Visualizza la versione completa : sarÃ* vero?
Sinusoid
07-06-2007, 21:04
che le gomme del boxer si consumano di più a sx per via dell'effetto giroscopico generato dal motore del boxer?
o meglio ad ogni accelerata si crea appunto una spinta rotazionale verso dx che imprime una forza sulle gomme a sx e quindi da questo un maggior consumo
ecco spiegata la difficoltà della mia moto a girare a sx
sarà vero?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
eugeniog
07-06-2007, 21:06
....mi sa tanto di bufalona enorme :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FULL ZEX
07-06-2007, 21:06
tutti noi abbiamo una parte migliore nelle curve e l'effetto si vede sulle gomme
semmai x la coppia di rovesciamento , ma mi pare tanto na' strunzata
Dipende se da quando vai in moto hai sempre avuto un rapporto paritario tra curve a sx e curve a dx. ;)
varamukk
07-06-2007, 21:13
Succedeva anche sulla Vespa...
da una parte all'altra ho come minimo 1000/1500 km di differenza
piego più a sx
Scherzi a parte, quoterei Soiuz, non imputerei la cosa ad una caratteristica della moto.
Sinusoid
07-06-2007, 21:20
vedo che vi sono pareri contrastanti......
e quindi ciò avvalora in parte la tesi del mio amico
..............................!!!!!!!!!!
Sinusoid
la storia l'ho sentita anche io, ma normalmente penso sia merito di una guida più agressiva nelle curve che preferiamo sx o dx
io consumo molto ma molto di più la parte sx
mi sento più a mio agio, riapro il gas con maggiore prontezza, entro in curva pinzando più...
se ho una perdita di aderenza a sx non faccio caso, a dx ho paura
anche gli stivali li ho più rovinati a sx che a dx
piego discretamente anche a dx ( i pirulini li pesto :-) ) ma il limite penso me lo dia la paura di invadere l'altra corsia
conosco gente che piega più a dx...mi dicono di temere i guardrail.....
Sinusoid
07-06-2007, 21:54
capito tutto
indianlopa
07-06-2007, 21:55
puo darsi che si consumi piu la parte sx perche generalmente le strade sono leggermente inclinate verso dx da noi , nei paesi con guida opposta dovrebbe essere il contrario ......Teokkkkkk te che stai lassù che ne dici??? io me la sono spiegata così.....:confused:
Alessandro S
07-06-2007, 21:56
In entrambe le rt avute il lato sx anteriore è sempre più consumato.
Io avevo pensato al passeggero che in genere (da me ) sta spostato a dx, magari costringendo ad una compensazione per l'effetto vela. Forse dico fesserie, però a sinistra è sempre più consumata
La coppia di rovesciamento ha un impatto evidente sull'assetto della moto; non mi stupirebbe se questo si riflettesse, più o meno evidentemente, sull'usura delle gomme.
Viaggiando a dx la curve a sn sono un po' più lunghe delle destre, forse in Inghilterra si consumerebbe più la parte dx.
Il K non ha coppia di rovesciamento (del motore): ant in genere + consumato a sx.
Bhè, sarò la trasmissione a cardano sul lato dx, direte..
VFR, non ha coppia di rovesciamento, trasmissione a catena: ant in genere + consumato a sx.
indianlopa
07-06-2007, 22:05
non credo che dipenda dal tipo di moto l'ho sempre notato ....ed era piu marcato sulla vespa come dice Vara....
Alla fine, tra coppia di rovesciamento, inclinazione della carreggiata e preponderanza alla piega sx per vari motivi, parrebbe normale consumare a sx per tutti....
Tocca dunque spostare il cardano :rolleyes:
AlessandroF
08-06-2007, 07:31
Nessuno che possa testimoniare se in GB il consumo è a dx?
A meno che in GB le BMW non siano commercializzate col cardano a sx :lol: :lol:
Tocca dunque spostare il cardano
Già fatto... sul K "nuovo" lo hanno spostato sulla sx proprio per quello.. :lol::lol:
OFFERTISSIMA:
vendo a possessori di k nuovi decine di treni di gomme consumate di piu' a sinistra!! (che loro le consumano di piu' a destra che c'hanno il cardano sull'altra sponda!)
prezzi modici, qualche km di autonomia (girando solo a destra) ce l'hanno
:lol:
Perchè.. tu non la smonti e poi la rimonti girata? :lol:
c'ho provato ma al contrario pare una slick!
:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |