PDA

Visualizza la versione completa : madonnina dei centauri

daraiodoc
10-06-2007, 07:59
ho letto che ogni anno, la seconda domenica di luglio, a Castellazzo Bormida (AL) si ritrovano centinaia di motociclisti per una particolare funzione religiosa a loro dedicata.

qualcuno c'è stato e mi sa dare qualche notizia sull'evento?:!:

ho trovato anche due preghiere (che non fanno mai male) una ufficiale e l'altra un pò goliardica:

Madonnina dei Centauri,
che da questo Santuario stendi su tutti noi il tuo benevolo manto, proteggici dalle insidie della strada, con ogni tempo e sotto qualunque latitudine.
Beata Vergine Maria, aiutaci affinchè il nostro comportamento sia sempre di buon esempio a tutti, sulla strada come veri sportivi e nella vita come operatori di fratellanza e concordia universale.
Sorreggici nelle nostre debolezze e concedici di vivere da forti testimoni della fede, per raggiungerti in Paradiso a godere, benedire e amare sempre il tuo Gesù.
Amen

Sant'Alicante nun famme cade' sul tornante
San Jacopini nun mandarce nei casini
San Faricello quando piscio nun me se geli er pisello
San Marcone nun farme fa la figura der cojone
Sant'Annetta famme viaggia' sempre a manetta
San Defendente preservami la patente
Santo Slicio lunedì c'avrei da essere in ufficio
San Zerocento fa che non sgrugni a terra col mento
Sant'Onorato fa che il pericolo sia schivato
Sant'Augusta fa che Schiapp prenda la strada giusta
Santa Carmelina fa che non mi congeli la centralina
Santa Lella benedicimi la forcella
San Leone sul ghiaccio evitami lo scivolone
San Satanasso non farmi venire un collasso
Santa Bugia fa che il ghiaccio vada via
Santi tutti protettori fate che non ghiaccino i carburatori

kappa
10-06-2007, 09:51
Io sono nativo di Castelnuovo Bormida, paese vicino a Castellazzo E solo una volta da quando vado in moto (da sempre) ho disertato il Madonnina.
E' una grandissima manifetazione e si supera quasi sempre le 10000 presenze, lunico neo è che in quei giorni fa sempre un caldo tremendo (ha anche piovuto), è lunico raduno patrocinato dal capo dello stato x questo che ci sono i corazieri in moto con le Guzzi California idroconvert, (ora magari anno le BMW), è molto bello essere li dal sabato ce un sacco di stranieri con moto improponibili poi la Domenica il corteo che da Castellazzo torna in Alessandria (non finisce mai).
Negli anni 60 partecipavano anche molti piloti del mondiale Agostini Pasolini Villa ecc,ecc, in rapresentanza delle squadre x cui correvano (ora è un altra storia).
E' molto bello visitare il santuario a Castellazzo ci sono le moto distrutte da incidenti come ex voto, caschi e quantaltro, però bisogna entrare prima o dopo la manifestazione, durante è quasi impossibile, anche le moto entrano in chiesa x essere benedette(solo quelle di rapresentanza).
Io sicuramente ci sarò non so se il sabato o la domenica.

paolo chiaraluna
10-06-2007, 13:16
Io ed il mio gruppo si siamo stati in pellegrinaggio, ovviamente in moto.
E' un posto assolutamente da vedere e - se hai un pò di fede, per riflettere e pregare - a prescindere dal raduno ;)

andy
10-06-2007, 13:20
????!!!!°§§çç@##¶]]

paolo chiaraluna
10-06-2007, 14:06
i corazieri in moto con le Guzzi California idroconvert, (ora magari anno le BMW),

i corazzieri della scorta ancora no :lol:
ps
le idroconvert non erano California ma apprezzo lo sforzo guzzistico :!:

daraiodoc
10-06-2007, 23:32
grazie per le delucidazioni penso debba essere un bel posto da visitare indipendentemente dalla manifestazione.
inoltre proseguendo verso la liguria si presentano una serie di itinerari sicuramente da provare

ps x andy: ma come ca§§o scrivi?????????????

antomar
10-06-2007, 23:41
non dimentichiamoci che abbiamo anche un santo patrono....:!:

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/ElencoNewsPub/62321F947CA478B2C1256C77004F16DF?OpenDocument

guidopiano
10-06-2007, 23:43
grazie per le delucidazioni penso debba essere un bel posto da visitare indipendentemente dalla manifestazione.

questo è il sito che devi tenere d'occhio

http://www.mcmadonnina.it

però lo accetti un parere contro corrente ?? :lol:

è un raduno da evitare :mad:

troppe moto
troppi cazzoni
troppi NON motociclisti
troppi idioti che fan cazzate

invece confermo ;)

emozionante il luogo
belle zone
buona cucina

se mi fai un fischio ci si organizza :!: ti faccio da cicerone ( non quel giorno li ) :lol:

antomar
10-06-2007, 23:45
Purtroppo Guidopiano è una triste realtà, che ormai accomuna quasi tutti i "classici" motoraduni....

daraiodoc
10-06-2007, 23:57
grazie guidopiano se organizzo ti faccio un fischio e ti faccio sapere anke la versione:maiale o ammogliato:lol: :lol: :lol: