Visualizza la versione completa : Classe pneumatici....
stavo ordinando le scarpe nuove per la mucca e ho dato i dati dei pneumatici in dotazione . Il gommista mi chiede se in H o in V ed io, dopo aver preso i dati dal libretto manutenzione, ho detto H. Ho controllato e la classe H è fino a 200 o 210 km/h , vero che non andrò mai a quella velocità , ma perchè BMW per risparmiare (penso) mette delle gomme che sono al limite come classe, per le prestazioni del mezzo? Certo che sulla quantità ...ecc...eccc
Cmq vista la differenza minima opterei per la classe V (monterò Anakee) . Cosa ne dite ??
montare sui motocicli pneumatici con classe di velocità differente da quella segnata a libretto non è legale, se non è cambiato qualcosa di recente nelle normative.
mcerasoli
26-06-2007, 12:09
La classe di velocità può essere superiore a quella indicata sulla carta di circolazione ma mai inferiore. Unica eccezione per i pneumatici da neve (o invernali) ma penso che questo caso non interessi ai motociclisti.
Tra l'altro non devi guardare sul libretto di manutenzione ma su quello di circolazione. Fa fede quello e in base a quello un vigile ti può inchiappettare.
La classe di velocità può essere superiore a quella indicata sulla carta di circolazione ma mai inferiore
l'unica circolare ministeriale di mia conoscenza che consente l'uso di pneumatici di categoria di velocità superiore riguarda esplicitamente gli autoveicoli e non i motoveicoli...... se mi puoi dare il riferimento della norma cui ti riferisci mi fai un favore, la cerco da tempo!
Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO : Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |