Entra

Visualizza la versione completa : a proposito di richiami BMW....

un ex tk
14-06-2007, 11:38
GS1200 MY2005, anche io ho il famoso trafilaggio al paraolio del cambio.

Facendo una ricerca in QDE trovo che tra i 10.000 e 20.000Km. questo difetto (perchè a questo punto tale va considerato) si è manifestato a oltre 20 possessori di GS, quasi tutti MY2005.

Credo si configuri un difetto di fabbricazione o assemblaggio, ma la domanda è questa:

- Quando fanno i richiami per una molletta dell'ABS che costa 3 min. di manodopera è buona pubblicità con poca spesa?

- Nel caso del paraolio del cambio che necessita di c.a. 8 ore di intervento, il rappporto costo/pubblicità/fidelizzazione è troppo alto e allora si attendono gli eventi?

Un utente come me, che a volte non percorre 20.000 km in due anni e deve programmare l'intervento non in garanzia (poi si vedrà...), cosa deve pensare?
Il tutto accade a giugno e si vede prospettare il lavoro a fine luglio, (meglio non usarla...il trafilaggio potrebbe raggiungere la frizione...)

Francamente sta cosa mi fa incazzare molto (come ho già scritto in un 3D sul meccanico), sto meditando su cosa fare, ma sicuramente non ci passo sopra, anche se mi dovessero passare l'intervento in garanzia.

PS: so che molti penseranno che mi sta bene perchè non sono un motociclista vero...purtroppo ne devo fare 60.000 all'anno in auto, ne faccio altri 5/6.000 con il T-MAX e "tengo" famiglia...

barbasma
14-06-2007, 12:26
la risposta è implicita.

comunque lo stesso fa ktm e tutte le altre marche.

aspes
14-06-2007, 12:33
dove bisogna guardare per verificare tale trafilaggio? la mia forse ne ha uno minimo a livello del paraolio sul perno ruota posteriore, lo sto tenendo d'occhio, si sporca lievemente l'interno del "cannocchiale" che fa da perno ruota

un ex tk
14-06-2007, 12:35
Guarda le fito e il link;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=125761

Zio Erwin
14-06-2007, 12:41
A me è successo e mi hanno cambiato anche la frizione perchè ormai sporca d'olio.....
Per questo trafilaggio non è previsto un richiamo ufficiale.
LA molletta sulla pinza freno in qualche modo poteva inficiare la sicurezza.....cavo del sensore che si deteriora ecc.ecc.
Il paraolio è difettoso perchè sembra che ci sia una partita di cambi con il foro al massimo della tolleranza (ad alcuni è stato sostituito addirittura il cambio) e sulla gomma avere tolleranze precise non è facile per cui ad alcuni foro largo / gomma stretta perde, ad altri con gomma magari leggermente maggiorata non perde.......
Il concessionario (haimè cadiamo sempre lì.......) avrebbe dovuto in occasione dei tagliandi verificare ( perchè lo sanno benissimo del difetto non nascondiamoci dietro un dito.....) il trafilaggio, la matricola del cambio ed aventualmente intervenire.....
Non vedo gli estremi di una campagna di richiamo......
PS: i paraolio sono stati modificati......

Zio Erwin
14-06-2007, 12:46
dove bisogna guardare per verificare tale trafilaggio? la mia forse ne ha uno minimo a livello del paraolio sul perno ruota posteriore, lo sto tenendo d'occhio, si sporca lievemente l'interno del "cannocchiale" che fa da perno ruota

Paraolio del cardano....già fatto anche questo.....
Se è quello esterno sono tre minuti di lavoro......
Se è quello interno sono tre ore.......
Fallo fare subito......alla lunga ti finisce l'olio sul pneumatico e poi nel cardano non c'è n'è mica tanto......quando vai l'olio si scalda diventa fluido viene subito centrifugato e non sai quanto ne hai perso....!

theo
17-06-2007, 19:07
sugamara: PS: i paraolio sono stati modificati......

Sai da quando sono stati modificati???

Zio Erwin
17-06-2007, 23:16
No.....so che sono stati modificati ma non so da quando....