Visualizza la versione completa : Strade alternative Milano-Sestri Levante
Buongiorno a tutti, sabato mattina vado dalla famigliuola sulla riviera di levante... dedicherò 4-5 ore per il viaggio :lol: .
Niente autostrada ma vorrei anche evitare la val trebbia/val d'aveto....o meglio vorrei evitare di incontrare max e valentino che si ingarellano...
LIGURI!!!! datemi consigli su una strada alternativa
mangiafuoco
22-06-2007, 08:41
Ti faccio fare un poco di strada in piu'....
A1 Milano - Fiorenzuola
Poi esci e segui per Castell'Arquato - Bardi. A Bardi segui per Bedonia, quando arrivi a Ponteceno prendi per Anzola - S.Stefano D'Aveto.
Ad un certo punto arrivi al passo del Tomarlo. Circa 50 metri valicato il passo, sulla destra c'e' la strada che va al monte Penna. Prendila. Dopo circa 7km arrivi al passo del Chiodo. Prendi a destra e scendi verso Alpe...in pratica torni a fondovalle, da dove sei salito. A quel punto sei teoricamente sulla strada del passo del Bocco. Sali verso il Bocco. Ad un certo punto (questo e' l'unico bivio che non conosco bene), quando sei quasi in cima, trovi una piccola strada per il passo del Ghiffi, che poi porta a Varese Ligure. Prendila....una volta arrivato a Varese Ligure sei sulla strada del Cento Croci che ti porta facilmente sino a Sestri.
Con questo "giro del fullo" in pratica eviti quasi tutte le "piste" tranne forse un piccolo tratto sul Bocco. Sul Cento Croci non rischi perche' dopo Varese Ligure a scendere e' quasi tutto dritto e poi ci sono spesso agguati Autovelox.
Non ho idea dei km, ma in 4-5 ore ci stai dentro.
Questo giro ha poi mille varianti...prendi una cartina e lasciati ispirare...:-)
Pietrof2
22-06-2007, 09:22
il centocroci l'ho fatto domenica scorsa ed è veramente in ottime condizioni (soprattutto il versante di parma). E deserto (ho incontrato solo 3 moto austriache sulla strada).
Motopoppi
22-06-2007, 09:24
Bel giro !!!! Fallo e rimarrai soddisfatto.:D
Thanks mangiafuoco.
Farò questa variante.
Mappy dice 4,43h (se ho inserito bene tutte le tappe)....ma con veicolo da turismo! io vado a ritmo blando, ma non certo come una panda :lol: :lol: ...
Attenzione perchè dopo Varese Ligure, prima del traforo di Velva ( è una lunga galleria che porta alla discesa per casarza e sestri ) ci sono 2 autovelox fissi in entrambe le direzioni.
E comunque dopo varese ligure c'è quasi sempre anche una postazione mobile ( il comune era finito sui giornali per questo )
Ovviamente sono in rettilinei di campagna ma con limite a 50
...azz ai velox, però ho tutta la mattina, andro tranquillo e mi porterò i toscani!!! ahahah
mangiafuoco
22-06-2007, 10:19
Bene. Se eventualmente hai voglia di fare qualche minuto di sosta quando arrivi al passo del Chiodo, invece di girare a destra, vai a sinistra e scendi nella foresta del Penna. Dopo circa 3 km raggiungi la baracchetta che sta proprio sotto il monte.. Un panorama molto bello. Poi non hai che tornare indietro al passo del Chiodo e seguire il tuo itinerario...
Se fossi in moto tipo GS ti farei anche fare il giro del Penna...sterrato fantastico...anche se a dire la verita' credo che dovrebbero vietarlo alle auto e alle moto...solo mountain bike!!!!!
Karlo1200S
22-06-2007, 11:01
il centocroci l'ho fatto domenica scorsa ed è veramente in ottime condizioni (soprattutto il versante di parma). E deserto (ho incontrato solo 3 moto austriache sulla strada).
Io l'ho fatto venerdì pomeriggio e si presentava così....:mad:
AleConGS
22-06-2007, 11:26
Io l'anno scorso sono andato a rapallo facendo
Piacenza - Bobbio - tutta la val trebbia - passo della scoffera e poi sempre in statale fino a rapallo, passando per una piccola deviazione; se non avessi deviato sarei arrivato a chiavari.
Quella da Bobbio è la strada che faccio solitamente, ma volevo degli spunti per cambiare...
Senza aggiungere il fatto che la val trebbia/val d'aveto hanno più mazzi di fiori a bordo strada che curve (azz che salto mortale per non parlare di incidenti motociclistici :))
Rientrato....grazie mangiafuoco per il percorso....ma sopratutto grazie a Peranga, anche se effettivamente il velox di Velva è bene in vista (ma è segnalato?!)
PS ho incrociato svariati GS a cannone...non saranno giap, ma non è bello comunque trovarseli nella propria corsia con tanto di rostri e corazza...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |