che vedevo 110 rimanevo su quel livello, come avrebbe fatto chiunque altro. Seguivo spesso i locali per capire dove erano posizionati i velox. Posso dire che non ci sono mai stati agguati, ho sempre trovato i cartelli che avvisavano della presenza del velox.
Speriamo bene. Peràò ci tengo a sottolineare che non ho corso. La media giornaliera al nord è stata di 97 km/h mentre per il sud e centro Europa 102/105 km/h
Ciai

FULL ZEX
26-06-2007, 16:03
le foto ----

faggio
26-06-2007, 17:47
Complimenti,sei stato davvero un grande!!!:notworth::thumbup:
Cavolo se avessi avuto la rubrica telefonica del sito,quando eri nei presi di Tortona,la sistemazione per una notte te la avrei offerta volentieri!!

vadocomeundiavolo
26-06-2007, 21:30
bravo,complimenti.:D

harry potter
27-06-2007, 21:13
complimenti per i km... ma non riesco a capire il senso di un viaggio del genere... fatto tutto in fretta

cavolo + di 1200 km al giorno (mettiamo 120 di media ) vuol dire guidare 10 ore al giorno?!?! ma dov'è che te lo sei goduto il viaggio?

alexd
28-06-2007, 16:20
La media è stata di quasi 1500 km al giorno. Il mio non voleva essere un viaggio ma una vera e propria sfida per definire un primato. Ho giudato per 16 ore al giorno, con una media di 100 km/h, 3 ore dedicate alle pause e ristori e 5 al dormire vero e proprio. Amo le sfide e la moto. Sono il primo italiano ad aver definito questo primato e ne vado fiero e soprattutto l'unico ad oggi ad aver realizzato questa impresa pari a 11.913 in 8 giorni e 9 ore. Purtroppo qui in Italia questo genere di imprese sportive non suscitano molto interesse a differenza della Germania, Gran Bretagna dove le riviste di settore stanno trattando la mia storia. Non cerco fama ma solo la possibilità di trovare nuovi partner per tentare di batter il record per il giro del mondo in meno di 19 giorni e 5 ore.
Che diamine, ste cose non le possono mica fare solo gli americani o gli altri!!!:angry7:

ciao

Alex

jocanguro
28-06-2007, 16:42
Complimentissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!
Capisco il godersi il viaggio... ma anche il dirsi "oggi ho fatto un po di piu di ieri ... o ho fatto meglio di ieri "
è intinseco nella natura umana porsi dei limiti e passarli semre piu:
altrimenti non tireremmo freccette a un bersaglio o non faremmo gare di formula 1

il mio piccolo record ?
(roma tarragona in un giorno e il giorno successivo lagos in portogallo (su k1200rs con moglie e bagagli)

ri complimenti !!!!!
:D:D

zoria
28-06-2007, 22:51
Bravissimo,l'importante è riuscire a fare ciò che una persona si prefigge,i commenti negativi non possono in alcun modo rovinare il tuo primato.Sicuramente questa esperienza ti aiuterà molto per le tue sfide future.Ancora molti complimenti, ciao ciao

harry potter
28-06-2007, 23:04
jocanguro in effetti hai ragione

io sono 3 anni che cerco di andarmene a nordkap o farmi la scozia con la mia vecchia mito :lol: posso considerarla sfida? :lol::lol:

comq ancora complimenti per il tuo record ;)

ma sei sponsorizzato da qualcuno?

alexd
29-06-2007, 10:32
Vi ringrazio e questi ultimi commenti mi hanno molto gratificato. Purtroppo qui in Italia non sto avendo il riscontro che speravo....bho non so. Il fatto di non essere nessuno ovviamente contribuisce a far passare in secondo piano questa impresa. Poco male, l'ho fatto prima di tutto per me stesso quello che sarà sarà.

Sono stato sponsorizzato solo a livello tecnico, quindi niente soldi. Il giro me lo sono autofinanziato, questo però è il dazio da pagare quando ti vuoi proporre e non hai agganci a certi livelli. La Bridgestone Italia, main sponsor, ha contribuito con i cambi gomme (è già molto) e devo dire che le nuove Battle Wing rispetto alle Tourance della Metz sono davvero ottime (parlo da motociclista ora). Altri e vari sponsor hanno fornito materiale, diversi dei quali a livello sperimentale. Spero che tutto questo lavoro ed investimento mi aiuti per le prossime imprese e soprattutto per il 2008.

Oggi aprirò un nuovo topic con le foto

Ciao e grazie ancora

p.s. meglio pochi ma buoni!!!!

Alex

ilTode
29-06-2007, 18:15
Bel racconto,bravo 8 giorni pesanti , ma "sinceri e sentiti".

c.p.2
29-06-2007, 18:47
io ero uno degli scettici, complimenti sinceri ciao :D

Giovek
29-06-2007, 19:01
oltre alle autostrade... che cosa hai visto dell'europa?

akraGas
29-06-2007, 20:31
che dire....a pensare che dopo 500/600km sono out....

Nella vita ce sempre da imparare!!!!!!!!!!

drlukas
30-06-2007, 15:58
Davvero complimenti una sfida fisica e mentale vinta, mi inchino!

alexd
30-06-2007, 16:32
Visto? Direi che la parte dove me la sono goduta di più, per varietà di paesaggi è stato sicuramente il Nord (Finlandia e Norvegia) per il resto ben poco. Come già detto altre volte questo non era un viaggio bensì una sfida per fare quello che nessuno aveva fatto sino ad oggi. Non dimenticherò mai i profumi e i paesaggi e le emozioni che ho vissuto durante questa impresa come non mancherò di ritornare con più tranquillità in alcuni dei posti che ho passato. Anche la costa sud della Spagna è davvero bella (per quel che ho potuto vedere......chiaramente)

naga
30-06-2007, 16:38
Bravo.
Non capisco le critiche che ti vengono rivolte!
Bravo...ti sei misurato e hai vinto! :salute:

alexd
01-07-2007, 16:00
Per NAGA

Le critiche? fanno parte del nostro mondo, vanno lette e a volte accettate. Spesso, quando non giustificate, è brutto ma a quel punto mi dico che forse non sono stato io davvero bravo a trasmettere un messaggio chiaro affinchè la gente possa capire le mie intenzioni. Altre volte invece ci passo sopra. In ogni caso il confronto aiuta anche a capire l'opposto
Ciao e grazie ancora per il supporto......
Alex

scighera
01-07-2007, 20:37
........ Non cerco fama ma solo la possibilità di trovare nuovi partner per tentare di batter il record per il giro del mondo in meno di 19 giorni e 5 ore. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Che diamine, ste cose non le possono mica fare solo gli americani o gli altri!!!:angry7:

ciao

Alex

Oddio ... io ero rimasto al giro del mondo in 80 giorni !!!!:confused:
Si vede che sono obsoleto e quindi ... a fine mese me ne vado in pensione !!!
Comunque complimenti !!!:D:D

mary
02-07-2007, 07:59
Vi ringrazio e questi ultimi commenti mi hanno molto gratificato. Purtroppo qui in Italia non sto avendo il riscontro che speravo....bho non so. Il fatto di non essere nessuno ovviamente contribuisce a far passare in secondo piano questa impresa. Poco male, l'ho fatto prima di tutto per me stesso quello che sarà sarà.

Sono stato sponsorizzato solo a livello tecnico, quindi niente soldi. Il giro me lo sono autofinanziato, questo però è il dazio da pagare quando ti vuoi proporre e non hai agganci a certi livelli. La Bridgestone Italia, main sponsor, ha contribuito con i cambi gomme (è già molto) e devo dire che le nuove Battle Wing rispetto alle Tourance della Metz sono davvero ottime (parlo da motociclista ora). Altri e vari sponsor hanno fornito materiale, diversi dei quali a livello sperimentale. Spero che tutto questo lavoro ed investimento mi aiuti per le prossime imprese e soprattutto per il 2008.

Oggi aprirò un nuovo topic con le foto

Ciao e grazie ancora

p.s. meglio pochi ma buoni!!!!

Alex
Capisco che tu possa essere deluso per il mancato riscontro...ma non preoccuparti, il riscontro c'è in te stesso...e, comunque, in tutti quelli che hanno letto dell'impresa...
...e poi non tutti sono capaci di cercare sponsor o qualcuno che possa amplificare l'eco di quello che fà.
Sei stato bravo...e ti capisco per tutto quanto dici e non dici...; anche io sono un amante delle lunghe tirate; complimenti.;):D

cidi
02-07-2007, 16:03
bhe',
complimenti e in bocca al lupo per le prossime sfide!
:!:

bikelink
02-07-2007, 22:26
complimenti per la tua avventura. E' chiaro che non era un viaggio..ma una sfida contro tempo e distanza. In quest'ottica è una impresa unica.
il prb è che andiamo sempre così in fretta che forse ci mette ansia questa frenesia..tutto li.
per lil riscontro....non la regalano nemmeno a chi fa free style..a 10 metri da terra con il salto mortale...non ti devi mica preoccupare ;)
hai comqune raggiunto il tuo scopo!

Mone
02-07-2007, 23:04
numero 1 c@zzo

Fancho
02-07-2007, 23:43
Ammirazione stima rispetto e... un pizzico di invidia porca pupazza!!! ;);)

il franz
03-07-2007, 00:16
Complimenti anche da parte mia.
Nel 2000 ho fatto Milano NordKapp e ritorno in 10 giorni con un'amico con un'Hornet. Ma noi l'abbiamo fatta da "turisti" per di più tutta la Norvegia sotto il diluvio universale. Me ne sono vantato per 4 anni anche se molti mi dicevano che era una prova inutile. Io me lo ricordo come il più bel viaggio della mia vita.
Quello che hai fatto è una cosa eccezionale e sicuramente i benefici ti rimarranno addosso per parecchio tempo.
Ricordo comunque anch'io (nel mio piccolo) di parecchi invidiosi.... ;)

sweetdream
03-07-2007, 00:24
nel 2000 anch'io ho fatto il mio piccolo record:andata e ritorno a Capo Nord in 13 giorni (10.500 km) con un Bmw F650 del '98.Davvero un bel viaggio che consiglio a tutti quei motociclisti che non ci sono mai stati.
Saluti e lampeggi.

tmarko
03-07-2007, 01:14
grande..
i bocca al lupo per la prox. sfida..:!::!::!:

Leonardo L'Americano
03-07-2007, 01:42
COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!! :!::!::!::!::!::!::!:

altro che usare la tastiera !

GOBBOMAI
04-07-2007, 09:11
Bella prova di resistenza ................... complimenti :D

ankorags
05-07-2007, 01:03
.....Ora tocca a qualcun altro tentare di battere questo risultato.....

Ci stavo proprio pensando di farmi un giretto come il tuo....quasi..quasi :lol:



Mentre ti leggevo mi è venuto un tremendo mal di kiulo :cool:....ma mi dici come hai fatto a restare seduto tutte quelle ore sulla moto :confused:....la sella è quella originale ADV o l'hai modificata!?!

Complimenti x la riuscita del giro, un tour de force come il tuo non è x tutti!!!

alexd
05-07-2007, 11:26
Per rispondere a tutti non c'è un segreto per resistere così tante ore seduti in moto ma una somma di fattori:

a) l'abnegazione e la forza di combattere il dolore fisico
b) un paio di calzoncini da ciclista con imbottitura - fare molta attenzione a non indossare mai mutande che danno tanto fastidio e stringono le ba....
c) ogni 160 km pausa di 8 mins per sgranchire gambe e riposare la mente
d) vedi foto. Una grande invenzione: cuscinetto ad aria. Si adatta ad ogni peso e ti permette di star seduto anche per 500 km senza pause. Onestamente se non lo avessi avuto sarebbe stata ancora più dura.

http://img461.imageshack.us/img461/8641/seatqv8.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-05

ALP_3225
05-07-2007, 13:53
Bellissime le foto

bellissime sono le sfide e/o avventure

............ contro il tempo
però inevitabilmente ti portano, almeno in certi momenti
a correre un pò più del caso

ai punti direi 2 a 1

:cool::cool:
:):)

alexd
05-07-2007, 14:14
Per ALP 3225

Questa è un'osservazione che è stata fatta da molti ed è comprensibile. Posso dirti onestamente che se avessi avuto un'altra, moto come il GT, forse la media sarebbe stata al centro e sud Europa più altina.
Con il GSA, con un totale me compreso di 380 kg, la cosa è davvero diversa. Ho pianificato a tavolino tutto. Chilometri, tappe, pause, medie con imprevisti e senza, insomma la strategia è stata dominante sulla velocità!
Il concetto drive hard, drive safe è questo! Non faccio 10 ore a 150 all'ora che con il GSA nella mia configurazione sarebbe impossibile, anche scarico sarebbe una faticaccia. 1500/1600 km ogni 160/180 km pausa variabile tra i 10 mins e i 20. Morale: partenza alle 6 arrivo a destino a 24.00 senza grosse fatiche!
Ciao e grazie

Sfilatino
06-07-2007, 16:08
Sticazzi! Si può dire?!?:lol:

Complimenti davvero!!!:D:D:D:D

E io che mi sto pianificando un banale viaggio di 6000 km fino in Grecia:(...ammetto un po d'invidia!

Non disperare che l'Italia ha un po la testa dura per ste cose...ma pian piano vedo e prevedo che qualcosa si sta smuovendo e si smuoverà...!

Bravo bravo bravo!;)

nuvola
11-07-2007, 16:49
Mi permetto di fare il bastian contrario:
hai voluto fare una sfida mooltoo impegnativa e l'hai vinta e di questo ti faccio i complimenti.


però non mi dire "drive safe"!!! guidare per 15 ore di fila (anche con gli 8 min di pausa) e dormire 5 ore per 9 gg di fila vuol dire guidare terribilmente UNsafe!
vorrei vedere io i riflessi che ha una persona media dopo 8 10 ore di guida...
figuriamo dopo 15 di fila e con solo 5 ore per ricarirsi!

questo vuol dire guidare mettendo in pericolo la vita propria e altrui.
se avessi fatto quei km in pista non avrei avuto nulla da dire, ma così per vincere la tua sfida hai corso troppi rischi e non sono personali!

oltretutto scusa se te lo segnalo ma le medie che hai tenuto per battere la sfida sono sopra i limiti del cds nordico e ti lamenti che non trovi sponsor??

ripeto non voglio far polemica, ma la sicurezza prima di tutto.

alexd
11-07-2007, 21:55
Caro Nuvola

Non ti preoccupare per far il bastian contrario. Il confronto se costruttivo serve proprio a chiarire tanti aspetti.

Prima di tutto sono uno che affronta ogni viaggio pensando prima di tutto alla sicurezza propria e degli altri. Questa puntualizzazione che non è una polemica però dovresti farla a tutti i MOTOCICLISTI, ad ognuno di NOI CHE QUANDO VA IN MOTO SUPERA magari I 50 KMH DI LIMITE perchè la moto altrimenti dovresti giudarla in prima (e magari sei stanco e stressato dall'ufficio e non sei attento e passa un bimbo di corsa in bici.........) O A CHI SORPASSA UN CAMPER CON DOPPIA LINEA CONTINUA SU STRADE DI MONTAGNA PRIMA DI UNA CURVA, OPPURE A CHI TAGLIA LE CURVE PER TROVARE LA GIUSTA TRAIETTORIA CREANDO PERICOLO PER SE E PER GLI ALTRI..... VADO AVANTI? ALLORA CON CHI DOBBIAMO POI PUNTUALIZZARE CERTE COSE?

Ti posso garantire che sono più attento io dopo 1500 km, dato che devo mantenere un livello di concentrazione sempre alto (oltretutto non è la prima volta che affronto viaggi del genere, forse non così importanti) rispetto a chi esce (e non me ne voglia nessuno) a fare il giretto pomeridiano di domenica e non è abituato ad affrontare emergenze e/o vedere macchine che escono all'improvviso o a stare sempre allerta per vedere se qualche animale ti attraversa la strada.

Secondo la matematica è lo strumento principale per pianificare imprese come queste e bisogna applicarla!!!! :sign6:

Non ho mai corso 15 ore di seguito. Le pause non sono mai state inferiori se non all'inizio dell'impresa di 15 mins. Ti posso garantire che tengo alla mia vita e a quella degli altri molto di più di quello che tu possa pensare!!!

La media al Nord di 85/95 è fatta dalla somma dell'intero set del nord dove il limiti sono diversi. Vedi Danimarca, Svezia autostrada etc... Poi se invece di andare a 90 andavo a 100 ti prego non FARMI ARRESTARE. Non penso che tu, come tutti noi, sia così rispettevole delle regole, PER FAVORE. Se mi dici da 90 corri a 120/130 allora concordo con te. Ma 10 come scarto, che è pur sempre sopra il limite, non è di certo da arresto! Va sempre valutato oltretutto dove corri. Se mi dici in centro abitato è una cosa, ma se sei stato in Norvegia,ricorderai che ci sono strade dritte dove il traffico è quasi assente.

1000 miglia o 1600km (vedi IBA) di norma su autostrade di tutti i generi si percorrono in questo modo:

105 kmh velocità di croc.(togli 5 kmh di scarto opt), ogni 160 km pausa di 15/25 mins (15 alla mattina e 25 alla sera) che di media sommati fanno 3 ore di pause (compresi rifornimenti) sommati poi alle 16 ore di guida fa 19 ore. 5 ore di sonno che a me bastano fanno 24 ore! Ora, se ne fai 1500 o 1422 (che è stata la mia media) capirai che non è così impossibile....... e i conti tornano e come se tornano!!!!!
Ora, se pensi di fare queste cose senza allenamento sei un suicida ed un pericolo per tutti. Se le fai con una preparazione fisica e dopo vari test per verificarne il livello allora no!!!

Sono certo che se analizzi con attenzione le mie parole capirai che poi non sono matto o non sono tanto meno un pericolo, anzi. Potrei dare molti di quei consigli che non hai idea.....

Ultimo per concludere, sponsor ne ho trovati e tutti ufficiali, purtroppo solo materiale e non soldi...... Ma se sei nessuno è difficile, senza prima dimostrare qualcosa,che ti diano anche un solo centesimo.

Purtroppo in Italia prove di endurance travel non hanno in questo momento grande interesse rispetto a paesi come UK, Germania e altri..... siamo un pò sempre diversi. Magari nel tempo cambierà

Altre domande?

Ciao

nuvola
12-07-2007, 17:02
grazie alexd, vedo che stiamo avendo una discussione costruttiva senza fare inutili flame o altro.
aggiungo un solo pensiero a quanto già espresso:
io ho fatto 2 corsi di guida (sicura e sportiva) e purtoppo devo ammeterlo quest'inverno un colpo di sonno mi ha portato contro un guardrail in autostrada.
da che pulpito arriva la predica dire giustamente tu....
il mio scopo non è criticarti ma ricordarti che la stanchezza arriva quando meno te lo aspetti e un colpo di sonno in moto e ancora + pericoloso !!

a me è andata di lusso:nessun ferito, nessun danno grave all'auto se non economico, tanto che abbiamo proseguito tranquillamente il viaggio.

La lezione mi è servita: ora non guido + 12 ore di fila, perchè si dice sempre "ce la faccio", "ce la faccio" e poi quando non ce la fai che succede?
io ho avuto fortuna, autostrada era libera, la curva era lieve solo spavento e basta!

però i corsi mi hanno insegnato che i riflessi/tempi di reazione di un pilota auto o moto che sia, decadono inevitabilmente dopo un tot di ore di guida, e più guidi + decadono.
prima l'avevo ascoltato, ora l'ho capito sulla mia pelle.

una cosa non capisco: ma come hai fatto a fare 12mila km se hai preso la scorciatoia delle autostrade svedesi??
io ne fatti 10.000 ma facendo tutti i fiordi e tornando da finlandia, tu ne hai fatti 2mila in + e sei salito da svezia dove si risparmiano almeno 1000km!
che giro hai fatto precisamente?

p.s. io spesso faccio record opposti: ovvero come riuscire a percorre distanze in linea aree vicine nel maggior numero di ore possibile.
tipo milano cremona solo andata in 5 ore prendendo solo strade comunali e similari
ad ognuno il suo divertimento...

alexd
12-07-2007, 17:38
Anche fare Venezia Milano è un record....... il record di sopportare ogni giorno una strada che ti fa passare la voglia di guidare :mad:

So anch'io che la stanchezza ma soprattutto il sonno non si può combattere. Le mie pause non erano solo "mi fermo e bevo qualcosa o mangio qualcosa". Quando ero stanco mi fermavo mi appoggiavo sulla borsa serbatoio e dormivo. 20 mins così mi rigeneravano alla grande. Se mi fermavo in zone tranquille mi distendevo su una pachina ad esempio...... Ho sempre fatto dei "pisolini" che come già detto ti rigenerano come 3/4 ore di sonno (non lo dico io ma seri test sul sonno), soprattutto quando avverti i primi segnali: testa pesante, sbatti le palpebre velocemente, non riesci a mantenere la concentrazione..... In questi casi mi fermavo subito, mi distendevo e chiudevo gli occhi. Non ho mai cercato di resistere, troppo pericoloso.

Come ti ho già detto, mi fa piacere discutere anche con chi non condivide queste imprese o ha certe perplessità. Se rimaniamo ognuno nella propria posizione è difficile andare avanti (il mondo è pieno di esempi di gente troppo orgogliosa etc.....).

I km effettivi sono stati 11.913 km in 8 giorni e 9 ore (9 ore in più rispetto all'obiettivo che mi ero posto...ma come detto la via vale molto di più di un record).

http://img233.imageshack.us/img233/7103/mapoi1.jpg (http://imageshack.us)
Shot at 2007-07-12

Questa è la prima map dell'itinerario che poi è stato modificato in parte. Tipo non sono passato per Praga ma sotto Brno e da Nordkapp non sono sceso per la stessa strada dell'andata..... Purtroppo sono in ufficio :confused: e non ho la piantina per dirti tutti i paesetti. Ma se ti fa piacere lo posso fare stasera o nei prox giorni. Considera che da Jesolo sino a Nordkapp e poi sino a Wuppertal ho percorso circa 7000 km (dove ho fatto il cambio gomme) poi sino a Gibilterra totale 9500 km (meno i rotti) poi sino a Jesolo i rimanenti 2413km. L'itininerario è stato pianificato con il map source di Garmin.

mary
14-07-2007, 08:01
X ALEXD:
Dove hai comperato i copri borse impermeabili?

stiv
14-07-2007, 09:22
Ale sei una grandissima testa di legno!!!!!

Telefonavi e avevi una camera e un cesso tutto per te... altro che dormire per terra a tortona...catzo!!!!

Complimenti, sei un grande!!!! Ciao!!!!

alexd
14-07-2007, 20:37
Per Mary

Uno degli sponsor tecnici è stato mrboxer che commercializza tutti gli articoli Wunderlich www.mrboxer.it

Per Stiv

Lascia stare....... ho imparato! la prox volta chiederò aiuto a tutti! poi se serve ok altrimenti.....

Grazie ancora

alexd
14-07-2007, 20:39
Dimenticavo per MARY

Ma l'agriturismo b&b (ho guardato il sito ed è veramente bello) lo gestisci tu.... hai contatti particolari.....è tuo.....
Mi piacerebbe, magari in sept, organizzare un bel week con la mia famiglia :eek:, in macchina purtroppo :( ma

drlukas
16-07-2007, 10:46
Ciao stavo pensando anch'io al cuscino ad aria l'ho visto su Twalcom ma il negozio online non funziona! Lo consigli? dove l'hai preso?

SandroF
18-07-2007, 11:44
che ti tipo di preparazione fisico e mentale hai seguito??

dolori-doloretti articolari a fine giro??

complimenti :!:

teodoro gabrieli
18-07-2007, 16:07
bello!!!
un fò forzato ma visto che era una sfida.....ci stà.
sinceri complimenti per l'impresa non da poco!!

:D:D:D

Paro
18-07-2007, 19:06
x drlukas. Per la sella prova ad andare direttamente a questo link
http://www.twalcom.com/php/sections/shop/product.php?ID=289

FULL ZEX
18-07-2007, 19:56
la moto e tua?

alexd
23-07-2007, 22:00
Chiedo scusa a tutti se in questi giorni sono mancato, stavo partecipando come inviato al CENTOPASSI

Rispondo ad alcuni quesiti:

1. La moto è la mia in quanto BMW Italia non ha sposato (forse perchè proposto troppo tardi) questa impresa. Il concessionario di zona Treviso Mattarollo invece mi ha aiutato con la preparazione della moto, come altri sponsor tecnici.

2. Per questo genere di imprese la preparazione fisica è determinante (quella mentale dipende sempre da diversi fattori, ma quando sei carico e credi nell'obiettivo sei già a buon punto). Ho passato 4 mesi e mezzo ad allenarmi costantemente in palestra per preparare schiena, collo, spalle e polsi. 5 volte alla settimana a pranzo 1 ora e mezza, più 4 volte alla settimana 7 km di corsa in 40 mins. Questo ha fatto si che la mia mente si concentrasse solo sulla guida e non fosse distratta da dolori al collo, alla schiena e così via.

Per il cuscino se non riuscite con internet fatemi sapere che vi lascio il telefono e nome del titolare dell'azienda.

Grazie ancora

gas R1150R
23-07-2007, 22:10
with my compliments and lamps for you!

duffy
23-07-2007, 22:30
Leggo solo ora. Avevo letto della tua "impresa" sul Gazzettino di Lunedi ed il mio primo commento è stato "questo è fuori" anche se con una buona dose di invidia :). Oltre ad avere la stessa moto, ho visto che tra gli sponsor c'è anche un amico (Moreno Zammuner) che c'è sulla tua foto in Piazza Mazzini, tra l'altro io sono di Jesolo Lido (ho un Hotel) se ti fa piacere ci beviamo una birra assieme e facciamo conoscenza (Renato, Hotel Boston 0421 380204).
Complimenti ancora

alexd
24-07-2007, 12:52
Per Duffy

Certo che mi fa piacere. Ti farò presto visita dato che sono spesso in zona.
Zammuner è una persona davvero incredibile. Pensa che alla partenza si è presentato, mai visto prima d'ora, da me e mi ha consegnato un cornetto d'oro porta fortuna! Sono rimasto di sasso. Ora quel cornetto lo porto sempre in giro con me. Per non parlare poi della pasticceria Antonella, che persone squisiste. Pensa che hanno voluto una foto da incorniciare e da esporre nel loro locale. Persone così ti danno grande gioia e forza per affrontare certe imprese.
Ad ogni modo grazie ancora

pieracc87
11-10-2009, 21:00
. Non cerco fama ma solo la possibilità di trovare nuovi partner per tentare di batter il record per il giro del mondo in meno di 19 giorni e 5 ore

quando vorresti partire:lol:? sono serio

pv1200
11-10-2009, 22:05
Ho letto quasi tutto del 3d. all'inizio non ho capito bene il senso della cosa che hai fatto. Io faccio viaggi lunghi ma solo in poche occasioni ho passato i 1000km poi leggendo la discussione ti ho capito meglio.. Spero che queste ns considerazioni possano aiutarti nel pubblicizzare meglio il "concetto" della tua impresa che credo sia stata un pò fraintesa.
Cmq complimenti anche perchè hai spremuto come si deve il tuo mezzo speriamo che la notizia giunga a chi di dovere e che bmw per la prossima ti offra un mezzo suo Bravo oltre per quello che hai fatto anche per ciò che hai scritto

scighera
12-10-2009, 10:09
quando vorresti partire:lol:? sono serio

E' "tornato" due anni e tre mesi fa !!!!
:) :) :)

pieracc87
12-10-2009, 12:57
OPPPSSS... AHAHAH non avevo visto la data.... scusate :-)

ettore61
13-10-2009, 00:04
te se mia a post.
Comunque complimenti.
Cazzo duro e via per la prossima avventura.

samarcanda
13-10-2009, 07:33
non ho parole, non posso fare altro che inchinarmi dinnanzi ad un centauro del genere :!::!::!: anche se in ritardo complimenti ;)

louis
13-10-2009, 10:25
:!: però, che peccato...
dal punto più a nord dell'Europa continentale sei arrivato quasi al punto più a sud... pochi chilometri e arrivavi a Tarifa!
;) ;) ;)

CB YANEZ
13-10-2009, 14:41
.comunque è un impresa NON da tutti..........

Roberto TN

pieracc87
13-10-2009, 21:33
che percorso ha fatto per fare il giro del mondo in 19 giorni?

orsowow
13-10-2009, 21:51
Non sapevo di essere un recordman
:lol::lol::lol::lol:
29 luglio - 16 agosto 2006
Venezia-Sassnitz-Trellemborg-Gawle-Fauske-Nordkapp-Finlandia-Estonia-Lettonia-Lituania-Polonia-Rep.Ceca-Austria-Venezia-Roma
Questo è il racconto del viaggio:

http://orsowow.splinder.com

Abbiamo anche avuto il tempo di visitare Varsavia-Helsinki-Castello di Tanlinn, di fermarci in Finlandia per un pomeriggio per far cambiare una catena.
Il tutto con 2 Super Ténéré vecchie di 16 anni.

Ste02
13-10-2009, 22:19
complimenti per la tenacia.
Io ho fatto al max 800 km da tunisi e douz e mai più in vita mia.

susty
13-10-2009, 22:59
che percorso ha fatto per fare il giro del mondo in 19 giorni?

Cerca Nick Sanders.....ho visto il resoconto della 'cosa' su Moto tv su Sky....

orsowow
13-10-2009, 23:06
complimenti per la tenacia.
Io ho fatto al max 800 km da tunisi e douz e mai più in vita mia.

Grazie Ste.
Ehm ... forse ho dimenticato di dire che da quel giorno, ogni mattina, mi gratto i calli al sederino con la carta vetrata.