PDA

Visualizza la versione completa : bretagna

lorenzoeanna
18-06-2007, 14:11
si va in bretagna dal 6 al 17 luglio
qualcuno sa dirci posti per pernottare a buon prezzo da dove potersi muovere per escursioni????????????????????????:arrow:

Pio
19-06-2007, 10:00
Ciao Lorenzo.
Io ti posso dire che avevamo utilizzato le catene alberghiere "premiere classe" o il campanile (un po' piu caro) che ti danno al possibilita' di prenotarti da un giorno all'altro direttamente dallo stesso hotel. Sono molto ben distribuiti. Generalmente sono fuori dai centri piu' grossi e tutti piu' o meno vicini uno all'altro. Serve la carta di credito perche' il personale alla reception c'e' solo poche ore al giorno e ci si prenota con una specie di bancomat (facile da usare).
Ti conviene gia da qua trovarti la prima sistemazione. Penso su internet ci sia qualcosa.
Quando arrivi nell'hotel prendi tutti i deplians che hanno, compresi quelli degli altri alberghi, cosi' ti fai una idea di dove sono e puoi organizzarti i giorni seguenti.
Vai a mangiare ai Buffalo Grill (sempre vicno agli hotel), carne da paura!!! (scusami se invece sei vegetariano...) Ciao e buon giro.

sailmore
19-06-2007, 19:37
interessante davvero... oltrettutto i buffalo grill sono anche sul tomtom!! :D
io vado in francia dal 4 al 20 agosto. spero di riuscire a fare un giro che tocca:
AUVERGNE - LOIRA - BRETAGNA - NORMANDIA - CHAMPAGNE - ALSAZIA e per finire ultimi due giorni alle terme di Valz in svizzera.... un posto troppo figo :lol:

consigli? qualche strada davvero bella?

sailmore
19-06-2007, 20:35
a proposito... come equipaggiamento cosa consigliate? c'è bisogno delle imbottiture delle giacche o è sufficiente munirsi di gore-tex o simili?
io vorrei evitare le imbottiture... e come guanti?
è certo che si becca la pioggia?

grazie per le info :D

cavalcapassi
19-06-2007, 21:25
Con gioia per voi che potete, con malinconia per noi che abbiamo dovuto rinunciare, vi dico che per me i più bei posti dove pernottare in Francia sono quelli della catena http://www.logis-de-france.fr/it/index.htm.
Dovevamo fare il giro Bretagna-Normandia-Francia centrale e ritorno, ma:mad: :mad: Sfumato...
Avevo anche ordinato sul sito la guida completa degli hotel (7€) arrivata in battibaleno, ma ciccia...
Chissà, il prossimo anno...:rolleyes: :rolleyes:

sailmore
19-06-2007, 22:23
si in effetti anche noi ci siamo organizzati con i logis de france.
alcuni amici hanno già fatto l'esperienza in altre aree della francia e ne sono entusiasti.

lorenzoeanna
20-06-2007, 00:38
grassie ragazzi per i consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:arrow:

mary
20-06-2007, 08:46
a proposito... come equipaggiamento cosa consigliate? c'è bisogno delle imbottiture delle giacche o è sufficiente munirsi di gore-tex o simili?
io vorrei evitare le imbottiture... e come guanti?
è certo che si becca la pioggia?

grazie per le info :D
Che becchi la pioggia in Normandia è quasi certo...ci sono andato 7 volte e solo1 è stata col sole...; addirittura una volta ha piovuto per 10 giorni di seguito!
Personalmente vado sempre con Tourguard o Streetguard 2 e porto sempre l'imbottitura e l'impermeabile, come stivali i SAvanna.
Puoi trovare caldo ma anche 12/13°, allora muori di freddo!
Quando si viaggia lontani da casa è sempre meglio portare indumenti molto tecnici e pesanti ma che si possono alleggerire...
Secondo me.;)

sailmore
20-06-2007, 09:02
si mary hai ragione.... diciamo che speravo in miracolo :) e che qualcuno mi dicesse che non è così certo di beccare acqua.
cmq piuttosto che portare l'imbottitura portero la giacca Phase che trovo eccellente.
io come stivali uso i santiago e ho appena comprato un paio di pantaloni Confort Shell. Insomma siamo ben equipaggiati, visto che la zavorrina usa esclusivamente la streetguard 2.
io sogno sempre di poter viaggiare leggero ma poi mi arrendo alla evidenza che bisogna preminursi.

mary
20-06-2007, 09:16
X SAILMORE:
La giacca Phase Change è ottima come imbottitura e puoi metterla anche per uscire la sera...spesso fa "freschetto".
Bravo.
Quando torni raccontaci qualcosa.
Bon voyage.

scooterista pentito
20-06-2007, 09:53
Evita le catene alberghiere e vai nelle "Chambre d'Hotes" (scusa se non è scritto correttamente), sono tipo bed and breakfast tenuti da privati.
Ottimi, curati, caldi, ospitali!!
Risparmi e quasi sempre hanno un garage o una rimessa per la tua moto.
Per l'elenco vai all'ufficio del turismo della cittadina dove hai deciso di passare la notte.
Ciao, e buon viaggio. S.P

Er Francese
20-06-2007, 10:20
Pure io ti sconsiglio di andare nei alberghi e per di piu in Bretagne e Normandia...li é pieno di "chambres à la ferme" sono come in nostri agriturismi, risparmi, sei in contatto diretto con la gente del posto, mangi benissimo e sono generalmente moto caratteristici...

Ciauuuzzz

Ps: non prenoatre in anticipo, non é necessario...girando pocco troverai posti in questi agriturismi....

sailmore
20-06-2007, 11:31
ottima questa dritta delle chambres.
la seguirò certamente anche se siamo 4 equipaggi quindi potrebbe essere difficoltoso trovare posto tutti insieme ma di certo vale la pena provarci.

al ritorno mega report dettagliato :D

mary
20-06-2007, 13:14
Sì, puoi evitare benissimo gli alberghi: puoi andare nelle "fermes " o " schambres d'hotes " o " B&B ", ma, come ho già detto in un altro tred, fermati presto, verso le 17/18 al massimo, altrimenti trovi molte stanze già occupate.

roghellas
20-06-2007, 13:19
io ho sempre girato in francia utilizzando le chambre d'hote
http://www.chambresdhotes.org/
,,,in particolare in bretagna mi ricordo una casa splendida a cancale...che è il paese dove vi è maggiore escursione di marea...più di 7,5 mt
non chiedermi il nome perchè non lo ricordo!!

Sinusoid
20-06-2007, 22:03
confermo pure noi lo scorso anno siamo stati in Francia e abbiamo alloggiato nei B&B prenotando da casa le tappe principali

ottima accoglienza
luoghi fantastici

:) :) :)

per la pioggia stai certo che la becchi
il dubbio è solo su quanti giorni giri asciutto

fai pratica a indossare e togliere le tute da pioggia

risparmi minuti preziosi e incazzature se si inceppa la cerniera o non si infila lo stivale

sconsiglio l'uso di indumenti tecnici impermeabili

si appesantiscono con la pioggia e visto il carattere delle precipitazioni, di solito pioggerellina insistente o aquazzoni improvvisi, rischi di girare per i locali con gli indumenti gocciolanti, meglio quindi una buona cerata e la metti e la togli all'occorenza

:)

Fred2
21-06-2007, 10:52
pioggia fa parte del fascino....
i fari con la tempesta sono imperdibili....
cercati alloggi a la ferme e conoscerai la bretagna

mary
21-06-2007, 13:08
Mi fà piacere sentire che tanti di voi siano stati ed amino Normandia e Bretagna!

mrhorses
21-06-2007, 14:57
lo scorso anno Normandia e Bretagna nella prima quindicina di agosto, acqua a catinelle e bel freddino da 12/13 gradi.
Portati l'imbottitura ed una buona antipioggia, come ti hanno già detto girare tutto il giorno con la giacca tecnica inumidita non è il massimo.
E comunque secondo me, in Bretagna DEVE piovere, se non è al massimo del suo splendore...

Per dormire i logis e tutto il resto va bene ma le chambre d'hotes (o come diavolo si scrive) sono troppo belle, accoglienti ed economiche; però per ferragosto forse è il caso di prenotare, soprattutto se sei nelle località più note.

lorenzoeanna
24-06-2007, 20:09
ma piove così tanto anche in luglio???????????
no vero???????

lorenzoeanna
24-06-2007, 20:12
cmq stiamo prendendo info sui b&B chambres d'hotes
in effetti almeno dalle foto splendide cose a prezzi abbordabilissimi
X SAILMOR se ti puo essere utile guarda qui http://www.cybevasion.fr/chambres/france/chambres-hotes_region_bretagne_5.htm

mary
24-06-2007, 21:29
Non è detto che piova di sicuro...ma è molto facile...
Dovendo stare fuori per diversi giorni è meglio che tu vada premunito...e non ne parlare più.
Se poi vuoi che ti dica che non piove o non pioverà...;)

nossa
24-06-2007, 23:27
Ti fermi dove ti ispira, cerchi un posto e lo trovi sempre, una volta in albergo, un'altra in un B&B chissà, dal 4 stelle alla locanda povera:D si trova sempre.

La pioggia? Forse, come da noi. Le imbottiture lasciale a casa ma non dimenticare il costume da bagno;)

mary
25-06-2007, 08:51
X NOSSA:
" ma non dimenticare il costume da bagno "

Per fare cosa?
Quello non è un mare da " bagno " come lo intendiamo noi...oltretutto, con le maree così accentuate, c'è una grossa quantità di alghe e un pò di melmetta fastidiosa, oltre all'acqua abbastanza fredda...; non è un mare che ispira un bagno!
Ma poi vedrai tu...
Ho visto spesso persone che facevano " quasi " un bagno, stando con i piedi nell'acqua, che indossavano un maglione o un Barbour...molto strano a vedersi; un'altra volta, vicino St. Vaast, c'era un gruppo di appassonati di vela che avevano dalle " barchette" a rotelle e viaggiavano velocemente sul bagnasciuga che, era diventato larchissimo a causa della marea " bassa ", che in dossava Barbour o giacconi di cerata pesante...
Questo è il mare sulla Manica!

nossa
25-06-2007, 15:07
Occaspita Mary, sulla Manica, dalla parte inglese, il bagno l'ho fatto qualche volta, lì c'è ghiaia, in Bretagna spesso alghe ma non è impossibile, certo le sdraio allineate e i bagnini non ci sono:lol: e se scendi lungo la costa atlantica un viaggiatore come te sa che ci sono le spiagge più grandi e belle di Francia;)

mary
25-06-2007, 22:56
X NOSSA:
Volevo solo preparare chi non lo sa...!

Fancho
25-06-2007, 23:52
sulla Manica, dalla parte inglese, il bagno l'ho fatto qualche volta, lì c'è ghiaia, in Bretagna spesso alghe ma non è impossibile, certo le sdraio allineate e i bagnini non ci sono e se scendi lungo la costa atlantica un viaggiatore come te sa che ci sono le spiagge più grandi e belle di Francia

Questo è perché la costa propriamente atlantica è più sabbiosa, con spiagge larghe e godibilissime. Resta il fatto che l'Atlantico non è come il Mediterraneo. L'acqua è sempre sul freddino, almeno per inostri parametri.

Io comunque sarò in Bretagna a fine luglio... sperèm... :confused:

mary
26-06-2007, 09:10
Comunque non viene voglia di fare il bagno...almeno a me...!

marktbike
26-06-2007, 15:20
Vero, l'acqua è freddina, ma il bagno a Quiberon e nel golfo del Morbihan me lo sono proprio goduto! E' l'oceano, baby!

sailmore
26-06-2007, 15:36
vorrei capire bene il concetto per favore: mi pare che tutti siete concordi sul fatto che la Bretagna è più bella della Normandia, almeno come prima esperienza nella zona. ho capito bene?

e se così fosse, che cosa consigliate di vedere? perchè studiando le varie guide, lonely in primis, sembra esattamente il contrario, quindi mi sento disorientato.

considerate che non ci spaventano le tappe lunghe, che riteniamo sempre opportuno alternare a soste lunghe un paio di giorni in zone salienti.

nossa
26-06-2007, 18:46
Vannes, Quiberon, Ile de rè, Les sables d'olonne, La Rochelle, di tutto di più e non solo Bretagna. Come dice Mark è oceano:D

mary
26-06-2007, 23:57
Normandia e Bretagna sono due cose completamente diverse, ma da vedere entrambe...
Non pensare di poter le visitare entrambe perchè faresti solo molta confusione e ricorderesti ben poco.
Personalmente sono andato 4 volte in Bretagna e 6 o 7 in normandia ( ci tornerò dopo Garmisch da solo per qualche giorno, giusto per non perdere l'abitudine...).
La Normandia ha più un carattere rurale, languido e sonnolento, con coste abbastanza piatte e sabbiose...; la Bretagna è più dura e rocciosa con paesaggi splendidi...è il paese dove sono nati i folletti dei boschi...; visitando le chiese, i villaggi, dove si parla ancora un dialetto celtico, ti sembrerà di vivere in un'altro mondo, in un'altro tempo...
Se ti capita visita il paese di " Locronan " vicino Quimper, nel Finistère..., o la costa del Granito Rosa, vicino Ploumanac'h, poi mi racconti...
Se vuoi un consiglio spassionato, visita un posto solo, l'altro il prossimo anno!

lorenzoeanna
27-06-2007, 09:00
Normandia e Bretagna sono due cose completamente diverse, ma da vedere entrambe...
Non pensare di poter le visitare entrambe perchè faresti solo molta confusione e ricorderesti ben poco.
Personalmente sono andato 4 volte in Bretagna e 6 o 7 in normandia ( ci tornerò dopo Garmisch da solo per qualche giorno, giusto per non perdere l'abitudine...).
La Normandia ha più un carattere rurale, languido e sonnolento, con coste abbastanza piatte e sabbiose...; la Bretagna è più dura e rocciosa con paesaggi splendidi...è il paese dove sono nati i folletti dei boschi...; visitando le chiese, i villaggi, dove si parla ancora un dialetto celtico, ti sembrerà di vivere in un'altro mondo, in un'altro tempo...
Se ti capita visita il paese di " Locronan " vicino Quimper, nel Finistère..., o la costa del Granito Rosa, vicino Ploumanac'h, poi mi racconti...
Se vuoi un consiglio spassionato, visita un posto solo, l'altro il prossimo anno!
concordo nel fatto che conviene visitare una regione per volta...
quest'anno sarà bretagna!

mary
27-06-2007, 09:22
X lorenzoeanna:
Quando parti?
Quando torni vogliamo il racconto...;):?:

sailmore
27-06-2007, 15:15
mi state facendo venire una voglia infinita...
devo assolutamente inoltrare questo tread ai miei compagni di viaggio per far leggere anche a loro queste info preziosissime.
e mi state convincendo ad andare prima in bretagna per tornare poi in normandia.

lorenzoeanna
27-06-2007, 20:39
X lorenzoeanna:
Quando parti?
Quando torni vogliamo il racconto...;):?:
partiamo il 6 luglio
faremo un resoconto fotografico del viaggio

mary
27-06-2007, 21:54
Veramente ottimo...

harry potter
28-06-2007, 23:24
vorrei chiedervi... quali sono le scelte per attraversare la manica e i prezzi?

grazie

nossa
30-06-2007, 19:48
Principalmente due, eurotunnel o traghetto, in entrambi i casi non è indispensabile prenotare. Per i prezzi vai sui siti internet, variano tantissimo con la data e l'orario, specie quelli del Tunnel!
Una volta c'era anche l'overcraft, il migliore secondo me, scomparso dopo il tunnel!

mary
02-07-2007, 08:20
Il 10 o 11 luglio sarò sulle coste dello " sbarco " anch'io...,come al solito,.... a gustare in bel PLATEAU DE HUITRES (12 enormi ) con del buon MOUSCADET, magari a St.Vaast-la Hougue...al ristorante

Le Chasse Maree
8,Place di General de Gaille
50550 SAINT-VAAST-LA-HOUGUE
Tel. 02.33.23.14.08

andela
02-07-2007, 14:13
Mary, ti ho inviato un msg/mail privata.
Conosci Saint Vaaste ?

Come e' come posto?

Ciao.

mary
02-07-2007, 14:50
St.Vaast-la-Hougue è un paesino a pochissimi km ad Est di Cherbourg...non aspettarti gran che..., ma se stai da quelle parti... non fartelo scappare...
Personalmente amo moltissimo visitare questi posti che sono senz'altro più caratteristici delle grosse città!
Quando viaggio cerco sempre di immergermi il più possibile nello spirito del posto e non c'è cosa migliore che visitare i paesini ed i villaggi.
E poi la Francia, tutta, è fatta di paesini e villaggi...sono deliziosi...pare che il tempo si sia fermato...
I francesi amano molto più la campagnia di quanto non l'amiamo noi e conducono una vita molto più " agreste " di noi italiani...; i più sofisticati del mondo siamo noi...e non è certamente un grosso merito!
Se vai in normandia fatti la costa che va da Etretat a Cherbourg, passando anche per paesini che si trovano un pochino più internamente, come ad es. St. Mere Eglise...dove c'è ancora ( il pupazzo ) il paracadutista americano " appeso " col paracadute al campanile della chiesetta del 1200...
Ricordi il film " Il giorno più lungo"?
Bene il film l'hanno girato anche lì...
Quello è un fatto veramente accaduto...:rolleyes:
Mentre sto scrivendo queste cose mi è venuta la " pelle d'aca " al solo ricordo...; la Normandia è magica, mi è entrata nel sangue...sono 15 anni che ci vado quasi tutti gli anni...
Ci andrò anche quest'anno!!!!!!!!!!!!!!:mad::D

P.S. cerca anche di fare le strada che costeggiano il mare, quelle più a ridosso dell'acqua..., lì veramente il tempo si è fermato!

lorenzoeanna
03-07-2007, 21:54
St.Vaast-la-Hougue è un paesino a pochissimi km ad Est di Cherbourg...non aspettarti gran che..., ma se stai da quelle parti... non fartelo scappare...
Personalmente amo moltissimo visitare questi posti che sono senz'altro più caratteristici delle grosse città!
Quando viaggio cerco sempre di immergermi il più possibile nello spirito del posto e non c'è cosa migliore che visitare i paesini ed i villaggi.
E poi la Francia, tutta, è fatta di paesini e villaggi...sono deliziosi...pare che il tempo si sia fermato...
I francesi amano molto più la campagnia di quanto non l'amiamo noi e conducono una vita molto più " agreste " di noi italiani...; i più sofisticati del mondo siamo noi...e non è certamente un grosso merito!
Se vai in normandia fatti la costa che va da Etretat a Cherbourg, passando anche per paesini che si trovano un pochino più internamente, come ad es. St. Mere Eglise...dove c'è ancora ( il pupazzo ) il paracadutista americano " appeso " col paracadute al campanile della chiesetta del 1200...
Ricordi il film " Il giorno più lungo"?
Bene il film l'hanno girato anche lì...
Quello è un fatto veramente accaduto...:rolleyes:
Mentre sto scrivendo queste cose mi è venuta la " pelle d'aca " al solo ricordo...; la Normandia è magica, mi è entrata nel sangue...sono 15 anni che ci vado quasi tutti gli anni...
Ci andrò anche quest'anno!!!!!!!!!!!!!!:mad::D

P.S. cerca anche di fare le strada che costeggiano il mare, quelle più a ridosso dell'acqua..., lì veramente il tempo si è fermato!
beh noi per quella data dovremmo essere dalle parti di mont saint michel se non fossimo troppo distante una mangiata di crostacei insieme si potrebbe fare!!!!!!!!!!!!

Terranova
05-07-2007, 10:09
Partirò per 1 settimana in Bretagna il 14 Luglio ma non ho ancora stabilito l'itinerario..... quindi chiedo a chi ci è già stato quali sono le località ed i percorsi "IMPERDIBILI"?

area62
09-07-2007, 09:02
.... St. Mere Eglise..dove c'è ancora ( il pupazzo ) il paracadutista americano " appeso " col paracadute al campanile della chiesetta del 1200...
......

da non perdere (http://www.mototopo.net/2007/Normandia_Bretagna%20-%20Luglio/slides/031_Ste_M_Eglise.html) ;)