Entra

Visualizza la versione completa : [F650GS]Cambio bloccato: giù il motore!

bodo
15-06-2007, 09:12
Dopo che mi siera bloccato il cambio in seconda, la diagnosi è questa: è saltata una molla della forchetta del selettore.
Peccato che il cambio non sia sfilabile, quindi per riparare il guasto bisogna tirare giù il motore!!! :mad::mad::mad::mad:

Morale della favola, 500 euri di manodopera a fronte di un costo ricambi irrisorio (la molla e le guarnizioni).
Mi consolo pensando che è il primo guaio serio che mi capita, solo che capita in un momento economicamente molto brutto :(.

Fra l'altro, visto che la moto ha 75.000 km, sarà il caso che faccia controllare un po' di cose, tipo fasce del pistone, catena di distribuzione, valvole... Inoltre la frizione aveva cominciato a slittare leggermente; speravo di tirarla il più a lungo possibile, ma a questo punto sarebbe stupido non farla. Il che vuol dire che la spesa è destinata ad arrivare a 700-800 euro.:rolleyes:

L'altra consolazione è che a quel punto avrò il motore "nuovo" e spero tanto che questo intervento serva a fargli fare altrettanti km...anche perché da questa moto non mi vorrei proprio separare ancora per un bel po'. :love9::love9::love9:

ollast
15-06-2007, 09:24
Azz, che scoppola!
Tu usi sempre la frizione nei cambi di marcia?
Il cambio si e' bloccato sulla seconda all'improvviso o ci sono stati altri segnali?

bodo
15-06-2007, 10:07
Si, di solito uso la frizione...mi diverto a giocare con cambio e regime solo in rarissime occasioni, quando vado tranquillo e mi sto rompendo le scatole ;)

Nessun segnale...giravo in città...ero in seconda, sono andato a mettere la terza e invece non è entrata...nessun rumore, nessuna anomalia apparente. la leva si muove ma non entra nulla....meno male che col mono sono riuscito ad arrivare a destinazione anche in seconda...

Muttley
15-06-2007, 10:13
Bodo aperti i carter fai sostituire la frizione, lo so è una botta però per sostituirla poi spenderesti due volte. Prima che lo aprano fai verificare la compressione e sulla base del risultato valuta se fare le fasce.

bodo
15-06-2007, 10:27
Si, infatti la frizione credo che la farò in ogni caso, visto che già un po' slitta...comunque per sicurezza misureranno anche gli spessori per valutare l'usura.

Per le fasce faranno così ma credo che poi si affideranno anche alla valutazione "visiva"...

Per quanto riguarda la distribuzione vedremo..finora non ho mai avuto problemi e non c'è neanche mai stato bisogno di regolare il gioco valvole...comunque controlleranno la catena, gli spessori, il gioco ecc...