Entra

Visualizza la versione completa : F650gs 2004 - sostituzione pneumatici

BREEZE
15-06-2007, 12:38
Essendo arrivato al limite sono ormai obbligato a cambiare il treno.
Vado per Metzeler, avendo sempre montato le Torance ed essendone soddisfatto.
Il mio conce mi ha fatto un preventivo di 250 € + montaggio.
Dato che mi pare un po' tanto ed avendo la fortuna di avere un cugino proprietario di un'officina meccanica/gommista auto chiederò un preventivo anche a lui.

2 richieste:

1) il cugino in questione ha l'officina attrezzata anche per la sostituzione gomme per le moto.
Anche se non lo fa di frequente mi ha già detto che non ci sono problemi (tra l'altro è da sempre stato un motociclista e "smanettatore").
Domanda: ci sono controindicazioni/suggerimenti particolari a fargli fare il lavoro (tipo problemi sensore ABS, ecc...);

2) di frequente mi trovo a percorrere strade sterrate, non molto impegnative, dovendo fare una statistica direi il 20% della mia media. Sarei quasi tentato di montare le "Enduro4".
Domanda: qualcuno le ha provate? Consigli? Pareri?

Grazie a tutti :!:

bodo
15-06-2007, 12:56
Non ho provato le enduro, ma per il 20% di sterrate starei su Tourance o Anakee...temo che le altre ti durerebbero poco su asfalto.
250 mi sembra effettivamente tanto..io di solito spendo 210-220 montaggio incluso.

ollast
15-06-2007, 16:10
Se, come credo, hai la ruota davanti da 19", allora le scelte si restringono di molto. Posso dirti che con le Pirelli MT60 mi sono trovato assai bene, anche come durata. Le Enduro4 non le conosco.
Se hai un Dakar (con la ruota anteriore da 21"), hai piu' scelta. Tieni conto che le piu' gettonate sono sono le Continetal TKC80 e le Metzeler Karoo. La mia preferenza e' andata sempre su quest'ultima. In ogni caso durano molto meno di un treno di gomme puramente stradali.
Sui prezzi, non so dirti.
Non ci sono cautele particolari nello smontaggio e soprattutto nel rimontaggio delle gomme. Solo un po' di buon senso con il sensore dell'ABS.

BREEZE
15-06-2007, 18:07
Lo so Bodo, il problema di 'sto concessionario è che è a due passi da lavoro, non ha liste d'attesa chilometriche e se prendo appuntamento gli lascio la moto alla mattina e per la sera me l'ha già fatta...stavolta però non la spunta!!
Grazie ollast, le MT60 mi sembrano un po' troppo ma ci faccio un pensierino.

Per 'ste "Enduro4" invece nessuno sa nulla??
Sul sito nemmeno ci sono le misure...ora spendo una mail e vediamo.

ollast
16-06-2007, 18:10
MT60 troppo? Nel senso "troppo fuoristradistiche"? No, assolutamente. Sono solo appena piu' rumorose di gomme normalmente stradali (Tourance), ma sono sempre ottime su asfalto. Diaciamo che sono gomme stradali che tengono dignitosamente su sterrati semplici. Si e' parlato molto in passato di gomme fuoristradistiche per il Giessino con la ruota da 19" e questo e' il meglio che puoi *normalmente* avere.
Il gradino successivo, ma solo per ruota da 21", sono gomme sul genere Karoo o TKC80, e per me si guida ancora tranquillamente su asfalto. Poi ci sono gingilli piu' tassellati (Michelin T63/Metzeler MCE2) e li' davvero ti accorgi che su strada *devi* stare piu' attento.
Le MT60 le ho usate molto anche in viaggio, in due con bagagli, e si sono comportate benissimo,anche per la durata.
Insomma, per me vai sereno.