Visualizza la versione completa : Consiglio per un viaggio con due moto
Hellon2wheels
07-06-2007, 10:05
Egregi....
Dovendo affrontare un breve viaggio (ca 140 Km.) con due moto di cui una guidata dalla mia ragazza alle prime armi (sarebbe la sua prima puntata di una certa percorrenza fuori città), da un punto di vista sicurezza, come mi consigliate procedere ?
E' meglio che la preceda io controllandola dagli specchietti o è meglio che faccia andare avanti lei ed io mi adeguo alla sua andatura superbradipa ?
Ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti sensati.
:)
barbasma
07-06-2007, 10:06
lei davanti.... e tu la segui.
è il modo migliore.
però dipende... magari lei davanti si innervosisce sapendo che tu sei dietro...
insomma... dipende dal suo grado di sicurezza.
ps. azzo che doppi sensi.
Per consolidata esperienza è meglio lei davanti e tu paziente.
Isabella
07-06-2007, 10:15
tu molto paziente...
quando lei avrà preso un po' di dimestichezza col mezzo, potreste adottare il criterio mio e del Pradu: io davanti, quando attaccano le "belle curve" lui passa e se le fa "in allegria", così non mi arriva nel c@lo ad ogni curva e io vado tranquilla, e mi aspetta sul passo o ad ogni deviazione dubbia...
comunque sono accordi da prendersi prima di partire, e da perfezionare nel tempo, a seconda anche delle preferenze di lei...
dipende anche dalla potenza delle rispettive moto, e dalla capacità di orientamento di entrambi (intendo, se lei deve concentrarsi molto sulla guida, magari è meglio se tu stai davanti e fai strada negli svincoli, passaggi incasinati et similia)
Hellon2wheels
07-06-2007, 10:17
La soluzione di lasciare andare lei avanti è stata la prima che avevo preso n considerazione, fatto salvo il dubbio che così facendo non posso controllare eventuali situazioni problematiche che potrebbero verificarsi davanti a lei, del tipo : auto che si immettono da strade laterali, incroci, difficoltà del percorso, etc.
barbasma
07-06-2007, 10:19
beh ma mica è cieca... se ha la patente... saprà frenare...
se stai dietro... cerca di stare più vicino alla mezzeria... di sicuro più in mezzo di lei....
così chiunque sorpassi è costretto ad allargare bene... e non a stringere...
Hell con la Chiara abbiamo fatto migliaia di Km, la strategia adottata è la seguente: strada normale lei davanti ed io dietro, questo perchè se lei era dietro stavo piu tempo a guardare negli specchi che avanti e rischiavo di schiantarmi. Sui passi dove la strada è unica io vado avanti e poi la attendo in cima. Capisco la tua attenzione a voler controllare le "situazioni" ma comunque con tu su una moto e lei su un altra poco puoi fare, tra l'altro la tua valutazione sarà sempre diversa dalla tua con la conseguenza magari di trascinarla a far cose (immissioni, sorpassi) in cui non si sente sicura e mettendola in potenziale pericolo. Armati di pazienza e falla andare al suo ritmo, evolverà.....
Motospart
07-06-2007, 10:29
Vai sempre primo tu, non mettere la ragazza mai avanti, te lo dice uno che sudato tanto in coppia sulle moto.
Isabella
07-06-2007, 10:30
La soluzione di lasciare andare lei avanti è stata la prima che avevo preso n considerazione, fatto salvo il dubbio che così facendo non posso controllare eventuali situazioni problematiche che potrebbero verificarsi davanti a lei, del tipo : auto che si immettono da strade laterali, incroci, difficoltà del percorso, etc.
scusa ma la fanciulla da quanto tempo guida, anche l'auto?
e da quanto tempo guida la moto?
se ha l'occhio per evitare di farsi uccidere ad ogni incrocio con la macchina, anche con la moto dovrebbe farcela, no?
poi, SEMPRE tutte le protezioni... anche per andare a prendere il latte...
credo che sia vero che i motociclisti si dividono in due specie: quelli che sono già caduti, e quelli che cadranno... l'importante è proteggersi per uscirne con meno danni possibile...
Hellon2wheels
07-06-2007, 10:32
Ok, mando lei davanti.
Questa è la volta buona che sto boxer lo fondo, prevedo una media di 40 km/h. :lol: :mad:
Non per nulla nei viaggi in due ho sempre utilizzato l' R80G/S che meglio sopporta le basse andature
Hellon2wheels
07-06-2007, 10:35
x Isabella
L'auto la porta da una marea di anni, poi è passata dal motorino 50 allo scooterone 150 ed infine da qualche mese alla moto (Suzuki gs 500).
In teoria le basi ci sarebbero però la vedo ancora piuttosto impacciata. Credevo che il passo dallo scooterone alla moto sarebbe stato più fluido ma mi sono dovuto ricredere.
Isabella
07-06-2007, 10:37
Vai sempre primo tu, non mettere la ragazza mai avanti
non sono d'accordo
se lei sta davanti, può andare tranquilla al suo ritmo
se sta dietro deve comunque osservare la strada, gli altri utenti che fanno cazzate, e correre dietro a chi fa strada: può essere utile se non conosce la strada, questa è incasinata e difficile, e lei ha difficoltà ad orientarsi e districarsi, non se è una strada libera, con poche immissioni...
farle capire che non deve guardare troppo gli specchietti (tu sarai sempre e comunque dietro di lei) e non deve accostarsi troppo al margine dx della carreggiata: chi vuole superarla lo fa se e quando ha spazio, e a lei rimane margine di manovra se viene stretta.
prima o poi dovrà cominciare ad andare in giro da sola stà donna, no?
marktbike
07-06-2007, 10:38
Lei davanti e tu dietro, cercando di non addormentarti. Giusto il consiglio del Barba sulla posizione piu' esterna di te che segui, per evitare comportamenti stupidi di chi vi sorpassa. Esperienza personale: lei con la Tricker, io con la eSSe...
Isabella
07-06-2007, 10:44
x Isabella
L'auto la porta da una marea di anni, poi è passata dal motorino 50 allo scooterone 150 ed infine da qualche mese alla moto (Suzuki gs 500).
In teoria le basi ci sarebbero però la vedo ancora piuttosto impacciata. Credevo che il passo dallo scooterone alla moto sarebbe stato più fluido ma mi sono dovuto ricredere.
credo sia ancora la mancanza d'abitudine al cambio: ti impegna molto all'inizio e devi sempre pensarci...
io ho cinquantanni, guido la macchina da 35, e la moto da meno di 10:
ci ho messo almeno 10.000 km ad avere la cambiata "automatica", cioè senza dover pensare se andava in su o in giù...
e se poi passa spesso dalla moto alla macchina, ogni volta i primi chilometri saranno difficili...
vedrà la differenza se farete vacanze in moto, guidando tutti i giorni sempre e solo la moto...
pazienza, tanto uso, e ancora pazienza...
ci si può divertire anche andando piano piano... ;)
a me dava molto fastidio avere qualcuno dietro, primo perchè per controllare se c'era guardavo in continuazione negli specchietti e poi perchè avevo paura di essere troppo lenta e mi innervosivo.
Meglio davanti e io a seguire.
preferisco così ancora adesso.
Il primo giro è stato bellissimo perchè siamo usciti con degli amici del forum che pazientemente mi hanno condotto a destinazione tenendomi in mezzo al piccolo corteo di moto. Mi sono sentita tranquilla e sicura.
ma è durato solo per un giro :-o :lol:
E ce credo.... col Condor dietro sarei nervoso pure io..... :lol: :lol: :lol:
ED IL POLSO
07-06-2007, 11:43
Io sono nervoso perchè so che è in giro per Milano come me.....:lol: :lol: :lol: ...Mi tranquillizzo solo quando cambio regione.....:lol:
ED
E perche' non glielo chiedi come preferisce lei?? :lol:
Voglio dire, ci sono pro e contro sia con lei davanti che con lei dietro come hai potuto leggere... Non e' una che non sa il codice della strada, solo deve sentirti sicura. :)
Hellon2wheels
07-06-2007, 12:31
Lei nei brevi giri fatti fino ad ora ha sempre preferito seguirmi ed io mi sono adeguato senza però esser mai convinto della scelta.
1° perchè passo tutto il tempo a guardare dagli specchietti se mi sta ancora dietro o si è persa :)
2° perchè non riesco a capire se ci sono problemi nel suo modo di portare la moto e quindi non posso poi dargli qualche suggerimento :cool:
quando si sentirà sufficientemente tranquilla vedrai che sarà lei a sorpassarti e fare l'andatura
fino ad allora è decisamente meglio che sia tu a guardare negli specchietti, piuttosto che lei.... o no?
quante uscite avete già fatto fuori città?
per quanto riguarda i consigli....beh quelli del proprio uomo sono sempre sbagliati :lol: :lol:
se vuoi farle un bel regalo......magari pensa ad un corso di guida sicura o simili, poi, però.....stai dietro di sicuro ;) :-o
claudioo
07-06-2007, 13:15
io starei davanti in modo di vedere eventuali imprevisti ( asfalto incroci ) e poi fai te l andatura ed infine se per caso hai modo di comunicare o cellulare o interfono o radio tras. meglio ancora
Motospart
07-06-2007, 13:31
In tutti nostri viaggi con le moto abbiamo incontrato tantissime brutte sorprese che aspettano sulle strade, un esempio per tutti; pensa soltanto se ti si sdraia ragazza avanti a te sulla curva per gasolio sull’asfalto, in questo momento potrai capire perché le donne sempre dietro, ovviamente se ci tieni a loro salute…
Isabella
07-06-2007, 13:42
... pensa soltanto se ti si sdraia ragazza avanti a te sulla curva per gasolio sull’asfalto, in questo momento potrai capire perché le donne sempre dietro, ovviamente se ci tieni a loro salute…
perchè, se invece si sdraia LUI davanti per il gasolio.... che cambia? LEI non rischia lo stesso di passargli sopra per mancanza di perizia o di cadere inchiodando, o per la manovra brusca per evitarlo?
Isabella
07-06-2007, 13:44
alla fine pare si scopre che una regola che vada bene per tutti non esiste, chi si trova meglio in un modo, chi in un altro....
ma l'interessata, che dice?
si trova meglio ad andare avanti o a seguire?
Isabella
07-06-2007, 13:49
Lei nei brevi giri fatti fino ad ora ha sempre preferito seguirmi ed io mi sono adeguato senza però esser mai convinto della scelta.
1° perchè passo tutto il tempo a guardare dagli specchietti se mi sta ancora dietro o si è persa :)
2° perchè non riesco a capire se ci sono problemi nel suo modo di portare la moto e quindi non posso poi dargli qualche suggerimento :cool:
per il caso 1, basta guardare ogni tanto, avere 2 cellulari, appena non la vedi + ti fermi e aspetti che lei, (dietro preventivi accordi in tal senso) ti chiami per dirti dov'è e farsi dire come raggiungerti
per il caso 2, come diceva sissyna, i consigli del compagno ci sembrano sempre critiche.... meglio aspettare che sia lei a chiedere "ma questo come va fatto? se faccio così, se faccio cosà..."
suggerisco anch'io un bel corso di guida sicura, fatto da estranei....
e prego evitare poi i "ma se ti dicevo anch'io le stesse cose e non mi davi retta...", sarete più apprezzati...
e prego evitare poi i "ma se ti dicevo anch'io le stesse cose e non mi davi retta...", sarete più apprezzati...
:D :D :D :lol: :lol:
Motospart
07-06-2007, 14:08
…non immagino neanche mandare mia moglie con piccola testare terreno con la moto avanti e io dietro guardare cosa succede…:mad:
Di tutti questi che hanno detto che manderebbe ragazza avanti , vorrei vedere quanti di loro hanno effettivamente viaggiato con la persona cara (moglie o fidanzata)…
Quando penso quante volte ho fatto salti mortali per evitare una buca, merda di vacca sulla curva, smanettoni che allargano curve che li trovi di fronte sulla tua carreggiata, o automobilisti che ti tagliano la strada …ecc, loro sulla moto con diversi metri in dietro sono riuscite sempre evitare problemi , e per fortuna...
…questa e la mia esperienza di tanti kilometri fatti in coppia con nostra figlia e spesso con tonnellate di bagalii sopra, tu invece scegli metodo che ritieni più giusto per te e per tua ragazza…
Oddio che stress, ognuno per i fatti suoi e ci si aspetta in luoghi convenuti, è molto pericoloso tenere il passo di uno più veloce e altrettanto pericoloso sentire il fiato sul collo di qualcuno.... e giù di dosso:lol:
Isabella
07-06-2007, 14:21
spart, vedi, tua moglie ha un'esperienza motociclistica mi pare di lunga data, e tu parli della formazione da tenere in viaggi lunghi, con ragazzini come passeggeri: in questo caso, probabilmente il fatto che tu vada in avanscoperta è la soluzione migliore...
ma hello2wheels ha a che fare con una motociclista, mi pare di capire, non ancora troppo sicura della conduzione del mezzo, e lui si ritrova a guardare solo gli specchietti per sorvegliarla, invece di guardare la strada...
secondo me l'unica è provare entrambe le formazioni, alternandole a seconda del tipo di strada che si incontra, e avere la pazienza necessaria ad abituarsi all'andare di conserva...
oltretutto lei deve fare esperienza, forse per i primi tempi sarà meglio dietro, ma prima o poi, davanti o sola, la strada la dovrà affrontare in piena autonomia, no?
Il principiante davanti e, ad adeguata distanza di sicurezza, l' "istruttore"...
hello2wheels credo che isabella ti abbia risposto in modo piu' che asauriente!:D
Io ti dico solo la mia (piccola) esperienza: non farne un dramma, non trasmettere a lei la tua agitazione!!
mi e' parso di capire che si tratta di 140km fuori citta' oltretutto. Se ha gia' guidato in citta' le cose non possono che essere in discesa... :)
PS
e cmq ti capisco perfettamente, avere il ragazzo\a motociclista è un tormento anche se si e' "di una certa esperienza"... :mad: :mad:
silversurfer
07-06-2007, 14:40
Io sono d'accordo con Motospart, io davanti lei dietro, è più sicuro.
Motospart
07-06-2007, 14:49
Isabella :) ,
io ho voluto citare soltanto la nostra esperienza motociclistica,
viaggiando con sole, pioggia di notte sulle curve o sullo sterrato, si abbiamo fatto anche questo, sterrato, giro dell’Argentario con due ENDURONE DOC FJR e VFR ;)
secondo me persona che viaggia d’avanti e sempre più esposta ai pericoli, poi persona che viaggia dietro ha possibilità di impostare la moto in curva, provare per credere…
Isabella
07-06-2007, 15:01
vero motospart, davanti si corrono più rischi
solo che il problema di hello2 è che ha paura di perdersela, e quindi guarda solo gli specchietti...
l'ideale, se lei è veramente così insicura, sarebbe essere in 3, lei in mezzo e gli esperti uno davanti e l'altro dietro
altrimenti, lui davanti andando piano, e lei dietro
ogni tanto, chiedere se il ritmo è troppo bradipo, e vedere di aumentare gradatamente...
e comunque, chi guida deve sempre controllare se gli altri lo seguono o si sono persi...
ripeto, l'interessata che dice?
Motospart
07-06-2007, 15:17
Sulla autonomia della ragazza non si discute nemmeno , deve imparare a gestire viaggio da sola , poi sono le situazioni tipo sorpassi che dovrà decidere da sola , li non li aiuta nessuno.
PS quando mi ricordo tratto autostradale Bologna Firenze fare zig zag in mezzo tir che se ne sbattono delle moto mi viene ancora mal di testa :mad:
Anch'io come Spart sempre davanti per affrontare per primo i problemi.
Ecco perchè prendo sempre io i Velox!!!
Scoccia non riuscire a non guardare dietro; poi mi rilasso in autostrada quando normalmente mi svernicia.
P.s. Quando sto dietro, sto a destra per non ostruire la visuale. Mi sposto solo se qualche "numero3" si avvicina minaccioso.
Buoni km!
Hellon2wheels
07-06-2007, 15:53
x Isabella
L'interessata, come scrivevo qualche post addietro preferisce seguirmi perchè a suo dire si sente più tranquilla e vede come imposto le curve, però a me crea qualche difficolta appunto perchè mi ritrovo sempre a controllare se mi segue o se si è persa.
Inoltre o sempre il timore di andare troppo forte o troppo piano e di non capire quale sarebbe la sua andatura ideale.
Ma la cosa che più mi stona dello stare avanti è non riuscire a capire come guida, dove sbaglia, se frena dove non deve, se imposta male le curve etc.
si, questo punto l'abbiamo già superato.... non leggi le risposte!! :mad: :lol:
facciamo un passetto avanti...su su...
Hellon2wheels
07-06-2007, 16:02
hello2wheels credo che isabella ti abbia risposto in modo piu' che asauriente!:D
Io ti dico solo la mia (piccola) esperienza: non farne un dramma, non trasmettere a lei la tua agitazione!!
mi e' parso di capire che si tratta di 140km fuori citta' oltretutto. Se ha gia' guidato in citta' le cose non possono che essere in discesa... :)
PS
e cmq ti capisco perfettamente, avere il ragazzo\a motociclista è un tormento anche se si e' "di una certa esperienza"... :mad: :mad:
No, per quanto possibile cerco di stare tranquillo e non trasmettergli agitazione. Andare in giro con la moto dev'essere per lei un piacere e non una fonte di stress anche se mi rendo conto che in questa fase lei è molto combattuta tra il "ma chi me l'ha fatto fare" e la soddisfazione di aver fatto il suo primo vero tragitto motociclistico.
Hellon2wheels
07-06-2007, 16:07
Uh, no, sono stato piuttosto attento invece.
Penso che cercherò di convincerla ad andare avanti nei tratti tranquilli e scarsamente trafficati ed a fare lei l'andatura. Nei tratti invece potenzialmente insidiosi vedrò di passare avanti io.:)
Posso schematizzare, mi permetti?
NON PERDERTI IN UN BICCHIERE D'ACQUA! :lol:
1- lei vuole sentirsi sicura e fa procedere te avanti, e da te copia le traiettorie
2-la fai passare davanti e effettivamente osservi come si comporta, e con molta delicatezza le fai notare gli eventuali errori
3-da ripetere la procedura 1e2
hihihihi :lol:
Sto scherzando ma mica tanto... siete su 2 moto distinte ma non e' ceh non vi parlate più!! ;)
Isabella
07-06-2007, 16:54
Penso che cercherò di convincerla ad andare avanti nei tratti tranquilli e scarsamente trafficati ed a fare lei l'andatura. Nei tratti invece potenzialmente insidiosi vedrò di passare avanti io.:)
ottimo, direi che è l'ideale....
però se dice di no, non insistere.
quello bravo sei tu, per il momento, quindi se vuole stare dietro, sei tu che devi essere in grado adeguare il ritmo alle sue capacità...
se mi permetti un'osservazione...: vabbè che ci tieni alla fidanzata, ma se fosse tuo fratello/sorella/un amico il principiante che ti porti dietro, saresti così (non so esattamente che aggettivo usare...)(scegli quello che ti sembra + adatto, io a tratti ho avuto un pochino di ognuna di queste sensazioni): preoccupato, ansioso, incerto sulle sue capacità di cavarsela...
o la prenderesti un pochino + alla leggera?
oppure lei è veramente così imbranatuccia come traspare da alcuni tuoi passaggi?
ChiaraER5
07-06-2007, 17:35
Non scherziamo, quando sei dietro mi stresso perché: NON RISPETTI MAI LE DISTANZE DI SICUREZZA!! :cool:
Piermerlino
07-06-2007, 19:33
Dal mio punto di vista è meglio dietro. Devi per forza seguire la sua andatura e così non le metti l'angoscia di doverrti stare dietro. Inoltre ritengo che quando viaggi in moto, soprattutto a basse andature, i pericoli arrivano sempre da dietro: l'automobilista che ti sta appiccicato al culo per istigarti ad andare, quelli che sorpassano e ti si infilano in mezzo pur di guadagnare una posizione. Poi personalmente mi sembra di essere più protettivo standole dietro: lei può tenere tranquillamente la destra e tu tieni il centro corsia. Se siete in autostrada, le puoi preparare i sorpassi: prima esci tu che sei dietro, poi esce lei che ti sta davanti, ecc.
Virgy è tre anni che guida la moto, fa anche meglio di me (ci vuole poco) ma continuiamo ad andare in giro in questo modo tranne quando andiamo in città...
parlane con lei!!!è fondamentale che lei si senta sicura !!
Goloso su R100RS
07-06-2007, 22:06
Mi scuso in anticipo con le signore di questo forum. Sembrerò maschilista e forse un pò lo sono, ma dopo quasi 30 anni che sto con la stessa donna mi sento di dire qualcosa
Non ho esperienza di viaggi in moto, ma ho ce l'ho sugli sci.
Se le sciavo dietro le sembrava di essere inseguita!! Se la precedevo le sembrava di essere abbandonata e non c'ero mai quando le servivo. Nessuno dei due si divertiva. Ma se non fai qualcosa che ritieni divertente quando sei in sugli sci (o in moto) che senso ha andarci? Insomma uno stress. Il problema è finito quando mia moglie ha deciso prima di sciare con le sue amiche e poi che lo sci non era uno sport per lei.
Se le due andature non concidono secondo me sei fregato!!!!!
Io proverei a seguire i consigli che ti hanno dato gli altri amici. Fin quando puoi seguila, poi, quando non ne puoi più anticipala ed aspettala nei punti prima dei punti critici.
Purtroppo su due moto, in caso di pericolo puoi fare ben poco!!! comunque i cellulari aiutano. Piuttosto dotati di auricolari collegati a radio ricetrasmitenti, così sarete in collegamento anche se non proprio vicini e potrai darle qualche consiglio.
In bocca al lupo!!
Hellon2wheels
08-06-2007, 08:39
x Goloso
Credo che il problema della differente andatura per ora sia relativo. Ho messo in conto che in questa fase lei sarà per forza di cose più lenta di me ma solo perchè sta imparando e deve acquisire sicurezza, quindi non me ne facci un cruccio o una fonte di stress......andrò piano e mi godrò di più il paesaggio.
se non e' totalmente handicappata alla guida , tu davanti e lei a seguire e ogni tanto l'aspetti . cmq cosa da non fare mai e' organizzare (x giunta con la ragazza ) un uscita con chi non sa' guidare ancora bene la moto . e' una cosa deprimente ed ad ogni km fatto mi fa' pensare alla benzina persa , al consumo gomme inutile ai km che salgono sul contakm . se puoi datti malato , improvvisa un guasto meccanico . ed affida il palloso compito ad un amico omosessuale ;)
pacpeter
08-06-2007, 10:07
ma non è che siete un pò troppo protettivi? è maggiorenne e vaccinata quindi deve cavarsela da sola. a me sembra che i maschi per il loro desiderio di aiutare si intromettono troppo, rendendo ancora più nervosa la partner . da sola trova la sua andatura il suo feeling e non deve stare a pensare pure al marito che la incalza. lei davanti e tu mooolto dietro. non tallonarla, ogni tanto ti avvicini o anche nei pezzi dritti la affianchi ma poi stai dietro e parecchio. quando sarà più sicura allora forse ti chiederà lei di starti vicino
Dal mio punto di vista è meglio dietro. Devi per forza seguire la sua andatura e così non le metti l'angoscia di doverrti stare dietro. Inoltre ritengo che quando viaggi in moto, soprattutto a basse andature, i pericoli arrivano sempre da dietro: l'automobilista che ti sta appiccicato al culo per istigarti ad andare, quelli che sorpassano e ti si infilano in mezzo pur di guadagnare una posizione. Poi personalmente mi sembra di essere più protettivo standole dietro: lei può tenere tranquillamente la destra e tu tieni il centro corsia. Se siete in autostrada, le puoi preparare i sorpassi: prima esci tu che sei dietro, poi esce lei che ti sta davanti, ecc.
Virgy è tre anni che guida la moto, fa anche meglio di me (ci vuole poco) ma continuiamo ad andare in giro in questo modo tranne quando andiamo in città...
Quoto al 100%
Aerobico
08-06-2007, 10:24
se è alle prime armi falle mettere un giubbetto di emergenza con una P sulla schiena
e comincia lasciandola davanti (quando conosce la strada da fare)
Bye
Infatti, il panorama!
Bravo Hell, il panorama!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |