Visualizza la versione completa : i concessionari BMW
oliver76
11-06-2007, 11:31
Ma vi sembra possibile ??? Giovedì scorso vado in un concessionario Bmw di Milano a chiedere quanto mi viene a costare montare il cupolino grande sulla mia r 1150 r.
La risposta è stata che per 2 ore di mano d'opera,(deve smontare la forcella:rolleyes: ) il costo sarebbe stato di 120 euris....e che il tutto non sarebbe stato fattibile se non dopo il 22 di giugno !!:mad: :mad:
Sabato mattina verso le 11.45 sono andato da un meccanico (rivenditore Guzzi dove mi sono rivolto anche in passato per lo Scooter) dalle mie parti (appena fuori Milano) rifacendo la stessa richiesta. La risposta ????
Meccanico : " se me lo porti qui subito te l'ho faccio al max in un'ora che sono incasinato...."
Morale, in 45 min montao e lucidato !!
Costo 30 eur !
La domanda adesso è la seguente, i concessionari BMW ci sono o ci fanno ??? E se mi presento in giacca e cravatte a fare certe domande non vuol dire che non capisca veramente un ca22 di moto, comunque non così poco da sapere se c'e da "smontare la forcella" per un parabrezza !!
Scusate lo sfogo !:!:
Secondo me bisognerebbe fare una raccolta di tutti questi thread di critiche a meccanici e/o concessionari BMW e fare un bel libro:lol: .... forse a quel punto qualcuno si interrogherà sulla qualità del servizio BMW (buono o cattivo che sia).
ps. evviva il fai da te, o meglio, evviva saperselo fare che si rasparmiano soldi e incazzature!!!
:) Già l'ho sempre detto io, che bisognerebbe essere capaci di sistemarsi tutte le cose da se...:mad: :mad:
oliver76
11-06-2007, 12:00
certo il fai da te sarebbe la cosa migliore.... !!
Sarebbe da organizzarsi e fare come i servizi di "LE IENE" :cool: :cool:
E' un problema che si manifesta spesso per i ricambi e i tagliandi in generale....il costo di un tagliando e dei pezzi di ricambio ha raggiunto cifre esorbitanti, a volte spesso ingiustificate.
Con l'entrata dell'Euro,(secondo il mio personale parere) si è perso il senso della ragione, e a pagare siamo sempre noi:mad:
Meccanico : " se me lo porti qui subito te l'ho faccio al max in un'ora che sono incasinato...."
Cavolo, ma come parla sto meccanico...? :rolleyes:
oliver76
11-06-2007, 12:38
Certo l'euro, il surriscaldamento della terra, Bush a Roma e poi in Albania :rolleyes: ma qui si parla di QUADRUPLICARE il costo di un lavoro.....io onestamente più ci penso e più mi convinco che abbiano o capito male o che non sia prorpio in grado di spiegarmi :lol: :lol: :lol:
oliver76
11-06-2007, 12:45
nooo, non c'entra il meccanico, lui era muto, era l'assistente ungherese che si spiegava male !:lol: :blob:
nto k1200r
11-06-2007, 12:46
Io credo che il costo della manodopera sia spropositato in BMW, ma se si accetta il preventivo, poi non si può recriminare. (montaggio portapacchi e sostituzione lampadina € 32,00 per 20 min. di lavoro dichiarati) io ci avrei messo di meno da solo, il punto è che non mi andava di sporcarmi le mani in quel momento e ho pagato un servizio superfluo...
Quello che non è accettabile è l'attesa di 22 giorni, appunto perchè il servizio è pagato caro, deve essere preciso e veloce :( :(
barbasma
11-06-2007, 12:48
comprate moto di lusso e vi lamentate del trattamento di lusso?
sorprendente...
ci vuole un meccanico per montare un cupolino?
oliver76
11-06-2007, 12:55
Io sono andato in un'officina Guzzi che non è che a livello di prezzo si discosti poi tantissimo ...non era certo un meccanico MADE IN JAP !:lol:
No, di certo non ci vuole un meccanico per montare un cupolino e di certo nessuno nasce meccanico.
Tanta gente che magari è alle prime armi con una moto e comprensibile che si appoggi al venditore/officina...
oliver76
11-06-2007, 13:17
certo non ci vuole un meccanico, pero' sempre su questo forum, alla domanda sul come fare, mi è stato consilgliato che la cosa non era difficile però bisognava comunque dedicarci del tempo, soprattutto se non molto esperti.
Comunque ammettendo anche tutta la mia "innioranza" in materia :confused: il problema sorgeva in quanto non era da montare lo "speedster" con le due staffe ma erano addirittura 3 !! il problema era il faro !!!!:mad: :mad:
Sto esagerando pero' obbiettivamente mettermi a smontare faro e fili vari di conta/Km etc etc non avevo questa piena fiducia nelle mie capacita e poi (motivo per cui nasce questa "polemica") ero convinto di spendere si qualche euro ma non 120 !!
Er Francese
11-06-2007, 13:47
sorprendente...
Sono d'accordo con il Barba pero, c'é sempre un pero :lol: , come diciamo in tanti e da tanto per il "FAI DA TE" ci vuole :
- Un posto dove fare questi lavori, e non tutti hanno un box
- attrezzi, non tutti li hanno anche perché i set di attrezzi costanno un botto.
- un minimo di conoscenze, non tutti gli hanno, questo é come il computer, se si blocca 70% degli utenti chiamano un tecnico, e non é per questo che non sono esperti nell'uso del computer e/o programmi dedicati alla loro attività, come quindi sapere andare in moto.
- tempo, ancora qui non tutti hanno tempo a disposizione per smontare anche un copri di plastica per accedere alla batteria.
Quindi BEATI chi puo e sa fare tutto da solo sulla moto, poi per chi va dal meccanico beh c'é da aspettarsi alcune storie allucinante come ne leggiamo qui ogni settimana mah anche per questo perché non tutti i meccanici sono bravi come i tecnici dei computer. (poi chi non fa un cazzo tutto il giorno non sbaglia) ovvio se uno legge che in un officina ci sono sempre problemi beh meglio evitarla....
Per i costi di manutenzione (mano d'opera) sono attacati in tutte le officine quindi se il costo sembra tropo alto basta andare altrove e comunque ci sono delle legge che controllano questi prezzi se mi ricordo bene quindi se uno essaggera basta farlo notare e/o scrive alla casa madre e/o all'associazione dei consumatori.
Voila, ho detto la mia
Ciauu
barbasma
11-06-2007, 14:04
io non sto parlando di farsi il tagliando... ma di montare un cupolino...
ovvio che alla bmw si facciano pagare come dentisti... vendono moto che costano care...
certo che 4 ore per montare un cupolino....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Giorgio Longo
11-06-2007, 14:18
Che in bmw siano pesanti nei prezzi,mi trovi concorde caro barbasma ma non dirmi che il tuo carotone lo regalano.
Oliver, cosi' facendo hai perso la garanzia su tutta la moto....maledizione!
barbasma
11-06-2007, 14:48
Che in bmw siano pesanti nei prezzi,mi trovi concorde caro barbasma ma non dirmi che il tuo carotone lo regalano.
infatti.
ma tutti gli accessori e modifiche... me le sono fatte da solo... prima di tutto perchè mi piace... secondo perchè è facile magari chiedendo qualche consiglio sui forum... terzo... cerco di comprare gli accessori risparmiando... e dovrei regalare decine di euro di manodopera al conce... non è molto furbo.
detto questo... per loro è lavoro... è giusto che si facciano pagare.
sta a noi clienti decidere se ne vale la pena o no.
ps: comunque il mio conce ktm con 120 euro mi fa il tagliando.... altro che il cupolino.
oliver76
11-06-2007, 14:57
Cme la garanzia su tutta la moto ???
A parte che l'ho presa usata e l'unica garanzia datami è quella del venditore privato che mi ha detto "fidati" che va bene :lol: :lol: !
Ma veramente è possibile una cosa del genere ??
Comunque veramente la cosa che mi sbalordisce è la differenza sostanziale tra BMW e "non" se il lavoro è di max 1h mi dici che è di 1H non due e soprattutto togliere il fanale non vuol dire smontare la forcella io capirei di piu se mi avesse detto, guarda ci vuole 30 min ma da noi qui mezz'ora di manodopera e 120 eur...io avrei detto "stica" mi sa che ho sbagliato propio lavoro ! ma che mi si racconti spudoratamente una balla simile.
Non stiamo parlando di tagliandi o pezzi di ricambio ma di montare un cupolino (originale BMW), è come se per gonfiare le gomme o fare benzina pagassimo 4 volte, andreste sicuramente da un altro perchè non si tratta di "professionalita" ma di "furto" !!
Io credo che il problema sia un altro: se chiede 160€ l'ora e dice che servono 45 min quindi fanno 120€ allora è caro e il cliente può decidere di accettare o meno, se dice che servono 2 ore per fare un lavoro di 45min è un farabutto o un incapace, anche se chiedesse 10€ l'ora.
Oliver, l'ho detto in modo scherzoso, ma non sono lontano dalla verita'.
BMW non vuole che nessuno sfiori la moto al di fuori di BMW. Nenche per cambiare una gomma. Perche' supponi che poi tu lamenti dei problemi, che so, ai freni, loro ti dicono: chi ha toccato questa moto prima di noi? E siamo sicuri che abbia fatto un buon lavoro? Maledizione di Tutankamon su di te!!
Io per evitare, nei primi due anni non vado da altri che non siano i meccanici ufficilai BMW. Poi si vedra'.
andato questo inverno in conce bmw per serratura top case rotta ( forse forzata ) richiesto preventivo € 150 risposta lo continuo ad usare senza vale meno la roba che ci metto dentro .
altro conce ex bmw sostituito serratura € 1395 montaggio ( 3 minuti) gratuito .
ora mi domando o e' troppo ladro il primo o e' troppo onesto il secondo , il fatto e' che secondo me e' bene che ci campino anche loro per' almeno rubando poco .
scusate rettifica mi sono scordato la virgola della seconda cifra praticamente e' € 13,95
oliver76
11-06-2007, 15:10
Barbasma hai detto bene, sta a noi decidere ma per chi come me non puo fare a meno dei meccanici, è meglio sapere che forse conviene "perdere" qualche minuto o km in più e andare da qualcuno che non sia per forza UFFICIALE, che alla peggio si rischia solo di risparmiare qualche EUR !!:blob: :blob:
GOBBOMAI
11-06-2007, 15:16
E' vero che se ci si mette un cupolino lo si monta............... ma magari non si hanno gli attrezzi, magari il garage o soprattutto il tempo, perchè se è vero che un mecca me lo fa in 2 ore :rolleyes: , io ci metto mezza giornata (esempio) ...............è anche vero che do la moto al mecca in settimana e uso il sabato e domenica per andare in giro..............
POI NON E' CHE BISOGNA ESSERE PER FORZA UN GINECOLOGO PER SCOPARE
oliver76
11-06-2007, 15:20
Perfetttttto è prorpio quello che volevo capire, a prescindere da quante cose FAI DA TE ognugno di noi resca a fare sulla prorpio moto, noto con piacere/dispiacere che c'e' "gente" che per certi lavori che comuqnue impigano obbiettivamente meno tempo di altri (il cupolino, la serratura etc etc)alcuni conce ci marciano sopra e non poco...ma la cosa strana e che forse quello della "GUZZI" doveva farmi pagare forse di più per il semplice fatto di essere andato da lui invece che dai MIEI !! certo in quel caso sarei ancora con la moto bella nuda !!!! o forse mi sarei messo sabato e domenica a smontare la forcella (come consigliatomi ;) ) per montarlo da me !
"POI NON E' CHE BISOGNA ESSERE PER FORZA UN GINECOLOGO PER SCOPARE
"
Gobbomai, me fai mori'....
Er Cucciolo
11-06-2007, 16:03
Ultimamente la politica Bmw , per moto e auto, e' questa.
E' scandaloso, pero' e' questa.
Guadagnano ignobilmente sul post vendita..........in realta' lo fanno tutte le marche, ma in bmw, data la presunta esclusivita' dei mezzi che vendono, se ne approfittano.............Provate a chiedere per le auto..........forse e' anche peggio !
Io personalmente ho trovato a Roma una officina gestita da meccanici ex Bmw, ai quali mi rivolgo sempre per qualsiasi cosa eccetto i tagliandi ufficiali.
almeno finche' la moto e' in garanzia, poi alla bmw possono pure mori' ma a me non mi vedono piu' !
Cucciolo...illuminaci, dov'e' questa officina?
Hellon2wheels
11-06-2007, 16:13
Si, appunto. Una notizia del genere non è che può rimanere così sul vago. Anche l'officina te ne sarà grata.
Motopoppi
11-06-2007, 16:33
Montatelo da solo !!!!
Se loro ti caricano 2 ore vuole dire che ce ne mettono 1.
Quindi tu in 2 ore max (se non sei esperto) ce la fai sicuramente.
Giorgio Longo
11-06-2007, 17:23
Ciao mauro62 il rag non fà una grinza. ps.bella la corsica un saluto al tuo zainetto.
CONTE MAX
11-06-2007, 23:53
Sicuramente Ti ha sparato un prezzo alto perchè non voleva fare il lavoro, se poi accettavi....meglio per Lui
Politica meschina per dirti non mi interessi come cliente.....
Triste ma in molti casi è così
paolo chiaraluna
12-06-2007, 00:13
"POI NON E' CHE BISOGNA ESSERE PER FORZA UN GINECOLOGO PER SCOPARE
capolavoro :!: :!: :!:
"
ankorags
12-06-2007, 00:54
Questo è il peggiore dei periodi x l'assistenza alla moto, poi con i cacchi che hanno i conc. BMW che gliene frega di montare un cupolino considerato che i più non hanno meccanici a sufficenza x la normale manutenzione.
E poi un cupolino si monta da soli.......o no :confused:
silversurfer
12-06-2007, 07:05
Io personalmente ho trovato a Roma una officina gestita da meccanici ex Bmw, ai quali mi rivolgo sempre per qualsiasi cosa eccetto i tagliandi ufficiali.
Ce lo dici dov'è questa officina o è un segreto?
vadocomeundiavolo
12-06-2007, 07:28
secondo me funziona cosi:
loro i mecca BMW devono devono aplicare il tempario previsto dalla casa.
se dice 2 ore e un ora costa tot,moltiplichi per 2 e viene la cifra chiesta.
e' un prezzo uguale per tutti visto che stai in un assistenza ufficiale non si puo' mercanteggiare o fare prezzi di favore come da un comune maccanico.
non sono i meccanici BMW. Sono i mecca, auto moto e bici. Anche la categoria frutta e verdura cerca di <inculcarti> E' l'antica arte commerciale il mercato libero che si trasforma in <cartello> Bisogna pararsi le chiappe e perdere un po' di tempo. Quando chiedo il costo di un lavoro in genere più che la valutazione di ricambi e tempo vedo la +o- valutazione delle loro tasche e le mie. Il fatto è che molti di LORO credono che molti di NOI siamo deficenti.
sorprendente...
no! ma servono gli attrezzi, e un posto dove tenerli... un posto dove lavorare, coperto, dove non piova....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |