PDA

Visualizza la versione completa : [GS1100 del '98] Spanato esagono dello scarico olio cambio

Devilman83
02-06-2007, 00:15
:mad:

Ho provato con la mazzetta e esagono da 6,5 e 7. Niente, il mecca deve averlo stretto come un animale! :confused:

Le chiavi erano ok, era proprio la testa esagonale sacramentata. Ho controllato prima di di infilare l'esagono del 6 lo stato della testa e si vedeva già che era in cattivo stato... Poi facendo forza si è completamente arrotondata. Adesso che consigliate?? :(

Welcome
02-06-2007, 00:26
Antomar sul GS 1100 nel 2004 ci ha intrattenuti per dei mesi con lo stesso problema :lol: :lol:

Il tutto e' stato documentato qui:

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/ViteSpanata.pdf

E' meglio che indichi in maniera chiara il modello di motocicletta nella firma che altrimenti Ezio ti spella..:lol: :lol:

Devilman83
02-06-2007, 01:28
L'ho letto! Ci sono molti consigli ma non saprei cosa possa essere meglio per un GS1100 del '98! Scalpello o inserto sinistro? Cmq mi verrebbe voglia di farlo fare al meccanico che l'ha stretto così tanto.... :mad:

Welcome
02-06-2007, 04:22
Vai per ordine: martellaci prima dentro una Torx e poi mentre la tieni sotto coppia sferri una bella martellata sulla testa della chiave a T.

Se non funziona passa allo scalpello prima (ma visto che e' in fondo al tunnel non riesci a colpire tangenzialmente) e poi all'estrattore conico.

Attenzione che se rompi l'estrattore conico dentro hai finito di giocare...e l'olio poi lo togli dal foro di carico.:lol: :lol:

PErsonalmente se la soluzione Torx dovesse fallire forerei passante e maschierei per una vite di diametro inferiore. Il cambio olio ti prendera' poi mezza giornata ma visto che non si fa ogni giorno....

gpepe
02-06-2007, 07:51
..ragazzi...scalpelletto e martellino...è infallibile.....;) ...prima compra il tappo nuovo...se proprio non ti sta a sentire scalda, vedrai che poi ci sente...

antomar
02-06-2007, 11:36
Infatti fù un'odissea. :mad:

Provai tutto il provabile (torx, estrattori, brugole, trapani, e chi più ne ha più ne metta), ma alla fine il problema fù risolto da un amico meccanico il quale operò come segue (metodo comunque elencato nella FAQ di Luigi e suggerito anche da altri).

Con un mazzuolo piantò nell'esagono (o meglio in quello che ne rimaneva) una specie di scalpello, più grosso di quelli raffigurati nella FAQ; se non ricordo male ad una estremità avea la punta a forma di cacciavite piatto, come quello raffigurato, e dall'altra (ripeto se non ricordo male) il manico a forma esagonale per poter essere girato con una chiave.

Ci mise una buona mezz'ora perchè l'interno della vite era ormai talmente martoriato che ogni volta che provava a girare lo scalpello il metallo pareva si squagliasse come se fosse stato di plastica.
Avevamo paura di provocare qualche danno serio con il mazzuolo, visto che ad occhio la scatola del cambio pare sia forgiata in lega di ghisa o qualciosa del genere, quindi presumibilmente abbastanza sensibile alle "mazzuolate". Alla fine decidemmo di dare una decina di mazzuolate in più (di sicuro il dannatissimo NON poteva rimanere lì) e per fortuna andò bene; stappammo una bottiglia si spumante.

Per sicurezza poi montai un tappo di derivazione automobilistica, con la testa esagonale tipo bullone normale, e magnetizzai l'estremità come nella vite originale (serve a raccogliere quel poco di limatura metallica provocata dagli ingranaggi, sulla vite originale ce n'era un po' depositata sul magnete).

Buona fortuna.

antomar
02-06-2007, 11:41
Mi pare di aver visto che sul 1150 il tappo per lo scarico olio è un bullone “normale”, cioè con esagono esterno e non incassato.
Sapete dirmi se ha lo stesso passo del 1100 e se ha all'estremità il magnete?

antomar
02-06-2007, 11:50
Non rischierei di fare un foro passante perchè distruggeresti la piccola calamita inserita all'estremità della vite originale.
Potresti causare il suo distacco con la conseguenza che se ne andrebbe a galleggiare chissà dove all'interno della scatola del cambio insieme ai trucioli della trapanatura, e non avresti più la possibilità di attirare la polvere di limatura.

Welcome
02-06-2007, 15:41
Cavolo! non avevo pensato alla calamita.
Grazie

Correggo: sul mio la calamita non c'e'!

Ezio51
02-06-2007, 23:51
Mi pare di aver visto che sul 1150 il tappo per lo scarico olio è un bullone “normale”, cioè con esagono esterno e non incassato.
Sapete dirmi se ha lo stesso passo del 1100 e se ha all'estremità il magnete?
Dati presi da ETK per il cambio del 1100:
Tappo di carico olio: M 18x1,5-ZNS (acciaio zincato)
Anello di tenuta: A 18x22 (alluminio)

Tappo di scarico olio: SW 13 (.... ? ....)
Anello di tenuta: A 14x18 AL (alluminio)

Dati presi da ETK per il cambio del 1150:
Tappo di carico olio: M 18x1,5-ZNS (acciaio zincato)
Anello di tenuta: A 18x22 (alluminio)

Tappo di scarico olio: MAGNET
Anello di tenuta: (....?....)

Quindi il magnete c'è solo nel 1150, ma le caratteristiche del tappo non sono ben specificate.

Welcome
03-06-2007, 00:18
Ho appena fatto il cambio olio cambio e coppia conica sul R1150R 2004 TS.
Il magnete c'e' solo sul tappo di scarico della coppia conica.
Sul cambio invece c'e' un tappo tradizionale; Stesso identico tappo per carico e scarico olio.

Visto che il GS 1150 ha lo stesso cambio della R 1150 dovrebbe avere anche lo stesso tappo, no?

KappaElleTi
04-06-2007, 09:36
mi chiedo se scaldare bene il cambio con un bel giro in moto potrebbe aiutare a svitare sto mitico tappo...

che dite?

Welcome
04-06-2007, 13:08
Si' , il cambio caldo dovrebbe aiutare visto che il coefficente di dilatazione dell'alluminio , di cui e' fatto il carter, e' molto superiore a quello dell'acciaio.

guidopiano
04-06-2007, 14:00
..... che un inconveniente da " niente " lo fate diventare una cosa epocale

la sapete la storiella di colui che chiese al meccanico di dare una martellata ad un pezzo , il meccanico la diede e alla richiesta quanto le devo ? la risposta fu mi dia € 50,00 .... la replica e dio bono per una martellata !!!.... a quel punto il meccanico girò il martello tenendolo da battente e porse il manico al tizio e disse prego !!! la prossima volta dagliela tu

a volte bisognerebbe fermarsi un'attimo prima di aver fatto danno .... :lol:

maicolnait
04-06-2007, 19:37
questo è il pericolo dei meccanici fai da te

..... che un inconveniente da " niente " lo fate diventare una cosa epocale

a volte bisognerebbe fermarsi un'attimo prima di aver fatto danno .... :lol:

l'altro problema è che inconvenienti del genere non sono causati solo da meccanici fai da te

dalle mie parti, in diversi casi, la prima sverginata all'esagono (per precisione quello da 8 che chiude il filtro olio corto del tuo cappino) gliela da proprio il concessionario ufficiale... magari fa fare il lavoro al boccia oppure non perde tempo a scaldare il motore prima di aprire o a serrare la vite con la dinamometrica quando è ora di chiudere

fatto sta che al secondo tagliando che ho fatto sul 400 di mia moglie (il primo era compreso nel prezzo) ho trovato la vite a esagono incassato già trasformata in vite a cilindro incassato: probabilmente l'hanno distrutta al primo tentativo e l'hanno lasciata così

stessa cosa è successa a diversi miei amici/cuggini

l'ultima volta che un cuggino mi ha chiesto di aiutarlo con la vite in questione sono arrivato che della vite era rimasta esclusivamente la parte filettata "spalmata" sul carter, abbiamo limato il più possibile con il dremel e abbiamo tolto quello che rimaneva con le pinzette

se volete un consiglio per sbattersi meno possibile nei casi disperati
ho notato che la saldatura di un utensile sulla testa della vite è la cosa più veloce

tourguidedolomiten
04-06-2007, 21:25
il trapano reversibile e pazienza !

Devilman83
04-06-2007, 22:03
A togliere il dado dello scarico ci dovrà pensare il meccanico, io ho una mano malmessa perchè Domenica mi hanno centrato a Varano. Non riesco a far forza... :mad:

Welcome
04-06-2007, 23:46
La pazienza ce l'abbiamo, ma:
Come si utilizza il trapano reversibile per risolver questo problema?

guidopiano
05-06-2007, 08:50
l'altro problema è che inconvenienti del genere non sono causati solo da meccanici fai da te

magari fa fare il lavoro al boccia

ti do pienamente ragione

io stesso che sono meccanico , se c'è un soggetto di cui NON mi fido è proprio chi fa il mio stesso mestiere.

dietro al termine meccanico molto spesso ( purtroppo ) si nasconde " UN CANE " ...... purtroppo il più delle volte te ne accorgi dopo che ti ha morso :(

Max60
05-06-2007, 09:18
Anni fà ebbi lo stesso problema con il tappo olio del cardano, alla fine ho risolto incidendo leggermente il dado e andando di scalpellino molto, ma molto accuratamente.

Ciao

KappaElleTi
05-06-2007, 09:24
comunque per la mia limitata esperienza in fatto di viti inchiodate dopo aver fatto una tacca sul tappo, sarebbe meglio lavorare con un ferro non troppo tagliente, anzichè uno scalpellino....

Devilman83
08-06-2007, 08:32
Sono andato in BMW a prendere il ricambio, mi hanno dato un dado a testa esagonale da 13 mm con calamita. :confused:

Devilman83
09-06-2007, 10:58
Il codice è: ART. 23107651450

Costo 17 €

Ezio51
09-06-2007, 20:09
Al tempo. Io intendevo il codice di quello di acciaio zincato, non quello d'oro.

Il bello è che proprio oggi ho visto esposta in un negozio di accessori auto (a fianco del Carrefour di Gent) una serie completa di tappi con esagono esterno, a meno di 2 neuri l'uno, ma non ne ho comperati perchè non ricordavo la filettatura.

Rileggendo le FAQ siamo in grado di conoscere le dimensioni dei tappi della R1150RT (dovrebbero essere uguali per le altre ERRE della stessa serie).

Il tappo di carico olio cambio è filettato M 18x1,5 ed ha la testa a brugola. Da cambiare.
Il tappo di scarico olio cambio è filettato M18x1,5 ed ha la testa a brugola. Da cambiare.

Il tappo di carico olio coppia conica è filettato M 14x1,5 ed ha la testa a brugola. Da cambiare.
Il tappo di scarico olio coppia conica è filettato M14x1,5 ed ha già la testa esagonale. Va bene.

Il tappo di carico olio motore non c'interessa. Va bene.
Il tappo di scarico olio motore è filettato M16x1,5 ed ha la testa a brugola. Da cambiare.

Devilman83
11-06-2007, 20:05
L'abbiamo montato oggi in officina, il mio amico meccanico mi ha dato una mano a togliere il tappo. Ci ha infilato una torx, io non avrei avuto il coraggio di tirargli certe mazzate... Cmq dal cambio è venuto giù olio scuro, il tappo magnetico aveva molta limatura e nell'olio c'erano tracce di metallo anche di colore dorato... Ho il cambio che come minimo pesa 10 gr. in meno. :shock:

Ezio51
11-06-2007, 22:55
Ahi ahi ahi! Si sono macinate anche le gabbie di bronzo dei cuscinetti!
Quel cambio purtroppo è tutto da revisionare, e subito.

Devilman83
11-06-2007, 23:02
Bene! :shock:

Cerco qualche cosa nelle FAQ per capirci meglio... :shock:

Cmq il livello dell'olio del cambio era basso basso... E' normale che si consumi così tanto?

Welcome
11-06-2007, 23:20
Ha ragione Ezio: non e' assolutamente normale trovare limatura metallica nel cambio e tantomento del bronzo.

Se ti fidi del meccanico fai smontare e revisionare al piu' presto.

Se NON ti fidi del meccanico procurati un cambio ricondizionato dalla BMW (se esistono) dandogli indietro il tuo.

Personalmente andrei con la seconda soluzione: eviti l'incognita "capacita' del meccanico" ed anche l'incognita del costo.

In ogni caso chiedi garanzia sull'intero cambio: non solo sui pezzi sostituiti.

Andrea
07-07-2007, 23:33
L'incognita del costo di un cambio revisionato in cambio del tuo,te la tolgo io......intorno ai 2000 euro:mad::mad::mad:spero per te in una soluzione meno onerosa

Devilman83
08-07-2007, 10:07
Azzo 2000 €... Più i dischi da sostituire e metti una frizione nuova tra 40.000 km arrivo al valore della moto. :shock:

Cmq con il CASTROL MTX 75-140W il cambio sembra nuovo..... Mah sono un po' perplesso...

Ezio51
15-08-2007, 21:21
Quindi? Come concludiamo la FAQ?

Devilman83
20-08-2007, 16:40
Che il dado va bene e qnche il cambio! W IL BOXER! ;)

marcellobrnt
28-03-2008, 22:24
Oggi non sono riuscito a togliere il dado dello spurgo dell'olio del cambio: ho spezzato due chiavi, tanto è stretto a morte!!!!!
Cosa mi consigliate di fare???

edicolambulante
29-03-2008, 00:08
...usa chiavi di qualita', tipo Beta, Usag, Stanley o Pastorino...se necessario picchiettale leggermente col martello verso l'interno...ovviamente sarebbe ancor meglio se non fossero chiavi a L ma a T...
tipo questa http://www.beta-tools.com/cms-web/upl/img/resize/prodotti2/it/96T.jpg

edicolambulante
29-03-2008, 00:10
a proposito, non insistere troppo, se vedi che non si svita facilmente, per carita' non spanarla...per la posizione in cui si trova sarebbero amarissimi caxxi se dovessi spanarla...mi raccomando le chiavi di qualita'

uvonrats
30-03-2008, 18:29
Mettila giu' da un lato e riscalda col phon per bene il tappo.Usa una chiave a bussola del tipo millerighe.Infine un colpettino di martello sul tappo e svita con una leva adeguata.Auguri.

marcellobrnt
01-04-2008, 22:14
Niente da fare!!! Nemmeno con un'ottima chiave riesco a svitarlo!!
A questo punto lascio il tutto al conce per il prossimo tagliando!

edicolambulante
02-04-2008, 01:34
:cool::lol:...il conce...sicuramente se ne prendera' cura amorevolmente e tirera' fuori quel tappo utilizzando il metodo piu' appropriato, avendo cura di fare tutto con criterio...secondo me ti devi armare di santa pazienza e tirarlo fuori da solo...

Hellon2wheels
02-04-2008, 08:39
Ti serve una chiave che ti permetta una leva lunga sul lato dove applichi la forza e che soprattutto non fletta come fanno molte chiavi ad L ed a T.
Una massiccia chiave a cricchetto con il manico di sezione adeguata farebbe al caso tuo.

Ezio51
02-04-2008, 16:27
Per me la flessione aiuta molto. Moltissimo.

Una chiave a T molto lunga (30-40 cm) e fine (diametro 8 mm) è l'ideale: con due mani la carichi torcendola come una molla (una barra di torsione), con un'altra mano dai un bel colpo di martello fortemente sulla testa della T che facilita lo svitamento per un istante, e al primo accenno di svitamento tutta la forza accumulata sulla chiave si scaricherà sulla vite svitandola subito per bene.

Tutto questo però funziona se si hanno tre mani, e la testa della vite non è smangiata.

brewer
02-04-2008, 16:34
Tra l'altro per la cronaca io ho avuto lo stesso prob sul 1100 e ho fatto fare in BMW dove mi hanno sostituito il dado a brugola col dado a testa esagonale, ma non so che abbiano fatto.

Ezio51
02-04-2008, 16:47
Ci piantano dentro una chiave torx della misura adatta, ben forzata, e svitano, e buttano via il tappo maledetto.

TANK
02-04-2008, 16:54
...ezio, ma dici davvero o scherzi? Comé' sta storia della molla? E delle tre mani...

Hellon2wheels
02-04-2008, 16:58
Non so, in un caso analogo con la chiave a T da 8mm non ci sono riuscito. Si piegava al punto di rischiare di spaccarsi ma senza riusire ad allentare il dado. Confesso però di non aver tentato il colpo di martello. :confused:

guidopiano
02-04-2008, 18:10
faccio 2 premesse

1) non so se il tappo scarico dell'olio cambio del 1100 sia uguale a quello del 1150 ....se SI allora procedo nel dire come fare

2) non voglio fare il saputello :!: ma questo problema di svitare un tappo col buco a brugola arrotondato mi sembra ...anzi è ...più semplice di come la fanno tanti di voi .....sarebbe più complicato se il tappo non avesse la testa di battuta , cioè una volta avvitato starebbe allo stesso piano della scatola .... ma così non è :lol:

c'ha la sporgenza della sua testa ...quindi bando alle ciance ...vi armate di un bel scalpello con punta arrotondata per intenderci che NON tagli , tipo quelli che si usano per ribattere la scanalatura dei dadi di registro dei mozzi ruota .... lo appoggiate sulla SOLA parte dello spessore della testa del tappo senza investire la parte di scatola che sta vicino e in senso antiorario ci date un secca martellata ......... e il gioco è fatto:!: ......... :lol: risultato garantito

credetemi ;)

Burro
02-04-2008, 18:17
noi (io e bubu64) intaccammo il "bordo" di un Gs80 con il flex e giù di "convincitore" (martello e scalpello)...ma siamo animali

guidopiano
02-04-2008, 18:28
:lol: sicuramente te che sei lo "smilzo" tenevi lo scalpello e bubu che è il "grosso" ci dava di martello :rolleyes:

:lol: minchia che coppia ...... mi immagino la scena :rolleyes:

;)

marcellobrnt
02-04-2008, 23:22
:cool::lol:...il conce...sicuramente se ne prendera' cura amorevolmente e tirera' fuori quel tappo utilizzando il metodo piu' appropriato, avendo cura di fare tutto con criterio...secondo me ti devi armare di santa pazienza e tirarlo fuori da solo...
Sicuramente se si rompe qualcosa il conce s'accolla tutta la spesa!!!
Comunque ho provato con una chiave esagonale a 't' professionale: non si è né spezzata, né sgranata, ma ha fatto una flessione indescrivibile da lasciarmi anche senza forze, senza che il dado si muovesse di un millimetro!

edicolambulante
03-04-2008, 01:52
...uhm, e' davvero una bella grana...io piu' che dal conce la porterei dal tornitore...

Ezio51
03-04-2008, 14:42
Lo scalpello non funziona in questo caso, perchè non c'è spazio per manovrarlo.

Occorrono tre mani, bisogna essere in due.
Uno tiene pronto in mano un grosso martello, meglio se di rame o piombo.
Quando l'altro forzando a svitare con la chiave a T la fa flettere il più possibile, bisogna dargli una forte martellata in testa (alla chiave), e la vite deve venire indietro per forza.

guidopiano
03-04-2008, 14:52
zio porko !!!! io l'avrei già mangiato sto tappo

dico l'ultima poi basta :mad: ........ prendo un'eurostar e vengo a Roma e te lo vengo a togliere io

visto che il tappo è di ferro ci saldi ad elettrodi un dado esagonale sopra

ps.
quando si salda elettrico BISOGNA staccare entrambi i cavi della batteria e connetterli assieme

oppure stacchi solo il negativo e stacchi pure la connessione della centralina/e

ps2

io con scalpello e martello faccio miracoli ...... con questo metodo l'avrei già tolto :lol:

:lol: brutta banda di principianti :lol:

edicolambulante
03-04-2008, 18:35
zio porko !!!! io l'avrei già mangiato sto tappo

dico l'ultima poi basta :mad: ........ prendo un'eurostar e vengo a Roma e te lo vengo a togliere io

visto che il tappo è di ferro ci saldi ad elettrodi un dado esagonale sopra

ps.
quando si salda elettrico BISOGNA staccare entrambi i cavi della batteria e connetterli assieme

oppure stacchi solo il negativo e stacchi pure la connessione della centralina/e

ps2

io con scalpello e martello faccio miracoli ...... con questo metodo l'avrei già tolto :lol:

:lol: brutta banda di principianti :lol:
azz guidopiano, il problema e' che il suddetto tappo di scarico sta in fondo ad un cunicolo abbastanza stretto...quasi impossibile dargli giu' di scalpello o saldargli su qualcosa...

EagleBBG
03-04-2008, 19:09
Quando l'altro forzando a svitare con la chiave a T la fa flettere il più possibile, bisogna dargli una forte martellata in testa (alla chiave),

Meno male che hai specificato... mi immaginavo già la scena... :lol::lol::lol::lol:

antomar
04-04-2008, 00:20
Io non avrei mai avuto il coraggio di fare quello che ha fatto il meccanico che mi ha tolto la vite spanata sul mio gs1100, cioè incastonarci uno scalpello a mazzuolate, avevo già visto la scatola del cambio sfondata...eppure...

Se guidopiano riesce a saldarci un'esagonale in fondo a quel tunnel, gli dovrai offrire minimo una cena di pesce, se la sarà meritata.

marcellobrnt
05-04-2008, 21:56
Finalmente oggi ci sono riuscito: moto calda, appena tornato da un giretto;
spruzzatina di wd40, un paio di martellatine sul dado.....e poi vai con una chiave esagonale 'usag'!
Quando sembrava che la chiave stesse per rompersi (flessa all'impossibile) ecco il miracolo!!!!
Sostituito l'olio, l'ho stretta con moderazione!!! (non si sà mai per la prossima volta).

Ezio51
06-04-2008, 05:22
Miracoli della flessibilita'.
Spero per te che hai messo una rondella nuova, altrimenti la prossima volta....

marcellobrnt
07-04-2008, 21:28
L'ho messa la rondella nuova, il problema è che la vecchia non si trovava: c'ho infilato l'occhio nel buco...ma niente da fare, non c'era traccia di rondella;......penso proprio che nell'ultimo tagliando il conce si sia proprio risparmiato!!!!!!
Sarà per questo che il dado non usciva fuori: l'avevano stretto a morte senza rondella; vatti a fidare del conce!!!

EagleBBG
07-04-2008, 21:44
E mi raccomando... non usate la dinamometrica!!! :lol::lol::lol:

A parte tutto, son contento che hai risolto!

Devilman83
07-04-2008, 21:56
Vedo che ho fatto dei proseliti. Quando in concessionaria chiesi il dado di sporgo del cambio e mi risposero che era da ordinare rimasi un po' basito, al ragazzo dissi che mi sembrava strano visto che era un punto debole sul GS 1100... Lui baldanzosamente rispose che se i ragazzi non lo richiedevano si vede che non era così debole... Qualcuno quando prese in mano il nuovo dado non più a brugola ma a testa esagonale gli disse che forse non glie lo chiedevano perchè non cambiavano l'olio del cambio! :lol:

antomar
07-04-2008, 22:16
Ottimo, Marcello! Forse il mio errore è stato proprio quello di non aver provato a motore caldo.