Visualizza la versione completa : Consiglio: Arai Corsair, Astro o Viper?
Ciao a tutti, ho fatto già molte ricerche su questo forum ed in internet, ma non ho trovato una risposta che mi soddisfi, a parte quella di provarli... :)
Possiedo una R1200R e vorrei acquistare un integrale Arai.
Il dilemma è nel titolo del 3D.
La necessità è che sia quanto più leggero (ho problemi alla cervicale, non dovrei andare in moto, lo so), piccolo e areato possibile, se poi è anche silenzioso meglio.
Mi pare di aver capito quanto segue:
- il Corsair è molto areato (qualcuno sostiene fin troppo) e rumoroso (a patto che non sia proprio una pista di decollo, potrei sopportarlo);
- il Viper è più turistico (meno areato e più silenzioso), non so quanto sia grande la calotta;
- l'Astro dovrebbe essere una via di mezzo tra i due.
Tenendo in considerazione le sopra citate esigenze, nonché la non trascurabile differenza di prezzo tra i modelli (a proposito, lo prenderei monocolore, possibilmente bianco o, in seconda battuta, grigio), cosa mi consigliereste?
Avrei trovato anche due "vecchi" Arai usati ma mai indossati a detta dei venditori. Uno è l'RX-7RRIV (con livrea) a 275 Euro e l'altro un Signet/GT (monocolore grigio) a 250 Euro; prezzi trattabili. Considerando che un Astro monocolore si trova a circa 320 Euro (Mingarelli) ed un Viper a 350 (Hobby Moto, comprensivo di spedizione), forse non ne vale la pena, a meno che gli usati non siano molto trattabili.
Aspetto con ansia i vostri autorevoli pareri.
Grazie in anticipo.
un ex tk
19-06-2007, 17:25
Per turismo il mio rivenditore consiglia Viper GT (spesa a parte), Corsair per la pista.
Sono due modelli di punta, rumorosi solo se apri l'areazione che è ottima in entrambi.
Con il Viper mi trovo benissimo, comunque provalo, Corsair e Viper non hanno la stessa calzata, in particolare mi è sembrato che il Viper è più stretto da infilare...
Come detto in un 3D, tutti gli Arai hanno lo smontaggio della visiera difficoltoso, per il resto ho trovato solo pregi, specie dopo aver girovagato tra le altre marche..
Ciao un ex tk, grazie per i consigli.
Ho omesso un particolare: porto gli occhiali (astine rigide), non so se può/deve influenzare la scelta (magari in qualche modello non passano).
Bisonte Innamorato
19-06-2007, 17:43
Qual'è la tua percorrenza massima in moto a giornata???
Mah... dipende.
Finora non ho mai fatto più di 500 Km. in un giorno solo (e pure raramente). Diciamo che non sono un moto-viaggiatore, altrimenti avrei preso una RT. La moto la uso prevalentemente per uscite nel week-end e talvolta per andare al lavoro (ma per quello ci impiego 20 minuti).
Bisonte Innamorato
19-06-2007, 18:02
Allora punta più alla sicurezza che al confort (come a breve farò io)...RX7 Corsair NUOVO 2007!!!
Io, per ora, ho un Astro J e mi trovo benissimo, ma, appena possibile, andrò sul Corsair bianco...
Il Corsair bianco da Hobby Moto viene 420... qui di 50 € in 50€ arrivo all'Edwards replica... :lol:
A proposito, visto che hai il J, sai per caso che differenza c'è tra l'Astro-J e l'Astro-R?
Il corsair rx-7 è piuttosto rumoroso rispetto ad altri arai per via dell'ottima aerazione. In viaggio può essere un pochino fastidioso, soprattutto se si viene da un casco silenzioso. Poco cambia chiudendo le bocchette!
Devo dire anche che non è proprio uno dei più comodi da infilare... sarà che ho il capoccione! :)
ciao...
Poco cambia chiudendo le bocchette
Nel senso che, anche chiudendo le bocchette, rimane rumoroso?
si perchè sono anche le placche laterali a fare rumore.
Ad ogni modo confermo Corsair + da pista, Viper da Turismo.
stessa calotta ed interni
Nel senso che, anche chiudendo le bocchette, rimane rumoroso?
un po'...
ciao...
Corsair senza dubbi.
Sarà anche più rumoroso (a me non dà assolutamente fastidio) ma è più comodo.
Nel Viper io non ci entravo proprio.
Il COrsair invece è un po' ostico da infilare ma una volta calzato è comodo. Ho preso una "L" e per me è "giusto". Ma io preferisco il casco un po' strettino.
Ripeto, per l'aria io non ho problemi.
E lo tengo addosso dalle 8:00 di mattina fino alle 19-20 con un'ora di pausa pranzo. Fino a 700 km in giornata.
Io ho il Chaser e per me è fantastico :eek: :eek: :eek: è talmente comodo che lo indosso pure in macchina!!! :D
Molto "libero" in zona orecchie, e ottimo sistema di areazione, pagato 359 cucuzze.
un ex tk
20-06-2007, 09:09
porto gli occhiali.....
Dipende dalla testa, fermo restando che gli occhiali si mettono dopo e che le stanghette devono essere di tipo rigido e poco curve, si infilano senza problemi.
Gli Arai sono famosi per avere ll padiglione delle orecchie molto libero.
PS: ho montato l'auricolare bluetooth e c'è ancora molto spazio.
fermo restando che gli occhiali si mettono dopo...
Dici davvero? Ecco perché tutti i caschi integrali mi davano problemi... :lol:
Scusami, non ti offendere, era solo "per amore di battuta", apprezzo molto i vostri consigli.
Gli Arai sono famosi per avere il padiglione delle orecchie molto libero.
Temo che il problema non sia sulle orecchie ma sulle tempie. Le stanghette non sono proprio aderenti... Dovrò provarli. E' solo che avrei intenzione di prenderli on-line e un po' mi secca entrare in un negozio, provare tre/quattro caschi ed inventarmi una scusa per andarmene senza comperare nulla. Certo che, visto il prezzo, non posso prenderlo senza averlo provato prima.
Ecco, lo sapevo, vi siete offesi... :sad11:
un ex tk
21-06-2007, 10:49
Ci mancherebbe....
Comunque ti sconsiglio vivamente di comperare un casco senza averlo provato e almeno x 10 min.
Sul forum avrò letto decine di volte di gente che se ne è pentita e ha dovuto cambiare casco, poi trattandosi di un casco molto costoso...
;)
Giusto, provali tutti...io mi sono buttato in testa tutta la linea ARAI integrali (tant'è che alla fine c'avevo pure il cerchio alla testa:lol: )...poi ho fatto la scelta;)
Non mi sono offeso...
Ci mancherebbe....
Bene, mi fa piacere. Amo fare battute ma, talvolta, scriverndo su un forum si possono ingenerare equivoci, per l'impossibilità di rendere il "tono". Gli emoticons si usano anche per supplire a questa mancanza.
Comunque ho già deciso che sabato mattina sarà dedicato alla prova caschi. E speriamo che il negoziante sia paziente...
Dell'Astro non ho sentito pareri.
Mingarelli lo avrebbe in offerta monocolore a 323 Euro (41% di sconto).
Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo.
e di questo che mi dite?
http://www.mingarelli.it/product_detail.asp?CODE=CONDOR%20PROTEIN
C'è solo XL e XXL. Il Condor l'ho scartato perché non ha gli interni staccabili.
Però il prezzo mi pare ottimo.
be' se è quello il problema,io credo di essere un xl..
devo provarlo...
uff l'unica cosa che credo di aver capito è la marca...
ma non voglio spendere piu' di quella cifra,mi devo prendere anche la giacca :(,infondo è un arai anche se il piu' scarso....
Qui trovi qualche informazione: http://www.araihelmet-europe.com/php/ita/page/index2.php?page=fullface
E qui, qualche altra: http://www.berracing.it/new/arai_home.asp
abii.ne.viderem
23-06-2007, 12:08
Per la silenziosità, il Baehr silencer III e lo Schuberth S1 sono imbattibili almeno così riportano i test: io stesso li ho provati entrambi e posso confermarti la comodità (specie del secondo) e la loro silenziosità rispetto ad Arai. Facci un pensierino.
abii.ne.viderem, grazie del consiglio ma la silenziosità non è al primo posto. Viene dopo peso e areazione. Non sono un "moto-viaggiatore".
Questa mattina ho provato un Corsair ed un Astro-R: due guanti! Mai stato così bene dentro un integrale.
Non sono riuscito a capire quale sia il più comodo, d'istinto direi il Corsair, ma l'Astro non mi sembrava peggiore. Diverso ma non peggiore. Solo che i materiali del Corsair sono di un altro pianeta. Come il prezzo: monocolore (bianco) 600 Euri... Ekkekkepperi!!!
Sono sempre più confuso. Non so se me la sento di spendere quella cifra per un casco che non userò moltissimo. Forse l'Astro da Mingarelli (che costa 323) può essere già un buon acquisto. Oppure ci sarebbe il Corsair da Hobby Moto di Lugano che viene 420 spedito, ma non ha la garanzia italiana. Direte voi che con la differenza di prezzo (180) hai voglia a riparare... ma ho sentito che BER si è talvolta rifiutata di riparare (a pagamento) caschi di importazione.
Poi ci sarebbe quel RX-7 RRIV usato/nuovo (ancora con la plastica sulla visiera) da privato a 275 Euro da trattare. E che ne so se è molto diverso dal Corsair? In teoria non dovrebbe, visto che il modello che è stato sostituito dal Corsair... insomma mi sono un attimo "incartato".
io ho un Astro-R, un ottimo casco. Si smonta completamente ed è più silenzioso del top di gamma.
Ma la caratteristica principale degli Arai non è certo la silenziosità.
Comunque ti sconsiglio vivamente di comperare un casco senza averlo provato e almeno x 10 min.
beh si ma per quanto tu lo possa tenere in testa anche per ore, il casco è fatto per essere usato in moto e soprattutto in movimento quindi non è proprio utilissimo tenerlo in testa 10 minuti dentro ad un negozio per poi lamentarsi che fa caldo, si appanna la visiera ma che è silenziosissimo!! :lol: :lol:
a parte gli scherzi, provarlo è utile per capire se ci si trova bene e se la forma della calotta e dell'interno vanno bene per la propria testa. ma rumorosità, ventilazione e altre prove dinamiche vanno fatte in sella... ;)
ciao...
L'Astro e il Viper sono similari, tutti e due ottimi. Il primo è un pelo più facile da calzare poi stà unito ben bene alla testa, il Viper è più strettino nell'imboccatura e poi si allarga parecchio nella zona tempie e si stà comodissimi. Quindi la scelta dipende dalla forma del cranio nella zona tempie.
kandinsky
24-06-2007, 19:31
corsair e pinlock montata d'inverno, il massimo della sicurezza e visibilità! ho anche i bmw sportintegral che è una specie di s1 prodotto da shubert per bmw. Non c'è paragone!!! Proteggi la testa al toro!!!!! Spendi ma sei tranquillo di aver fatto il massimo per il tuo cranio.
Ciao, Ciro
un ex tk
24-06-2007, 19:46
............provarlo è utile per capire se ci si trova bene e se la forma della calotta e dell'interno vanno bene per la propria testa. ma rumorosità, ventilazione e altre prove dinamiche vanno fatte in sella... ;)
ciao...
Si ma per quelle (come per l'affidabilità dei meccanismi) puoi avere informazioni attendibili da altri motociclisti, per la cazata no.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |