Visualizza la versione completa : problema su zumo
buongiorno. ieri ho usato lo zumo per la seconda volta. accendo e parto. mi capita di fermarmi, spegnere, riaccendere e ripartire. tutto bene, fino a quando succede che, spento ancora una volta, giro la chiave e non arriva più alimentazione allo zumo. spento. penso al fusibile che è sul cavo di collegamento, così provo a staccarlo (lo zumo) dalla moto ma non si accende lo stesso. arrivo a casa, provo a collegarlo al caricabatterie e non da segni di vita. insomma, non si è più acceso, è morto.
premesso che è montato su un 1200 RT e collegato alla presa BMW (quella del can-bus).
a qualcuno è successo? soluzioni?
grazie a tutti i confratelli :prayer:
marcomar
25-06-2007, 13:17
Prova a premere contemporaneamente per qualche secondo il tasto "accensione" e il tasto "+"
....fai sapere se è successo qualcosa....
..... pagina 49 del manuale
pero' GARMIN.....affidabile:mad: :mad: :mad:
ho provato il reset (pag. 49) ma non è servito. ho provato a staccare la batteria (come dice spk), l'ho rimontata e ho provato ad accendere. Mi ha dato qualche segno di vita ma si è spento subito. allora l'ho messo sottocarica (alle 14) ed è comparso il segnale di ricarica. sembra rinato. stasera guardo se si è completata e domani posto come è andata.
quindi direi che il problema si risolve così. :D
la domanda a questo punto è un'altra: il collegamento alla moto, funziona solo da fornitore di energia o carica anche la batteria? per completezza di info, lo zumo è rimasto fermo circa 1 mese senza che lo ricaricassi ed è stato circa 2 ore collegato alla moto prima che morisse.
lamps
Jonathan Livingston
25-06-2007, 22:28
E' successo anche a me proprio lo scorso fine settimana, dopo averlo usato diverse volte senza problemi. In realtà, quando l'ho portato all'assistenza BMW, che mi aveva fatto il collegamento elettrico, sembrava aver preso a funzionare correttamente. C'era anche il computer di bordo che si impallava, così mi hanno fatto una reinizializzazione della centralina. Dopodiché tutto sembtava funzionare bene. C'era però un altro problema che mi è sembrato avesse lo Zumo, durante l'ultima gita: sembrava andasse in tilt un po' di volte, prima di indicarti una svolta possibile. Prima ti indicava delle traverse inesistenti. Questo succedeve, però, quando percorrevo un itinerario diverso da quello che lui indicava. E non credo lo facesse per stizza!!! Boh, che ne sò! Vedrò il prossimi fine settimana se ha ripreso a funzionare correttamente:confused: :confused: :confused:
pacpeter
26-06-2007, 00:14
se fosse che dopo la ricarica a casa funziona vuol dire che l'alimentazione della moto è mancante. ma te ne accorgi perchè quando lo attacchi alla moto (nel tuo caso prova con il motore acceso non spento in quanto lo hai attaccato alla presa del can bus) lo zumo si deve accendere da solo. se ora va vedi quanto dura la batteria senza metterlo in ricarica o sotto alimentazione, se la batteria cede dopo poco vuol dire che è guasta. io comunque lo ho messo diretto alla batteria non al canbus. mi dà l'idea che i continui on-off della corrente sotto chiave possano essere deleteri
ieri sera era carico. ho provato un paio di volte ad accendere e spegnere ed è tutto ok. stamattina ho provato sulla moto, (con chiave staccata, poi inserito zumo, poi contatto) e si è acceso da solo. manca solo la prova indicata da pacpeter. stasera la faccio.
il fatto che non si sia ricaricato sulla moto, può essere che fosse insufficiente il tempo (un paio d'ore) visto anche il mese senza carica? che ne pensi? lamps
ieri sera ho provato ad inserire zumo nella basetta con il motore acceso e si è acceso da solo. pacpeter, quindi adesso avrei la prova che arriva l'alimentazione dalla moto? (se non ho capito male).
solo che adesso per fare la prova completa che dici tu devo aspettare domenica...
lamps
lucamarck
29-06-2007, 10:40
il fatto che quando lo hai messo in ricarica non appariva niente sullo schermo ci puo' fare se la batteria e' completamente scarica, per i primi minuti non appare neanche il segnale di ricarica....
pero' se mentre sei collegato all'alimentazione della moto si scollega, ti dovrebbe apparire la scritta "alimentazione staccata. continuo con le batterie?", sempre se c'e' un po' di batteria...
In una schermata hai comunque il livello di carica della batteria.
a me mi aveva dato qualche problemino simile finche lo tenevo attaccato alla presa della moto, qualche volta si spegneva con la moto e poi non ripartiva...
dopo ho fatto una seconda presa collegata diretta alla batteria e mi sembra sia meglio, non si spegne e riaccende ogni volta che mi fermo.
cmq quando e' collegato alla moto o all'auto la batteria si ricarica anche
grazie
domenica vado a fare un giretto e vedo come si comporta
lamps
qualcuno può indicarmi come collegarlo all'alimentazione della moto? oppure e meglio che lo lasci fare al conce bmw?
grazie
qualcuno può indicarmi come collegarlo all'alimentazione della moto? oppure e meglio che lo lasci fare al conce bmw?
grazie
Devi comprare cavo per presa supplementare codice: 6112 7700 005 costo 28€, e lo attacchi alla presa che esiste già, fissata con fascetta, sullo sterzo...
pacpeter
17-07-2007, 17:57
il mio consiglio è: attaccatelo direttamente alla batteria!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ma ho lasciato fare al conce in occasione del tagliando dei 20mila
ciaoooooooo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |