PDA

Visualizza la versione completa : Modifica strumentazione R1150R

unaltrok
26-06-2007, 14:18
Preso dal raptus di volere la temperatura dell'olio e dal numero di marcia inserito, :idea1: mi sono messo a sfogliare gli schemi elettrici della R sull'haynes e notavo che praticamente c'e' tutto, manca solo il display (RID in terminologia bmw, ovvero rider information display).

Confrontando infatti gli schemi del GS e della RS, su cui il RID c'e', con quello della R si nota che i segnali della temp olio e livello benzina ci sono (il primo va alla motronic, pin7 ed il secondo non è collegato nella R ma c'e' sul connettore del serbatoio). Quelli in forse sono i 3 fili che escono dal cambio e vanno direttamente al RID per portare l'informazione sulla marcia inserita. Ma confido che nella spina di uscita dal cambio ci siano (che fanno, cambi diversi ?).

Se cosi' fosse, avrei trovato il lavoro per il prossimo inverno, comperare il RID (di cui pero' non sò il costo) e trovare il posto in cui installarlo (non sarebbe male sostituire l'orologio analogico con il RID rifancendo la mascherina, tanto nel RID c'e' l'orologio digitale).

Ho letto diversi messaggi circa l'aggiunta di alcune informazioni alla strumentazione della R, compresi quelli di sostituzione dell'orologio con un termometro, ma mai nessuno sul fatto di installare il RID anche sulla R. Semplicemente nessuno ci ha mai pensato oppure non puo' funzionare per motivi a me sconosciuti ? :scratch:

Ciao! :thumbrig:

sercar2
26-06-2007, 14:27
:love10:sarebbe interessante.......

ghigoweb
26-06-2007, 15:14
Non saprei per quel che riguarda la temperatura dell'olio, ma ti posso assicurare che per quel che riguarda il rilevamento del livello carburante, nella R c'è solo un galleggiante che pilota una specie di relè temporizzato (nel senso che deve stare basso/alto per una 15ina di sec per accendere/spengere la spia sul cruscotto). Anche se nei disegni dell'ETK c'è disegnato qualcosa di simile a un galleggiante collegato a un potenziometro, almeno nella mia monospark non c'è niente di simile sulla piastra della pompa, ma solo il galleggiante.

P.S.:il costo del FID dovrebbe aggirarsi attorno ai 400€

unaltrok
26-06-2007, 16:12
Non saprei per quel che riguarda la temperatura dell'olio, ma ti posso assicurare che per quel che riguarda il rilevamento del livello carburante, nella R c'è solo un galleggiante che pilota una specie di relè temporizzato (nel senso che deve stare basso/alto per una 15ina di sec per accendere/spengere la spia sul cruscotto). Anche se nei disegni dell'ETK c'è disegnato qualcosa di simile a un galleggiante collegato a un potenziometro, almeno nella mia monospark non c'è niente di simile sulla piastra della pompa, ma solo il galleggiante.

Diciamo che non ci sarebbe l'informazione meno importante (alla fine ci si può arrangiare con il contakm e la spia delle riserva).

P.S.:il costo del FID dovrebbe aggirarsi attorno ai 400€

Ecco, questo e' male... Spendere 400 Euro per una cosa che "forse" funziona non e' una cosa buona... :mad: su Ebay al momento c'e' qualcosa sui 140 Euro + spese di spedizione dagli States...

Bah, indagherò ulteriormente... diciamo che rimane una buona idea per le giornate di brutto tempo (io non sono di quelli che si sentono più motocliclisti a guidare sotto l'acqua)... Altrimenti una via alternativa sarebbe quella di leggere i segnali e di visualizzarli su un altro strumento che non sia il RID originale (in pratica usare i sensori che già ci sono, cambio e temp olio).

bissio
26-06-2007, 16:22
ma perchè continui a chiamarlo RID ? per la bmw il nome esatto è FID....

saluti :D

bissio

unaltrok
27-06-2007, 11:45

Non sapevo. Sull'haynes e' citato come RID come acronimo di "Rider Information Display". Grazie della precisazione!

simone1
28-06-2007, 00:29
molto interessante,tienici informati.......mi piacerebbe poter controllare la temp olio con questo caldo.

fred94
28-06-2007, 01:18

saluti :D

bissio
..anche io l'ho sempre chiamato RID...

sercar2
06-07-2007, 13:50
scusate ma il pezzo da applicare FID RID come cavolo si chiama è x caso questo?

http://cgi.ebay.it/R-1150-GS-Fahrerinformationsdisplay-FID-BMW-R1150-Adv_W0QQitemZ250138193073QQihZ015QQcategoryZ49825Q QrdZ1QQcmdZViewItem

Mukkaegy
06-07-2007, 14:44
Tienici informati!!!! la temp. dell' olio mi interessa!!!

Tks