Entra

Visualizza la versione completa : Viaggiare di Notte...Per fregare il caldo Spagnolo

el Pantera
18-06-2007, 16:11
bene,siamo arrivati al dunque anche noi..

tra qualche giorno partiamo per un bel tour tra francia,spagna,portogallo.... senza meta,senza programma e senza paura...

ho una preoccupazione però,ultimamente comincio a essere in un pochetto insofferente al caldo,mi preoccupa il caldo spagnolo e quello portoghese...che conosco molto bene...

avevo pensato a un'altra modalità di viaggiare,per le tappe maggiori ...che ne pensate al viaggiare di notte,tipo partenza dopo cena verso le 21.00 con quel bel freschetto...e tirare di notte fino all'arrivo,con il giubbottino senza maniche,pantaloni lunghi e fulard da bandito,forse anche i guanti estivi...

Facendo un calcolo di arrivare alla prossima tappa non oltre le 02.00 che poi tra scarica la moto e menate varie si va a letto quasi alle 02.45...tanto da non compromettere troppo il giorno sucessivo ....

che ne pensate??...non sarebbe male...

Muttley
18-06-2007, 16:13
Basta trovare alberghi non ad ore che ti aprano la notte....

Smart
18-06-2007, 16:15
viaggiare di notte in moto non mi sembra un'idea fantastica :mad: :mad
io se non vedo 1km avanti non mi muovo....basta troppo poco per un incidente
meglio caldi ma sicuri

mauricor
18-06-2007, 16:17
o camminare piano........impossibile?

stiv
18-06-2007, 16:19
Parti alle cinque di mattina, ti fermi alle dieci... pigli un'ora di caldo ma poi riposi durante il giorno...

bissio
18-06-2007, 16:20
a me piace viaggiare di notte ma l'anno scorso in spagna verso mezzanotte/l'una c'era lo stesso un caldo incredibile, una cosa mai sentita... :rolleyes: (però era agosto...)

saluti :D

bissio

barbasma
18-06-2007, 16:22
confermo che a mezzanotte si crepa dal caldo...

semmai è alzandosi verso le 4-5 che è fresco...

Curteo
18-06-2007, 16:25
usa le infradito, il fresco ai piedi aiuta.

motomix
18-06-2007, 16:25
Come te odio andare in moto con il caldo estivo....:mad:, non c'è niente da fare, non lo tollero e mi toglie (quasi) tutto il piacere di andare in moto.... :mad:
ed è il motivo per cui non farei mai un viaggio in spagna, portogallo ecc... di questi periodi nei quali, invece, cerco rifugio verso nord e su qualche bella strada alpina.:D

Mi piace guidare la moto di sera... con il frescolino, il poco traffico e quella sensazione di relax e tranquillità interiore ..... una vera goduria :D , ma mi rendo conto che per svariati motivi legati alla visibilità (tua e degli altri), alla soglia di attenzione ecc..... è indubbiamente pericoloso o, comunque, più rischioso che viaggiare durante il giorno.

alfred_hope
18-06-2007, 16:26
Stai sui Pirenei ed al nord della Spagna, non ti dico che farà freddo... ma di sicuro non è come l'Andalusia!

el Pantera
18-06-2007, 16:27
porca eva,è vero non si può partire alla ca@@o di cane come sono abituato....non ci avevo pensato,che prima di partire tra una tappa e l'altra,devo già sapere dove dormire all'arrivo!!!

mah per la visibilità.....la moto a un fanale d'avanti e due fendinebbia laterali,le strade principali sono ben illuminate,procederò a velocità più moderata...insomma cercherò di scendere a compromessi..

l'importante è non patire il caldo in viaggio,che a un certo punto diventa anche fastidioso e faticoso.

stiv
18-06-2007, 16:27
mamma mia ho una sintonia col Barbasma eccelsa....

sul Furka insieme saremmo bellissimi.....

drlukas
18-06-2007, 16:28
Quoto Barbasma l'anno scorso sono andato in Andalusia e l'unica soluzione è viaggiare al mattino presto ho fatto il deserto di Tabernas sia di giorno, 47°, sia di sera verso le 9 ma i gradi erano sempre intorno ai 34°. O ti armi di sopportazione oppure alzati presto che prima arrivi prima godi dei bellissimi posti che incontri!

barbasma
18-06-2007, 16:30
in moto nella stagione calda... nei paesi caldi... manco se mi pagano!

se vado in agosto... sempre nord europa...

al sud si va a primavera...;)

fabgal
18-06-2007, 16:31
come se non bastasse il caldo, poi ci si mettono pure i moscerini... :mad: :mad:

TANK
18-06-2007, 16:32
...e sai che goduria col bicilindrico fra le cosce.... ( a proposito, pantera, perche' non lo scrivi nella firma il modello della moto che hai?).
Confermo che in Spagna fa caldissimo anche la notte. Non hai scampo. Solo all'alba si sta bene. Magari alzati presto e gositi le prime ore del giorno.

Smart
18-06-2007, 16:32
e con il buio ti perdi anche il gusto del viaggio...che è la cosa più bella dell'andare via in moto, molto meglo alzarsi all'alba e viaggiare al mattino

sylver65
18-06-2007, 16:37
L'unica soluzione (provata e adottata) è viaggiare tra le 5 e le 10. Dopo solo mare, tintarella e relax.

La Spagna non perdona per il caldo.

pulcius
18-06-2007, 16:40
se viaggi al mattino presto sei anche più riposato e attento....i colpi di sonno in moto non li auguro a nessuno.....

TANK
18-06-2007, 16:54
un altro consiglio: attento alla Guardia Civil e agli autovelox
La Spagna assomiglia sempre piu'alla Svizzera...in fatto di controlli

chimico01
18-06-2007, 16:55
Bah, io soffro molto il caldo, peggio se umido....e l'hanno scorso in Agosto mi sono fatto l'Andalusia, partenza ogni giorno dall'hotel la mattina verso le 10...in genere arrivavo a nuova destinazione verso le 17. Temevo molto peggio. Ho sudato come un cavallo....ma avevo magliette tecniche e giubotto in goretex (non ti salva, ma aiuta a tirare fuori l'umiditá). Giú è molto secco, si suda tanto ma non "appiccichi"...

P.S. Fanno mille controlli (in particolare la notte per i tassi alcolemici) ma le multe non le inviano ;) Occhio, ovviamente, a non farti fermare..

el Pantera
18-06-2007, 17:00
certo certo...occhio a tutto,anche agli autovelox...ma quelli di francia e spagna li ho tutti inseriti nel GPS,ho un avviso sonoro 600mt prima dell'imboscata... ovvio per le postazioni fisse,quelle mobili sono l'incubo di tutti e non ce soluzione...solo fortuna!!!

piuttosto un'altra cosa devo darvi ragione,che viaggiare di notte e non vedere nulla,panorami,paesaggi,paesi,vegetazione...ecc.. è perdere il 50% del piacere di viaggiare...avete ragione!!

mi sà che la soluzione partire quando il gallo canta,tipo le 05.00 in marcia fino alle 10.00,accontento tutte le mie esigenze..magari faccio un pisolino più abbondante dopo pranzo!!!

brewer
18-06-2007, 17:03
Io ho camperizzato la moto e quando fa caldo mi fermo e campeggio dove capita stando bello fresco...

Gioxx
18-06-2007, 17:17
ma non sei in regola con il codice della strad!

Enrox
18-06-2007, 17:18
io viaggio sempre con un cilindro di ghiaccio infilato su per il cul... si sta di un fresco da DIO!

TANK
18-06-2007, 17:21
...in Spagna (essendo molto a ovest ma con lo stesso fuso orario) ad agosto fa giorno tardi e fa buio tardi.
Alle 5 del mattino e' buio pesto. Non vedrai comunque una cippa. Regolati di conseguenza.

Gioxx
18-06-2007, 17:21
potresti postare la circonferenza? che devo trovare lo stampo

drlukas
18-06-2007, 17:27
Se devo dire il vero di velox neanche l'ombra, a partire da Valencia in giù le mie medie sono state davvero alte e nemmeno l'ombra di polizia. Attento piuttosto al modo di giudare degli spagnoli, se viaggi a 150 ti passano a 151 e poi ti si piazzano davanti a pochi metri rallentando a 149, davvero fastidioso.
Dai del gran gas e il caldo lo senti meno!!!!!

chimico01
18-06-2007, 17:32
Non pensare. I velox ci sono....io ne avró beccati parecchi....ma non li inviano agli altri Stati (per ora). Sono messi, la maggior parte, dietro i cartelli di segnalazione (quelli orizzontali che passano da un lato all'altro della strada) per cui non si vedono.

un ex tk
18-06-2007, 18:06
In moto d'estate si va in Austria e Germania....tuta da pioggia e caldo evitato...belle strade, fresco, panorama...

Anno scorso ha fatto tutta la costa Spagnola, 15 giorni senza dimora fissa, in auto, aria condizionata, poi albergo, doccia, mare....si gira anche con l'auto il traffico non è come da noi...

Sarà che orami sono vecchio...troppo caldo in moto mi toglie la voglia e il piacere della guida....comunque se proprio si deve fare, viaggio dall 5/6 fino le 11/12...anche se mi duole, Barba ha ragione.

Enrox
18-06-2007, 18:25
potresti postare la circonferenza? che devo trovare lo stampo
metto in freezer una bottiglia di plastica dell'acqua minerale, meglio se gasata cosi' fa pure l'effetto idromassaggio mentre il ghiccio si scioglie :lol: una volta formatosi il ghiaccio basta tagliare la plastica con un taglierino e si e' pronti a partire...

Gioxx
18-06-2007, 18:30
Ok grazie..... immaginavo tu non usassi bottigliette di Crodino.......:)

Bumoto
18-06-2007, 19:00
io direi che tra camperizzazione della moto, infradito e cilindri di ghiaccio il problema è ampiamente risolto http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/36_12_6.gif

petit prince
19-06-2007, 01:09
Abbiamo fatto la Spagna due anni fa, Pirenei, costa Atlantica fino in Galizia e siamo sempre stati con temperature max entro i 30°. :D

A ritorno passando per la Castiglia, in città come Burgos e Leon, che dovrebbero essere intorno a 800 m.slm, c'erano temeprature di 38/40°.:mad:

Er Cucciolo
19-06-2007, 13:34
Fatto l'anno scorso Da Barcellona fino a Siviglia.........

Ho sempre dormito la mattina e non ho mai avuto problemi di gran caldo.......

Solo a Siviglia, un giorno, hho beccato 42°......

Avro' avuto culo................

Gioxx
19-06-2007, 13:38
Vero l'anno scorso ho fatto anche io tutte le coste della penisola....e non ho mai trovato un gran caldo

intruso
19-06-2007, 13:45
la vedo "calda" :lol: :lol: :lol:

sveglia alle 4.00 e guidi fino alle 12,00

poi relax e a bagno se c'è il mare

in culo alla balena ;) ;)

Motospart
19-06-2007, 14:23
bene,siamo arrivati al dunque anche noi..

tra qualche giorno partiamo per un bel tour tra francia,spagna,portogallo.... senza meta,senza programma e senza paura...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=127035
:-p

el Pantera
19-06-2007, 14:33
we ..ciao....stasera ti posto ...occhio croce...le nostre località e le nostre idee... chissà che non si riesca bere qualcosina insieme.

ora devo fare un salto al castello di miramare.ciao