PDA

Visualizza la versione completa : Quali gomme over 10.000

fanfo
01-06-2007, 13:08
Quale gomma dovrei montare per fare un viaggio nel nord europa in coppia e stracarichi?

Io adesso monto le z6, mi trovo bene, ma mi piacerebbe riuscire a finire il viaggio con un solo treno :-o e mi sa che con loro non ci riesco.

Le pirelli gts erano gomme adatte allo scopo ma non sono più in produzione e ora?

Secondo il pdf sul link (pag.1) (http://www.nikpneumatici.com/Catalog/download/language0/Guida%20Utilizzo.pdf) il BT020 steel sembrerebbe la soluzione migliore.

Idee?

L'Emarginato
01-06-2007, 13:36
Io ho le pilot road: all'anteriore sembrano nuove, dietro, dato il peso in generale (:lol: ) manca poco...ma in totale sono già a 13.000km...

cidi
01-06-2007, 14:36
http://www.unive.it/media/immagini%20materiali/BC_ruota.jpg :lol:

kandinsky
01-06-2007, 14:44
Pienamente d'accordo con cidi!!!!! oltre gli ottomila, ogni scarpa diventa scarpone, la sicurezza, innanzi tutto!!!! In nord Europa, tra l'altro anche in estate, potresti trovare delle condizioni non proprio ottimali, con pioggia e strade molto più abrasive delle nostre. Programma, piuttosto, una sostituzione gomme in corso di viaggio, con il prodotto che ritieni piu adatto alla moto, al tuo stile di guida e al viaggio che intendi affrontare.
Ciao

joesimpson
01-06-2007, 14:55
io a dieci mila non ci arrivo, mai :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

qualunque marca..... ci arrivo vicino ma mai a 10k

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'Emarginato
01-06-2007, 14:57
Dire che oltre gli ottomila km ogni copertone è da buttare, NON ha alcun senso.
Mi dispiace ci siano ancora questi esempi poco azzeccati in un gforum tecnico: gli stili di guida le mescole, i pesi, le strade, le medie di percorenza tengono conto di molti fattori, liquidare il discorso con un secoc 8000 cambio gomme, mi pare generalizzare oltre ogni ragionevolezza.
Io con i miei 13.000km , ripeto, sono a circa l'85% del copertone posteriore, ed al 50% dell'anteriore, a breve le cambierò per la stessa mescola, ma come vedi dai tuoi 8000 ai miei 13.000 sono oltre 5000 km ch ehannof atot la differenza...

IMHO.

Saluti

aldo
01-06-2007, 15:37
Con le pilot road lo scorso anno ci sono andato in norvegia in due carico e al ritorno ci ho fatto ancora 4000 Km. Ma le pilot road mi ha detto il gommista che stanno andando in esaurimento e non le fanno più. Ora ho dovuto montare le pilot road 2. Come durata non so ancora come siano ma come tenuta sono STRATOSFERICHE

kandinsky
01-06-2007, 15:44
la mia resta ovviamente solo un'opinione, può non aver senso ma è pur sempre un opinione! Tuttavia vorrei invitarti a riflettere sulla possibilità di spiattellamento delle gomme in caso di un lungo viaggio su percorsi in prevalenza (immagino) rettilinei, affrontati in due ed a pieno carico.
Con la mia moto, quando le ruote sono appiattite al centro, non mi sento tranquillo.
Ps. sono un estraneo in un forum di tecnici!
Ciao

albiTO
01-06-2007, 20:04
Io con le Diablo ci ho fatto 16000 Km. Poi ognuno fà come gli pare.

max70
01-06-2007, 20:57
Ciao Fanfo,
quando organizzate il viaggio fate in modo di sostare a Lugano, che se non siamo via vi ospito più che volentieri. Approfittatene!!
Un grosso saluto

Paolo Grandi
01-06-2007, 21:39
Ma le pilot road mi ha detto il gommista che stanno andando in esaurimento e non le fanno più.

Purtroppo confermo. Le volevo montare per l'estate....sigh! :mad:

s_riki
02-06-2007, 17:09
Sono d'accordo sul consumo delle gomme che è influenzato da mille variabili.
Ad esempio il con le pilot nun so chè sulla hornet della mia ragazza ho fatto tra me e lei quasi 20000 km, le è leggerissima, e io faccio 40 km al giorno..
In compenso d'estate e in viaggio le mangiotti bene bene..

Madcat
02-06-2007, 18:08
Io sono arrivato oltre i 10.000 solo con le Dunlop Sportmax, gomme oneste, un po' legnose all'inizio ma affidabili, divertenti entro certi limiti, ed anche poco costose rispetto Michelin, Pirelli, Metzeler.

Le ho cambiate con delle Michelin adesso, ma solo perchè volevo delle gomme più sportive.

Achille
02-06-2007, 18:28
Fanfo ???????????????????????????
Se il 17 vieni al sasizzatreffen (ancora non ho visto la tua adesione) parliamo un pochino, questo nord europa solletica tanto anche me :eek: :eek: :eek:

peppone
02-06-2007, 22:57
ciao, anche io con le z6 mi trovo molto bene.
però vedo i miei soci che fanno sui 18.000 dietro e 23.000 davanti con le dunlop.. non so dirti se le d 203 o 202, comunque sono el gomme della serie paragonabile alla z6.

il vantaggio delle z6 sta nella loro rotondità .
Prova anche le nuove pilot road a doppia mescola dovrebbero fare al caso tuo

madmax3000
03-06-2007, 08:44
Io con le Diablo ci ho fatto 16000 Km.

?????? Ma hai un Hovercraft e guidi su un cuscino d'aria?? La mia
Diablo strada ant. con 8000 Km, sulle spalle è finita!:rolleyes: :rolleyes:

tourguidedolomiten
03-06-2007, 11:34
Direi visto che devi fare anche la Germania e x giunta anche carico, le nuove PILOt ROAD 2 ,sono bimescola. Sono gia stato a Kapo.FAI tutta la Norvegia è stupenda,porta con te una tenda potrai fermarti dove vuoi.FAI ritorno via Svezia,vedrai KAPO é UNA BUFALA :IO SONO STATO TANTI ANNI FA ;E IL MITO ERA GIA TRAMONTATO::::::::::::

sducati
03-06-2007, 15:40
Guarda che lassu' la prima cosa che di devi scordare sono le valocita' che tieni in Italia.

Durante un viaggio del genere, per via di mille fattori, (autostrade, limiti di velocita', piu' relax, no ingarellamenti .. ) in genere le gomme le fai durare di piu'.

Anche a me era venuto il dubbio; di solito giro sulle Alpi e sugli Appennini ed in genere le gomme durano molto meno dei 6k. Poi sono endato e tornato; e con comodo le ho cambiate.

Di solito si mangiano principalmente nella parte centrale perche' si e' un po' carichi di cianfrusaglie e si fa meno i pirla
Potresti provare le bimescola Piload Road 2, fatte apposta per questo.