Visualizza la versione completa : Casco jet o da enduro?
Adesso che prendo la Bmw F 650 GS sono indeciso se prendermi un casco jet o uno da enduro
Molti dicono che i jet sono insicuri e da non prendere nemmeno in considerazione anche per la città... e di prendere almeno uno da enduro con la visiera...
Però io soffro molto il caldo (a Padova in estate si soffoca dal caldo afoso....) ed uso la moto prevalentemente in città e x giri brevi... e quindi il jet mi andrebbe meglio...
Voi che dite?
Come jet cosa mi consigliate? A me piace l'Arai SZ-F... però costicchia parecchio...
Arai a..rate, ne vale la pena! ;)
integrale sempre.... se arai meglio ancora! comunque in città puoi tranquillamente girare con il casco da enduro e gli occhiali.... senza mascherina
Dipende da quanto ci tieni alla tua mandibola......
Ciao
e di questo Airoh modulare cosa ne dite?
http://i8.ebayimg.com/02/i/06/aa/9e/44_1_b.JPG
Ne ho sentito parlare bene.... e mi piace esteticamente perchè sembra da enduro....
Dico che rispetto ad un enduro è molto piu chiuso. Verifica che sia omologato come integrale non come Jet
Motopoppi
14-06-2007, 14:19
A me sembra piu' un casco da top gun ... :confused:
Pero' e' carino.:lol:
E' molto arino, ma non è un enduro e tantomeno un modulare. E' un jet al quale è stata applicata una mentoniera (e quindi non penso proprio sia omologato come integrale). Lo vedo più per un uso cittadino e per brevi spostamenti.
Ciao
...arino.......a forza di stare in Toscana perdo la C ehehehe.....naturalmente volevo scrivere "carino"
Scusate
Dai un'occhiata anche qui
http://www.premier.it/city_series_italy.html
l'anno scorso sotto torture di un noto fomentatore di :arrow: :arrow: :arrow: presi il modello FREE :cool:
L'Airoh TR1 è omologato jet, non integrale, non è un modulare, la mentoniera è asportabile ma non si solleva, ha una comodissima visierina parasole interna, è ottimamente areato. Ho avuto Arai e Shoei jet, un Arai ce l'ho ancora ma l'ho pensionato perchè IMHO il TR1 è meglio e costa la metà;)
ilmaglio
14-06-2007, 15:04
Il casco da enduro in città non va bene: la vista è limitata, troppo, soprattutto con occhialoni.
obsolover
14-06-2007, 15:06
che sia meglio di arai mi pare eccessivo, certo che costa meno, io l'ho provato è non mi ha convinto per nulla, preferisco un jet dainese di quelli che fanno ora con la visiera parasole. il TR1 se lo usi chiuso è più rumoroso di un integrale, se lo usi aperto ha la visiera troppo alta... ovvio mia esclusiva opinione ;)
Io jet non lo userei manco regalato...meglio aver caldo che rischiare il grugno...i modulari sono comodi anche se leggermente meno sicuri, ma v a finire che lo tieni sempre aperto, quindi ritorni punto a capo ad avere un jet
obsolover
14-06-2007, 16:22
...quindi a maggior ragione il TR1 non va bene, non ha nemmeno il vantaggio di poter alzare la mentoniera al semaforo. il punto è sempre il solito: sicurezza o aria in faccia? alla fine è solo abitudine.
Hantar non t'in_a@@@re.. ma per andare da casa al mare ho comperato due Jet HJC CL 23
in effetti devo decidere se avere caldo con l'integrale (ma sicuro) e respirare con il jet (ma non molto sicuro) :confused:
Però tenete conto che uso la moto quasi solo in città e vado pian pianino....
Arai Tour X, fresco quasi come un jet! ;)
che budget hai? trovi degli schubert modulari (tipo il concept che qui a roma ancora si trova) a prezzi non esagerati (intorno ai 250 euri).
non c'entra niente con gli enduro, ma se giri piano lo tieni aperto, se poi fa freddo o fai un giro un po' più lungo, chiudi e via..
o no?
Brontosauro
14-06-2007, 18:47
Anche questo non è male puoi togliere la visiera per gli occhiali forse ne vendo uno taglia M :lol: :lol: :lol: (questa colorazione mod 2007)
Jonlomb....eheheheh....ti capisco benissimo. Io in garage di demijet ho un Givi (con le reti metalliche superiori) un Vemar VDJ, un Osbe e un Caberg. Cerco di usarli il meno possibile, ma quando ci sono 40 gradi anche io cedo.
Tra l'altro hai fatto un buon acquisto perchè che gli HJC sono dei buoni caschi soprattutto in raporto qualità prezzo. Il tuo modello è fuori catalogo, ma resta un buon casco.
Cmq fai anche tu come me e cerca di usarli solo quando proprio non ne puoi fare a meno.
Ciao
Un jet è un jet, il rischio per la mandibola c'è, il TR1 non sarà integrale ma qualcosa a protezione del grugno c'è, di Arai ho fatto una collezione e non li trovo così fantastici neppure come rumorosità, poi ognuno faccia le sue scelte, personalmente uso jet da più di 15 anni estate e inverno.
che budget hai? trovi degli schubert modulari (tipo il concept che qui a roma ancora si trova) a prezzi non esagerati (intorno ai 250 euri).
non c'entra niente con gli enduro, ma se giri piano lo tieni aperto, se poi fa freddo o fai un giro un po' più lungo, chiudi e via..
o no?
al max vorrei spendere sui 350 € ....
provo andare a vedere i Schubert ;)
Lo Ho Appena Comprato Il Tr1, Uno Delle Peggiori
Spese Fatte In Vita Mia, Scomodo Dopo Una Ora, Rumoroso, La Visiera Scura (ragione Per La Cui Io Lo Ho Comprato) Troppo Corta La Tua Visione Rimane A La Meta, Rumuroso E Perde Aria Da Tutte Le Parti.
Arai a..rate, ne vale la pena! ;)
Quoto al 100%, senza dubbi.
Io ho un TR1, non è che poi sia così male e devo dire che per giri cittadini va più che bene. Mi ci trovo bene, si vede bene, prende aria, è vero. ma è fatto apposta. Tieni conto che i miei spostamenti quotidiani non comportano tratte a velocità fotoniche ma andature calme e prudenti ed il Jet sarebbe bastevole. Il TR1 è omologato Jet ma la mentoniera protegge il minimo indispensabile ed è un di più a cui non so rinunciare. Però è pure vero che ho anche un modulare per cui non uso il TR1 fuori città. Ho anche un casco da off road ma lo sconsiglio vivamente nei tragitti urbani con o senza occhialoni.
Ma se avessi la necessità di un solo casco polivalente, mi farei un modulare (limitando la mentoniera alzata solo nei casi di traffico convulso tipo lungotevere ad ora di punta, dove le macchine sono quasi ferme ma fanno piccoli spostamenti killer e ti serve la max visibilità e percezione dei rumori) o il tour-x senza esitare. Se il casco deve essere uno solo, spendi bene e fottitene.
torecipo
18-06-2007, 17:27
Io uso per la città e per brevi spostamenti l'airflow della bmw, sarà banale e scontata come scelta ma è il massimo della comodità in estate.
torecipo
18-06-2007, 17:29
Io uso per la città e per brevi spostamenti l'airflow della bmw :arrow: , sarà banale e scontata come scelta ma è il massimo della comodità in estate.:D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |