Visualizza la versione completa : Cupolino R1200R, continue rotture!
Luponero
13-06-2007, 15:21
A fine maggio in concomitanza del tagliando dei 1000 km mi hanno cambiato in garanzia il cupolino sport della mia R, essendosi aperta una crepa da una delle viti inferiori che lo tengono al telaietto di metallo.
Ieri vado a controllare il nuovo cupolino e vedo (sempre dalle viti di supporto) che ci sono delle piccolissime "linee", questa volta su entrambe le viti inferiori, sembrerebbe un'inizio di crepa ma ancora non ne sono certo.
Che cacchio devo fare? Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
P.S. In concessionario hanno detto: deve stare attento alle buche, per stavolta lo passiamo in garanzia!!!! (sono fuori di testa??).
l'unica e' che metti tra plexi e supporto metallico delle belle rondellone di gomma morbida e poi dadi autobloccanti senza stringerli molto
Isabella
13-06-2007, 15:52
P.S. In concessionario hanno detto: deve stare attento alle buche, per stavolta lo passiamo in garanzia!!!! (sono fuori di testa??).
SI, SENZA DUBBIO :mad:
un ex tk
13-06-2007, 16:11
Se per le linee intendi due intagli finissimi, in diagonale di c.a. 1 cm. - regolari....
sull'ADV sono di serie sui cupolini di II serie, fatti rpprio per evitare l'insorgere di crepe.;)
Qaunto al conce, meglio lasciare stare, se si rompe di nuovo ti deve passare ancora la garanzia. E' lui che deve dimostrare il tuo uso non consono, e non viceversa.
Digli immediatamente che mandi una raccomandata in BMW al servizio Clienti e che pubblichi la sua risposta con nome e cognome su tutte le riviste di settori....
Vedrai che il "coglionazzo" si calma...
...il cupolino, capirai, 'tze, dilettante! :lol: :lol:
gaetanocallista
13-06-2007, 16:44
Personalmente quando avevo la r850r ne ho rotti due o tre. Non ho mai messo però gomme o modificato i supporti. L'idea che mi ero fatto è che con tutte quelle vibrazioni quel tipo di aggancio con braccetti non era l'ideale!
Luponero
13-06-2007, 17:11
Gaetano siccome costano 180 euro l'uno e in due mesi si sono rotti quasi 2 la cosa mi preoccupa anche perchè il concessionario sembra mi abbia fatto una cortesia a cambiare il primo in garanzia. Non vorrei avere una "rata" di 180 euro ogni1/2 mesi......!
roghellas
13-06-2007, 17:15
con la r850r ne ho rotti un paio....l'ultima volta ho bloccato tutto con delle fascette di ferro
dr.Sauer
13-06-2007, 17:26
l'unica e' che metti tra plexi e supporto metallico delle belle rondellone di gomma morbida e poi dadi autobloccanti senza stringerli molto
confermo. il plexiglass si rompe per sforzi concentrati (dovuti a vibrazioni o urti) inserendo un elemento elastico (gomma) migliora nettamente.
Motopoppi
13-06-2007, 17:31
confermo. il plexiglass si rompe per sforzi concentrati (dovuti a vibrazioni o urti) inserendo un elemento elastico (gomma) migliora nettamente.
Vero, ma dovrebbe pensarci mamma BMW o sbaglio ????
Gaetano siccome costano 180 euro l'uno e in due mesi si sono rotti quasi 2 la cosa mi preoccupa anche perchè il concessionario sembra mi abbia fatto una cortesia a cambiare il primo in garanzia. Non vorrei avere una "rata" di 180 euro ogni1/2 mesi......!
Luponero, ti segnalo che sulla mia ho il cupolino touring e lì gli anelli in gomma ci sono di default! Fai fare altrettanto al conce, dicendogli che sui touring ci sono!
Lamps
Cambia concessionario nel kit di montaggio ci sono gli anelli in gomma che prima vanno montati sul cupolino e poi dentro ci passanoi coni filettati in cui cisi mette le viti, è impossibile romperlo il mio è originale ed è fatto cosi.
sai che novità....con le R1100S, praticamente era impossibile trovarne una senza crepe!!:confused:
Luponero
13-06-2007, 20:36
Ragazzi mi sembra (ad occhio) che ci siano i gommini tra la vite e il plexiglass per capirci, comunque domani lo smonto e sarò più preciso.
Mi diceva il concessionario che hanno un attrezzo speciale per stringere queste viti che non può sbagliare (nello stringere troppo) boh, vi risulta?
Io lo smonterei con la classica chiavetta a brucola!
alfred_hope
13-06-2007, 20:49
L'attrezzo speciale si chiama chiave dinamometrica... :lol: e non ha niente di speciale.
Semplicementi imposti sulla leva della chiave la forza (coppia di serraggio) massima a cui vuoi avvitare la vite/dado. Durante l'uso, quando questa forza viene superata, all'interno leva scatta una frizione che assicura che non venga più applicata forza aggiuntiva.
Luponero
13-06-2007, 20:51
Grazie Alfred, non lo sapevo! Spero di non fare danni smontando e rimontando con la classica chiavetta a brucola!
l'avrà montato quakche mecca che quando stringe le candele usa il piede per dargli la stretta finale:lol: :lol: :lol: :lol:
alfred_hope
13-06-2007, 21:01
Non ti preoccupare non succederà niente :confused: , io l'ho fatto decine di volte per pulire bene il plexiglas ed il cupolimo. Semplicemente quando inzi a tirare le viti, fallo un pò per parte (cioè non serrare tutto una volta una vite sola), così come non devi esagerare nel serrare troppo, che non ha senso tanto non vanno da nessuna parte e non devono portare nessun peso.
Infatti la rottura, secondo me può essere dovuta ad un eccessivo serraggio, oppure perchè troppo stretta sente eccessivamente le vibrazioni.
In ogni caso se vuoi comprarti una dinamometrica al Briko la puoi trovare per poche decine di euro, è come una chiave a cricchetto e ci puoi applicare tutte le "bussole" che vuoi, ed secondo me in garage fa sempre comodo. ;)
La storia delle buche è meravigliosa ;) Uno spende 180 E per un cupolino e poi deve stare attento alle buche, ma per favore.
Se il plexiglass si è crepato può essere per mille motivi, ma le buche........
Luponero
14-06-2007, 11:29
Infatti Kikko non sapevo se ridere o dargli un destro!
Succedeva anche alla mia 1100S del 1999...Dopo averne cambiati un paio in garanzia mi sono rassegnato e quando l'ho venduta c'erano ancora delle crepature in corrispondenza dei fori...Potere delle vibrazioni...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |