Entra

Visualizza la versione completa : cardo rider/midland BT su C2 (per esperti)

Alessandro S
11-06-2007, 21:40
Premetto che non si tratta di un'operazione facile facile, fondamentalmente xchè si rende necessario aprire il cradle del BT, staccare l'asta del micro, dissaldarne il cavetto e risaldare un cavetto schermato sottile di prolunga. Inoltre, per infilare l'asta sul guanciotto bisogna praticare un foro, cosi come x fisssare il cradle al casco; come si può vedere non ho usato il clamp in dotazione perchè interferisce pesantemente sul cuscinetto, ho fatto 2 fori sul fondello del casco ( che non è la calotta) e ci ho avvitato il supporto.
Se ci sono domande sono a disposizione

un ex tk
12-06-2007, 09:24
Ottimo lavoro davvero:D

Ho fatto una cosa simile per installare un Cellular Line su un ViperGt integrale dell'Arai.

Io ho tolto l'astina flessibile e ho fissato il microfono all'interno del casco.

bebba
12-06-2007, 09:37
cavolo.........bel lavoro davvero :!: :!: :!:

PS: ti spedisco il mio e ci pensi tu ???? :lol: :lol: :lol:

notbad
12-06-2007, 09:59
complimenti davvero!

scooterista pentito
13-06-2007, 10:46
Ottimo lavoro, mi è arrivato ieri lo stesso modello ma sul Nolan N100 e sul N101 della mia ragazza non ho avuto problemi ad installarlo con la clip originale. Ciao S.P

Alessandro S
13-06-2007, 13:32
Grazie!, secondo me studiando la cosa si potrebbe anche eliminare il microfono sul flessibile, montando la capsula in alto, in zona visiera parasole. Esattamente come nel system5 con bt, anche se li i micro sono 2 e comandati dal sistema 'diversity'.

Bisonte Innamorato
13-06-2007, 13:44
Mi è presa l'ansia solo a leggere il messaggio... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

...e sono ingegnere...!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque complimentoni!!! ;)

Alessandro S
13-06-2007, 14:00
Quella cosa l'ho scritta con l'esclusivo scopo di far desistere nell'operazione persone con poca esperienza in materia di smontaggio di caschi e affini, bisogna smontare mezzo casco per estrarre il guanciotto e poi è necessario rimettere tutto a posto. Con il casco non si può essere approssimativi.................

Bisonte Innamorato
13-06-2007, 14:04
...e hai fatto benissimo...!!! ;)

Hantar
13-06-2007, 14:07
Scusate non sono un esperto e nemmeno un ingegnere.....ma che cavolo è il cardo rider/midland BT ?? Ma è come se fosse antani?

aibalit
13-06-2007, 17:48
Esatto, Hantar, ma con dieci caratteri in più!

Hantar
13-06-2007, 20:22
Ahhh....ecco.....ora è tutto più chiaro..........

brontolo
13-06-2007, 20:32
....con la supercazzola, però!

Davide
13-06-2007, 20:59
X Alessandro

visto che la cosa interessa a molti, anche io ho un C2......... non è che potresti postare qualche foto più dettagliata e magari spiegare un pò meglio cosa hai fatto ?

Premetto che non sono un ingegnere e manco un meccanico....... l'idea però mi attizza;)

Alessandro S
14-06-2007, 10:31
Allora, ci sono alcune cose preliminari al montaggio;
bisogna smontare il supportino dell'interfono svitando le viti posteriori, dissaldare il cavetto del microfono e sfilare l'astina del supporto.
Risaldare uno spezzone di cavo schermato (quello bianco nella foto) facendolo passare in uno dei 2 fori che originariamente ospitano le vitine della clip (che tanto non sarà montata).
Richiudere il cradle avendo cura di sigillare il foro d'entrata dell'astina del micro (ho usato uno di quei tappini che servono a chiudere il foro per la misura della depressione neli corpi farfallati della bmw serie R, ma va bene qualsiasi altra cosa).

Successivamente è necessario praticare 2 fori nella slitta del supporto, fori che dovranno avere una svasatura in modo tale che le viti non sporgano dal supporto, altrimenti il modulo interfono non entra nela slitta. Si possino utilizzare 2 viti diam. 3mm. I fori possono essere praticati in posizione simmetrica, come li vedete nella foto.
Segnare i 2 punti nel collare del casco (quello nero), presentando la slitta nella posizione che riterrete più opportuna per il fissaggio e ( non prima di aver smontato il cuscinetto inferiore del casco) forare a trapano. fissare con daini e 2 rondelle appena ampie di superficie, in modo da ripartire il carico su una zona maggiore rispetto al dado da solo, visto che l'anello del casco ha poco spessore.
Praticare un foro da 4mm sul guanciotto sinistro (come nella foto del primo post), in modo da infilarci dentro l'astina flessibile del micro, eventualmente aiutarsi con una lima tonda o un punteruolo per allargare il passaggio interno al guanciotto. Meglio infilare a fondo l'asta, poichè più resta sporgente più intralcia con la chiusura della mentoniera. Anche se il micro non è perfettamente di fronte alla bocca non fa niente.
Come ultima cosa saldare il cavetto del micro al cavo di prolunga precedentemente predisposto, avendo cura di chiudere con un pezzetto di guaina termorestringente.

Gli auricolari sono installati come da istruzioni dell'interfono, ma ( almeno a me) danno fastidio alle orecchie e tendono a scollarsi, sto pensando di sfoderare i guanciotti e inserirli all'interno del rivestimento, ma ancora non l'ho fatto.

Più o meno è tutto

byebye
15-06-2007, 13:00
ma per lo schubert CONCEPT e' necessario tutto questo lavoro ???? :(:(:(

Hantar
18-06-2007, 20:53
Ho scoperto cos'è il Cardo/Rider/Midland BT è un cardio frequenzimetro per misurare i battiti cardiaci quando una vecchietta indecisa attraversa la strada!

nepotz
21-07-2007, 18:45
Caspita! Ottimo lavoro!
Io purtroppo non avendo dimestichezza in materia preferirei trovare una soluzione un po' meno laboriosa: non è che conosci o hai utilizzato in passato qualcosa di meno tecnico per installare il Cardo sul C2?
Quello che secondo me non può funzionare sul Cardo, è la lunghezza dell' astina che risulta troppo corta a mentoniera abbassata per via della posizione sfavorevole di fissaggio della "zecca" sul collare?
Non è possibile installare semplicemente un' astina più lunga, sempre che ci sia in commercio?
Grazie per le dritte che ci hai dato ed eventualmente a future.

Alessandro S
23-07-2007, 09:25
L'asta lunga è disponibile separatamente dal kit, l'ho presa ma non è che risolva molto le cose, quella che hai visto è una soluzione non precaria, non sono riuscito a trovarne altre, anche per il fissaggio della staffa al casco, se si usa la clip in dotazione bisogna fare un po' di acrobazie e il risultato è sempre abborracciato

nepotz
23-07-2007, 10:17
Si in effetti la tua soluzione è radicale e definitiva: il mio problema più che altro stà nel fatto di sforacchiare la mostrina anteriore ...... il che mi crea un pò di panico visto che il C2 l' ho appena acquistato e ne sono entusiasta!
Avrei comunque qualche domanda da farti:
1) L' astina che hai utilizzato, è quella lunga o quella in dotazione?
2) Hai fissato in qualche modo (pensavo con della colla a caldo) l' astina alla mostrina o passa solo per il foro ed è tenuta dal cavo schermato?
3) Il foro per l' astina sulla mostrina è passante anche nel guanciotto (che mi pare tu non abbia smontato)?
4) Per il fissaggio del cradle io pensavo di accorciare la linguetta interna (diciamo all' altezza degli scattini più piccoli) in modo da minimizzare la porzione che viene inserita tra calotta ed imbottitura ..... ma non sono sicuro che poi tenga .....

Alessandro S
24-07-2007, 10:30
L'astina flessibile è la stessa del kit
No, è solo infilata x circa 10 cm nel foro da 4 mm che ho praticato, è talmente infilata a fondo che non sembra ci sia bisogno d'altro.
Il foro è solo sulla plastica del guanciotto, dopodichè l'astina è infilatas tra il polistirolo interno e la plastica
Anche io sono convinto che il cradle con la linguetta accorciata non tenga, anche xchè in testa alla stessa c'è una piega e tagliandola non avresti più lo stesso appoggio alla struttura del casco.

Credo che comunque si possano trovare altre soluzioni per il micro, cioè montando la capsula senza l'astina direttamente nell'imbottitura del casco sopra la fronte, cioè dove sta quella del system5 con l'interfono. Bisognerebbe sperimentare, anche collocandola provvisoriamente in modo posticcio per vedere come va prima di un installazione definitiva. Quelle capsule ad electet si trovano nei negozi di ricambi elettronici e costano una fesseria, questo eviterebbe di smontare quella contenuta nell'astina.

Sa'
24-07-2007, 23:59
si vabbè so boni tutti...

nepotz
25-07-2007, 09:32
L'astina flessibile è la stessa del kit
No, è solo infilata x circa 10 cm nel foro da 4 mm che ho praticato, è talmente infilata a fondo che non sembra ci sia bisogno d'altro.
Il foro è solo sulla plastica del guanciotto, dopodichè l'astina è infilatas tra il polistirolo interno e la plastica
Anche io sono convinto che il cradle con la linguetta accorciata non tenga, anche xchè in testa alla stessa c'è una piega e tagliandola non avresti più lo stesso appoggio alla struttura del casco.

Credo che comunque si possano trovare altre soluzioni per il micro, cioè montando la capsula senza l'astina direttamente nell'imbottitura del casco sopra la fronte, cioè dove sta quella del system5 con l'interfono. Bisognerebbe sperimentare, anche collocandola provvisoriamente in modo posticcio per vedere come va prima di un installazione definitiva. Quelle capsule ad electet si trovano nei negozi di ricambi elettronici e costano una fesseria, questo eviterebbe di smontare quella contenuta nell'astina.
Si in effetti la soluzione della linguetta accorciata non mi piace: piuttosto pensavo con un amico di eliminare la piega superiore ed in questo modo incastrare la linguetta tra la spugnetta che c'è tra calotta e cornice. In questo modo essendo l' estremità più "tagliente" non dovrei avere problemi (eventualmente recupaerare con uno spessore tra linguetta e calotta la rotazione che si verrebbe a creare senza però andare troppo verso l' estremità della linguetta stessa). Per quanto riguarda il posizionamento del microfono sopra la fronte, a mentoniera aperta ho provato con l' aiuto di mia moglie che mi teneva in posizione l' astina ed io con il casco indossato (oltre che lei bardata da moto), a fare delle prove ma ti assicuro che è impossibile stabilire la comunicazione (non so se per via della sensibilità del sistema che non ti permette di attivarla se non ci parli a mezzo millimetro!): una volta però attivata la comunicazione da lei, io ovviamente sentivo bene ed anche lei riusciva nel suo interfono a sentirmi.

PERANGA
25-07-2007, 09:35
Ciao, datemi un parere.
Io avevo ordinato il C2 bluesonic ma non è mai arrivato.
( ho chiamto a anche Bergamaschi ma mi ha detto che non sà se lo importeranno mai ).
Che voi sappiate in germania si trova?
Io avevo 2 jet Dainese col bluetooth, ora uno si è rotto e ho dovuto mandarlo alla casa.
Forse comprare un casco col sistema incorporato non è un'acquisto furbo, in caso di guasto sia il casco che il sistema interfono. ( tra l'altro quando le batterie invecchieranno non si possono cambiare )
Voi che ne dite?
Quasi quasi mi accatto due C2 e il midland
Ciao

Alessandro S
25-07-2007, 12:27
x le batterie non è che nel midland bt le cambia l'utente, ammesso comunque che si possa aprire

Paolo1972
07-08-2007, 16:46
grandissimo lavoro, io l'ho fatto stamattina copiandoti in tutto e per tutto !!!!!!! :D:D ottimo spunto, grazie ancora !!!:!::!:

Alessandro S
08-08-2007, 10:04
Ho fatto un' ultima modifica (purtroppo non ho la macchina per fare una foto), ho inserito gli auricolari sotto l'imbottitura dei rivestimenti laterali.

Intanto c'è da premettere che la grandezza dell'auricolare stesso, il suo spessore e la sua conformazione interferiscono con l'orecchio creando fastidi, in particolare quando si gira la testa.
Inoltre l'adesivo del velcro non resta attaccato al rivestimento e spesso bisogna rifissarlo.
Ho smontato l'auricolare eliminando l'anello in plastica e lasciando solo il trasduttore. Per fare questo è necessario togliere l'adesivo del supporto, sfilare la capsula dissaldando il cavo e risaldandolo al suo posto.
Dopodichè bisogna smontare le imbottiture laterali del casco, scollare il rivestimento e infilare la capsula nell' 'area orecchio'. Per reincollare il rivestimento si può utilizzare una striscia di bi adesivo, come in orignine, oppure un collante termico a pistola. Meglio non utilizzare colle con solventi xchè potrebbero sciogliere il polistirolo.

Lo so chè è un lavoraccio e bisogna stare attenti ma è l'unica strada se danno fastidio le orecchie. Il produttore del casco dovrebbe pensare almeno a predisporre lo stesso per accettare un sistema interfono, predisponendo le imbottiture laterali all'inserimento degli auricolari, studiando un area per l'aggancio del trasmettitore ecc. Ad esempio il vecchio system 4 teneva in considarazione alcuni di questi aspetti e inserirci un sistema di comunicazione è più semplice.
Ormai molti costruttori di caschi ( vedevo il kit bt della Nolan) si stanno orientando in questo senso.

Paolo1972
09-08-2007, 16:32
ma guarda io gli auricolari li ho messi da subito sotto l'imbottitura ( nel polistirolo c'è proprio una nicchia apposta) con un piccolo pezzo di biadesivo, per adesso mi trovo bene sia io che lo zainetto che è più sensibile!!!

Alessandro S
09-08-2007, 17:45
Ma hai tagliato la fodera o l'hai scollata come ho descritto?

ilanp
20-08-2007, 18:03
Scusate se mi intrometto, ma la cosa mi affascina molto. Premetto che ho due dainese jet con il bluetooth, condue differenti versioni di software. Quello nuovo della moglie è molto più funzionale del mio con il telefono, allora mi son detto proviamo a scambiare la scheda. E qui la mia sorpresa perchè effettivamente la Stilo che li ha prodotti, ha fatto un gran bel lavoro, scheda con vari collegamenti staccabili, pacco batterie, microfono ed auricolari, praticamente se si potesse recuperare il tutto, per me non penso sia una baggianata provare ad installarlo sul C2. Purtroppo il casco non l'ho ancora acquistato, basterebbe sapere se c'è qualche fessura per infilare la schedina e il pacco batterie, dopo il gioco sarebbe fatto, magari chiedendo alla Stilo, si potrebbe avere direttamente la fornitura del materiale, senza sacrificare il vecchio Jet.

sercar2
10-03-2009, 09:35
porto su xke interessa al papi...........
ciao!!